Consigli per iniziare questo percorso...

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
PVC
Messaggi: 103
Iscritto il: 17/12/2015, 23:32
Località: Comacchio

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da PVC »

Ciao a tutti.

Sono veramente nuovo del forum e sto leggendo tutti i vostri commenti rendendomi conto che c'è un mondo. Mi scuso in anticipo per le castronerie.
Ho letto il primo messaggio di questo thread e mi sono reso conto che non ne so nulla.
Non vorrei essere prolisso, ma vorrei raccontarvi questo.
Non ho mai amato farmi la barba (almeno sino al mese scorso), poi dopo aver superato gli anta ho capito che non me la sono mai fatta da "uomo" vero; poi metteteci che ho la pelle morbida e sono spesso in auto, ed ecco che non amavo farmela.
Ma dopo aver superato gli anta (già dall'anno scorso), ho cominciato a pretendere qualcosa di più dalla rasatura e da quel mondo che voi conoscete molto bene.
Adesso sento una necessità nuova, di dedicare più tempo a quest'arte (non scherzo, lo vedo dai vostri commenti), anche perché comunque si parla sempre di viso.
Quindi eccomi qui a ricercare notizie, opinioni, etc.

Adesso vengo al dunque.
Accetto ovviamente consigli e mi ritrovo in questa situazione:
pelle molto delicata
finora ho usato rasoi Gillette Sensor senza e con testina snodabile
vorrei un rasoio dual edge (DE) visto che non sarei assolutamente proto per quelli che usano i barbieri (si chiamano così?)
1-3 volte alla settimana mi faccio la barba (dipendeva dagli appuntamenti di lavoro), ma conto di non considerare più questa come priorità, ma piuttosto il miobenessere e non solo
Vorrei provare con qualcosa di "semplice"
dove posso reperire la guida (vangelo!) degli 11 punti?
Schiuma
pennello
e lame per principiante con esperienza nulla

Non ho grossi problemi di budget, ma ovviamente vorrei iniziare con calma

Grazie a tutti e scusate per le castronerie che sicuramente avrò scritto!!!

Buona serata

PVC



:) :) :)
PVC
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da kyron72 »

Beh, messa così è facile.
Rasoio Wilkinson Classic con 5 lamette, sapone Figaro rosso in ciotola, che schiuma da solo; pennello Omega in setola di maiale (uno qualsiasi, ma mi permetto di consigliare il 10081).
I primi tempi monti in ciotola, quando hai capito che consistenza deve avere la schiuma fatta da sé passi al face lathering.
Prima provi, prima impari. E non ti scoraggiare se le prime prove non sono un successo :-).
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da kyron72 »

Ah, con 10€ dovresti cavartela...
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da barbadura »

Ciao PVC....

visto che ti ritrovi una pelle sensibile di certo posso solo consigliarti un rasoio delicato ma al contempo decisivo e perchè no anche definitivo....
Un modello che puoi tenere in considerazione è questo Edwin Jagger un rasoio che ti permette di iniziare con tranquillità inoltre può diventare anche il rasoio definitivo.... sempre se poi non ti lasci prendere la mano.... :lol: :lol:
Per il sapone ed il pennello, hai l'imbarazzo della scelta, non so da dove digiti (anzi, inseriscilo nel tuo profilo) ma solitamente basta entrare in un supermercato per trovare l'ottimo Proraso con annesso pennello, che con massimo 10€ te ne esci..... ;)
Buon divertimento.... :)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lino »

Ciao PVC e benvenuto nel forum.

E' gradita una presentazione nella discussione dedicata ai nuovo iscritti e ti consiglio di indicare la località di residenza.

Se clicchi su <<Indice>> troverai tutti i link consigliati per iniziare, avendo inoltre una panoramica generale che ti permetterà di cominciare a leggere gli argomenti che troverai più interessanti per te: per citare una delle colonne del forum, ossia l'amico Ischiapp, da oggi il tuo imperativo deve essere "Leggere e leggerezza" ! :D

Per quanto concerne i primi acquisti, come iscritto a questo forum hai diritto a godere dei benefici ( 15% di sconto ) che http://www.preattoni.it" onclick="window.open(this.href);return false; ci riserva.

L'azienda Preattoni di Milano offre uno "starter kit" per chi si avvicina al mondo della rasatura tradizionale al prezzo di 20 euro che, al netto dello sconto, costa solo 17 euro ( talmente poco che è imperdibile anche senza sconto ! ) e ti permette di cominciare a far pratica con sette strumenti che ti 'doteranno' di tutto quello che ti serve all'inizio: ho cominciato così anche io ( e non solo io ) e mi sono trovato benissimo. Avrai poi modo, nel tempo, di costruirti il set di strumenti più adatto alle tue esigenze ma l'offerta di Preattoni è irrinunciabile, credimi.

Trovi il kit qui > http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... ct_id=3215" onclick="window.open(this.href);return false;

copialo e incollalo sulla barra degli indirizzi del tuo browser.

Nel fare l'ordine a Preattoni devi indicare il tuo nick nel forum per aver diritto allo sconto oppure, se vivi vicino a Milano o ci capiti, potrai recarti di persona e vedrai il paradiso ! :D

Ciao ! ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

PVC ha scritto:...
dove posso reperire la guida (vangelo!) degli 11 punti?
...
Prima lettura: viewtopic.php?f=9&t=4991" onclick="window.open(this.href);return false;
Seconda lettura: viewtopic.php?p=125401#p125401" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
PVC
Messaggi: 103
Iscritto il: 17/12/2015, 23:32
Località: Comacchio

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da PVC »

Buonasera a tutti.

Innanzitutto grazie per tutti i vostri consigli.

Poi scusate se ho scritto senza presentarmi.Cercherò la sezione adeguata e lo farò quanto prima.

Grazie a tutti delle risposte. Non ho mai trovato un forum così veloce e gentile nelle risposte. Grazie veramente.

PVC
:D
PVC
Avatar utente
PVC
Messaggi: 103
Iscritto il: 17/12/2015, 23:32
Località: Comacchio

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da PVC »

Lino ha scritto:Per quanto concerne i primi acquisti, come iscritto a questo forum hai diritto a godere dei benefici ( 15% di sconto ) che http://www.preattoni.it" onclick="window.open(this.href);return false; ci riserva.
Grazie ancora a tutti.


Ho visitato questo negozio e credo che partirò da qui in modo da fare un po' di esperienza.
Solo una cosa: dove inserire il nick name per ottenere lo sconto?

Grazie,

PVC
Ultima modifica di ares56 il 19/12/2015, 14:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul QUOTE o CITA
PVC
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da ischiapp »

viewtopic.php?f=105&t=2692" onclick="window.open(this.href);return false;
barbadura ha scritto:... un rasoio delicato ma al contempo decisivo e perchè no anche definitivo ... Edwin Jagger DE8x
Rispetto al ultra delicato pacchetto italo-cinese, anch'io preferisco un prodotto completo e migliore per favorire la curva d'apprendimento.
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lino »

PVC ha scritto:Solo una cosa: dove inserire il nick name
Io glielo segnalai per email prima di fare l'ordine, ma potresti telefonare e comunicarglielo: insomma, glielo devi far sapere in qualunque modo. Prova a sentirli.

Ciao !
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
PVC
Messaggi: 103
Iscritto il: 17/12/2015, 23:32
Località: Comacchio

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da PVC »

Grazie.

Alla fine sono riuscito e comincerò da qui.

PVC
PVC
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Lino »

Ottima scelta, PVC ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
PVC
Messaggi: 103
Iscritto il: 17/12/2015, 23:32
Località: Comacchio

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da PVC »

E' arrivato il tutto.

Ho ovviamente i primi problemi a capire come montare le lamette per il rasoio in dotazione: "Figaro, safety razor". Sembra a farfalla, ma onestamente non saprei.
Mi sono arrivate due serie di lamette:
- Astra Superior Stainless e
- SuperMax super platinum.
Quali montare per un pivello e per una pelle molto delicata?

Sono domande che per abbiate fatto anche voi.
Spero!

L'altra cosa del montaggio del sapone (Cella alla mandorla), anche guardando i video e leggendo tutto nelle vostre ben fatte guide non ho capito: va montato nella confezione con cui mi è arrivato, oppure messo in un contenitore?


Booo
PVC
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da ares56 »

Allora, cominciamo:

Il Figaro è effettivamente un rasoio "a farfalla", quindi giri il pomello alla base dell'impugnatura e si aprono i coprilametta, inserisci la lametta e richiudi serrando.

Per la lametta, come potrai leggere più volte nella sezione dedicata (solo per esempio il mio ultimo commento: viewtopic.php?p=165845#p165845" onclick="window.open(this.href);return false;), saprai solo dopo l'uso quali sono quelle più adatte alla tua pelle/barba per cui inizia con una delle due e dopo 2-3 rasature cambiala con l'altra. Poi ne proverai molte altre...ma poi.

Il montaggio del sapone: puoi caricare il pennello nel barattolo del Cella (una decina di giri per cominciare) e poi montare o direttamente sul viso (tecnica detta face lathering) o utilizzare una ciotola (all'inizio va bene anche una tazza da latte) in cui montare il sapone dosando poco alla volta l'acqua necessaria...sapendo che l'acqua la puoi aggiungere ma non togliere, quindi quasi goccia a goccia.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
PVC
Messaggi: 103
Iscritto il: 17/12/2015, 23:32
Località: Comacchio

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da PVC »

Grazie. Mi sono letto un po' tutto in questi giorni nell'attesa, ma avere una conferma, sai fa sempre bene. Adesso che ho serrato la lametta, non vedo che "esce" dal rasoio, ma devo fare qualcosa d'altro?

pvc
PVC
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da ares56 »

Non deve "uscire" dal rasoio ma solo dal coprilametta e il passaggio sulla pelle è protetto dalla barra di sicurezza (infatti si chiamano rasoi di sicurezza... ;) ).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
PVC
Messaggi: 103
Iscritto il: 17/12/2015, 23:32
Località: Comacchio

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da PVC »

ares56, senti, questa cosa che ti sto chiedendo non l'ho trovata nel forum: ho letto pareri discordanti del fatto che il pennello vada lasciato a bagno una notte prima del primissimo utilizzo e poi dai 2 ai 10 minuti nelle sbarbate successive, questo del kit, lo lascio tutta la notte? o no?

Grazie
PVC
Avatar utente
PVC
Messaggi: 103
Iscritto il: 17/12/2015, 23:32
Località: Comacchio

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da PVC »

ares56 ha scritto:Non deve "uscire" dal rasoio ma solo dal coprilametta e il passaggio sulla pelle è protetto dalla barra di sicurezza (infatti si chiamano rasoi di sicurezza... ;) ).
Esce da due lati, eccolo qui (DE)! Almeno spero di aver capito!

Se non fossi troppo stanco e fosse mattina, una bella doccia calda e proverei subito, sono curioso, molto!

pvc
PVC
Avatar utente
PVC
Messaggi: 103
Iscritto il: 17/12/2015, 23:32
Località: Comacchio

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da PVC »

Lino ha scritto:Ottima scelta, PVC ! :D

Grazie Lino!
PVC
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da ares56 »

PVC ha scritto:... ho letto pareri discordanti del fatto che il pennello vada lasciato a bagno una notte prima del primissimo utilizzo e poi dai 2 ai 10 minuti nelle sbarbate successive, questo del kit, lo lascio tutta la notte? o no?
Non ho presente il pennello del kit ma presumo che sia in setola di maiale: fai il rodaggio classico come lo hai descritto e poi domani lo utilizzi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
PVC
Messaggi: 103
Iscritto il: 17/12/2015, 23:32
Località: Comacchio

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da PVC »

Grazie ancora.

Tutta notte a bagno!!!

Grazie ares56, grazie.
PVC
Avatar utente
PVC
Messaggi: 103
Iscritto il: 17/12/2015, 23:32
Località: Comacchio

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da PVC »

Ciao a tutti.

Allora questa mattina ho eseguito la prima rasatura. Ho seguito queste regole:

1) doccia calda, abbastanza calda
2) contemporaneamente pennello in tazza con acqua calda, a bagno maria a sua volta in acqua calda
3) montaggio sapone in "tazza da colazione" di ceramica (per ora)
4) insaponatura solo da un lato, per avere campo libero con la mano che non tiene il pennello a "tirare" la cute
5) ovviamente iniziato con rasatura a favore del pelo (scusatemi non ricordo la sigla abbreviata)
6) insaponata dell'altro lato
7) risciacquo con acqua calda ma non bollente
8) ri-insaponata della prima parte: questo perché sono andato molto leggero, cercando di far scorrere il rasoio sulla cute col sapone e solo con il sapone (No sapone, no party!)
9) ripassata anche con "parziale" tecnica contro-pelo (anche qui senza sigla
perché ancora non mi è entrata in testa!)
10) di nuovo altro lato
11) ancora insaponata con tecnica totale contro-pelo
12) risciacquo acua calda
13) ri-insaponata per punti "critici"
14) risciacquo acqua calda
15) risciacquo acqua fredda
16) risciacquo acqua calda
17) asciugatura
18) passaggio "gel" dopo-barba
19) pulizia pennello, rasoio DE, ciotola/tazza
20) dopo 30 minuti circa posa crema "Preem" (quella usavo fino a ieri)

Le mie valutazioni/osservazioni/CONTRO:
a) maggior tempo necessario per tutte le varie fasi
b) necessita di maggior attenzione a ciò che si fa
c) molti più "attrezzi" interessati rispetto a prima (multiamo e bomboletta)

Le mie valutazioni/osservazioni/PRO:
a) maggior tempo per me stesso
b) allenamento di concentrazione
c) senso di "libertà"
d) soddisfazione in quanto mi sembra che io, il pennello/rasoio ed il mio viso siamo tutti e tre intimamente uniti e collegati
e) soddisfazione per il risultato finale (piccoli arrossamenti, abrasioni, ma nulla che nn mi fosse successo prima con combinazione multiamo-bomboletta!)

Ma la cosa più bella, dopo la sensazione è stata la considerazione di mia moglie: te la sei fatta bene, molto, sei molto liscio. Di norma nn mi rompe le scatole per farmela e di norma non mi elogia quando me la faccio bene, ma la sua considerazione è stata sicuramente un qualcosa di importante visto che è la prova (oltre comunque le mie sensazioni) dell'ottimo risultato ottenuto.

Scusate se sono stato prolisso, ma visto che mi avete accettato così calorosamente, volevo ringraziarvi tutti.
Ovviamente sentitevi assolutamente liberi di fare qualsiasi commento, osservazione e darmi qualsiasi consiglio, ve ne sarei grato. :D
Poi ovviamente avrei adesso mille domande, ma non vorrei rompervi troppo.
Un particolare ringraziamento ad ares56. prodigo degli "ultimi consigli"

:D :D :D :D :D :D :D :D
PVC
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da robyfg »

Dai,come prima volta ritieniti soddisfatto!

Puoi senz'altro migliorare il punto 4 (mica tirerai la pelle durante l'insaponata?) ed arrivare ad insaponare tutto il viso.
Inoltre per evitare che le dita scivolino puoi,di tanto in tanto,passarle sull'allume.

Con calma e costanza risolverai anche il punto "e"

Questo sono le "sigle" dei vari passaggi:

direzione pelo:WTG

pelo traverso:ATG

contropelo:XTG

Sempre per le "sigle" puoi vedere qui e qui! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da ares56 »

PVC ha scritto:Allora questa mattina ho eseguito la prima rasatura. ...
Beh, mi sembra che sia andata decisamente bene... ;) . Le valutazioni CONTRO sono destinate a scomparire con l'esperienza. Non ho capito bene perchè ti insaponi mezza faccia alla volta...

Per quanto riguarda acronimi e abbreviazioni trovi utili chiarimenti in questa discussione: viewtopic.php?f=33&t=5900" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
PVC
Messaggi: 103
Iscritto il: 17/12/2015, 23:32
Località: Comacchio

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da PVC »

Grazie robyfg e ares56.

Per quanto riguarda il punto 4 pensavo che facendo con molta calma, mi si sarebbe "seccato" il sapone sul lato che non stavo rasando.
Il punto "e" dei contro, lo avevo messo in conto.
Avevo letto dell'allume, ma mi sembrava di aver letto anche che non fosse adatto alle pelli sensibili (comunque adesso voglio vedere dove acquistare, voi consigliate sempre "Preattoni"?).
A parte questo, stavo pensando ai kit con 15-20 lamette diverse per provarle (nelle prossime settimane, non certamente ora che ho scoperto le "Astra blu").

Ribadisco che è andata meglio del solito e mi hanno confermato che sono molto "liscio".
Ragazzi una bellissima sensazione, grazie.
Visto che la barba non è molto folta, dovrò aspettare almeno 3 giorni prima di riprovare (forse 4).

Avrei ancora dubbi sull'utilizzo delle lamette e di come "ruotare" l'utilizzo, cercherò nei vari threads.
Mi vado a ristudiare i termini x contropelo, etc.

:)
PVC
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”