Pelle grassa e comedonica

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Braincat
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/05/2014, 23:05
Località:

Pelle grassa e comedonica

Messaggio da Braincat »

Ho 19 anni e mi faccio la barba da 2 anni a questa parte, ancora non è cresciuta del tutto ma quella che c'è mi costringe a radermi 2 volte a settimana. E ogni volta che prendo in mano un rasoio è un incubo. Il fatto è che ho la pelle molto grassa e molto sensibile, ed è piena di punti neri, e ne ho provate di cure per l'acne, cambiato 3 dermatologhi, ho smesso di fumare e non bevo caffè eppure ancora non riesco a debellarla, comunque non è questo il punto, il fatto è che ho sempre visto il farsi la barba come lavarsi i denti, (pensavo alla fine tutti i dentifrici sono uguali, tutti gli spazzolini stanno là) e quindi la faccio con quello che capita, schiuma barba da supermercato e rasoio da supermercato.

E mi rado anche in modo dozzinale, agito la schiuma, la stendo sulla faccia, passo il rasoio stringendo un pò i denti per quando arrivo sotto il mento, perdo qualche secondo per le basette, 90-120 secondi ed è fatta.

Va da sè che oltre al prurito che potrei anche sopportare mi vengono tutte bolle rosse sul collo, fino ad ora pigramente non ci pensavo perché l'acne (esteticamente) era peggio ma adesso ho toccato il fondo (ieri avevo finito la schiuma e non volevo raggiungere l'altro bagno per prendere l'altra ed ero pure in ritardo e allora mi rado con quel ca' 'o di 5 lame, potete immaginare il dolore).

Quello che mi serve è una lista dei migliori prodotti per la mia situazione, dalla lametta fino al dopobarba, (anche se immagino che nella mia situazione dopobarba e simili non vadano usati) così domani faccio un ordine online, se è roba che non si trova, e via il problema. Niente roba aggressiva per pelli grasse che non voglio fastidiosi rebound, ph equilibrato idratante no alcool no oli strani....
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pelle grassa e comedonica

Messaggio da ischiapp »

Vedi qui
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 284#p73284" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilrasoio.com/search.php?keyw ... bmit=Cerca" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Pelle grassa e comedonica

Messaggio da Bruconiglio »

Braincat ha scritto:... adesso ho toccato il fondo (ieri avevo finito la schiuma e non volevo raggiungere l'altro bagno per prendere l'altra ed ero pure in ritardo e allora mi rado con quel ca' 'o di 5 lame, potete immaginare il dolore).

Quello che mi serve è una lista dei migliori prodotti per la mia situazione, dalla lametta fino al dopobarba ...
Segui i link che ti ha dato ischiapp e troverai molte indicazioni e l'argomento giusto in cui discutere ed approfondire.
Da parte mia penso che i prodotti migliori siano la costanza, la voglia e il tempo per prendersi cura di sé stessi.

Devi imparare a ascoltare e capire la tua pelle per scegliere i prodotti e le tecniche più adatti e poi darle le attenzioni di cui ha bisogno.

Molti consigliano il rasoio a mano libera per il tuo caso, ma ti assicuro che senza la dovuta preparazione e attenzione fa molto più male di un 5 lame.
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Pelle grassa e comedonica

Messaggio da PIPPO »

Ciao ben venuto! Bruconiglio ha sintetizzato in poche parole tutto quello che in questo forum imparerai, nel mio caso sono " regredito" a poco a poco da 5 a 3 a 1 e ho notato come la superficie della testina e di conseguenza delle lame a contatto con la pelle sia direttamente proporzionale all'irritazione, il mio consiglio è quello di non avere fretta prenditi i tuoi tempi fai il "face mapping" e leggi gli argomenti che trovi qui sul forum anche quelli che per te sembrano senza importanza perché in ogni argomento può esserci la dritta o il consiglio che cerchi !
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Braincat
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/05/2014, 23:05
Località:

Re: Pelle grassa e comedonica

Messaggio da Braincat »

Ho letto diversi topic e trovato qualche prodotto che (credo) faccia al caso mio, ma alcune cose ancora non mi sono chiare, del tipo quei pezzi di sapone rotondi come diventano schiuma da barba, vanno mescolati con l'acqua? Con quelli e un buon rasoio a mano libera starei a posto o servono altre procedure pre o dopo rasata?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pelle grassa e comedonica

Messaggio da ischiapp »

Roberto da Roma, segui i consigli del post segnalato nella sezione Presentazioni. E magari integra la tua, molto telegrafica. ;)
La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta.
Utente BANNATO
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Pelle grassa e comedonica

Messaggio da PIPPO »

ischiapp ha scritto:La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta.
Pierpaolo! Questa tua frase è per me il tutto con il tuo permesso la citerò sempre!
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pelle grassa e comedonica

Messaggio da ischiapp »

Naturalmente sì, ma ti costerà: quando sarò in zona ne parleremo in una vineria di tua fiducia!! :D ;) :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Pelle grassa e comedonica

Messaggio da PIPPO »

Trifole e Barbera come se piovesse!!!! :D
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Braincat
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/05/2014, 23:05
Località:

Re: Pelle grassa e comedonica

Messaggio da Braincat »

Che ne dite di questo kit?

http://www.ebay.it/itm/Osma-Vintage-Sty ... 46193dd2e2

Su un 3d apprezzavate la qualità del loro sapone ideale per pelli seborroiche, con quel kit andrei alla grande e niente più problemi, solo che non ho capito se ti danno anche la lametta.
Ultima modifica di Braincat il 02/05/2014, 18:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Pelle grassa e comedonica

Messaggio da ares56 »

Braincat ha scritto:Che ne dite di questo kit?
Quale?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Pelle grassa e comedonica

Messaggio da DiodoroSiculo »

Forse intende questo:

Immagine

Però 60 euro mi sembrano troppi :o :?

P.S. L'Osma è ottimo! Vedi viewtopic.php?f=31&t=4662&hilit=osma#p58390" onclick="window.open(this.href);return false;
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Pelle grassa e comedonica

Messaggio da barbadura »

Ma Proraso e pennello, no..... :?
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Pelle grassa e comedonica

Messaggio da Lufo »

Premetto che quello che hai scritto, può valere parzialmente per la mia esperienza passata che condivido.

Se hai i punti neri e vuoi risolvere la situazione, il mio consiglio è di andare a fare una pulizia viso da una estetista. Anche io li avevo, e da quando sono andato, la pelle si è liberata da tante impurità. Fatta la pulizia del viso, il mio consiglio è di tenere la pelle idratata tutte le sere con l'acqua di rose: inzuppi un dischetto di cotone e lo strofini su tutto il viso la sera.

Vedrai che, quando avrai fatto la pulizia viso, e utilizzato di frequente l'acqua di rose, la barba della mattina sarà più facile e scorrevole. Lo so che sono cose da donne, ma su suggerimento di mia moglie ho provato, e funzionano.

Poi, mi sono trovato molto bene con i rasoio Merkur 25C che è un rasoio a pettine aperto, ma meno aggressivo di altri. In pratica apre i brufoli li sfa spurgare, ma non ti squoi la faccia. Le lamette, che nel mio caso vanno bene in presenza di brufoli, sono le Elios.

Ovviamente questa è la mia esperienza, e siamo tutti diversi. Sarebbe bello sapere come ti trovi con i tuoi prodotti.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Pelle grassa e comedonica

Messaggio da ares56 »

Per chi è affetto da acne, e dai relativi problemi durante la rasatura, segnalo questa Guida di Mantic59: http://sharpologist.com/2014/09/shaving-with-acne.html" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Pelle grassa e comedonica

Messaggio da Principe1971 »

salve a tutti. Anche se ho 43 anni ho un problema analogo. Ho la pelle grassa e sensibile e la barba folta e scura Se non mi rado per un paio di giorni mi viene fuori il barbone di quattro giorni. per la pulizia del viso uso, due volte al giorno il sapone di Aleppo al 16% e, 1-2 volte la settimana, uno scrub. Per quanto riguarda la rasatura le ho provate tutte, sia in termini di creme o saponi da barba che di schiume e gel, ma anche in termini di rasoi. Le schiume o i gel sicuramente costituiscono la soluzione ideale se , al mattino, non si ha molto tempo da dedicare a questo rituale. ma quando il tempo diventa un po' di più mi piace usare saponi in ciotola, pennelli. Ho provato quasi tutto quello che sono riuscito a reperire sul mercato in termini di saponi in ciotola: Proraso, Figaro, Prep. Proraso è quello con cui mi sono trovato meglio. Però devo dire che la ciotola verde, arrivata a metà, ha cominciato a diventare difficile da montare, forma i grumi e sul volto anziché una morbida crema si stende una fastidiosa pastetta. Per quanto riguarda i rasoi, i multilama li ho praticamente provati tutti. Promossi a pieni voti il Wilkinson Sword 4 Titanium e il rasoio della Coop a 6 lame prodotto dalla stessa casa che fa il Wilkinson ma a metà prezzo. Adesso vorrei, però, trovare un equilibrio anche con sapone o crema da dover usare ed un trattamento pre e dopo barba. premetto che il balsamo non posso usarlo perché la mia pelle non lo assorbe e poi rimane unta e appiccicosa per tutto il giorno, al massimo un fluido o una lozione senza alcool. Ho provato anche ad usare il DE della Wilkinson con lamette Wilkinson o Astra, ma ho capito che non fa per me. Ho paura a fare il contropelo perché ho paura di sfregiarmi il collo. Cosa mi consigliate alla fine ? Grazie comunque
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pelle grassa e comedonica

Messaggio da ischiapp »

Molte affermazioni ... ma non ho capito la domanda. :roll:

Per pelle grassa un buon prodotto è Proraso Rosso, Atkinson For Gentlemen ... ed in generale prodotti con sandalo o lavanda.
Pochi saponi e creme hanno anche Rosmarino, Miele, Propoli o Tea Tree Oil, che funzionano anche meglio.
Il migliore da me provato (nei periodi estivi la mia pelle impura tende ad avere bisogno di un piccolo aiuto ;)) è il Sabon Mé Tramontana.
http://flowershaving.blogspot.it/2014_0 ... chive.html

Altro consiglio sicuramente in generale (nel dettaglio il tuo dermatologo potrà valutare le tue reali necessità) è eliminare i multilama, spesso fonte di irritazioni e pseudo-follicolite. Nel passaggio al DE, i primi tempi con mano molto leggera fare solo passaggi nel verso della crescita (WTG / ATGN).
Hai fatto il face mapping?
Hai letto gli argomenti introduttivi?
Sembra che il problema sia più di tecnica che di strumenti. :ugeek: :idea: :mrgreen:
Utente BANNATO
Pusher
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/10/2018, 20:32
Località:

Pelle grassa

Messaggio da Pusher »

Intanto ciao a tutti :)

ho idea che la pelle grassa sia un tema abbastanza dibattuto, pertanto cercherò anche altre discussioni, volevo intanto condividere il mio " problema".

La mia pelle diventa decisamente più grassa dopo la rasatura con rasoio. Avendo una barba per nulla ispida e nemmeno poi molto folta, ho potuto provare varie condizioni. Dal non usare schiuma da barba, al non usare dopoparba, all'usare banale sapone per viso. Ma di fatto non ho risolto mai nulla. Quindi da parecchi anni, ho optato per un look diverso, barba cortissima fata quotidianamente o quasi, con regolabarba.

Vorrei riniziare a radermi, ma ho i problemi di sempre. L'unica cosa che ho sempre notato, anche a prescindere dalla marca del rasoio che può essere un mac 3 o wilkinson etc o un usa e getta scarsone da 1 euro pacco da 10, è che al primo uso, la pelle regge bene per un lasso di tempo ragionevole. Gia dal secondo in poi, disastro, pelle unta già dopo mezz'ora e per i successivi 3-4 giorni. La cosa che mi lascia perplesso, è che il problema ce l'ho anche sulla fronte, zona che ovviamente non rado :mrgreen:

Nessuno col mio problema, consigli?
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Pelle grassa e comedonica

Messaggio da macosavuoi »

Dovresti in ogni caso rivolgerti ad un dermatologo, il tuo sembra il classico caso di eccesso di sebo. E magari anche ad un buon nutrizionista.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pelle grassa e comedonica

Messaggio da ischiapp »

@Pusher
Nella discussione ci sono già alcune indicazioni.
Prima di rispondere alle mie domande, prendi il tempo per leggerle.

Esattamente, quale procedura utilizzi e con quali prodotti?
Il fenomeno avviene solo nella zona rasata ... o tutto il complesso faccia collo?
Nel secondo caso, quali zone sono maggiormente colpite?

PS:
Puoi anche presentarti nell'apposita sezione.
Utente BANNATO
Pusher
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/10/2018, 20:32
Località:

Re: Pelle grassa e comedonica

Messaggio da Pusher »

Hai ragione, presentazione fatta, sorry!
Procedura: dopo anni in cui nn ho notato cambiamenti usando schiume da barba, il meno peggio che ho sperimentato è bagnare con acqua calda il viso, ed usare banale sapone per le mani, stronfinando a sufficienza fino ad ottenere una sorta di schiumetta, che mi spalmo sul viso.
Tecnica: vado in verticale con un bilama usa e getta (con modelli + sofisticati non ho notato miglioramenti, anzi) fino alla zona della mascella e mento. Dal mento in giu e contorno pizzetto ancora in verticale, a volte faccio anche contropelo ma non mi serve granchè. Dalla zona della mandibola, sotto l'orecchio, invece inverto la direzione e rado diciamo in orizzontale, ossia da sotto l'orecchio al mento. Dopobarba ultimamente metto direttamente un pò di profumo, cmq è capitato di non metter nulla, sembrerebbe che non cambi nulla.
Il collo sempre tutto ok, mentre il dramma è la fronte e le guance "alte", vicino al naso x intenderci. Entrambe zone che non rado

Ho messo sul carrello amazon il mennen che leggendo varie altre discussioni sembra un ottimo prodotto, ci ho aggiunto per sfizio anche il tabac.
E credo che sicuramente mi può aiutare usarlo una sola volta il rasoio, anzichè 2
Pusher
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/10/2018, 20:32
Località:

Re: Pelle grassa e comedonica

Messaggio da Pusher »

macosavuoi ha scritto:Dovresti in ogni caso rivolgerti ad un dermatologo, il tuo sembra il classico caso di eccesso di sebo. E magari anche ad un buon nutrizionista.
si, di base senz'altro, ho già sperimentato in passato notevoli miglioramenti, so bene che a monte il problema è quello
La cosa che mi stupisce però è che facendomi la barba la cosa peggiora molto, non ho mai capito il nesso
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pelle grassa e comedonica

Messaggio da ischiapp »

Se ti fai la barba con una saponetta per le mani, avendo già una pelle reattiva ...

Io proverei a cambiare un paio di dettagli:
• evitare il contropelo (che fai erroneamente, non conoscendo la tua mappa facciale)
• prendere un sapone delicato ed usarlo solo per lavarsi
• prendere una crema da barba, meglio brushless, con attivi lenitivi
• focalizzare angolo incidente

Questo dovrebbe migliorare, se non risolvere, la situazione.
Nella sezione Presentazioni, c'è un'altra discussione.
Leggi con calma ed attenzione i links riguardanti le tecniche.
È il primo passo per un miglioramento duraturo dei problemi di rasatura.
Utente BANNATO
Pusher
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/10/2018, 20:32
Località:

Re: Pelle grassa e comedonica

Messaggio da Pusher »

grazie ischiapp, senz'altro..
cosa intendi per • focalizzare angolo incidente??
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pelle grassa e comedonica

Messaggio da ischiapp »

Tenere a fuoco, quindi fare attenzione che sia sempre corretto al mutare delle ondulazioni della pelle.
Insomma, evita d'irritare la pelle con angoli esagerati ... o di spingere sul rasoio usando angoli troppo bassi.
Entrambi le opzioni portano disagi.
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”