Follicolite e peli incarniti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da Bob65 »

Aggiungo anche, per esperienza personale da assoluto neofita, oltre ai sempre preziosi e professionali consigli dell'inimitabile @ischiapp, di tenere in dovuta considerazione anche tutto il resto che ruota intorno alla rasatura.
Mi riferisco ai pre-shave, ai saponi da barba, ed agli aftershave.
Personalmente oltre all'acqua calda in abbondanza, uso un olio pre rasatura, comincio a discernere, al di la della mera profumazione, tra un sapone con un ottimo post shave (per me) piuttosto che un altro che non mi offre lo stesso benessere dopo la sbarbata a parita' di meccanica.
Naturalmente da non dimenticare e di fondamentale importanza un buon prodotto post rasatura.
Auguri di buona guarigione.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Rikicelo
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/12/2018, 16:58
Località:

Peli incarniti e irritazione post rasatura

Messaggio da Rikicelo »

Ciao a tutti, vi spiego il mio problema: mi faccio la barba ogni circa 3/4 giorni con il rasoio gillette fusion proglide, ognii volta però mi si crea un forte rossore nella zona sotto al mento sulla mia parte destra, con anche peli incarniti...seguo sempre le varie indicazioni come bagnarmi prima bene con acqua calda, mettere crema da barba, non usare dopobarba con alcol, sciacquare con acqua fresca post rasatura ecc ecc...
Cosa dovrei fare secondo voi? Come posso risolvere?
LucaBb7
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/11/2018, 11:06
Località:

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da LucaBb7 »

Cambia Rasoio!! 5 lame distruggono il viso, anche a me inizialmente era solo una zona ma a lungo andare sono diventate di più. Io con il rasoio di sicurezza ho risolto, non c'é più l'ombra di un pelo incarnito, per non parlare che mentre fai la barba la sensazione é totalmente diversa.
Avatar utente
Maury
Messaggi: 103
Iscritto il: 17/11/2018, 8:55
Località: Napoli

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da Maury »

Purtroppo le pubblicità fanno credere che più lame siano presenti, più la pelle ne giovi.
Peccato che è l'esatto contrario!
Un bambino che legge, sarà un adulto che pensa.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da esatch »

Spero sia la discussione giusta.

Peli incarniti, ho trovato mille messaggi che parlano di come evitarli etc...

La mia domanda, invece, riguarda quelli che già la sono, ossia: supponiamo che io abbia una decina di peli orizzontali/sottopelle in varie zone (attenzione: no gonfiore, no brufolo, nulla), con l'effetto che, qualunque direzione di taglio non li prende a meno di non scarnificarmi e tagliare via anche la pelle, come mi comporto, all'atto pratico?

Ago sterile? Pinzette? Altro?

Voi come fate? (se fate...)

Premetto che faccio lo scrub, idrantante, tutto il repertorio.

Grazie!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ischiapp »

esatch ha scritto:... come mi comporto, all'atto pratico?
Come puoi leggere nella discussione, non è tanto eliminare l'infezione.
Il problema è la ricerca della rasatura profonda.
Quello è il meccanismo che crea recidivanza.

Su come eliminare i pelli incarniti i metodi sono diversi a secondo dello stadio.
Meglio vedere un estetista, e se serve un dermatologo.
Utente BANNATO
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da esatch »

Ok, grazie della risposta.

Riformulo meglio: evitare il contropelo per un po', potrebbe portare ad una maggiore esposizione di QUEI peli (o, meglio, ad evitare che crescano in orizzontale)?

C'è da dire, però, che se non rado in contropelo, per quanto face mapping e tiraggio che io faccia, sembro una grattugia...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da ischiapp »

Bisogna dividere le due situazioni.
Quella più importante, curare l'infezione.
Poi valutare la migliore modalità di rasatura sostenibile.
Utente BANNATO
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da esatch »

ischiapp ha scritto:Bisogna dividere le due situazioni..
ok.Ma non ho infezione, solo peli orizzontali sottopelle, non raggiungibili dal rasoio

:D
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ischiapp »

Anche più utile il consiglio precedente.
ischiapp ha scritto:Meglio vedere un estetista, e se serve un dermatologo.
Utente BANNATO
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da gpc »

@Esatch, variante sul tema....se fatti tutti gli approfondimenti sul tema non ne verrai a capo in maniera soddisfacente (o se non hai mai provato) valuta un investimento non eccessivo ma per me sensato avendone beneficiato ed orientati ad un SE in alluminio dolce tipo Razorock Black hawk2 e facilmente reperibile più di altri ottimi anche di più (ma quasi sempre out of stock) e lame protouch (Kai)- per me un vero toccasana per la pelle sopratutto nelle zone delicate, certo se ci abitua alla qualità di questo tipo di lame e rasatura, è probabile che verranno dimenticati molti DE in dotazione, comunque anche da usare nei periodi più critici o come fase di riposo attivo, mi sento di proporre anche questa soluzione alternativa
accogli e lascia andare....più che puoi
G365SKB
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/03/2019, 15:43
Località:

Peli incarniti

Messaggio da G365SKB »

Ciao a tutti ragazzi, mi chiamo Stefano e sono di Roma. Uso da circa un anno un rasoio de, dopo Aver abbandonato un rasoio a doppia lama. Vorrei un consiglio per evitare i peli incarniti. Premetto che uso sapone da montare, crema pre barba e faccio uno scrub viso circa ogni tre giorni. Passando al de ho risolto i problemi di irritazione, ma non il problema dei peli incarniti. Mi potete aiutare? Buona domenica a tutti.
bat71
Messaggi: 63
Iscritto il: 20/10/2017, 18:10
Località: Lacco ameno

Re: Peli incarniti

Messaggio da bat71 »

non so quante volte a settimana ti radi,io penso che il modo migliore per risolvere il problema è quello di raderti tutti i giorni
G365SKB
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/03/2019, 15:43
Località:

Re: Peli incarniti

Messaggio da G365SKB »

Io solitamente mi rado un giorno si e uno no, diciamo radendomi tutti i giorni tecnicamente per questo problema cosa cambierebbe???
bat71
Messaggi: 63
Iscritto il: 20/10/2017, 18:10
Località: Lacco ameno

Re: Peli incarniti

Messaggio da bat71 »

Non lo so cosa cambia,ma per esperienza nei periodi che mi rado tutti i giorni non ho mai problemi di peli incarniti.prova magari risolvi anche tu
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Peli incarniti

Messaggio da ischiapp »

Ciao Stefano,
cerca nel forum e troverai le risposte.
Così eviti anche di aprire argomenti doppi.

Il trucco è curare le passate secondo la propria mappa facciale.
La causa è l'eccesso di profondità di taglio, legata ad una tecnica acerba.
Rasature quotidiane, senza contropelo, per qualche tempo risolvono.
Utente BANNATO
G365SKB
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/03/2019, 15:43
Località:

Re: Peli incarniti

Messaggio da G365SKB »

Ischiapp, per curare le passate secondo le mappe facciali intendi andare contro pelo nel verso in cui cresce il pelo? Scusa il gioco di parole. :D :D
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Peli incarniti

Messaggio da ischiapp »

G365SKB ha scritto:... andare contro pelo nel verso in cui cresce il pelo?
Mancano le basi.
http://ilrasoio.com/viewforum.php?f=33
Utente BANNATO
G365SKB
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/03/2019, 15:43
Località:

Re: Peli incarniti

Messaggio da G365SKB »

Ok, gli do subito una letta. Grazie
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Peli incarniti

Messaggio da ischiapp »

Te lo ripeto.
ischiapp ha scritto:La causa è l'eccesso di profondità di taglio, legata ad una tecnica acerba.
Rasature quotidiane, senza contropelo, per qualche tempo risolvono.
Per risolvere definitivamente, devi imparare le basi.
Quindi studiare le varie discussioni in quella sezione.
Utente BANNATO
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da Lee »

Scusate se rispolvero questo thread, ho letto tutte le 12 pagine, ma non ho trovato una risposta precisa, essendo la cosa molto soggettiva. Alcuni giorni fa ho finito le lame Wilkinson e ho avuto la brillante idea di provare le Astra verdi, uso un King C. Gillette e sapone cella o proraso verde/blu, per la mia pelle sono pessime, grattano tantissimo e dopo le ultime sbarbate sono usciti brufoli sul collo e uno abbastanza grande sulla linea della mandibola e credo siano peli incarniti. Prima capitava molto raramente, sia con DE che con rasoio elettrico, con queste lame invece sono assicurati. Dovrò cambiare lame o tornare alle vecchie. Inoltre vi chiedo due cose:
- se, secondo la vostra esperienza per una pelle grassa sia più utile un AS alcolico invece del balsamo per evitare la formazione di peli incarniti.
- se il montaggio in viso è preferibile grazie all'azione esfoliante del pennello. Ho un Proraso 48 e un omega finto tasso, leggermente più piccolo.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da ares56 »

Per quanto non ami le Astra verdi non credo che siano state le lamette a causarti la follicolite e i peli incarniti a meno che non siano fallate e con il filo alterato.
Per quanto riguarda l'AS, in generale per le pelli grasse i dopobarba alcolici vengono preferiti ai balsami ma bisogna stare attenti a non scatenare l'effetto rimbalzo con la pelle che si secca troppo e aumenta le secrezioni.
Per il montaggio ritengo che quello in viso sia da preferire perchè prepara meglio pelle e barba alla rasatura, in ogni caso deve essere fatto come si deve per formare una schiuma della giusta consistenza e idratazione.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da Lee »

Grazie Ares! Da quando è arrivato il fresco saltuariamente uso il balsamo Nivea sensitive al posto dello splash alcolico o dopo se sento la pelle tirare e ogni sera uso una crema idratante molto leggera, ma questo lo facevo anche prima. Proverò ad usare ancora il balsamo ma con altre lame per vedere se la situazione cambia. Per il FL sto facendo pratica!
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da SolomonTrain »

A me i peli incarniti con brufoli infetti venivano perlopiù sulle guance quando ero adolescente e usavo ancora i Gillette e Wilkinson da 4 e 5 lame, probabilmente era tutta una combinazione di fattori diversi:
  • cercavo di usare la stessa cartuccia il più possibile perché dato il costo mi seccava cambiarle troppo rapidamente;
  • le lame si impuntavano molto facilmente anche con la barba di media lunghezza, ergo rimanevo anche molti giorni senza radermi perché era tutto fuorché confortevole e preferivo evitarlo.
Queste cose formavano un circolo vizioso per il quale mi radevo sporadicamente e male, aumentando ulteriormente il malcontento e gli effetti negativi sulla pelle. Da quando ho iniziato con il wet shaving, vuoi per l'effetto scrub del pennello e della lama singola dal taglio più profondo, persino nelle rasature peggiori in cui mi sono massacrato il viso con lo shavette non ho mai più avuto peli incarniti e al massimo solo taglietti o irritazioni.
ValTrebbia
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/01/2021, 22:43
Località:

Problema con i tagli e il pelo sotto pelle

Messaggio da ValTrebbia »

Buonasera a tutti!
Mi faccio praticamente da sempre la barba con lo shavette, sono ormai circa tredici anni (ho iniziato verso i quattordici a tagliare i primi peli). Ho una buona manualità e ultimamente ho preso prodotti di qualità per migliorare tutta la procedura (il Cella come dopobarba, un pennello in tasso, lamette Kai ecc. ecc.). Dico tutto questo non per vantarmi (e credo che, dopo aver visto le collezioni di molti degli utenti ci sia ben poco per me di cui vantarmi :D ) ma per specificare che il mio problema non deriva da una mia impacciataggine nè da prodotti scadenti.
Di che parlo?
Bè, sono al centro di una serie di sfortunati eventi: pelle sensibile, barba dura, rose nella barba (in 3-4 cm la barba prende 2 direzioni diverse) e in una zona specifica a questo si aggiungono i peli sottopelle. Risultato? Quando taglio, per quanto stia attento, la lama passa sopra il leggero rilievo del pelo e apre la pelle, creando micro tagli che poi si notano. Quindi mi ritrovo sempre ben sbarbato con una porzione di collo che ha una serie di taglietti veramente fastidiosi: rovina tutto l'effetto e il bello della rasatura!
Girando qua e la ho notato che consigliano degli scrub per la barba, come questo (https://www.amazon.it/dp/B01GSIMBSQ?tag ... th=1&psc=1), ma mi sembrano più indirizzati a chi taglia la barba per poi farsela crescere, mentre io non la tengo proprio. L'idea sarebbe che eliminando la pelle morta i peli non abbiano più problemi a uscire
Avete qualche consiglio, suggerimento, informazione a riguardo? Non chiedo la panacea di tutti i mali ma non sopporto più la situazione
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”