Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossamenti)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossamenti)

Messaggio da Maxabbate »

Fai benissimo, buona scelta. Però scommetto che il problema non è il trattamento della lametta o il prebarba. È un problema di angolo: verifica che il rasoio abbia il medesimo angolo in tutte le parti del viso. Appoggia il cap sulla pelle, inclina il rasoio fino a che non sentì appena il filo e vai, mantenendo per ogni porzione del viso la medesima inclinazione: mai usare il rasoio “dritto”. Angolo e nessuna pressione risolve tutti i problemi.
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossamenti)

Messaggio da syma753dfx »

Si solitamente cerco di mantenere l'angolo giusto , circa 30°, ma non ho il goniometro e utilizzo proprio il metodo che mi hai consigliato ovvero di appoggiare la testa e iniziare a rasare senza premere appena sento il filo, ho un merkur c23 che avendo il manico lungo mi facilita questa operazione.
Ho ancora un po' di irritazione, per la prossima barba utilizzerò una lametta Personna, nuova, che ad oggi è quella che mi ha dato il miglior risultato affilatura/aggressività rimandando la seconda barba con la Kai ad un momento migliore, da quando ho ricominciato ad utilizzare il rasoio di sicurezza è è stata la prima volta che ho avuto questi problemi, per questo penso che il problema sia la lametta, forse troppo aggressiva per la mia pelle.
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossamenti)

Messaggio da syma753dfx »

Ho preso un gel della Esi a base di aloe, vitamina e e olio dell'albero del the, vediamo come va.
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossamenti)

Messaggio da Jeff »

Attenzione perché sicuramente sfiammerà ma secca la pelle
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossamenti)

Messaggio da Maxabbate »

Per la mia esperienza, con aloe e tea tree, non è che secca, diciamo che "compatta", la sensazione è "la pelle che tira", ma non per secchezza ma perchè la compatta, tipo una crema antirughe. Io rilevo una sensazione diversa dalla mancata idratazione. Però dipenderà anche dai tipi di pelle ovviamente.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossamenti)

Messaggio da esatch »

esattamente, non secca ma tira.
Al limite, se piace, qualche goccia di olio (es. mandorle o altro, come già detto) insieme al gel di aloe dà ottimi risultati.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossamenti)

Messaggio da Sbarbaz »

Sì concordo anche io sulla sensazione di pelle che tira..io, quando lo uso, abbino il gel aloe ad una crema dopobarba, se la pelle è più stressata del solito dopo la rasatura.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossamenti)

Messaggio da ares56 »

Come ho già scritto tempo fa nella discussione sul Gel di Aloe (viewtopic.php?f=35&t=2515) io ho risolto la sensazione di "tiraggio della pelle" applicando il gel con un massaggio decisamente energico accompagnato con dei picchiettamenti, in questo modo viene perfettamente assorbito dalla pelle senza lasciare quella senzazione.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossamenti)

Messaggio da syma753dfx »

Considerate che ho la pelle tendente al grasso e questa sensazione di secchezza non la sento in effetti è più una sensazione di tiraggio, penso che un paio di gocce di olio prebarba sulle mani bagnate possano alleviare questa sensazione. Dopo il gel comunque ho passato il balsamo dopobarba sauvage che solitamente uso, forse questo ha mitigato la secchezza.
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossamenti)

Messaggio da syma753dfx »

Oggi ho riprovato la Kai, vediamo lunedì come va.
luco
Messaggi: 86
Iscritto il: 01/05/2021, 16:46
Località: Sassari

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossamenti)

Messaggio da luco »

Tea tree non è un propriamente un olio essenziale emoliente ma è piu propiamente disinfettante e sulla pelle andrebbe sempre miscelato in parti uguali con un olio ad es. Argan, oppure di Oliva, Mandorle etc.
Se il problema dei taglietti e arrossamenti è dato dalla superfice propria della pelle, causa escrescenze da micro brufoli etc etc con cute arrossata. è utile una visita dermatologica.
Personalmente ho trovato molto utile e risolutivo massaggiare giornalmente per alcune settimane la zona del viso con olio di Neem,(vale per tutti gli olli essenziali acquistato in una erboristeria seria) . In commercio ce n é sono migliaia di tipologie di provenienza incerta.
Ma l olio di Neem puro ha un odore che non risulta particolarmente gradevole, io lo spalmavo accuratamente sino ad assorbimento prima di coricarmi.
Per il resto ulilizzare lamette affilatissime(Kai, Fether, etc etc) in questo caso ritengo sia improprio e sarebbe una aggiunta a un problema.
Una sbarbata in cui gia al momento del risciacquo finale con acqua si avverte di già un leggero pizzicore è un segnale negativo preludio di bruciore al massaggio successivo con eventuale con l allume di rocca e after shave..
Dopo aver preparato la cute (se ci si riesce ovviamente) ritengo sia utile utlizzare rasoi e lamette per niente aggressivi e perfezionare l insaponatura..
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Consiglio arrossamento post rasatura

Messaggio da Krikkro »

Buonasera amici,

Uso il DE da circa 2 mesi. All'inizio pareva stessi facendo dei buoni progressi come neofita. Possiedo un Mühle R89 armato spesso con King C Gilette, Astra Verdi o Personna. Due settimane fa, forse per mia inesperienza, dopo una rasatura con le Personna ho avuto per 2 giorni una discreta irritazione nella zona sotto i baffi. Premetto che mi raso a giorni alterni visto che non ho una ricrescita veloce della barba. Cosi per placare il forte rossore ho atteso 4 giorni prima di tornare a radermi. Per sicurezza ho messo da parte le Personna, considerandole la causa. Ho cercato di migliorare la tecnica? l'angolo di rasatura e ho cercato di essere il più leggero possibile col rasoio. Con molta attenzione cerco di seguire la direzione del pelo. Mi accontento della passata di pelo e obliquo. E per il momento evito il contropelo. La pre rasatura è da sempre accompagnata da una doccia calda, prebarba Proraso. Fine rasatura con Allume di Rocca e ultimamente un Dopobarba Nivea men balsamo. Ma, ahimè, anche se in forma leggera, rimangono alcune zone della oelle arrossata. Anche a distanza di 2 giorni dalla rasatura. Nelle foto si possono vedere le zone interessate. Non mi sembra follicolite....o per lo meno non follicolite acuta. Nessun brufolo o pus. Secondo la vostra esperienza di che si tratta e cosa dovrei fare per ovviare a tutto ciò? Vi ringrazio anticipatamente!

Immagine
Immagine
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossamenti)

Messaggio da ares56 »

Prova ad eliminare il passaggio con l'allume, non è indispensabile e per alcune pelli può essere irritante.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossamenti)

Messaggio da Krikkro »

ares56 ha scritto: 05/06/2022, 21:11 Prova ad eliminare il passaggio con l'allume, non è indispensabile e per alcune pelli può essere irritante.
...purtroppo ho già fatta questo tentativo ma non ho notato nessun cambiamento! Perciò ho risento l'allume di rocca nel mio setup!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
stefmas
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/01/2014, 16:03
Località: Firenze

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossamenti)

Messaggio da stefmas »

Difficile dire cosa genera l'irritazione: ma compare subito dopo la rasatura o successivamente? È solo rossa o fa prurito/fastidio?

Personalmente mi trovo meglio a radermi con acqua fresca piuttosto che calda, e non trovo benefici (anzi) a farlo dopo la doccia.

Inoltre sulla mia pelle ho notato che un'importanza fondamentale la riveste il sapone. Se non è ben montato la sbarbata ne risente, e il comfort a parità di altre condizioni è decisamente minore....
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossamenti)

Messaggio da Krikkro »

stefmas ha scritto: 06/06/2022, 14:22 Difficile dire cosa genera l'irritazione: ma compare subito dopo la rasatura o successivamente? È solo rossa o fa prurito/fastidio?
....il rossore permane in forma lieve nei giorni seguenti alla rasatura. Subito dopo essermi rasato si accende vistosamente per "sfiammare" e diventare sempre piu lieve nel giro di mezz'ora! Non da particolare fastidio. Qualche volta lamento un leggero prurito ma niente di grave!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossamenti)

Messaggio da Bob65 »

Quali saponi usi?
Non mi pare di averlo letto.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossamenti)

Messaggio da Krikkro »

Bob65 ha scritto: 06/06/2022, 16:32 Quali saponi usi?
Non mi pare di averlo letto.
Quando è incominciata l irritazione stav usando Tabac cime sapone. Da quel momento l ho messo da parte. E ira sto utilizzando Speick Rasierseife, sapone da barba che trovo quii in Germania. dove vivo!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossamenti)

Messaggio da Bob65 »

Hai notato differenze tra i due prodotti?
Rimanendo su prodotti tedeschi potresti provare il Meissner Tremonia Pure, senza profumazione.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossamenti)

Messaggio da Krikkro »

Bob65 ha scritto: 06/06/2022, 17:16 Hai notato differenze tra i due prodotti?
Ahimè nessuna differenza! L irritazione è decisamente più leggera rispetto alla prima volta che si è presentata. Ma c'è anche da sottolineare che da allora ho evitato il contropelo e cerco sempre di migliorare la tecnica!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossamenti)

Messaggio da Bob65 »

Io mi rivolgerei ad un dermatologo.
Se vuoi praticare il "fai-da-te" potresti provare un sapone senza profumazione.
Come il MT che ti ho suggerito.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossamenti)

Messaggio da Krikkro »

Bob65 ha scritto: 06/06/2022, 17:21 Io mi rivolgerei ad un dermatologo.
Se vuoi praticare il "fai-da-te" potresti provare un sapone senza profumazione.
Come il MT che ti ho suggerito.
Uno dei motivi principali che mi ha fatto appassionare al mondo della rasatura tradizionale è la bellezza delle profumazioni che ruotano intorno a questo meraviglioso mondo. Se devo rinunciare ai profumo dei saponi allora preferisco a malincuore tornare a radermi col rasoio elettrico!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossamenti)

Messaggio da Lino »

Forse potresti approfondire la conoscenza del tuo face mapping, perchè solitamente la barba non cresce nello stesso verso quasi a nessuno e quindi potresti, involontariamente, andare contro pelo in certe zone del viso.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossamenti)

Messaggio da Krikkro »

Lino ha scritto: 07/06/2022, 23:59 Forse potresti approfondire la conoscenza del tuo face mapping, perchè solitamente la barba non cresce nello stesso verso quasi a nessuno e quindi potresti, involontariamente, andare contro pelo in certe zone del viso.
Buongiorno Lino
anche sul Face Mapping ho cercato di esserebsempre il più scrupoloso possibile. Mappando e riportando su un foglio il verso esatto del mio pelo. Certo può essere senz'altro come dici tu che qualcosa sbaglio nel passaggio della lametta. Comunque non demordo. Sono solo all'inizio. Ho ancora tanto da imparare sulla tecnica di rasatura. Col tempo son sicuro andrà sempre meglio. Un caro saluto!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossamenti)

Messaggio da Lino »

Non devi demordere, perchè difficoltà iniziali, piú o meno grandi, le abbiamo avute tutti, figurati, l'importante è migliorare anche se lentamente, Christian. Un saluto a te
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”