Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossamenti)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da ares56 »

Stiamo andando molto Off-Topic...invito tutti a non disperdere le informazioni:

* Per parlare delle lamette: viewtopic.php?f=90&t=3711" onclick="window.open(this.href);return false; (o altre discussioni nella stessa Sezione).
* Per parlare di nuovi saponi: viewtopic.php?f=31&t=5974" onclick="window.open(this.href);return false;
* Per consigli generali su come iniziare questo percorso: viewtopic.php?f=33&t=5490" onclick="window.open(this.href);return false;
* Per migliorare la rasatura: viewtopic.php?f=33&t=4969" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da klopp »

Possibile che la pelle abbia dei punti in cui è più debole?
Per quanta attenzione ci possa mettere sono sempre gli stessi i punti dove tendo a "pizzicarmi"...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Tarti »

Bè sì, la pelle è un tessuto vivo ed è più o meno delicata in certe zone piuttosto che in altre; nel caso del viso, direi che sono quasi tutti punti delicati, forse un po' meno le guance ma il collo più di tutti!
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Sbarbaz »

Io per quanto curi la preparazione prerasatura e tutti i passaggi con tiraggio della pelle ecc. mi irrito sempre nello stesso punto cioè sul pomo d'adamo. Mi escono dei piccoli arrossamenti e qualche ponfo che devo adeguatamente disinfettare e curare. Non so più che santi chiamare....sto pensando che solo in quel punto potrei usare il multilama ma non ne sono molto felice. Oggi con Jagger de89bl sono stato estremamente attento eppure in quel punto non c'è verso di uscirne indenni...
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Accutron »

Sbarbaz
Se ti sbarbi giornalmente prova a saltare un giorno o due,
Dai tempo alla cute di "recuperare".
Poi prova, lí dove hai problemi a non fare più di una passata. Anche se rimane un po' di peluria pazienza (gli altri manco se ne accorgono, credimi)
Poi quando la situazione è migliorata riprovi a rasarti normalmente. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Jeff »

Sono d'accordo con accutron. Poche passate nelle zone critiche, pazienza se rimane qualcosa. Non è detto che con il multilama (con il quale solitamente si insiste anche di più) sia la soluzione
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Sbarbaz »

Grazie carissimi...tengo buoni i vostri consigli.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da ischiapp »

La profondità deriva dal numero di passate e relativa direzione.
Il comfort deriva dalla pressione esercitata, angolo incidente e trazione della pelle.

Quindi, più che diminuire la pratica, credo sia meglio aumentarla.
Così facendo, si perfeziona tecnica e sensibilità.
Valide indipendentemente dal sistema di rasatura.
Utente BANNATO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Sbarbaz »

@Ischiapp
Grazie anche a te per il consiglio. Avevo già letto che la soluzione alle irritazioni è una maggior manualità legata ad un aumento delle rasature e conseguentemente una pelle che si adatta e si elasticizza maggiormente.
Però credo che in questo caso debba dare retta più ai consigli di Accutron e Jeff perché le irritazioni non le ho in nessun altro punto se non sul pomo d'Adamo e in due ore sono sparite. E se consideriamo tutto l'area del viso sottoposta a rasatura si tratta di una zona veramente ridotta. Non metto in dubbio che debba migliorare la tecnica ma ci sono altre zone del viso che sono parimenti sensibili eppure non vanno incontro a irritazioni. Credo debba lasciare il tempo di recuperare l'epidermide di questa zona.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Bob65 »

Sono d'accordo con @Ischiapp.
Diminuendo la frequenza delle rasature e' normale irritarsi meno.
Pero' trovo la pratica poco "allenante", specialmente se l'obiettivo e' quello di rasarsi quotidianamente con il maggior comfort possibile.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da ischiapp »

Sbarbaz ha scritto:... ci sono altre zone del viso che sono parimenti sensibili eppure non vanno incontro a irritazioni.
Ci sono punti più difficili, vista la morfologia, come il pomo d'Adamo.
Cambi di piano, zone anguste, a volte scomode, punti in cui il face mapping non è regolare.

Nel mio caso, sotto l'attaccatura della mascella.
Sfruttando alcune tecniche, ora non ho più difficoltà.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=91&t=11153
Utente BANNATO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Sbarbaz »

Ok studierò le tecniche avanzate. Grazie Ischiapp...
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da gamestorming »

Mi sono recuperato a ritroso tutto il topic. Interessante scoprire che altri hanno/hanno avuto problemi molto simili al mio fastidio, a destra del pomo d'adamo, sostanzialmente in un punto preciso.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
KrudoIntegrale
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/01/2020, 13:45
Località: Reggio Emilia

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da KrudoIntegrale »

Le mie zone delicate sono sotto il mento e nei lati bassi destro e sinistro del collo, zona pomo no problemi.
Ad oggi con la mia modesta tecnica, sotto il mento dove ho il pelo che va da destra a sinistra riesco a non fare danni considerando con grande accuratezza il senso del pelo e stando molto leggero, mentre per il collo l'unica soluzione è stata quella di fare meno passate e per assurdo mi trovo meglio a fare pelo e contropelo, piuttosto che pelo e traverso, ovviamente in quei punti le tre passate sono off limits.
Capisco da me che il traverso dovrebbe essere mento stressante del contropelo, ma ad oggi la mia tecnica (e probabilmente il senso piuttosto diagonale del mio pelo) mi favorisce nel fare Pelo e Contropelo, ovviamente studio e sono sempre proto ad ascoltare e mettere in pratica consigli. :oops:
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da klopp »

per curiosità, vi radete se avete un pomfo o un brufolo?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Tarti »

Se troppo grande no, aspetto che mi passi; se invece è solo uno dei soliti brufolini che a volte escono sul viso ci passo sopra tranquillamente
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
GigiSlant
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/03/2020, 21:16
Località:

TANTI, TROPPI TAGLI

Messaggio da GigiSlant »

Buona sera, vi espongo la mia situazione, in sintesi: (come già anticipato in un post precedente) mi rado da circa 4 anni con EJ e Astra Verdi, rasature "funzionali" al lavoro, non di piacere quindi; poi, circa 6 mesi fa approfondisco il mondo della rasatura tradizionale e mi appassiono. Compro le prime creme, hard soap, pennelli e rasoi (ultimi acquisti un Rockwell 2c e un Fatip Slant Gentile, ancora prima un Mhule R41 e un Ikon B1 Slant) e inizio a sperimentare. Ecco il problema: eccezion fatta per il Rockwell 2c, soprattutto con i 2 slant (meno con l'R41) non faccio una sbarbata che sia indolore, o meglio senza tagli; arrossamenti e irritazioni praticamente inesistenti, ma 5, 6 anche 6/8 micro tagli sanguinanti (molti di questi vanno il classico Red Point, ma veri e propri taglietti). Con panno caldo, poi panno freddo e poi AS alcolico scompaiono in pochi minuti, ma certo non posso parlare di 30 minuti di completo piacere.
Premetto che credo sia da valutare vis a vis la situazione e sia difficile dare "suggerimenti" da remoto, tuttavia ci provo lo stesso: dritte, suggerimenti, consigli?
Grazie intanto e buona quarantena a tutti.

Gigi
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: TANTI, TROPPI TAGLI

Messaggio da Accutron »

Benvenuto,
Quello che scrivi mi lascia perplesso, se ho capito bene ti radi da anni con i DE, ma non riesci a fare sbarbate senza problemi.. Quindi ti direi di resettare tutto e ripartire daccapo..dalle basi, inizia col montare bene il sapone, oppure studiare di nuovo il tuo face mapping, tendere bene la pelle.. Troppa pressione col rasoio?
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Bob65 »

Quoto @Accutron.
Credo che se ti tagli, devi necessariamente rivedere la tua tecnica...
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Lino »

E' singolare che, tutto sommato, ti tagli meno con l'R41 che con uno slant: dovresti rivedere la tua manualità, la fase pre e come appoggi il rasoio alla pelle, perchè il taglio netto spesso è causato da un movimento non ben controllato della mano ( che ogni tanto può starci, ma non sempre ).
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Cosa usare per irritazione post rasatura??

Messaggio da syma753dfx »

Ho ripreso a fare la rasatura tradizionale perchè il multilama, pur adottando le varie cautele, irritava terribilmente il collo e la zona sotto la mandibola. Ho visto che la rasatura tradizionale al netto della maggiore attenzione da utilizzare nella rasatura dà risultati migliori in termini di irritazione. Sono ancora nella fase di sperimentazione e sino ad oggi ho utilizzato solo lamette platinate, Astra verdi, Feather, Personna. Ho deciso di provare le Kai che come ben sapete sono stainless steel senza filo ricoperto. Pur utilizzando l'olio prebarba dr K e il sapone tallow n.1 di the goodfellas smile la minore scorrevolezza si è fatta notare. Ora dopo circa 48 ore ho la mia zona debole dal punto di vista della sensibilità discretamente irritata per cui vorrei utilizzare qualcosa che me la faccia passare anche perchè da quanto leggo le Kai migliorano con l'uso e quindi vorrei continuare la prova: cosa mi consigliate per l'irritazione? Voi in questi casi cosa utilizzate?
Avatar utente
darionew
Messaggi: 272
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Cosa usare per irritazione post rasatura??

Messaggio da darionew »

Solitamente, il Witch Hazel (o Amamelide Virginiana) è un liquido che contribuisce a calmare le irritazioni e che può essere applicato sul viso subito dopo la rasatura (eventualmente prima di applicare balsamo o After shave). Personalmente, lo preferisco ad altri prodotti (tipo Vifrex), perché è molto più naturale e comunque ha un costo contenuto.
Peraltro, una buona preparazione alla rasatura, oltre a renderla spesso più gradevole, può ridurre il rischio di irritazione. Per questo, oltre a vari tipi di prebarba (personalmente, prediligo il semplice uso del sapone di Aleppo, ma si tratta di una scelta che ha molte alternative - anche se gli oli, che ho provato, mi convincono di meno), è importante montare bene e sufficientemente a lungo il sapone da barba sul viso, in modo che possa realizzare a pieno le sue funzioni emollienti, di scorrevolezza e di protezione.
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: Cosa usare per irritazione post rasatura??

Messaggio da syma753dfx »

Certamente la preparazione è importante ma con le lamette platinate il livello di irritazione è stato minore, ho usato appositamente prodotti che aiutassero la lametta in questa sua minore scorrevolezza. Ho delle piante di aloe, stavo pensando di tagliare una foglia e stendermi il gel.
Avatar utente
darionew
Messaggi: 272
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossamenti)

Messaggio da darionew »

Concludere la rasatura con applicazione di aloe vera è un'altra buona idea. Infatti, in alternativa al Witch Hazel, io spesso adopero proprio un gel di Aloe vera (che contiene proprio il solo succo di Aloe, più un addensante come la gomma di Xanthan) e direi che, rispetto all'Amamelide, questo conferisce anche un'idratazione maggiore alla pelle.
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossamenti)

Messaggio da syma753dfx »

Taglio una foglia, la apro a metà e me la passo 😁
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”