Pelle grassa e comedonica

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Pelle grassa e comedonica

Messaggio da Lee »

Scusate se tiro su questo post,
ultimamente ho notato che usando saponi a base di sego e lanolina la pelle del viso dopo la rasatura è molto unta. I colpevoli sono uno Stirling e il Cella (avevo smesso di usarlo in estate per questo motivo, ma pensavo fosse il caldo a peggiorare la situazione) e un ulteriore cambiamento è l'utilizzo di un dopobarba che ha la glicerina. Sto facendo delle prove per capire se è solo il sapone o l'azione combinata di entrambi. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Secondo voi anche saponi vegetali ricchi di oli e burri possono avere lo stesso effetto? Non vorrei rinunciare a tutti i miei saponi e tornare ai Proraso (hanno un post rasatura "neutro").
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: Pelle grassa e comedonica

Messaggio da ercolinux »

Se hai problemi di pelle grassa ci sono alcune sostanze che sono più comedogene di altre però la lanolina e la glicerina non rientrano in questa categoria. Ad esempio il Cella ha l'olio di cocco come primo ingrediente che è noto per essere poco indicato in caso di pelle grassa.
Potresti provare nella preparazione prebarba a usare un sapone di Aleppo con il 30-35% di olio di alloro e a usare acqua tiepida dopo la rasatura prima del dopobarba.
Poi puoi provare a cercare saponi con sandalo, lavanda, rosmarino o salvia, sostanze che aiutano in caso di pelle grassa a regolarizzarla.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Pelle grassa e comedonica

Messaggio da Lee »

@ercolinux, grazie
Quasi tutti i miei saponi hanno l'olio di cocco temo. Comunque proverò con il sapone di Aleppo come prebarba. Oggi ho usato il Vitos rosso e non ho avuto problemi, mi sa che l'unica soluzione è andare per esclusione e intanto cerco qualche sapone con gli ingredienti da te elencati.
Circuito
Messaggi: 51
Iscritto il: 19/05/2021, 14:35
Località: Lecce

Sebo cutaneo;

Messaggio da Circuito »

Salve ragazzi,
ho un problema che non so se sia comune o meno. Dopo la rasatura, sia prima con multi lama e sia ora con DE, ho nelle ore successive una sensazione di unto, non si avverte moltissimo al tatto ma c'è. Come se fosse del sebo cutaneo e sparisce il giorno successivo.

Sapete a cosa può essere dovuto e come evitarlo?

Grazie.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Sebo cutaneo;

Messaggio da ischiapp »

Circuito ha scritto: 19/09/2021, 9:19 Sapete a cosa può essere dovuto e come evitarlo?
La seborrea è indice di infiammazione.
Mitiga angolo e pressione della lama.
Utente BANNATO
Circuito
Messaggi: 51
Iscritto il: 19/05/2021, 14:35
Località: Lecce

Re: Pelle grassa e comedonica

Messaggio da Circuito »

Oggi ho provato a usare solo la noxzema senza il successivo Floid alcolico. Sembra risolto.
Franz65
Messaggi: 15
Iscritto il: 04/01/2020, 22:39
Località:

Re: Pelle grassa e comedonica

Messaggio da Franz65 »

Buongiorno, il problema delle pelle grassa non è facile da superare, io ho provato decine di saponi da rasatura, un'infinità di rasoi, moltissimi dopobarba, ma il risultato non era soddisfacente, il problema era il sebo della pelle ,che in periodi diversi era maggiore che in altri, io mi sono aiutato con degli integratori antisebum , sono della Vitaminity , non sono farmaci è tutto naturale, mi hanno aiutato moltissimo e facendo una sbarbata leggera tutti i giorni ,ho superato questo problema , l'unica cosa che posso dirvi a malincuore,evitate i dopobarba alcolici,molto meglio i balsamo, ciao a tutti.
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Pelle grassa e comedonica

Messaggio da Lee »

@Franz65 io invece mi trovo meglio con gli after alcolici, la pelle non diventa grassa, i balsami me la lasciano unta e escono sempre brufoli se li uso. Meglio una crema leggera per pelli grasse, nel mio caso.
Franz65
Messaggi: 15
Iscritto il: 04/01/2020, 22:39
Località:

Re: Pelle grassa e comedonica

Messaggio da Franz65 »

Certamente , poi ognuno di noi conosce se stesso, ma a mio parere un dopobarba alcolico,a lungo andare diventa abrasivo , io penso che il problema vero sta nel ridurre la formazione eccessiva di sebo , avere la pelle grassa non è proprio un dramma , eccessivamente grassa sì, non per niente chi ha la pelle grassa a molte meno rughe con l'avanzar degli anni,di uno che ha la pelle secca, io sto riducendo la formazione di sebo come ho detto prima , adesso mi faccio la barba tutti giorni , con un buon prebarba,una buona crema da rasatura e un balsamo per pelli sensibili , sto a meraviglia , fare la barba tutti i giorni ,fino a un anno fa era improponibile , ciao e grazie
ciro.ammendola5
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/04/2022, 21:25
Località: Napoli (Italia)

Re: Pelle grassa e comedonica

Messaggio da ciro.ammendola5 »

Salve a tutti, e grazie per avermi accettato! Ho già provveduto alla presentazione nell' apposita sezione. Sono in cura con una dermatologa per una lieve acne, patologia con cui combatto tra alti e bassi da circa 10 anni, ed ho una pelle come da titolo della sezione. Attualmente non presento acne attiva, mi son sempre rasato con multilama Gillette Mach 3 e poi Skinguard Sensitive abbandonati a Maggio 2021 causa infezione da Staphylococcus provocata da Rasoio Elettrico non correttamente disinfettato. Non sto qui a dilungarmi sulla mia lunga carriera dermatologica che vanta 10 anni all' attivo. Causa stanchezza delle lunghe procedure di disinfezione del rasoio (smontaggio, lavaggio acqua calda e Alcool Etilico 90°, asciugatura con Phon). Vorrei passare a qualcosa di usa e getta, il DE sarebbe il sogno nel cassetto del mio portafoglio, il Multilama (2,3) la soluzione verso cui sono più orientato (Sicurezza psicologica? Facilità utilizzo? ), ma sicuramente vorrei abbandonare il rasoio elettrico, soprattutto per due motivi: ho letto che radersi ( se fatto idoneamente) migliora lo strato più esterno dell' epidermide, e per consentire alle mie cure dermatologiche di avere una maggiore adesione e scorrevolezza senza incontrare l' attrito della barba (0.1mm circa). La mia dermatologa da cui sono in cura (Isotretinoina basso dosaggio, Saponi e Creme Seboregolatori) mi ha semplicemente descritto la Routine per la rasatura, ma non specificando (causa inesperienza forse in quanto del gentil sesso?) il mezzo. Essa sinteticamente comprenderebbe:
1) Detergente Seboregolatore Viso
2) Avène Homme Schiuma Da Barba
3)Avene Men Balsamo Dopobarba 75ml o in alternativa Avene Acqua Termale Spray
4) Crema Viso Sebonormalizzante
Ovviamente 0 pennello e altri passaggi per evitare il più possibile di stressare la pelle

Scusatemi la prolissità, ma spero che qualcuno che magari è passato per la mia situazione sappia aiutarmi e indicarmi la scelta ideale (la migliore e quella sperata resta sempre il DE) per la mia situazione.
P.s. Ho letto in questi giorni quasi tutte le sezioni, ma senza trovare situazioni simili (per fortuna). Non ho acne attiva adesso, ma c' è sempre il timore che possa peggiorare causa mezzi o tecniche sbagliate. Grazie a tutti per l' attenzione!
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Pelle grassa e comedonica

Messaggio da ezio79 »

oggi ci sono pennelli sintetici (alcuni derivati da quelli da cipria) che non stressano assolutamente la pelle
e quindi i vantaggi potrebbero essere prevalente, ma sta a Voi valutare attentamente la cosa.
Quanto alle lame DE hanno tutte le caratteristiche per risultare vincenti come usa&getta,
scegli un rasoio delicato e facile come il king camp gillette che trovi facilmente anche nei supermercati o su internet un henson mild o medium
insapona bene e mano leggera, poi con la pratica verrà tutto sempre più semplice
ciro.ammendola5
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/04/2022, 21:25
Località: Napoli (Italia)

Re: Pelle grassa e comedonica

Messaggio da ciro.ammendola5 »

Grazie Ezio per i consigli!
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Pelle grassa e comedonica

Messaggio da FlashOne »

Ciao @ciro.ammendola5, benvenuto.
Mi permetto di lasciarti anch’io qualche dritta, mutuata a dire il vero più dall’esperienza e dall'attenta lettura del forum che dalla clinica:

- giusto l’abbandono del rasoio elettrico, i rasoi “analogici” (dagli usa&getta ai ML) sono senz’altro più indicati per la tua condizione
- come già detto da @ezio79, non aver timore dei pennelli, usati correttamente potrebbero diventare tuoi alleati fondamentali
- strettamente collegato a sopra: molla il prima possibile la schiuma e passa ad un buon sapone da barba!
- si ovviamente alla detersione del viso con prodotti specifici prescritti, eviterei però di farlo subito a ridosso della rasatura. La sera rimane imho il momento ideale, si dà così tempo alla cute di rinormalizzarsi e godere al meglio del miglior prebarba al mondo: 7/8 ore col viso tra lenzuola e cuscino, marca Dormire! In questo modo il leggero strato lipidico che al mattino si sarà naturalmente riformato diventerà un fattore protettivo più che di fastidio.

Rispondo anche ad un altro paio di tue osservazioni che ho letto in quest’altro thread:
- aumentare frequenza delle rasature e diminuire il numero delle passate può essere di grande aiuto, soprattutto all’inizio. 2 soli giorni a settimana sono secondo me pochini per instaurare dei cambiamenti duraturi. Fossi in te inizierei con una routine a giorni alterni di due semplici passate, una di pelo e una di leggero traverso. Mentre nel giorno di mezzo mi dedicherei ad una pulizia della pelle più accurata.

- c’è qualcosa di moooolto più importante del rasoio su cui investire per ottenere risultati, ed è la tecnica. Senza quella non c’è Henson medium o mild che ti aiuterà nel tuo percorso. Ma non preoccuparti, a forza di pratica ed errori verrà fuori :D

Ti lascio anche un link a ciò che personalmente penso della fase aftershave in situazioni simili alla tua (ma ti consiglio in generale una buona lettura a tutto il thread): Il Dopobarba - Guida alla scelta e alla conoscenza

Buon viaggio!
Old Fashioned half bourbon half rye
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Pelle grassa e comedonica

Messaggio da Lee »

Concordo con quanto detto da @FlashOne, avevo una pelle con leggera acne persistente ma la rasatura mi ha aiutato tanto, quindi un buon rasoio dolce ( Il King Camp Gillette è ottimo e lo trovi ovunque), delle buone lame da cambiare ad ogni rasatura soprattutto se hai acne, due passaggi solo nel verso del pelo e un pennello morbido sintetico con cui puoi montare il sapone sia in viso che in ciotola, un prebarba, io uso quelli proraso in base alla stagione, un buon sapone, se vuoi restare con saponi e creme reperibili al supermercato ti consiglio Palmolive rinfrescante, Proraso Blu in crema, Proraso rossa in crema, e Cella Rossa ( ma ad alcune persone da qualche reazione a causa della profumazione sintetica di mandorla), prima dell'after e prima di andare a letto utilizzo l'Acqua di Rose Roberts, fa miracoli. Per l'aftershave chiedi al dermatologo, io uso quelli alcolici ma a te potrebbero creare problemi.
ciro.ammendola5
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/04/2022, 21:25
Località: Napoli (Italia)

Re: Pelle grassa e comedonica

Messaggio da ciro.ammendola5 »

FlashOne ha scritto: 30/04/2022, 11:22 Ciao @ciro.ammendola5, benvenuto.
Mi permetto di lasciarti anch’io qualche dritta, mutuata a dire il vero più dall’esperienza e dall'attenta lettura del forum che dalla clinica:
...
Grazie FlashOne e Lee per la risposte, purtroppo nella mia condizione ho una skin routine mattina e sera perenne, federe solo di pura seta, cambio asciugamano max on 2 sere..e così via. Purtroppo le sostanze alcoliche cosi come quelle grasse e nutrienti sono veleno per me. Proverò allora a radermi a giorni alterni, quindi andrò di Henson Mild e spero tu possa confermarmi questa scelta (sicurezza psicologica), se mi consigli un paio di lame da abbinarci te ne sarei molto grato (qualcosa di non troppo affilato nonostante con questo rasoio ne raccomandino l' opposto). Inizialmente proverò senza pennello anche perchè ho visto qualche video sul tubo del buon Tarenzi e dice che con schiume troppo montate può soffrire di galleggiamento (nessun danno, solo passaggi a vuoto da quanto ho capito). Nel mentre dei primi tentavi usando i miei prodotto proverò ad approfondire sul forum i prodotti più adatti alla mia pelle e magari trovare qualcosa di non "farma/dermatologico" ma molto più valido e risolutivo. Ultima nota per quanto riguarda i rasoi elettrici: molto strano, io ho girato davvero svariati dermatologi (adesso voglio riapprocciarmi ad una rasatura corretta anche grazie alla mia fase di poca infezione, quasi nulla, quindi pelle abbastanza liscia senza ostacoli) ma tutti, con fase più attiva consigliavano il sopracitato con almeno 3mm, forse perchè con quelle misure è davvero irrisorio l' effetto sull' epidermide. Grazie nuovamente ad entrambi per l' attenzione e buone sbarbate!
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Pelle grassa e comedonica

Messaggio da Grizzly »

Anche io, avendone sofferto in passato, ho sempre saputo che la soluzione migliore per le pelli acneiche è il rasoio elettrico, dotato di base pulente e disinfettante, come tanti dermatologi ancora oggi consigliano.
Niente alcool; detersione con non-saponi specifici (meglio in gel) prima della rasatura la mattina e prima di andare a letto la sera; saponi da barba al sandalo, rosmarino, lavanda e altri non comedoneici (se proprio dovevo rasarmi con le lame); meno prodotti cosmetici possibile in viso, soprattutto se grassi; si sieri e lozioni per skin care mirate; si gel (dopobarba) e creme detergenti "leggere", mattina e sera, dopo l'after e/o la detersione.
Queste le prescrizioni del dermatologo che seguivo io, il quale, per l'appunto, mi consigliava il rasoio elettrico al posto delle lame, per proteggere la pelle da infezioni e infiammazioni.
Il Consiglio che ti do io, invece, è di non seguire le mie indicazioni, ma quelle del tuo dermatologo, anche perché i tuoi problemi non è detto che siamo gli stessi di quelli che avevo io o che hanno altre persone.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Pelle grassa e comedonica

Messaggio da ares56 »

ciro.ammendola5 ha scritto: 30/04/2022, 12:19 ... Ultima nota per quanto riguarda i rasoi elettrici: molto strano, io ho girato davvero svariati dermatologi (adesso voglio riapprocciarmi ad una rasatura corretta anche grazie alla mia fase di poca infezione, quasi nulla, quindi pelle abbastanza liscia senza ostacoli) ma tutti, con fase più attiva consigliavano il sopracitato con almeno 3mm, forse perchè con quelle misure è davvero irrisorio l' effetto sull' epidermide.
Non sono un dermatologo ma ho letto molti articoli di dermatologi professionisti in cui venivano dati consigli sulla rasatura per pelli problematiche...dire che molti dei loro consigli mi lasciavano perplesso è un eufemismo, in alcusi casi era evidente che non sapevano di cosa stavano parlando.
Il rasoio elettrico è la soluzione peggiore e quello che ti è stato consigliato (un taglio di almeno 3mm) è di fatto un uso come regolabarba e non come rasoio.
Più che le schiuma in bomboletta, magari prima di passare ad un buon sapone da barba montato con un pennello sintetico che non irrita assolutamente, può essere efficace una crema brushless come l'Aveda Men Pure-Formance e nel postrasatura meno cose metti sul viso meglio è, per cui va bene il Balsamo dopobarba ma la Crema Viso Sebonormalizzante non l'applicherei in successione, tra l'altro è un controsenso visto che il Balsamo Avène "Ricopre la pelle con un film protettivo".
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ciro.ammendola5
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/04/2022, 21:25
Località: Napoli (Italia)

Re: Pelle grassa e comedonica

Messaggio da ciro.ammendola5 »

Si infatti, errore mio, pardon, il rasoio elettrico è la cosa peggiore mai inventata per pelli come le mie (diretta esperienza), mi riferivo allo stesso attrezzo con testina da regolabarba (che di solito esce in coppia). Questa la vedo come soluzione ideale e testata con infezione attiva, ora diciamo sono in stallo con isotret. aspettando sedute laser a settembre. Non vi nascondo che nonostante la dermatologa da cui sono in cura sia una delle migliori d' italia per questa patologia (almeno dal numero elevato di recensioni positive) ho anche io dei dubbi, soprattutto per la crema sebonormalizzante subito dopo.Vi lascio l' INCI se volete buttarci un occhio: Dicaprylyl Ether; Glicerina; Vitamina E; Miscela Di Urea, Sodio Pca, Glicina E Pantenolo; Acido Pirrolidincarbossilico Sodico (Sodio Pca); Nicotinamide; Acido 18 Beta Glicirretico. Purtroppo i Dermatologi nonostante la smisurata nozione teorica, soprattutto se del gentil sesso, hanno poca esperienza sulla pratica e su tutto quanto riguarda quest' ultima del mondo della rasatura, e soprattutto sottovalutando che ogni pelle hanne quelle simili tra loro reagiscono in maniera differenti ad agenti chimici (prodotti) e agenti meccanici (rasatura). Detto questo proverò ad ascoltare altre idee e poi magari tirare un po' le somme. Grazie ancora a tutti per le continue informazioni e disponibiltà!
ciro.ammendola5
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/04/2022, 21:25
Località: Napoli (Italia)

Re: Pelle grassa e comedonica

Messaggio da ciro.ammendola5 »

Grizzly ha scritto: 30/04/2022, 13:13 Anche io, avendone sofferto in passato, ho sempre saputo che la soluzione migliore per le pelli acneiche è il rasoio elettrico, dotato di base pulente e disinfettante, come tanti dermatologi ancora oggi consigliano.
Niente alcool; detersione con non-saponi specifici (meglio in gel) prima della rasatura la mattina e prima di andare a letto la sera; saponi da barba al sandalo, rosmarino, lavanda e altri non comedoneici (se proprio dovevo rasarmi con le lame); meno prodotti cosmetici possibile in viso, soprattutto se grassi; si sieri e lozioni per skin care mirate; si gel (dopobarba) e creme detergenti "leggere", mattina e sera, dopo l'after e/o la detersione.
Queste le prescrizioni del dermatologo che seguivo io, il quale, per l'appunto, mi consigliava il rasoio elettrico al posto delle lame, per proteggere la pelle da infezioni e infiammazioni.
Il Consiglio che ti do io, invece, è di non seguire le mie indicazioni, ma quelle del tuo dermatologo, anche perché i tuoi problemi non è detto che siamo gli stessi di quelli che avevo io o che hanno altre persone.
Siamo sulla stessa linea di prodotto Grizzily, solo che per me i rasoi a tre testine sono un incubo, mai provato il sistema Braun invece. Però ora che lo stato di infezione è pari quasi a 0 e con la giusta cultura (almeno teorica) appresa leggendo i vardi 3d (verso pelo, pressione principalmente e rasoi dolci come l' Henson Mild) vorrei riavvicinarmi alla rasatura a lame (preferendo la DE) per pulizia del viso ed anche per efficacia dei prodotti di cura, perchè resto dell' idea che quel millimetro anche minimo di barba faccia dispendere un po' di prodotto applicandolo in maniera non omogeneo, ma rinnovando lo strato più esterno dell' epidermide, a parer mio da massimo ignorante a riguardo, senza causare danni ingenti o forti irritazione, si possa beneficiare, o al massimo, potenziare anche l' effetto dei prodotti curativi stessi. P.S. Grazie per aver condiviso la tua esperienza, la più vicina alla mia situazione per adesso!
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Pelle grassa e comedonica

Messaggio da FlashOne »

ciro.ammendola5 ha scritto: 30/04/2022, 12:19.. spero tu possa confermarmi questa scelta...
Purtroppo non credo di esserti molto d’aiuto qui, utilizzo principalmente rasoi a mano libera e single edge con lame Artist Club, ho solo un paio di DE nel mio cassetto e qualche lametta. Giusto per la cronaca, sto però usando ogni tanto un Henson medium prestatomi da un amico da un paio di mesi. E a me non piace granché (sorvolerò sui motivi specifici per non aggiungere altra carne alla tua brace già troppo colma).

Forse ti è però sfuggito il messaggio principale che volevo far passare nel mio precedente post: è questa dove già sei la sezione del forum che risolverà i tuoi problemi, non quella dei saponi, non quella dei rasoi, non quella delle lamette, non quella delle lenzuola in cotone egiziano a 1200 fili ;)
Consultala per bene, metti in pratica con costanza i consigli che ci troverai. E ricorda che più importanti delle domande che ti vengono in mente sono tutte quelle domande che ancora non ti sei posto. Cerca bene nel forum e vedrai che le troverai tutte.

ares56 ha scritto: 30/04/2022, 13:31 ...dire che molti dei loro consigli mi lasciavano perplesso è un eufemismo, in alcusi casi era evidente che non sapevano di cosa stavano parlando.
Ma anche dal vivo, in base alla mia esperienza, non cambia molto eh. Purtroppo, in questa materia specifica, la categoria scientifica sembra essere ancora due passi indietro rispetto all’esperienza (assurdo... :roll: )
Old Fashioned half bourbon half rye
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Pelle grassa e comedonica

Messaggio da Grizzly »

ciro.ammendola5 ha scritto: 30/04/2022, 13:59 .... per me i rasoi a tre testine sono un incubo, mai provato il sistema Braun invece....
La mia esperienza con i rasoi elettrici è solo Braun, che possiedo ancora, per ultimo il serie 7 (quello vecchio). Non mi hanno mai dato problemi, ma non mi davano neppure la soddisfazione di una sbarbata con sapone, pennello e lama.
Nel periodo in cui avevo sofferto di seborrea (da stess) il rasoio elettrico mi era stato però molto utile.
Lo usavo quotidianamente, con mano leggera, dopo disinfezione, direttamente in contropelo, facendo una sola passata (come veniva veniva). Dopo la rasatura, risciacquo solo con acqua calda/fredda, seguita da siero a base niacinamide e crema lenitiva e idratante.
Risolti i problemi, grazie alle cure con acido retinoico alternato ad acido salicilico, sono tornato felicemente alle lame. Tutta un'altra soddisfazione.
Alcune buone abitudini, tuttavia, mi sono rimaste:
- saponi vegetali e non grassi;
- cosmetici al minimo possibile;
- niente contropelo; due passate (ma in realtà è una e mezza) di pelo e traverso;
- gel/creme/balsami non grassi ma idratanti (utilizzate come after) che adesso, vista la normalizzazione della mia pelle, alterno volentieri con splash alcolico, seguito sempre da idratazione;
- due detersioni quotidiane: la mattina con gel non-sapone (schiumogeno) per pelli miste; la sera con gel (schiumogeno) contenente acidio salicilico;
- crema idratante prima di andare a letto, che prepara anche la barba per la mattina dopo.
Questa è solo la mia esperienza, non un consiglio da dermatologo che non sono.
ciro.ammendola5
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/04/2022, 21:25
Località: Napoli (Italia)

Re: Pelle grassa e comedonica

Messaggio da ciro.ammendola5 »

Grazie Grizzly! Descrizione davvero molto dettagliata ed alla fine i prodotti son quelli, con differenza che il retinoide io lo sto prendendo a dosaggi minimi per via orale, allora siccome non mi va di continuare a spendere soldi con rasoi elettrici, aspetterò Luglio per parlare con medico. Anche se la voglia di sbarbate con pelle liscia ( sicuramente meglio del regolabarba) è tanta..
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Pelle grassa e comedonica

Messaggio da Grizzly »

ciro.ammendola5 ha scritto: 30/04/2022, 18:14 ....siccome non mi va di continuare a spendere soldi con rasoi elettrici, aspetterò Luglio per parlare con medico. Anche se la voglia di sbarbate con pelle liscia ( sicuramente meglio del regolabarba) è tanta..
L'importante è trovare il modo di non lesionare le pustole e le parti infiammate del viso, perché infetteresti anche le zone pulite.
Se vai di lama, che a differenza di un buon rasoio elettrico, può tagliare le imperfezioni della pelle, devi fare davvero attenzione ad andarci piano, evitando di passare su focolai e brufoli.
Usa prodotti specifici dopo la rasatura.
Vedrai che passerà.
In bocca al lupo.
ciro.ammendola5
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/04/2022, 21:25
Località: Napoli (Italia)

Re: Pelle grassa e comedonica

Messaggio da ciro.ammendola5 »

Grizzly ha scritto: 30/04/2022, 18:25
ciro.ammendola5 ha scritto: 30/04/2022, 18:14 ....siccome non mi va di continuare a spendere soldi con rasoi elettrici, aspetterò Luglio per parlare con medico. Anche se la voglia di sbarbate con pelle liscia ( sicuramente meglio del regolabarba) è tanta..
L'importante è trovare il modo di non lesionare le pustole e le parti infiammate del viso, perché infetteresti anche le zone pulite.
Se vai di lama, che a differenza di un buon rasoio elettrico, può tagliare le imperfezioni della pelle, devi fare davvero attenzione ad andarci piano, evitando di passare su focolai e brufoli.
Usa prodotti specifici dopo la rasatura.
Vedrai che passerà.
In bocca al lupo.
Si infatti la mia paura è proprio questa, nonostante abbia una situazione abbastanza tranquilla basta un taglietto su qualche comedone e l' infezione si diaga di nuovo...Grazie Grizzly, di vero cuore! Appena so qualcosa vi aggiornerò, magari per essere di aiuto a qualcuno (spero di no :') )
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”