Consigli per iniziare questo percorso...

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Lino »

EDV ha scritto: 30/09/2020, 12:34 Grazie dei consigli/spunti...
Di nulla, EDV.

Mi sembra che tu sia sulla buona strada ma continuo ad osservare che non sei obbligato a fare tre passate tutti i giorni e tanto meno a ricercare il BBS.

Essendo ora in un fase iniziale, non devi credere di poter saltare a piè pari la fase di apprendimento perchè è essenziale, ma l'apprendimento deve essere graduale, senza voler saltare gli scalini a tre a tre, ci vuole calma come in tutte le cose.

In questa fase iniziale puoi anche fermarti dopo una o due passate, anche perchè hai già avuto modo di notare che la rasatura adesso è più profonda di quando usavi il multilama, dunque stai già migliorando e gradualmente lo farai ancora di più: perchè allora stressare la tua pelle più del necessario ? ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Sanà »

@ Si, Lino, abituare la mano alla lentezza, provenendo da quarant'anni di multilama è la cosa più difficile; ma, avendo il cervello perfettamente "libero" ed essendo un fanc...ta (dopo la cessazione dell'attività lavorativa) ho messo in atto uno stratagemma che credo darà i suoi frutti: cronometro la rasatura cercando di allungarne i tempi ;)
Grazie anche per il supporto "psicologico" ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Lino »

Sanà ha scritto: 30/09/2020, 14:55ho messo in atto uno stratagemma che credo darà i suoi frutti: cronometro la rasatura cercando di allungarne i tempi ;)
Sei un genio ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Sanà »

:o :roll: Speriamo di rimanere ancora per lungo tempo fuori dalla "Lampada" :lol:
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Accutron »

@sanà
Il prebarba Proraso verde io l'ho sempre considerato un palliativo (magari a qualcuno come a te avrà davvero effetto..) ho invece trovato davvero utile qualche goccia di glicerina, Ares Docet.. (in alcuni negozi la chiamano glicerolo, è la stessa cosa) massaggiata sulla pelle prima della rasatura.. ;)
Ps. Il modo migliore per non irritarsi è non perseverare nell'azione del rasoio.. Le prime volte dopo un paio di passaggi e qualche ritocco bisogna fermarsi.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da EDV »

Lino ha scritto: 30/09/2020, 14:19
Mi sembra che tu sia sulla buona strada ma continuo ad osservare che non sei obbligato a fare tre passate tutti i giorni e tanto meno a ricercare il BBS.

Essendo ora in un fase iniziale, non devi credere di poter saltare a piè pari la fase di apprendimento perchè è essenziale, ma l'apprendimento deve essere graduale, senza voler saltare gli scalini a tre a tre, ci vuole calma come in tutte le cose.

In questa fase iniziale puoi anche fermarti dopo una o due passate, anche perchè hai già avuto modo di notare che la rasatura adesso è più profonda di quando usavi il multilama, dunque stai già migliorando e gradualmente lo farai ancora di più: perchè allora stressare la tua pelle più del necessario ? ;)
Farò tesoro... Oggi 3 passate sì, ma non mi aspettavo di andare così profondo, visto che avevo deciso di non fare il contropelo... Da domani diminuisco...
Ti è vi chiedo...
Proseguo con la lametta con cui mi sono trovato meglio (ma anche quella apparentemente più profonda) che è la Derby di stamattina, o scelgo per proseguire Astra Verde o Blu (che dicono sia più dolce)?
Posso cedere al mio ego e provare qualche sapone che abbia una profumazione più gradita (a patto che mantenga le doti di scorrevolezza dovute), o è meglio che il mio lato narciso stia nascosto ancora per un po'?
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Accutron »

EDV
le lamette sono la cosa più soggettiva in assoluto nella rasatura tradizionale, e specialmente all'inizio fanno la differenza fra una bella sbarbata e un bagno di sangue..
Per me puoi sperimentare come meglio credi basta che non cambi troppe cose insieme.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da SolomonTrain »

EDV ha scritto: 30/09/2020, 16:03 Proseguo con la lametta con cui mi sono trovato meglio (ma anche quella apparentemente più profonda) che è la Derby di stamattina, o scelgo per proseguire Astra Verde o Blu (che dicono sia più dolce)?
Ne approfitto per darti il mio parere anche su questa cosa che mi tocca abbastanza da vicino: fino a circa un mese fa odiavo le Astra verdi perché le sentivo grattare molto e mi davano problemi nel contropelo, eppure continuavo a usarle perché in certe occasioni avevo una sensazione decisamente migliore che non sapevo a cosa attribuire.

Con molta pazienza e tenacia (per non dire testardaggine) e cercando di integrare man mano i vari consigli che non avevo ancora mai messo in pratica (o che magari applicavo già ma in modo imperfetto o insufficiente), sono finalmente arrivato al punto in cui sono convinto di averle capite ed esplorate a 360 gradi e di conseguenza ho capito come usarle al loro meglio nei confronti della mia barba e pelle. E la soluzione, per quanto possa essere una risposta banale e anticlimatica, sta tutta nella preparazione che precede la rasatura e poi nella tecnica con cui la si esegue a rasoio armato.

Si può davvero essere soddisfatti di un BBS se ce lo siamo procurati al prezzo di rasature lunghissime, tagli, bruciore o arrossamenti che durano magari fino a uno o due giorni dopo? Si può davvero andare fieri di essere wet shavers se durante la rasatura accumuliamo più stress di chi usa il multilama senza il minimo piacere o amore per il rito, i profumi e la gestualità? Personalmente credo che sia questa la discriminante che ci fa capire di non essere più dei principianti (almeno mentalmente).
EDV ha scritto: 30/09/2020, 16:03 Posso cedere al mio ego e provare qualche sapone che abbia una profumazione più gradita?
Alla fine i saponi sono saponi e solo una volta ne ho visto uno che proprio non voleva saperne di montarsi, quindi se ti fa apprezzare di più il momento della rasatura puoi benissimo provare tutti quelli che vuoi. Però come dicevo in un'altra discussione, il profumo va bene ma tenderei a stare attento agli ingredienti dei vari prodotti, cercando di preferire quelli che contengono veri estratti e oli naturali dagli effetti benefici.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da ischiapp »

SolomonTrain ha scritto: 30/09/2020, 17:46... al prezzo di rasature lunghissime, tagli, bruciore o arrossamenti
Magari può aiutare. ;)
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=357455#p357455
Utente BANNATO
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da SolomonTrain »

ischiapp ha scritto: 30/09/2020, 18:34 Magari può aiutare. ;)
Io fortunatamente sono già passato per i sentieri tortuosi che descrivo nel mio messaggio precedente e mi riferivo più a @EDV, ma in serata mi metto a leggere volentieri. :D
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Lino »

EDV, ovviamente puoi usare la lametta che preferisci, Derby e Astra sono anche abbastanza simili, ciò che importa è che impari ad utilizzare il rasoio, all'inizio ci si deve concentrare sull'acquisizione di una tecnica sufficiente.

Anche per i saponi, cambiarlo ogni tanto non costituisce un problema: anche qui devi imparare a montarlo e soprattutto che la spennellatura del sapone sul viso è essenziale ai fini di una rasatura confortevole.

E ricorda che due passate ti sono più che sufficienti ... ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Sanà »

Accutron ha scritto: 30/09/2020, 15:51 @sanà
Il prebarba Proraso verde io l'ho sempre considerato un palliativo (magari a qualcuno come a te avrà davvero effetto..) ho invece trovato davvero utile qualche goccia di glicerina, Ares Docet.. (in alcuni negozi la chiamano glicerolo, è la stessa cosa) massaggiata sulla pelle prima della rasatura.. ;)
Ps. Il modo migliore per non irritarsi è non perseverare nell'azione del rasoio.. Le prime volte dopo un paio di passaggi e qualche ritocco bisogna fermarsi.

Ok, vedo di recuperarlo. Il Proraso lo applicherò quando mi esercito sulla tecnica a rasoio "disarmato". Per riportare la pelle in buono stato sto utilizzando schiuma da barba per non stressare inutilmente l'epidermide con l'impiego del pennello ;)
Perfettamente d'accordo con il tuo P.S. ;)
A Sanà non la si fa
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da SolomonTrain »

Io questa estate l'ho fatta tutta di Proraso verde e la botta di fresco che si sente con prebarba e sapone applicati sulla pelle appena lavata con acqua calda è incredibile. Se poi parliamo di miglior scorrevolezza o sensazione nel post allora sono d'accordo che ci siano prodotti migliori.
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da EDV »

Giusto per condividere.... altra sbarbata meravigliosa...
2 sole passate, qualche piccolo ritocco... non avrò il BBS al 100%... ma perchè con il multilama l'ho mai avuto??!! :D (Grazie @Lino ;) )
Ormai l'angolo mi sembra di averlo capito (certo non riesco ancora a tenerlo per tutti i punti del viso, ogni tanto ho delle incertezze... devo migliorare - tanto - in questo aspetto ma direi che la strada è tracciata)... E' proprio vero che da quando smetti di dare colpa agli strumenti e ti concentri sui TUOI errori le cose cambiano. E la pelle ringrazia!
Se dico che non si deve sentire la lama mentre scorre dico una sciocchezza???

Solo il collo riamane un problemino...
Perchè sto notando che ho interpretato male il mio face-mapping. Pensavo che la crescita fosse obliqua, ma in realtà è proprio orizzontale (trasversale). Di conseguenza in tutte le direzioni vuoi o non vuoi eseguo sempre un XTG o peggio un ATG. Aggiungo che poi alla base del collo la crescita è dal basso verso l'alto (tanto per non farsi mancare nulla), ma li riesco a gestirla.
Ora variare la prima passata non è un problema, visto che la crescita è dalla parte centrale del collo verso l'esterno.
Consigli sulla seconda?
Non mi sento ancora abbastanza bravo per passare dall'esterno verso il centro a 90° (la superficie è curva, e la lama piatta. non credo di saperla gestire ancora bene...)
Quindi. Faccio una passata WTG ed eventualmente la ripeto? O WTG+XTG (andando in verticale dall'alto verso il basso)?
Mi sa che rimarrò con 1 o 2 WTG...

Anche il montaggio del sapone (Proraso verde) sta migliorando. Lo monto in viso. Acqua in ciotola, tolgo l'acqua, pennello bagnato qualche giro in ciotola, e poi continuo in viso. Ho provato a prelevare con il pennello meno bagnato (quindi prelevo più sapone?) e poi in viso continuo ad inumidire le punte fino ad avere il Bifidus Regularis in viso... vado bene?
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da ischiapp »

EDV ha scritto: 01/10/2020, 9:12Se dico che non si deve sentire la lama mentre scorre dico una sciocchezza???
No, è esattamente quello il target.
Pieno comfort, e minimo audio.
Utente BANNATO
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da EDV »

Al cambio di lametta corrisponde un cambio di angolo?
La domanda mi sovviene avendo sentito cantare le lamette di questa mattina. Ho subito pensato di aver sbagliato angolo, ma pur aumentando a dismisura ho sempre avvertito il rumore. E la pelle nel post non è per niente irritata (il che sembrerebbe confortarmi sulla tecnica utilizzata...).
Passaggio da Derby Premium ad Astra Blu.
Ho anche cambiato il sapone da proraso Verde a Bianca, ma tenderei ad escludere fosse questa variabile..
Il suono diverso è dovuto alla differente rigidità o bisello della lama?
O l'angolo va cambiato?
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Accutron »

L'angolo non va cambiato,
il fatto che una lametta possa essere più canterina rispetto ad un altra dipende dalla sua rigidità .
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da SolomonTrain »

Avete qualche raccomandazione particolare per rendere più semplici le passate orizzontali e di contropelo in zona baffi e tra il labbro inferiore e il mento? Con la prima passata nel verso del pelo non ho alcun problema, poi però sento la lama molto più aggressiva sulla pelle e le passate successive non vengono mai in totale naturalezza o mi tocca evitare proprio alcuni punti troppo scomodi, come la parte direttamente sotto al naso.
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da vertighel »

SolomonTrain ha scritto: 08/10/2020, 12:53 Avete qualche raccomandazione particolare per rendere più semplici le passate orizzontali e di contropelo in zona baffi e tra il labbro inferiore e il mento? Con la prima passata nel verso del pelo non ho alcun problema, poi però sento la lama molto più aggressiva sulla pelle e le passate successive non vengono mai in totale naturalezza o mi tocca evitare proprio alcuni punti troppo scomodi, come la parte direttamente sotto al naso.
Per la zona della "mosca" tra labbro inferiore e mento, il mio consiglio è quello di appoggiarci la lingua in modo da gonfiare l'area quel tanto che basta per renderla una superficie piatta.
I baffi sono sempre una zona maledetta, cerca di tirare la pelle il più possibile facendo delle smorfie con la bocca, magari tenendo la punta del naso con le dita e tirando a piacere.
Con il rasoio invece cerca di fare dei movimenti corti, mediamente veloci e leggeri, senza premere troppo.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Lino »

SolomonTrain ha scritto: 08/10/2020, 12:53 Avete qualche raccomandazione particolare per rendere più semplici le passate orizzontali e di contropelo in zona baffi e tra il labbro inferiore e il mento?
Generalmente la zona baffi difficilmente può essere rasata profondamente come, per esempio, le guance, con il tempo si può migliorare ma tenendo sempre conto di quanto appena detto.

Alla fine, aiutandosi con smorfie e tiraggio della pelle qualcosa si ottiene, io non riesco quasi ad andare in contropelo sotto il naso, al massimo in obliquo e con la massima attenzione ma, ripeto, difficilmente la zona potrà essere rasata come altre.

Un pò più facile risulta invece essere la zona tra labbro e mento, dove è più praticabile un pò di contropelo.

Il consiglio, del tutto ovvio, è che in tutta questa zona, ancora più che altrove, si debba andare con cautela, tirando la pelle e con leggerezza e, forse, accettare che esse sono zone più difficilmente 'trattabili' per la lama e quindi non pretendere troppo: la rasatura sarà comunque efficace e 'visibile' dagli altri ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da SolomonTrain »

Sì, nel caso dei baffi il problema del contropelo è proprio l'angolo che mi costringe a fare molte acrobazie con le mani, oltre al fatto che se passo in orizzontale c'è metà della lama che non fa contatto con la pelle e quindi anche a livello tattile riesco a orientarmi meno bene rispetto al resto della barba. Proverò a sperimentare di più...
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Sanà »

Dopo la quarta rasatura ;) con il Wilky, devo dire che mi aspettavo di peggio. Naturalmente la mia pelle, abituata allo SkinGuard supportato dai migliori prodotti di contorno al rito della "rasatura bagnata" (SV), sta facendo i "capricci" per l'entrata in campo, dalla sera alla mattina, del D.E. (che su consiglio unanime dei forumisti, ho armato di Astra Verdi). Ma la ribellione della pelle, che deve abituarsi al nuovo sistema di rasatura l'ho messo in conto e non mi preoccupa. Anche l'assenza di irritazioni della pelle del collo (punto debole a quanto ho letto di molti rasatori, me compreso) mi conforta. Pertanto tutto bene? No, purtroppo: anche questa mattina mi sono affettato la punta del mento e ho dovuto lavorare di gran lena con l'allume di rocca per cicatrizzare il taglio :evil: Pur trovandomi bene con il rasoio lo manovro ancora con insicurezza (faccio solo una passata di pelo più eventuali ritocchi, non ottenendo il BBS ma questo per ora non mi interessa),pertanto quando faccio il giro de mento con il rasoio la lama salta e mi procura il taglio, sempre nello stesso punto (la punta). Dopo domani mi rado, lasciando fuori il punto "infortunato" fino alla completa cicatrizzazione.
Vorrei provare ad approcciare la rasatura di quella parte del mento (minuscola) in maniera diversa. Consigli?
A Sanà non la si fa
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Grizzly »

Io eviterei per un po'di tempo il contropelo e farei solo due passate, una nel verso del pelo e l'altra in obliquo. Opterei inoltre per lame taglienti, come kai, feather o altre.
Sul mantenimento dell'angolo di rasatura corretto credo sia ormai superfluo parlarne.
Insisti, ma senza incaponirti per ottenere le stesse performance che ottenevi col multilama. I risultati arriveranno.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Sanà »

Per ora faccio solo una passata di pelo, quando avrò raggiunto il perfetto controllo del rasoio e la pelle si sarà irrobustita proverò a fare l'obliquo (le prime volte a rasoio "disarmato" per familiarizzare con i movimenti), una volta padroneggiato anche il pelo traverso e, cominciando a radermi quotidianamente, non so se sarà necessario anche il "contropelo".
Non ho intenzione di ritornare al multilama pertanto, per ora, a parte i tagli sul mento, mi va molto bene così e procederò con tutta la pazienza necessaria per apprendere la giusta tecnica e metterla in pratica correttamente. Per quanto riguarda le lamette, visto che con il rasoio in mano sono ancora insicuro cercherò di fare ancora qualche passo avanti prima di mettere da parte le Astra Verdi (comunque terrò conto del suggerimento)
Grazie ;)
A Sanà non la si fa
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da SolomonTrain »

Sanà ha scritto: 14/10/2020, 20:43 quando faccio il giro de mento con il rasoio la lama salta e mi procura il taglio, sempre nello stesso punto (la punta)
Con le Astra verdi succede(va) anche a me in certe zone dove evidentemente ho il pelo un po' più duro o fitto e per evitare di fare danni ti consiglio in primis di controllare bene l'idratazione del sapone per far scorrere al meglio la lama avendo anche la giusta protezione, dopodiché io ho scoperto di trovarmi molto bene con passaggi rapidi ma brevi (tirando sempre la pelle con la mano sinistra), eseguiti in obliquo rispetto al verso del pelo oppure tenendo il rasoio leggermente ruotato su se stesso per simulare un taglio slant. Non so perché funzioni (a parte il fatto che mettendo la lama a ghigliottina in stile slant si ha un taglio più netto che irrita di meno) ma da quando mi è venuta l'idea di provare a fare così ho anche acquisito molta più sicurezza con il DE e molta più sensibilità della mano.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”