Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossamenti)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da riki_neofita »

Palmolive entrambe le versioni, il problema si presenta solo nel basso collo a sinistra, per il resto nessuna irritazione, monto a stucco in FL per proteggere il più possibile, metto solo una goccia d'acqua acqua nel montaggio
Instagram: riki_shave
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da klopp »

Una goccia
Una?
:shock:
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da riki_neofita »

klopp ha scritto:Una goccia
Una?
:shock:
era un esempio :D ne metto poca tranquillo ;D
Instagram: riki_shave
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Danbrown »

riki_neofita ha scritto:Palmolive entrambe le versioni, il problema si presenta solo nel basso collo a sinistra, per il resto nessuna irritazione, monto a stucco in FL per proteggere il più possibile, metto solo una goccia d'acqua acqua nel montaggio
Prova il contrario, una goccia di sapone e tanta acqua :mrgreen: ..scherzi a parte "In medio stat virtus".

Un montaggio a stucco con una goccia d`acqua mi sa tanto che la schiuma sia fortemente disidradata.
Probabilmente c`e` tanto sapone in superfice, ma lo strato a contatto con la pelle rimane granuloso e disidradato.
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da riki_neofita »

da quando ho fatto cosi' però nel resto del viso non ho più nulla, solo in un punto difficile non riesco a evitare, conta che la palmolive è molto liquida di suo se metto un pelo più di acqua diventa inutile... sicuramente dovrò migliorare eh
Instagram: riki_shave
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Danbrown »

Prova ad idratarla di piu` questa insaponatura e magari anche in quel punto difficile le irritazioni scompariranno.
Controlla anche l`angolo di attacco del rasoio quando passi su quel punto.
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da riki_neofita »

grazie, proverò a non usare allume, montare con più acqua e a tirare meglio la pelle
Instagram: riki_shave
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2783
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Bob65 »

Magari prova a cambiare sapone/crema da barba ....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da riki_neofita »

Pensavo a proraso blu o cella. .. se secondo te farei il salto
Instagram: riki_shave
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da ischiapp »

riki_neofita ha scritto:... conta che la palmolive è molto liquida
Non è un campione, ma è onesto e lavora bene.
Probabilmente sbagli il punto d'acqua (bilanciamento sapone / acqua).

Vedi qui.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=2747
Utente BANNATO
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da riki_neofita »

Grazie ischiapp, sempre gentilissimo
Instagram: riki_shave
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da riki_neofita »

Ragazzi, grazie per il consiglio d'oro: non ho usato allume come post, ed ho aspettato un giorno in più di crescita per la barba. Ho messo come post solo gel aloe, lasciato agire, ho rimesso la palmolive rimanente in viso. Talmente felice di non vedere nessuna irritazione che ho finito col farmi un piscina party di aqua velva. Grazie ancora a tutti per i consigli.
Instagram: riki_shave
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da klopp »

come mai delle volte, a distanza di ore dalla rasatura, se bagno il viso questo mi si irriti zona collo non lo capisco... quando invece, da asciutto, non dava problemi.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da alexve »

ma poi anche lo asciughi?
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da klopp »

Anche se non asciugo
Se asciugo, peggio
Sempre tutto rigorosamente IMHO
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da alexve »

chiedevo perché mi è capitato un paio di volte di irritarmi dopo la rasatura, ed alla fine ho capito che era stato lo sfregamento dell'asciugamano a cui non avevo badato.
E questo senza metterci particolare forza, ma evidentemente la pelle era già stata troppo sollecitata. Infatti è capitato sempre sul collo e sotto al mento che sono le zone in cui mi trovo sempre ad insistere un po' di più
Rodriguez
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/12/2019, 6:57
Località:

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Rodriguez »

Ciao a tutti. Mi sto radendo da circa un anno con un Muhle R89 grande. Per ora ho ristretto la scelta delle lamette alle Voskhod e Feather. Nonostante le Feather abbiano fama di essere le più affilate, ho notato che con le Voskhod mi si irrita molto meno la zona del collo quando faccio il contropelo. Non so se è un problema di tecnica o di lametta o non so di che cosa. Forse devo cambire lametta? Qualcosa di simile alle Voskhod? Come prebarba uso il Proraso rosso e come sapone a volte quello rosso e altre volte quello blu all'aloe. Pensavo anche di prendere la crema da barba TOBS all'aloe. La mia barba e dura e la pelle piuttosto sensibile. Cosa mi dite? Grazie.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Lino »

Ciao Rodriguez,

le Voskhod sono ricoperte al teflon, il che le rende più morbide e scorrevoli sulla pelle.

Un'altra lametta ricoperta e molto buona anch'essa è la Sputnik, ma di ricoperte ce ne sono diverse.

Dai un'occhiata al sito https://www.razorbladesclub.com/it/" onclick="window.open(this.href);return false; dove puoi acquistare anche solo due o tre lamette per tipo e scoprire da solo quali vanno meglio per te.

Le Feather sono molto affilate e costruite in acciaio inox 'crudo' senza nessuna copertura ulteriore, il che a volte le rende un pò problematiche.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rodriguez
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/12/2019, 6:57
Località:

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Rodriguez »

Ti ringrazio per l'indicazione. Gli darò un'occhiata.
Inoltre vorrei aggiungere che oggi ho provato le Bic Chrome Platinum comprate per curiosità a Tigotà e devo dire che mi hanno sorpreso. Quasi nessuna irritazione e solo qualche feritina dovuta alla fretta. Non avrei mai pensato...
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Lino »

Infatti anche le Bic sono ricoperte, Rod ;)

P.S.: mi devo correggere sulle Feather che sono anch'esse ricoperte, ma al platino, confermo però la loro eccessiva, secondo me, affilatura ed il degrado improvviso e drastico che hanno quanto a performance, non a caso non mi ci sono mai trovato, del tutto, a mio agio.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2783
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Bob65 »

Se ti sono piaciute le Voskhod, consiglio anch'io di provare le Sputnik.
A mio modo di vedere sono un gradino sopra.
In tema di teflonate ho appena ordinato le Gillette Silver Blue, ma non le ho ancora provate.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Rodriguez
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/12/2019, 6:57
Località:

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Rodriguez »

Però le Bic non mi pare siano rivestite in teflon.
Comunque proverò le Sputnik e le Gillette (ho un pacchetto di platinum che non mi sono sembrate malaccio ma la Bic mi sembra migliore). Ho provato Astra verdi (non mi dicono granchè), le Wilkinson (le ho buttate dopo la prima e unica sbarbata), le Feather (taglientissime ma mi irritano), le Kai (più o meno come le Feather), le Personna Platinum (forse un pelo più confortevoli di Feather e Kai e altrettanto taglienti). Le Voskhod, al momento, sono in testa. Vi aggiornerò non appena proverò quelle che mi state consigliando.
Un'altra cosa: per il sapone attualmente uso il Proraso rosso insieme al prebarba Proraso sempre rosso. Pensavo di provare un altro sapone, tipo il TOBS all'aloe, visto che ho provato anche il Proraso blu all'aloe in tubetto e non mi dispiace. Il Cella l'ho dovuto buttare perchè mi sentivo la pelle irritata. Ho anche visto che fanno un Cella verde all'aloe. Che mi consigliate riguardo a saponi e prebarba, sempre ricordando che ho barba dura e pelle sensibile?
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2783
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Bob65 »

Mi risulta che le Bic siano teflonate.
E' normale che lame ricoperte, come quelle che ti hanno consigliato, siano leggermente piu' confortevoli rispetto ad una lama inox.
Se posso dare un consiglio, prima di cestinare lame che in questo momento ti possono creare problemi e acquistare saponi alternativi a quelli che usi, mi dedicherei maggiormente ad affinare la tecnica di rasatura, curando meglio il face mapping ed il tensionamento della pelle durante il gesto.
Ovvio che anche un corretto pre shave, un montaggio a regola d'arte ed un buon post shave entrano prepotentemente in gioco al fine di ottenere un risultato soddisfacente in termini di profondita' e comfort.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Rodriguez
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/12/2019, 6:57
Località:

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Rodriguez »

Si ti ringrazio del consiglio. Infatti le ho ricomprate insieme al rasoio Wilkinson Classic. Ero troppo curioso di provare come andava un rasoio così poco costoso (devo dire che mi ha sorpreso positivamente). Prima o poi daró a quelle lamette un'altra chance.
E delle Derby che mi dici? Anche quelle mi sembra siano teflonate, anche se la maggior parte le bistratta...
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2783
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Bob65 »

Forse siamo leggermente OT ma le Derby le ho provate anni fa e non mi hanno entusiasmato troppo.
Non le ho piu' comperate.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”