Consigli per iniziare questo percorso...

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
iperpiper
Messaggi: 38
Iscritto il: 07/12/2013, 11:42
Località: Treviso

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da iperpiper »

Stamattina schiuma con una scaglia di Cella, ammorbidito con acqua calda, poi eliminata. A parte alcune piccole criticitá da mettere a punto, ovvero non far girare la scaglia nella ciotola assieme al pennello (proverò a schiacciarla sul fondo per farla aderire) e ciotola cinese forse troppo bassa, devo ammettereche rispetto al Proraso verde è un altro pianeta. Schiuma più morbida e finalmente senza mentolo. Ancora un po' di sensazione di galleggiamento della schiuma sul viso, ma decisamente minore. Ridotta anche la sensazione di pelle appiccicosa post rasatura.
Non ancora soddisfacente il lavoro del rasoio.
Domani non so se provare il Palmolive o ritornare perun giorno al gel, per un confronto non influenzato dal ricordo.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da ischiapp »

Prova a curare la fase di carico del sapone.
viewtopic.php?f=31&t=4932&start=25#p142992
Vedrai un netto miglioramento. ;)
Utente BANNATO
iperpiper
Messaggi: 38
Iscritto il: 07/12/2013, 11:42
Località: Treviso

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da iperpiper »

aggiornamento.
domenica riposo, anche per la pelle del viso.
lunedì rapida rasatura in doccia con il solito bilama Sensor Excel e (eresia!) schiuma gel Gillette. Rasatura perfetta (per i miei canoni) pur con la lametta già usata da giorni.
martedì (oggi) abbondante schiuma montata con calma. il Cella dà soddisfazione però la rasatura riesce meglio con il gel.
Qualcosa non quadra.
Ferdy
Messaggi: 390
Iscritto il: 28/02/2015, 11:08
Località: Caserta

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Ferdy »

Vedi che in genere monti il sapone troppo avido d acqua quindi tende a seccare, giusto per confronto la schiuma che monti deve essere una mousse.
iperpiper
Messaggi: 38
Iscritto il: 07/12/2013, 11:42
Località: Treviso

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da iperpiper »

Oggi ho provato a sbarbarmi con il DE Co.Ci.Na che mi fatto avere Lucio (grazie!).
Ne ho parlato nel thread.
viewtopic.php?f=10&t=7724&start=225#p144154" onclick="window.open(this.href);return false;
ciò che vorrei aggiungere qui è che, nonostante tutto, la rasatura con gel e bilama per me è la migliore. Sia in termini di tempo che di risultato.
non tacciatemi di eresia, non lapidatemi. Riconosco il fascino del pennello e sapone. Ribadisco che - con calma - voglio arrivare ad imparare ad usare il ML. Però credo riserverò il rito ai w.e., quando il tempo non è tiranno e il risultato della rasatura non è così importante.
Avatar utente
Alain Proust
Messaggi: 62
Iscritto il: 07/06/2015, 7:42
Località: Alessandria

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Alain Proust »

Sono appena agli inizi nell'uso del rasoio DE, e sto vivendo quella bruciante fase di passione entusiasta che si esplica nel leggere, cercare, acquistare (purtroppo: sono già a due rasoi e due pennelli, oltre a saponi e mercanzia varia), iniziare la mattinata con l'entusiasmo giocoso di radersi.
Tuttavia, oggettivamente, per la mia tecnica, barba, pelle, la rasatura col multilama e schiuma o gel rimane per ora di gran lunga la migliore: rapidissima, con zero irritazioni, e BBS assicurato al 100%, anche dopo diverse settimane di utilizzo della medesima testina.
Ad oggi, il vero plus (che non è poco) del wet shaving è il suo aspetto ludico e piacevole.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da ares56 »

L'esperienza di iperpiper e Alain Proust è comune a molti che hanno iniziato a cambiare le proprie abitudini di rasatura (passaggio a rasoi di sicurezza (o shavette o mano libera) e uso di creme/saponi da montare col pennello) pur ottenendo ottimi e soddisfacenti risultati con l'uso di multilama e bomboletta: io sono uno di quelli.. ;) .

Quello che posso dire sulla base della mia esperienza è che l'uso di rasoi più tradizionali e l'impiego del pennello per montare creme e saponi deve essere un piacere e a questo si arriva con una curva di apprendimento che, ovviamente, varia da persona a persona per svariati motivi: tipo di pelle e barba, individuazione di strumenti e prodotti più adatti...e reale voglia di imparare un qualcosa di nuovo che si va a configurare come un rito, un momento da dedicare a se stesso con tutta la calma necessaria.
Io non rinnego multilama e bombolette, occasionalmente li uso ancora o in situazioni d'emergenza o semplicemente perchè mi va di farlo, e i risultati sono sempre all'altezza.

Uno dei consigli già dati a chi vuole iniziare questo percorso venendo da multilama e bombolette è di iniziare con una modifica alla volta alle proprie abitudini: usare creme/saponi montati con il pennello abbinati al proprio multilama preferito o utilizzare un rasoio tradizionale con la schiuma rapida in bomboletta che ci da la schiuma più soddisfacente.
Solo dopo un pò passare del tutto a strumenti e prodotti nuovi...

Se l'obiettivo è semplicemente "farsi la barba" e con multilama e bombolette si ottengono ottimi risultati, in assenza di altre motivazioni non c'è motivo di cercare alternative.
Diverso può essere il discorso per chi con i multilama si trova male, si strappa la barba (in genere è colpa di una tecnica sbagliata, ma questo è un altro discorso...), si procura arrossamenti e peli incarniti mentre con il passaggio alla rasatura tradizionale riesce a risolvere gran parte dei propri problemi e anche in questo caso ci vuole un certo tempo per ottenere i risultati migliori.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
bhonder
Messaggi: 196
Iscritto il: 26/04/2014, 11:00
Località:

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da bhonder »

Alain Proust ha scritto: Tuttavia, oggettivamente, per la mia tecnica, barba, pelle, la rasatura col multilama e schiuma o gel rimane per ora di gran lunga la migliore: rapidissima, con zero irritazioni, e BBS assicurato al 100%, anche dopo diverse settimane di utilizzo della medesima testina.
Ares ha ragione ma,se vuoi avere la pelle liscia come con un trilama, rasoi a mano libera a parte, mi butterei direttamente sul Merkur Futur. Non ho avuto tanti rasoi di sicurezza, ma sono sempre stati tutti diversi per tipologia. Tra di essi quello che mi lascia la pelle più liscia è inconfutabilmente il Futur e se dovessi scegliere quello più efficace sarebbe proprio lui.

L'unico rasoio, non a mano libera, che mi lascia altrettanto liscio è il mach 3 turbo, ma non ho mai trovato il modo di non irritarmi la pelle durante gli ultimi quattordici anni di prove: ormai lo usa solo mia moglie per pulirmi il collo quando mi taglio i capelli.

Gli altri DE che possiedo sono:
Merkur 11C di quando ho iniziato a farmi la barba, 26 anni fa;
Gillette slim adjustable;
gillette Tech tutto in ottone di mio padre;
Rasoio co.ci.na. (Grazie a Luciano).
Avatar utente
Alain Proust
Messaggi: 62
Iscritto il: 07/06/2015, 7:42
Località: Alessandria

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Alain Proust »

ares56 ha sviluppato perfettamente il mio pensiero.

Il mio inizio, dopo settimane di letture varie, è stato con il Merkur 34C HD, con cui mi trovo molto bene ma che mi pare sin troppo delicato, e un combo classico: pre, sapone e after Proraso; crema da barba Taylor of Old Bond Street sandalwood per cambiare, sapone Vergulde Hand regalo di Preattoni, allume, un altro after che avevo già (balsamo Gillette), bacinella per montaggio crema, l'Omega 48 e supporto. Il classico spesone iniziale.
Poi "troppe" letture e passione hanno già fatto sì che il postino, da due posti diversi, mi stia per consegnare il "delicatissimo" Muhle 41C (se non scriverò più, sarà perchè ha vinto lui) che mi incuriosisce moltissimo proprio per la sua tanto osannata-temuta capacità di taglio; il Simpson Duke D3 (vuoi non provare il tasso, con la marca top?), balsamo after Floid e crema da barba Cella.
So che non finirà qui (41c permettendo).
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da robyfg »

Non me ne vogliano tutti gli altri utenti che hanno scritto e profuso consigli in questa sezione,pero' dopo aver letto cio' che ha scritto ares ,credo che tutte le precedenti pagine possano essere tranquillamente cancellate e l'argomento possa essere bloccato solo con questo post. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
iperpiper
Messaggi: 38
Iscritto il: 07/12/2013, 11:42
Località: Treviso

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da iperpiper »

Come sempre la risposta di Ares è pefetta. Non si vive di solo pane, e la barba fatta con gli strumenti tradizionali è parte di questo "altro". Ed è proprio per questo che ho deciso di riservarla al w.e., quando recuperare la lentezza del gesto diventa un piacere. Montare il sapone guardando l'orologio snaturerebbe il senso dell'atto, rischierebbe di trasformare il piacere in un incubo. Nella partita a tempo il pennello è perdente. ed i ML ancor di più, se si tiene sl proprio collo. Ma non è questa la loro partita, ed esserne consapevoli contribuirà ad apprezzare maggiormente il piacere di dedicarsi ad imparare quella che per i nostri padri e nonni era quotidianitá ed oggi è quasi un'arte o, perlomeno, un gioco per bimbi cresciuti e desiderosi di riprendere per loro stessi una piccola parte di quel tempo che la frenesia della quotidianità ci impedisce di gustare.

L'altro punto dolente è la qualitá della rasatura, ma qui sono convinto si tratti solo di acquisire manualitá, abitudine al gesto. Ci riuscivano - e bene- mio padre e mio nonno, non vedo perchè non dovrei poter imparare anch'io!
iperpiper
Messaggi: 38
Iscritto il: 07/12/2013, 11:42
Località: Treviso

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da iperpiper »

Diversamente dai propositi espressi più sopra, non ho atteso il we per riprovare il DE CoCiNa. Non avevo molto tempo e così la schiuma l'ho fatta con il gel Gillette.
Incredibile. il rasoio cantava e radeva decisamente bene. il primo pensiero è stato alla schiuma. Possibile?
Poi invece mi sono accorto di non avere stretto la testina, che avevo un po' svitato per la pulizia dopo l'uso dell'altro giorno.
La lametta era diritta e libera di ballare ... cavolo, avrei potuto tagliarmi!
Ho immediatamente provveduto a chiuderlo e... sono tornato alla situazione dell'altro giorno.
??? non capisco ???
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da ares56 »

In realtà è semplice... ;) . Il CO.CI.NA ha una testina simile a quella dei Gillette Tech degli anni '70 e di suo non è un rasoio aggressivo. Allentando il coprilametta (oltre al rischio di tagliarti...) hai aumentato lo spazio tra lametta e base aumentando l'aggressività del rasoio e da qui la rasatura più profonda.

Ottenere rasature altrettanto efficaci con questo tipo di rasoi è sicuramente possibile e tutto ruota intorno al miglioramento della tecnica (in particolare tendere bene la pelle con la mano libera e la conoscenza del proprio face mapping) e la lametta più adatta alla propria pelle/barba (e questo lo si saprà dopo averne provate un certo numero).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da radonauta »

È anche possibile aumentare la profondità di taglio del cocina, cfr. topic ad hoc, eliminando con una forbice i due taglienti di una (o due o tre ...) lametta (usata) e inserendola nel rasoio sotto la lametta completa.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da ares56 »

radonauta ha scritto:È anche possibile aumentare la profondità di taglio del cocina, cfr. topic ad hoc, ...
Questo: viewtopic.php?f=10&t=2530" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Giulio_94_2
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/08/2015, 19:30
Località:

Che rasoio scegliere?

Messaggio da Giulio_94_2 »

Posto qui perché non ho trovato una sezione adatta al mio dubbio. Vi spiego: mi sono sempre fatto la barba con un rasoio elettrico ma adesso crescendo (ho 21 anni) il rasoio elettrico mi irritava la pelle specie sul collo, sono passato così al multilama però ho capito che devo rasarmi tutti i giorni se voglio un buon risultato. Mi piacerebbe potermi invece fare la barba anche una volta alla settimana o al mese e ottenere sempre un buon risultato. Cosa mi consigliate di fare? Sono sempre stato affascinato dal rasoio a mano libera però l'ho visto solo in vetrina o nei film, non saprei nemmeno da dove cominciare...
____

Messaggio spostato da Moderatore
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Che rasoio scegliere?

Messaggio da altus »

Giulio_94_2 ha scritto:Mi piacerebbe potermi invece fare la barba anche una volta alla settimana o al mese e ottenere sempre un buon risultato.
In pratica una sessione di tortura mensile qualsiasi tipo di rasoio uno possa scegliere....
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Filippo74
Messaggi: 55
Iscritto il: 25/05/2015, 10:30
Località: Pisa

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Filippo74 »

Personalmente ti consiglio di farti la barba a giorni alterni, cioè ogni due giorni. Per il rasoio, inizia con un Double Edge (closed comb) e prova diverse lame, in modo da trovare quella più idonea alla tua pelle e barba. Ci sono in circolazione dei sample pack che ti permettono di provare più marche di lamette. Tieni conto che dovrai fare un po' di esperienza, non fare assolutamente pressione, non sono come i multilama, il rasoio deve scivolare trascinato dalla tua mano, ma senza pressione.
Dovrai acquisire la tecnica migliore, come tutti noi. Leggi i post che trovi su questo sito, imparerai le nozioni fondamentali. Buona rasatura!
Ferdy
Messaggi: 390
Iscritto il: 28/02/2015, 11:08
Località: Caserta

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Ferdy »

Potresti partire anche con uno shavette. Premesso qualunque sia la tua scelta cmq dovrai studiare.
Giulio_94_2
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/08/2015, 19:30
Località:

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Giulio_94_2 »

Filippo74 ha scritto:Personalmente ti consiglio di farti la barba a giorni alterni, cioè ogni due giorni. Per il rasoio, inizia con un Double Edge (closed comb) e prova diverse lame, in modo da trovare quella più idonea alla tua pelle e barba. Ci sono in circolazione dei sample pack che ti permettono di provare più marche di lamette. Tieni conto che dovrai fare un po' di esperienza, non fare assolutamente pressione, non sono come i multilama, il rasoio deve scivolare trascinato dalla tua mano, ma senza pressione.
Dovrai acquisire la tecnica migliore, come tutti noi. Leggi i post che trovi su questo sito, imparerai le nozioni fondamentali. Buona rasatura!
Proverò così :)
Axel
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/08/2015, 12:42
Località: Firenze

Pelle sensibile: shavette o rasoio di sicurezza

Messaggio da Axel »

Scusatemi in anticipo se scriverò qualcosa di sbagliato..non sono ancora esperto come alcuni di voi ma sono qui per cercare un consiglio definitivo su un problema che ho da molto tempo avendo la pelle molto sensibile alla rasatura (soprattutto nella zona collo e bocca): tagli e arrossamenti continui.. anche dovuti forse alla mia barba piuttosto "dura"..
Premetto che dopo aver letto tanti vs articoli e consigli sul metodo migliore di rasatura ho deciso oggi di abbandonare definitivamente la schiuma da barba in bomboletta spray e il rasoio Gillette fusion Power ( troppe lame irritano la pelle). Ho deciso invece di acquistare crema pre-barba, pennello + sapone e attualmente sono indeciso se acquistare uno SHAVETTE o un RASOIO DI SICUREZZA
(per quanto riguarda il dopobarba in erboriesteria me ne hanno consigliato uno molto buono e quello è l'unico che si salva.. 8-) )

Per concludere.. Vorrei radermi senza alcun problema di tagli o arrossamenti come facevo quando avevo 18/19 anni.. (adesso 27) per avere una pelle liscia, senza imperfezioni e idratata.. sò che molto dipende anche dalla tecnica di rasatura.. ma mi affido ai vostri consigli..

P.S.
rapidamente girando su vari siti web consigliano (riguardo i rasoi di sicurezza e sempre per chi ha una barba dura come la mia):
merkur 20.001
parker 99r

o il super consigliatissimo (sempre per il mio caso)... Edwin Jagger De89bl

cosa ne dite??

grazie in anticipo per le vs risposte ;)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Pelle sensibile: shavette o rasoio di sicurezza

Messaggio da ares56 »

Axel ha scritto:.. Vorrei radermi senza alcun problema di tagli o arrossamenti ...
A prendere ed usare uno shavette farai sempre in tempo, ma il mio personale parere è che con un rasoio di sicurezza potrai avviarti alla rasatura tradizionale con maggiore serenità ottenendo comunque ottimi risultati una volta acquisita la giusta tecnica.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Pelle sensibile: shavette o rasoio di sicurezza

Messaggio da radonauta »

+1
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Axel
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/08/2015, 12:42
Località: Firenze

Re: Pelle sensibile: shavette o rasoio di sicurezza

Messaggio da Axel »

ares56 ha scritto:
Axel ha scritto:.. Vorrei radermi senza alcun problema di tagli o arrossamenti ...
A prendere ed usare uno shavette farai sempre in tempo, ma il mio personale parere è che con un rasoio di sicurezza potrai avviarti alla rasatura tradizionale con maggiore serenità ottenendo comunque ottimi risultati una volta acquisita la giusta tecnica.
quindi meglio iniziare con un rasoio di sicurezza (pur tagliandomi ugualmente senza prima trovare una buona tecnica) che partire subito con uno shavette?
Personalmente pensavo di partire subito con uno shavette dopo aver visto molti tutorial, su canali youtube, che mostrano perfezione e cura nel taglio..se usato verticalmente..
dite che mi distruggo? :?
voxclamans indeserto
Messaggi: 153
Iscritto il: 26/03/2015, 13:08
Località: Isola del Liri

Re: Pelle sensibile: shavette o rasoio di sicurezza

Messaggio da voxclamans indeserto »

se fai con calma e seguendo i consigli del forum non credo che ti taglierai, ti toccherà solo affinare la tecnica.
crema va bene anche una proraso bianca (anti irritazione) e il dopobarba proraso bianco oppure blu (molto delicato)
tagliente come un "eccomi"
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”