Follicolite e peli incarniti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Arestheos
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/01/2017, 15:42
Località: Puglia

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da Arestheos »

Meme ha scritto:
ischiapp ha scritto:
Meme ha scritto:La rasatura tutta, in genere, è uno stress per la pelle.
Abbiamo sul mercato buonissimi prodotti cosmetici (a prezzi onesti) con componenti naturali che rilasciano feedback gia dalle prime applicazioni. Grana della pelle piu sottile, pelle morbida e liscia, attenuazione di fenomeni estetici negativi, rasatura piu comfortevole e irritazioni ridotte o assenti. Io ne ho tratto giovameneto visibile da collo a fronte. Diversamente molti prodotti "storici" hanno formulazioni piu artificiali e potenzialmente aggressive, ma vengono acquistati e proprio per questa "storicità" e perché non sei un uomo se non ti scortichi la faccia con XYZ che è un must!!!.
Sono interessato, perché non fai una lista dei prodotti che ritieni validi?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da ischiapp »

Anch'io.
Ma la domanda è per Meme.
viewtopic.php?p=239473#p239473
Utente BANNATO
Spadazzo88
Messaggi: 56
Iscritto il: 02/05/2017, 7:48
Località: Milano

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da Spadazzo88 »

Non so voi ma io oramai mi sono rassegnato a qualche pelo incarnito. Proprio non riesco ad evitarli. Inoltre già la sera della rasatura ho una fastidiosa rincresciuta che da pizzicore. Praticamente non spingo con il de e uso prebarba e tutto il post (ho fatto prove sia con alcool che senza)
gonfiacani
Messaggi: 35
Iscritto il: 17/02/2016, 20:57
Località: Città di Castello

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da gonfiacani »

La mia esperienza in materia di follicolite, di cui soffro in maniera leggera ma sistematica, è limitata nel tempo e ancora sto sperimentando.
Per le ultime rasature ho adottato la seguente sequenza finale:
- acqua calda per rimuovere i residui di sapone
- allume sulla pelle umida, che lascio agire mentre lavo e pulisco l'attrezzatura usata
- acqua fredda che porta via l'allume ormai secco e ridotto in polvere
- crema dopo-barba (uso alternativamente lozioni tipo Weleda o Proraso).
I problemi di follicolite mi si presentano un paio di giorni dopo la rasatura (mi rado solo 2/3 volte a settimana), nonostante applichi un paio di volte al giorno la lozione. Quindi ora sto provando a continuare ad applicare sia l'allume che la lozione per 2/3 giorni dopo la rasatura, e mi sembra di notare una notevole differenza in meglio.
Una domanda: voi l'allume lo sciacquate via prima di applicare AS o lozione, o lo lasciate sotto?
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da Trepassate »

Risciacquo sempre l'allume. Non lo lascio mai sulla pelle.
Io ho risolto i miei problemi con Eucerin Silver Shave balsamo, che ho anche recensito nella sezione Dopobarba.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da ares56 »

gonfiacani ha scritto:I problemi di follicolite mi si presentano un paio di giorni dopo la rasatura (mi rado solo 2/3 volte a settimana)...
Hai mai provato a raderti tutti i giorni?
gonfiacani ha scritto:Una domanda: voi l'allume lo sciacquate via prima di applicare AS o lozione, o lo lasciate sotto?
In genere l'allume dovrebbe essere sempre risciacquato dopo poche decine di secondi altrimenti per le pelli più sensibili sono più i danni che i benefici.
In ogni caso, sull'argomento: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=35&t=734" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da macosavuoi »

ares56 ha scritto: ...altrimenti per le pelli più sensibili sono più i danni che i benefici...
In tal senso, correggimi se sbaglio, è meglio un tonico senza alcool ed astringente.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da Luke »

Condivido con voi la mia esperienza.
Ho iniziato con pre barba proraso sapone proraso merkur 34C e post con allume e floid. Dopo 6 mesi ancora follicolite ed incarnimenti.
Un bel giorno ho finito allume e pre barba e ho usato dell olio di mandorle e per il post solo il floid.. Tempo 2 settimane ed i peli incarniti e follicolite erano un ricordo.
Ora dopo 4 mesi di questa "ricetta" posso anche non fare alcun pre e funziona tutto bene uguale.
Sarà anche la tecnica migliore, il fatto che uso solo lamette di qualità o che sono passato a fatip OC ma la follicolite è un vago ricordo.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da ares56 »

L'esperienza di Luke è l'ennesima riprova che ognuno deve trovare il proprio percorso tra prodotti, strumenti e metodi per ottenere i migliori risultati....
Il miglioramento della tecnica è fondamentale ma anche capire quali prodotti siano veramente un supporto utile, e non solo il seguire dei cosiddetti "canoni", può far cambiare radicalmente qualità e comfort della rasatura.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da macosavuoi »

È giusto, concordo totalmente, ma comprendo che spesso è proprio questo a far demordere. L'idea di dover sperimentare, di dover comprare più prodotti, di dover investire tempo e denaro (soprattutto, anche se NOI sappiamo che la spesa può essere misera se si sa dove e cosa comprare) spaventa. E lo dico perché, parlando con amici, l'argomento salta fuori e puntualmente mi ritrovo a spiegare (o convincere, dipende dai punti di vista) che ne vale la pena. Un plauso a chi persevera e un ghigno a chi molla? No, è riduttivo e non si conoscono bene tutti i retroscena.
Bravo Luke comunque, la scelta dell'olio di mandorle come prebarba è condivisa da molti utenti del forum, io stesso a volte uso un grasso (burro di karité) per aiutarmi.
La questione dei peli incarniti (pochi per fortuna) l'ho risolta invece radendomi più spesso, ogni 2 giorni.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Kalos1973
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/08/2017, 21:00
Località: Palermo

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da Kalos1973 »

Salve a tutti,mi sono iscritto da poco e avvicinato al rasoio di sicurezza da circa un anno. Quoto pienamente quanto scritto da ares56
ares56 ha scritto:L'esperienza di Luke è l'ennesima riprova che ognuno deve trovare il proprio percorso tra prodotti, strumenti e metodi per ottenere i migliori risultati....
Il miglioramento della tecnica è fondamentale ma anche capire quali prodotti siano veramente un supporto utile, e non solo il seguire dei cosiddetti "canoni", può far cambiare radicalmente qualità e comfort della rasatura.
Ho iniziato a radermi con Wilkinson classic ,EJ,Muhle r89,Merkur 37C provando varie combinazioni di lamette ma il pelo incarnito era sempre presente. Poi un giorno compro Merkur Futur e Personna Platinum settato a 5 inpelo 3 pelo obliquo e 1 contropelo. Non ho avuto più problemi.
penso che alcune volte un rasoio più "aggressivo" di altri obblighi a una mano più leggerà e quindi a più rispetto per l'epidermide.
Ps scusate se mi sono dilungato :!:
Speedy97
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/10/2017, 12:50
Località:

consigli per neofita

Messaggio da Speedy97 »

Ciao a tutti dopo la breve presentazione questo é il mio primo argomento .
Vi illustro brevemente come solitamente gestisco la mia barba .
Utilizzo un regolabarba per accorciarla quando inizia a diventare troppo lunga e poi uso un rasoio multi-lama per definire i contorni della barba soprattutto sotto il mento e sopra le guance . Il problema é che dopo 1 giorno mi ritrovo con follicoli e puntini rossi sotto il mento . Volevo passare a un DE oppure ML per ovviare a questo problema . chiedo aiuto a voi esperti grazie.
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da Hutch2000 »

Metodo personale per evitare del tutto la follicolite. Per me funziona direi alla grandissima, tanto che non ho un puntino rosso neanche a volerlo. Mi rado con DE. Ho una pelle normale, non grassa e nemmeno secca.
Principali e necessarie (per me) accortezze:
- lascio lavorare il sapone montato a neve sulla faccia per almeno 5 minuti.
- Lama del DE bollente
- mano ESTREMAMENTE leggera durante le 2 passate della generica sbarbata
- NO contropelo
- dopobarba alcoolico che mi rende la pelle eccezionalmente uniforme sia nella "altimetria" che nel colore.
-(solo se possibile) sbarbarsi dopo una sauna/bagno turco: è paradisiaco.

La cosa molto interessante è che qualunque sia il verso di crescita dei peli in ogni parte del viso, dopo la sbarbata i peli si notano ricrescere ordinati senza accavallarsi gli uni agli altri, lasciando sempre, anche a distanza di giorni, la pelle rilassata e colorita. Questo è uno dei miglioramenti che ho notato usando il DE.
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da CozzaroNero »

Bhè potreste provare un bel ML Puma che vi costringe ad adoperarlo con mano delicata.
LucaBb7
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/11/2018, 11:06
Località:

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da LucaBb7 »

Aggiornamento:Ho provato, dopo aver visto varie recensioni, a comprare il Philips Oneblade. Non va in profondità come una lametta contropelo e pensavo così di risolvere il problema. L'ho risolto al 50% diciamo, i peli incarniti sono meno ma ci sono ancora soprattutto sul collo. Sciacquo bene la faccia prima di radermi, uso un panno caldo, dopobarba. La tecnica é quella consigliata da Philips quindi contropelo con passate lunghe e continue. Secondo voi dove sbaglio? Le ho provate tutte ma non riesco a risolvere il problema.. grazie
LucaBb7
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/11/2018, 11:06
Località:

Re: Irritazione grave

Messaggio da LucaBb7 »

ischiapp ha scritto:Dalla descrizione sembra una follicolite, una piccola infezione.
Consiglio di evitare la rasatura per un paio di giorni ed applicare una crema antibiotica (con cortisone se l'infiammazione è marcata).
Per piccole problematiche del genere di solito prescrivo il Cortison Chemicetina 1° grado.

Vedi qui: viewforum.php?f=115
Il problema è che non è un'area specifica dove ho l'infezione ma molto estesa, entrambe le guance fino alle basette. Volevo capire è una crema che posso spalmare su tutta la faccia oppure si applica nel punto in cui c'è l'infezione? Grazie
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da ischiapp »

Segui i consigli.
Continuiamo qui: viewtopic.php?f=33&t=4981

La crema si applica sulle pustole, punto per punto.
Come mettere i puntini sulle i ... nulla di difficile.
Ma se continui a raderti ... per di più con quel coso. :roll:
Utente BANNATO
LucaBb7
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/11/2018, 11:06
Località:

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da LucaBb7 »

Hutch2000 ha scritto:Metodo personale per evitare del tutto la follicolite. Per me funziona direi alla grandissima, tanto che non ho un puntino rosso neanche a volerlo. Mi rado con DE. Ho una pelle normale, non grassa e nemmeno secca.
Principali e necessarie (per me) accortezze:
- lascio lavorare il sapone montato a neve sulla faccia per almeno 5 minuti.
- Lama del DE bollente
- mano ESTREMAMENTE leggera durante le 2 passate della generica sbarbata
- NO contropelo
- dopobarba alcoolico che mi rende la pelle eccezionalmente uniforme sia nella "altimetria" che nel colore.
-(solo se possibile) sbarbarsi dopo una sauna/bagno turco: è paradisiaco.

La cosa molto interessante è che qualunque sia il verso di crescita dei peli in ogni parte del viso, dopo la sbarbata i peli si notano ricrescere ordinati senza accavallarsi gli uni agli altri, lasciando sempre, anche a distanza di giorni, la pelle rilassata e colorita. Questo è uno dei miglioramenti che ho notato usando il DE.
Ciao posso chiederti che DE usi, e cosa intendi per lama bollente, cioè come la rendi bollente? Grazie
LucaBb7
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/11/2018, 11:06
Località:

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da LucaBb7 »

Ischiapp, considera che non mi rado da venerdì. Quindi mi sembra di capire che disprezzi OneBlade. Secondo la tua esperienza, potrei risolvere il problema con un DE? Grazie
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da ischiapp »

LucaBb7 ha scritto:... potrei risolvere il problema con un DE?
Finché non è passata l'infezione, non devi raderti.
Il OB non lo considero uno strumento efficace per la rasatura.
Figurarsi in caso di problemi di pelle.

I consigli citati di Hutch2000, sono per prevenire.
Non utili in fase attiva.

Con la crema antibiotica (applicata mattina e sera), a secondo dell'entità del danno, ci possono volere alcuni giorni.
Per velocizzare puoi: Ai buoni suggerimenti già ricevuti, per la prevenzione ti consiglio: Ultimo, ma primo per importanza, ti consiglio di studiare.
Il forum è una biblioteca, dove trovi dettagli tecnici ed anche impressioni soggettive.
Chiedere ad un utente il suo parere, ha il vantaggio di velocizzare una risposta.
Quella risposta è giusta per quell'utente ... ma non è universale.
Anzi, visto che si parla di sensazioni, è facile che sia imperfetta al vaglio di un'altra sensibilità.
Meglio leggere dall'inizio un argomento, provare i suggerimenti che reputiamo più idonei alla propria situazione, e poi fare domande mirate.
Utente BANNATO
LucaBb7
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/11/2018, 11:06
Località:

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da LucaBb7 »

Sto applicando una crema al cortisone simile a quella che mi hai consigliato, si chiama Gentalyn. Ho chiesto all'utente perché fino ad ora acquistando di testa mia ho solo sprecato tempo e soldi, quindi volevo un consiglio sull'acquisto da qualcuno che ha un po' di esperienza in più. Ora una per volta sto vedendo tutte le vostre guide con la speranza di imparare qualcosa. Grazie per le risposte
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da Bob65 »

Possessore di Philips One Blade non posso che confermare che per me non si tratta di uno strumento efficace per la rasatura.
Io lo acquistai quando portavo la barba lunga per regolare i peli ribelli, e li funziona a dovere.
Portando i capelli corti lo uso ancora per la zona basette o per eliminare i peli superflui in zona orecchie e naso.
Concordo con @ischiapp che in fase di infezione sarebbe da non usare assolutamente.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da ischiapp »

LucaBb7 ha scritto:... una crema al cortisone simile a quella che mi hai consigliato, si chiama Gentalyn.
Quella crema antibiotica è associata con cortisone nella versione G. Beta.
È un prodotto decisamente più aggressivo, soprattutto nella componente antiinfiammatoria.
Con quello devi evitare di raderti, perché può facilmente portare difficoltà nella cicatrizzazione.
Utente BANNATO
LucaBb7
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/11/2018, 11:06
Località:

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da LucaBb7 »

Sicuramente eviterò di radermi per almeno un'altra settimana o comunque fin quando la pelle non guarirà del tutto. Stavo pensando che i peli incarniti compaiono solitamente dopo 2 giorni dalla rasatura. Secondo voi,potrei provare a radermi tutti i giorni o rischio di distruggere ancora di più la pelle? Parlo sempre per dopo che sarò guarito e non ora ovviamente
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da ischiapp »

LucaBb7 ha scritto:rischio di distruggere ancora di più la pelle?
Dipende solo dalla tecnica.
Io mi rado quotidianamente da oltre vent'anni.

Finché acquisisci la giusta sensibilità, evita il contropelo.
Utilizza un rasoio poco aggressivo. (cfr viewtopic.php?f=10&t=2845)
Fai attenzione ai fondamentali.
Utilizza i consigli (professionali) che ti ho dato per prevenire.

Con il tempo la pelle si abituerà e non avrai più problemi.
A quel punto potrai ampliare il tuo target, sia come tecnica sia come strumenti.
Farlo prima sarebbe poco utile e probabilmente controproducente.
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”