Follicolite e peli incarniti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: follicolite 2 giorni post-rasatura

Messaggio da miscio »

stef600rr ha scritto: risultato? ho sfoltito la barba :shock: ... sembrava avessi la barba già di un giorno alle spalle... provvedo quindi a ripassare la schiuma per fare una passata mista pelo angolato/contropelo e il risultato è abbastanza soddisfacente... non è un BBS quello che cercavo, quanto piuttosto una rasatura idonea.
se vuoi eliminare o comunque ridurre la follicolite devi sacrificare il BBS, rassegnati :D
Piuttosto cogli l'occasione per farti la barba più spesso.
stef600rr
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/03/2014, 3:54
Località:

Re: follicolite 2 giorni post-rasatura

Messaggio da stef600rr »

no ma infatti come ho scritto non cercavo il BBS... però se parliamo di rasatura, che almeno lo sia davvero! altrimenti se devo solo spuntare la barba vado di rasoio elettrico regolabarba!

ps. magari potessi farla più spesso (e in modo più soft!)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: follicolite 2 giorni post-rasatura

Messaggio da ischiapp »

Non essere categorico ... e soprattutto MAI definitivo.
Con il tempo e la pratica, migliorerai la tua tecnica e tutto quanto hai scritto oggi lo troverai assolutamente rivedibile. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: follicolite 2 giorni post-rasatura

Messaggio da Supermomo »

Vorrei portarti ad esempio la mia esperienza, anche perchè quello che dice Pierpaolo è più che corretto.
È solo una questione di tempo. Io come te mi sono ritrovato a dovermi fare la barba tutti i giorni, e come te avevo un enorme problema di follicolite e puntini rossi post rasatura.
Un pò alla volta ho sperimentato e sono arrivato (dopo 2 anni) ad avere dei risultati assolutamente soddisfacenti. Se devo usare un DE preferisco sia di media aggressività (R89 o Rocket), con gli open comb o regolabili non ottengo gli stessi risultati.
Lamette? bhe prova e riprova ho trovato la quadratura e le altre le ho regalate.
Ma non mi fermerei alla sola accoppiata Rasoio-lametta. Trovo che una buona preparazione e un buon massaggio con il pennello e il sapone giusto, siano già metà del lavoro.
La felicità assoluta però l'ho ottenuta con il passaggio al ML. Zero irritazioni, zero follicolite, pelle liscia e rilassata. In più con il ML posso variare l'angolazione per rendere il passaggio più o meno aggressivo in base alle zone del viso.
In sostanza il tempo è la chiave, migliorerà la tecnica e la conoscenza dei prodotti più adatti a te.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: follicolite 2 giorni post-rasatura

Messaggio da Lufo »

Sagge parole, Supermono.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
stef600rr
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/03/2014, 3:54
Località:

Re: follicolite 2 giorni post-rasatura

Messaggio da stef600rr »

grazie Supermomo! ;)

in ogni caso ora che è un po' che sto procedendo col DE e con un buon trattamento pre e dopo barba la follicolite è diminuita in modo considerevole... oggi è il terzo giorno dall'ultima sbarbata e i brufoletti sono nuovamente 2 o 3 più qualche piccolo punto di rossore (fino a un mese fa paravo un lebbroso!!! :lol: )

Supermomo, oltre a continuare a cercare la giusta lametta, può essere d'aiuto tentare il passaggio a uno shavette?
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: follicolite 2 giorni post-rasatura

Messaggio da Supermomo »

Sullo shavette non ti posso essere d'aiuto, non ho mai avuto un gran feeling con questi oggetti. Mi fanno timore, lametta esposta e troppo pericolo di taglio. Li vedo come una strana via di mezzo fra i DE è il ML senza il vantaggio della sicurezza e il fascino della lama. Ma tieni presente che è una mia idea, e sicuramente se ci sono tanti estimatori, ci sarà pure un perchè! Magari un giorno lo provo e me ne innamoro... Mai dire mai!
Mi ricordo un commento di un altro utente, strepitoso:
"Shavette, tu lo temi, lui ti odia" ;-)
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
stef600rr
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/03/2014, 3:54
Località:

Re: follicolite 2 giorni post-rasatura

Messaggio da stef600rr »

Ahahah!!!!
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: follicolite 2 giorni post-rasatura

Messaggio da Crononauta »

Supermomo ha scritto:"Shavette, tu lo temi, lui ti odia" ;-)
ROTFL :lol:

BTW magari prova a fare due passaggi a pelo incrociato anziché uno contropelo. Magari irriti meno la pelle e puoi ottenere una rasatura decente lo stesso.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: follicolite 2 giorni post-rasatura

Messaggio da ischiapp »

Dopo averne provati vari, ti consiglio due shavette che trovo ottimi: Hess Ezy Shave con lama lunga e spessa, dal buon peso ed ottimo bilanciamento.
Jaguar Orca 3807, lama lunga ma sottile (normale) ha un magnifico design che favorisce l'ergonomia.
Utente BANNATO
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: follicolite 2 giorni post-rasatura

Messaggio da Lufo »

Con lo shavette, io mi trovo bene e non posso dire che mi creava follicolite. Anzi...
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
stef600rr
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/03/2014, 3:54
Località:

Re: follicolite 2 giorni post-rasatura

Messaggio da stef600rr »

News di questa mattina... Barba fatta col solito faTip ma con lametta derby extra... Risultato?
soddisfatto!!!
la lama scorreva bene (si è "inciampata" appena 2 volte) e la rasatura è venuta finalmente profonda! Zero tagli se non un brufoletto raso al suolo dal faTip...
la metodologia è rimasta sempre la stessa, quindi una passata nel senso del pelo e una contropelo (l'angolato con la barba che ho mi è impossibile)
vediamo ora nei prossimi 2 giorni il discorso irritazioni :?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: follicolite 2 giorni post-rasatura

Messaggio da ischiapp »

Tutto è difficile, e può sembrare impossibile ... finché non impari a farlo!!! :mrgreen: :idea: :ugeek:
Complimenti per i miglioramenti, continua così. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: follicolite 2 giorni post-rasatura

Messaggio da Crononauta »

stef600rr ha scritto:News di questa mattina... Barba fatta col solito faTip ma con lametta derby extra... Risultato?
soddisfatto!!!
la lama scorreva bene (si è "inciampata" appena 2 volte) e la rasatura è venuta finalmente profonda! Zero tagli se non un brufoletto raso al suolo dal faTip...
la metodologia è rimasta sempre la stessa, quindi una passata nel senso del pelo e una contropelo (l'angolato con la barba che ho mi è impossibile)
vediamo ora nei prossimi 2 giorni il discorso irritazioni :?
Scusa perché ti è "impossibile" fare il pelo traverso? Se riesci a fare il contropelo, il pelo traverso (o angolato) dovrebbe essere pure più facile.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: follicolite 2 giorni post-rasatura

Messaggio da ischiapp »

Ci sono due tipi di pelo traverso.
Nell'aggressività percepita, seguendo il senso del pelo: WTG<XTGN<ATG<XTGR
Il traverso secondo pelo (normalmente direzione dall'interno all'esterno) è molto più dolce, o almeno viene percepito come tale, rispetto a quello contrario. :mrgreen: :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
stef600rr
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/03/2014, 3:54
Località:

Re: follicolite 2 giorni post-rasatura

Messaggio da stef600rr »

Mi è difficile perché sul collo non crescono in modo uniforme... Nel mio caso già intorno al pomo d'adamo in appena 5cm quadrati i peli prendono 4 direzioni diverse
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: follicolite 2 giorni post-rasatura

Messaggio da ischiapp »

E' normale ... sei in piena media!! ;)
Vedi Face Mapping. :idea:
Utente BANNATO
stef600rr
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/03/2014, 3:54
Località:

Re: follicolite 2 giorni post-rasatura

Messaggio da stef600rr »

ischiapp ha scritto: Vedi Face Mapping. :idea:
si si proprio per quello ho la conferma che farei un disastro! :lol:

comunque... oggi altra rasatura... ho riprovato con la derby usata la scorsa (unica) volta, ma era praticamente inutilizzabile :shock:

com'è possibile che dopo una sola rasatura la scorrevolezza sia andata a fari benedire? giuro che non ho tronchi in faccia al posto dei peli!

ho usato quindi nuovamente una Astra verde... rasatura abbastanza piacevole, ma quasi 10 microtaglietti sbucati fuori a fine rasatura (chiusi nel giro di 1 minuto)

proverò ste benedette Feather prima o poi... e vedrò se riprovare col Gillette Fusion o continuare a tentare di vedere la luce in fondo al tunnel :(
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: follicolite 2 giorni post-rasatura

Messaggio da ischiapp »

Di solito il colpevole è da cercare nella preparazione pre-shave, più che nella povera lama. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: follicolite 2 giorni post-rasatura

Messaggio da Lufo »

Hai ragione Ischiapp. La migliore lametta con la barba montata male vale peggio di una lametta non ottimale ma con un ottimo montaggio della crema/prebarba.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Numero di passate e peli incarniti

Messaggio da radonauta »

Per essere bello liscio devo farne quattro, avendo barba dura e tecnica migliorabile.
Il problema è la crescita di peli incarniti soprattutto in zona pomo d'Adamo, nella fascia orizzontale centrata sul pomo.
Usando scrub e crema idratante migliora ma ... posso usare lo scrub tutte le sere? Chiedo lumi, magari @ischiapp please!
Con lo slant ottengo ottime rasature in tre passate che nel giro di qualche giorno si traducono in peli incarniti, che erroneamente pensavo fossero irritazioni dovute al rasoio.
Penso di avere due alternative: usare il black beauty a settaggi bassi o fare solo WTG/XTG soltanto ma usando lo slant. Nel frattempo più mi rado più miglioro la mano, di strada da fare ne ho!
Cosa mi suggerite?
Grazie
Ultima modifica di radonauta il 11/12/2014, 22:16, modificato 1 volta in totale.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: Numero di passate

Messaggio da Petrvs »

Personalmente, avendo barba dura e pelle facilmente irritabile, mi trovo molto meglio con poche passate fatte con un rasoio più incisivo piuttosto che con molte passate fatte con un rasoio più delicato.
Pertanto scarterei l'ipotesi di usare il black beauty a settaggi bassi e mi limiterei a 2 passate WTG/XTG con lo slant.
Questo sempre personalmente....la regola d'oro dei forum sulla rasatura è l'ormai noto YMMV! ;)
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Numero di passate

Messaggio da radonauta »

Grazie del feedback!
L'idea del settaggio basso nasce dall'aver letto che una delle possibili cause di peli incarniti è la rasatura troppo profonda.
In realtà la pelle mi si irrita se "gratto" con la lametta, quindi per mia imperizia (a parte alcune lame per me impresentabili, ma questo è un altro discorso); però dove si incarnisce il pelo del collo, l'area immediatamente circostante si arrossa e diviene un po' rilevata.
Ultima modifica di radonauta il 11/12/2014, 14:34, modificato 1 volta in totale.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
theblindbard
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/11/2014, 11:54
Località:

Re: Numero di passate

Messaggio da theblindbard »

radonauta ha scritto:Per essere bello liscio devo farne quattro, avendo barba dura e tecnica migliorabile.
Il problema è la crescita di peli incarniti soprattutto in zona pomo d'Adamo, nella fascia orizzontale centrata sul pomo.
Usando scrub e crema idratante migliora ma ... posso usare lo scrub tutte le sere? Chiedo lumi, magari @ischiapp please!
Con lo slant ottengo ottime rasature in tre passate che nel giro di qualche giorno si traducono in peli incarniti, che erroneamente pensavo fossero irritazioni dovute al rasoio.
Penso di avere due alternative: usare il black beauty a settaggi bassi o fare solo WTG/XTG soltanto ma usando lo slant. Nel frattempo più mi rado più miglioro la mano, di strada da fare ne ho!
Cosa mi suggerite?
Grazie

Una domanda, tu usi l'allume come post? Per me è stato il primo grande passo in avanti nella rasatura!
E da poco ho scoperto un'altra piccola cosa che ha migliorato il post shave ancora di più!

Dopo essermi rasato, il procedimento era questo:

- acqua fredda
- allume
- acqua fredda

Leggendo sul forum ho provato a sostituire/integrare con questo:

- acqua calda
- allume
- acqua calda
- acqua fredda

la pelle è meno irritata e nessun segno di bolle! ;)
Vintage is the Way!
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Numero di passate

Messaggio da radonauta »

Il post è acqua calda per eliminare residui di sapone, allume di rocca, acqua fresca/fredda, HGA, acqua di rose, AS alcolico.

Quando la rasatura è particolarmente profonda aggiungo un balsamo AS prima dell'alcolico, se la situazione è disperata uso Vifrex.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”