Consigli per iniziare questo percorso...

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
heinza
Messaggi: 22
Iscritto il: 03/05/2018, 20:31
Località:

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da heinza »

Edwin Jagger arrivato oggi da Amazon! Penso lo proverò domani.

Arrivato con una confezione di lamette Derby omaggio, il che fa piacere, tuttavia mancano le istruzioni che, stando a un fogliettino di ringraziamento per l'acquisto che ho trovato all'interno, sarebbero dovute essere presenti. Non penso siano fondamentali, ma essendo il mio primo DE 'serio' (dopo il plasticone) non mi dispiacerebbe darci un'occhiata. Non volendo star lì a complicarmi la vita con lamentele su Amazon, sapreste indicarmi dove posso trovarle online?

Altra piccola domanda leggermente offtopic: ho notato diversi "buchi" (nel senso di piccole chiazze circolari) sul collo dove non ricresce la barba, con tutta probabilità risultato delle mie ahimé regolari irritazioni (soprattutto col DE). Trattasi di cicatrici dove non avrò mai più ricrescita, oppure prima o poi qualche pelazzo rispunterà?

Grazie
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da gigetto »

Penso che ricresca tutto... :mrgreen:
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Accutron »

@heinza
Nessuna istruzione..basta che non monti la base al contrario!
Buone sbarbate (ps. Le Derby io le metterei da parte.. ;) )
Questo il modo corretto :

63388
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
heinza
Messaggi: 22
Iscritto il: 03/05/2018, 20:31
Località:

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da heinza »

Grazie, ma non tanto in quel senso. Intendo più in termini di cura/pulizia/manutenzione, cose da fare e da non fare..
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Accutron »

Io tolgo la lametta e sciacquo dopo ogni uso, asciugo con panno pulito..le cromature dello EJ sono uno spettacolo!
Tanti lasciano tutto montato e lavano solo al cambio della lametta.

La cosa più importante é non serrare con troppa forza sulla filettatura quando avviti la testa sul manico, altrimenti a lungo andare potrebbe rompersi,
quando è arrivato il manico a fine corsa ti fermi.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Handre84 »

Accutron ha scritto: Tanti lasciano tutto montato e lavano solo al cambio della lametta.
Io sono tra quelli e ad oggi, toccatina scaramantica :D va tutto bene, sia a livello di cromature che a livello di filettatura! ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
heinza
Messaggi: 22
Iscritto il: 03/05/2018, 20:31
Località:

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da heinza »

Io col plasticone lasciavo la lametta inserita (se avevo intenzione di riutilizzarla la volta successiva), lo passavo sotto l'acqua corrente e mi aiutavo con uno spazzolino per togliere lo sporco dalle scanalature presenti sulla parte inferiore, e dai due lati superiori dove sporge la lama, a cui davo poi anche una spruzzatina di alcol per uso alimentare prima di riporlo. Nel momento che eliminavo la lametta, facevo la stessa operazione di pulizia anche per le due superfici interne dove alloggia la lametta. Però, essendo l'EJ in metallo cromato posso procedere con lo stesso iter, o rischio di rovinare la cromatura?
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da sbarbao »

Con molta attenzione passo il sapone avanzato del pennello sul rasoio stando attento a la lametta.. 5 secondi veloce passata sotto l'acqua e rasoio splendente
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Caramon77 »

Ottima scelta l'EJ. Con lamette Astra ti regala una profondità molto buona in tutta sicurezza. Se vuoi il BBS totale devi usare altro, ma se riesci a fregartene meglio, il giorno dopo hai di più da radere.

Il mio consiglio è prendere 100 Astra blu e non aprire più il forum per sei mesi così ti godi il rasoio e non spendi soldi in mille tentativi. Tanto l'unico rasoio migliore dell'EJ è il Progress che può arrivare dopo.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Handre84 »

Caramon77 ha scritto: Il mio consiglio è prendere 100 Astra blu e non aprire più il forum per sei mesi
:lol: :lol: :lol:
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Caramon77 »

;)

Intendo che preso un buon rasoio e prese buone lame bisogna combattere con ogni forza la compulsività e leggendo di mille belle cose è difficile farlo. Un buon periodo di pratica con EJ ed Astra blu non fa male.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da L.B. »

Sei troppo categorico!
Io, e non credo di essere l'unico in questo forum, ho piacere ad informarmi e a condividere informazioni su tutto quello che riguarda la mia passione (ne ho diverse). Vedo tante cose che mi piacciono, ma non assecondo le mie pulsioni ad ogni battito di ciglia e, soprattutto, per questo non ci sto male. Diversamente più che una passione, che dovrebbe essere sempre una piacevole distrazione, sarebbe una tortura!
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Accutron »

Anch'io sono d'accordo con L.B.
E poi fra tanti hobby o passioni come vogliamo chiamarle,
la rasatura tradizionale è tra le meno care a livello economico.
Pensiamo alle moto,alle bici,alla fotografia,agli orologi,alla caccia o pesca..poi ne riparliamo! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Caramon77 »

Avete ragione entrambi, dipende da come uno prende le cose. Non volevo offendere il forum, prezioso tesoro di informazioni, solo sottolineare come sia difficile assimilare un strumento da rasatura in poco tempo e quindi, essendo l'EJ un ottimo inizio, suggerire molta applicazione e molta calma. Cose che, con continui stimoli all'acquisto, possono risultare meno facili.

Il mio consiglio, quindi, è di usare per mesi l'EJ con le giuste lame (qui si che si può sperimentare), per esempio le Astra blu, accontentandosi del BBS che si ottiene.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da ischiapp »

Caramon77 ha scritto:È difficile assimilare un strumento da rasatura in poco tempo e quindi, essendo l'EJ un ottimo inizio, suggerirei molta applicazione e molta calma.
Cose che, con continui stimoli all'acquisto, possono risultare meno facili.

Il mio consiglio, quindi, è di usare per mesi l'EJ con le giuste lame (qui si che si può sperimentare) ...
+1

Il problema è che tale verità la si percepisce in tutta la sua forza solo dopo aver sperimentato (erroneamente) molte diverse alternative. :lol:
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da gigetto »

Dipende...se non avessi sperimentato sarei ancora a radermi sporadicamente col plasticone alternandolo all'elettrico. Poi ho letto il forum (e poi ahimè mi sono iscritto :cry: ).
Da errori e soldi mal spesi però sono scaturiti tecnica, efficienza, efficacia e sopratutto piacere per un gesto oramai quotidiano che da fastidioso talvolta è diventato puro benessere.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Accutron »

Sbagliando si impara..l'esperienza si acquisisce correggendo i propri errori,
Io sono della scuola della sperimentazione,
provare, cambiare,studiare e avere voglia di migliorare
e non abbattersi alle prime difficoltà.
In tutti i campi la ritengo una regola valida.
Compresa la rasatura! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Caramon77 »

ischiapp ha scritto:
Caramon77 ha scritto:È difficile assimilare un strumento da rasatura in poco tempo e quindi, essendo l'EJ un ottimo inizio, suggerirei molta applicazione e molta calma.
Cose che, con continui stimoli all'acquisto, possono risultare meno facili.

Il mio consiglio, quindi, è di usare per mesi l'EJ con le giuste lame (qui si che si può sperimentare) ...
+1

Il problema è che tale verità la si percepisce in tutta la sua forza solo dopo aver sperimentato (erroneamente) molte diverse alternative. :lol:
Come al solito hai ragione... cioè... è quello che dicevo anche io, quindi IO come al solito ho ragione :lol: :lol: :lol:

Comunque, pur con le solite variabili personali, è assolutamente possibile ottenere sbarbate meravigliose con l'EJ quindi, secondo me, potrebbe essere una buona soluzione applicarsi con esso fino al raggiungimento di ottimi, stabili risultati.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da L.B. »

gigetto ha scritto:Dipende...se non avessi sperimentato sarei ancora a radermi sporadicamente col plasticone alternandolo all'elettrico. Poi ho letto il forum (e poi ahimè mi sono iscritto :cry: ).
Da errori e soldi mal spesi però sono scaturiti tecnica, efficienza, efficacia e sopratutto piacere per un gesto oramai quotidiano che da fastidioso talvolta è diventato puro benessere.
Concordo.
Un famoso fisico disse: "Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che sia possibile compiere in un campo molto ristretto".
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
heinza
Messaggi: 22
Iscritto il: 03/05/2018, 20:31
Località:

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da heinza »

Dunque, prime impressioni con l'EJ dopo un paio di sbarbate.
Sicuramente un altro pianeta rispetto al plasticone.
Tuttavia:
ProGlide = BBS in 5 minuti spensieratamente e senza irritazioni, se mi gira usando anche solo acqua.
EJ = parvenza di BBS in 45 minuti con cerimonie che neanche a Buckingham Palace, prodotti di ogni sorte e irritazioni fotoniche.
Sto iniziando a perdere le speranze...
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Accutron »

Che lamette hai usato?
Non demordere, due barbe sono poche per gettare la spugna! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da kyron72 »

Io ci ho messo mesi solo per imparare a montare in FL il sapone da barba e oggi mi risulta difficile usare il Gillette Fusion.
L'apprendimento della rasatura tradizionale richiede tempo e calma, soprattutto dopo anni di schiuma e multilama.
Io sono passato al DE per necessità, non solo per piacere, perché i multilama mi causavano la follicolite da rasoio. Se anche tu segui questa strada per problemi legati a pelle sensibile o simili, devi darti tempo.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da ischiapp »

@Heinza
Per imparare, bisogna eliminare l'alternativa ... ed usarla solo in caso di concreta necessità.
L'uso continuativo in esclusiva di un rasoio classico permette di velocizzare la curva d'apprendimento in alcune settimane.
Quando sarà naturale, si potrà anche inserire nuovamente il multilama (che è spettacolare per efficienza).
E lo si troverà ancora più performante, visto il miglioramento della tecnica avvenuto per necessità.

All'inizio, con costanza e pazienza:
• evitare contropelo
• seguire rigorosamente il proprio face mapping
• curare la trazione della pelle
• preferire l'azione bimane
• fare attenzione all'angolo d'attacco
• trovare la lama che meglio s'adatta al rasoio sulla nostra pelle (starter pack)
Dopo qualche giorno la rasatura migliora, per diventare buona in poche settimane.
Utente BANNATO
heinza
Messaggi: 22
Iscritto il: 03/05/2018, 20:31
Località:

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da heinza »

Accutron ha scritto:Che lamette hai usato?
Astra verdi
heinza
Messaggi: 22
Iscritto il: 03/05/2018, 20:31
Località:

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da heinza »

kyron72 ha scritto:IIo sono passato al DE per necessità, non solo per piacere, perché i multilama mi causavano la follicolite da rasoio.
Eh ma il bello è che nel mio caso è proprio il contrario! Multilama zero (virgola 1) follicolite, DE follicolite a mille (anche se molto meglio che col plasticone)!
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”