Follicolite e peli incarniti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Trentreznor
Messaggi: 191
Iscritto il: 27/02/2015, 11:43
Località: SA

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da Trentreznor »

giaci ha scritto: Gentalyn Beta. Ha una doppia azione perchè è un composto di Gentamicina, antibatterico e Betametasone, cortinosico ad azione antinfiammatoria..
Quoto al 200 % ;) ;)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da ischiapp »

Personalmente lo sconsiglio. :ugeek:
Un cortisone così potente, ad azione prolungata ed attività profonda porta più problemi che soluzioni in questa situazione.
E nel Bel Paese, essendo entrambe le sostanze fotosensibilizzanti, devono fare i conti con il sole. 8-)

Spesso non c'è infezione, ma solo infiammazione legata all'azione meccanica del pelo male reciso da una scarsa tecnica di rasatura.
In questi casi ... dove serva un'azione antiinfiammatoria marcata ... meglio una soluzione liquida, che lavori solo sul piano della pelle senza scendere in profondità.
Qualcosa che sbrogli il ponfo e permetta al pelo di fuoriuscire, sfiammando al contempo ... senza attività antibiotica. :idea:
AIFA ha scritto:Diprosalic 0,05%+2% soluzione cutanea
Con la soluzione cutanea talora si può ottenere una terapia di mantenimento adeguata con 1 sola applicazione al giorno.
Laddove si ravvisi un ponfo infetto, di solito incistato o secernente, meglio un'associazione decisamente più classica e meno aggressiva.
AIFA ha scritto:CORTISON CHEMICETINA 0,5% + 1% unguento oftalmico
Cortison Chemicetina unguento oftalmico deve essere applicato 2-3 volte al giorno o più, se necessario, per le prime 48 ore. Dopo le prime 48 ore, l’intervallo tra le applicazioni può essere aumentato. Il trattamento deve continuare per almeno 48 ore dopo la normalizzazione dell’aspetto dell’occhio.
Se l'infiammazione è blanda, evitare le associazioni con cortisoni ... che rallentano ed inficiano la cicatrizzazione ... ed anche le basi eutrofiche che accelerano la cicatrizzazione, rallentando la fuoriuscita del pelo. Quindi in piccole infezioni è consigliabile una crema base con un antibiotico di media potenza.
AIFA ha scritto:STREPTOSIL con NEOMICINA 2% + 0,5% unguento
Applicare un sottile strato di unguento 2-3 volte al giorno.
Comunque è sempre vero il vecchio adagio ... "Prevenire è meglio che curare".
Quindi il miglior investimento è nello studio del forum, soprattutto sulle tecniche di rasatura.
cfr Face Mapping, Trazione della pelle, ecc.
Utente BANNATO
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da robyfg »

Per esempio questa?
http://www.farmaermann.it/prodotto-1439 ... atite.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;

Che dici?
Me l'ha consigliata un tuo collega :lol: :lol:.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da miscio »

grazie PP per la carrellata dei prodotti. Sul fatto che la tecnica aiuto molto è vero ma in certi casi la problematica è insita nella direzione estremamente inclinata di crescita del pelo e della tipologia della pelle. Io faccio di tutto ma alcuni peli non ne vogliono proprio sapere di fuoriuscire dalla pelle senza dare problemi.

Non ho mai preso in considerazione prodotti di un certo "livello" in quanto le "infezioni" che si creano per incarnimento dei peli non sono certo importanti, tendenzialmente si risolvono con la rimozione del pelo incriminato.
Anche quando, come descritto poco sopra, l'incarnimento è profondo e necessita un po' di lavoro con le pinzette bucando la pelle e "rovistando" alla ricerca del pelo non ho mai messo nulla se non dopobarba e una punta di connettivina plus che ha un blando potere antibiotico.
Anche " laddove si ravvisi un ponfo infetto, di solito incistato o secernente" io mi limito ad aiutarlo ad uscire con le pinzette (senza eradicarlo) e poi mi lavo l'eventuale pus fuoriuscito senza mettere alcun prodotto disinfettante/antibiotico/antinfiammatorio...

L'infezione non si è mai estesa, anzi, tolta la causa, il "bubbone" si è subito ridotto senza lasciar segni evidenti.
Magari prenderò per rari casi potrei prendere CORTISON CHEMICETINA 0,5% + 1% unguento oftalmico per aiutare a disinfiammare i follicoli arrossati o con un poco di pus.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da ischiapp »

@miscio
Se è ricorrente, essendo tu un esperto utente di ML, forse è una situazione legata alla secchezza della pelle relativa all'infiammazione insita nella rasatura.
Hai notato se aumenta d'Inverno??

Nel caso l'uso di una crema come trattamento postshave, prima del dopobarba alcolico, può risolvere. ;)

@robyfg
Sicuramente è un ottimo idratante, blandamente lenitivo.
Ed è in promozione da Menarini in questo periodo!! 8-)
Ma su una follicolite, non vedo l'indicazione.
Hai letto gli ingredienti?!?!
Utente BANNATO
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da miscio »

@IschiaPP, il problema è ricorrente ma praticamente solo sul collo, io quasi ogni sera, pinzette alla mano, aiuto qualche pelo ad emergere dalla pelle. al 90% non ho infiammazioni, giusto raramente qualche pelo crea un piccolo ponfo e ancora più raramente mi succede come qualche giorno fa, ovvero incarnimento profondo con necessità di una piccola "operazione" home made per estrarre il pelo.

I peli crescono molto inclinati, tanto che spesso, lungo le pieghe del collo, tendono a bucare e rientrare nella pelle. Spesso crescono subito sotto la pelle e li si vede "in trasparenza". Da un paio d'anni so la crema idratante mattina e sera e prima dell' as alcolico, al tatto la pelle è morbida, non secca ma inizio a pensare che sia abbastanza dura, tanto da rendere difficoltosa la fuoriuscita dei peli.

Una volta non avevo problemi, facevo il classico pelo dall'alto al basso e contropelo al contrario infischiandomene della direzione di crescita, il tutto senza problemi.
Poi ho provato ad usare il rasoio elettrico per un annetto... da lì sono iniziati i problemi. Il rasoio tagliava poco, i peli si incarnivano e la faccia si arrossava. Da allora ho avuto problemi di incarnimenti diffusi anche con il, fino al allora, fidato sensor excell! Non so se sia un caso o se sia veramente colpa del rasoio elettrico ma ora l'attenzione che metto nella rasatura e nel post è nettamente superiore a quella che mettevo un tempo.

Ora che ho una buona tecnica e dispongo di lame ben affilate proverò ogni tanto ad "osare" un angolato contro pelo per vedere come va... ormai ho abbandonato qualsiasi direzione contropelo da circa un anno.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da ischiapp »

La pinzetta è un'arma a doppio taglio.
Molto più efficace nel medio-lungo periodo un sapone scrub usato più volte la settimana.
Qualcosa di delicato tipo quello alla Verbena (ottimo di DYD aka Alessandro@Sap_Varesino).
http://www.saponificiovaresino.com/shop ... ucts_id=52

E come trattamento d'urto iniziale, un peeling chimico ... magari con un economico e semplice Unguento Salicilico.
http://www.gennaichirurgia.it/peeling-chimico/

Curare è meglio che gestire. :ugeek: 8-) ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da robyfg »

ischiapp ha scritto:Sicuramente è un ottimo idratante, blandamente lenitivo......
Piu' che follicolite (che pensavo d'avere) me l'ha consigliata per irritazioni!Al posto della Lichtena che praticamente non e' servita a niente (se penso che me l'ha fatta pagare 20 euro :twisted: :twisted: :twisted:).
La sto mettendo post rasatura e dopo averla fatta assorbire( 15/20 minuti) metto Proraso Bianco crema.Spero di non fare una cavolata :roll:.
Che dici puo' far male metterla ogni giorno?
Gli ingredienti no!Non gli ho letti,(premettendo che non ci capisco niente)fidandomi del farmacista che,tra l'altro, e' un amico di vecchia data.
Comunque da come me lo chiedi mi sembra d'induire che non siano un granche'.
I farmacisti............vatti a fidare vai :lol: :lol: :lol:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da ischiapp »

robyfg ha scritto:Che dici puo' far male metterla ogni giorno?
Assolutamente sì. Al portafogli. 8-)
robyfg ha scritto:Comunque da come me lo chiedi mi sembra d'intuire che non siano un granche'.
Sbagli. Sono ottimi strumenti. Usati impropriamente.
Ci può essere stato un problema di comunicazione, un'anamnesi frettolosa, una scarsa conoscenza di questa materia.
Fatto sta che t'ha dato uno strumento generico, sicuramente in buona fede (si prescrive "In Scienza e Coscenza"), ma non particolarmente utile al tuo caso.
robyfg ha scritto:I farmacisti............vatti a fidare vai :lol: :lol: :lol:
Hai perfettamente ragione.
Però sbagli bersaglio. Non c'è un corso di "Barberia Applicata", neanche nel Nuovissimo Ordinamento del Corso di Laurea. :twisted: 8-) ;) :mrgreen: :idea: :ugeek:
E comunque oggi, come in tutte le professioni, ci sono più punti vendita che Professionisti. :cry:
Utente BANNATO
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da robyfg »

ischiapp ha scritto:...........E comunque oggi, come in tutte le professioni, ci sono più punti vendita che Professionisti. :cry:
Mai parole furono cosi' sagge!

Grazie. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
slipknor
Messaggi: 104
Iscritto il: 13/03/2015, 10:21
Località: Bologna

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da slipknor »

Non so se si può parlare di follicolite, ma alcune volte mi capita che ci siano puntini rossi o microbrufolini soprattutto nella zona del collo.
Non so nemmeno se quello che dico ha basi scientifiche perchè non ho alcuna competenza in questo campo e ciò che sto per dire può essere una bestialità colossale ed è frutto solo delle mie prove empiriche.
Ho notato che le cause apparenti di ciò sono principalmente dovute allo strumento utilizzato e/o allo stato del mio fegato (quello che ho mangiato il giorno prima e soprattutto quanto ho bevuto la sera prima... :mrgreen: )
Per quanto riguarda lo stumento col DE ho sempre avuto grossi problemi e ho provato varie combinazioni di rasoio e lametta, creme e cremine e chi più ne ha più ne metta, ma il problema non mi si è mai risolto del tutto.
Questo non accade quando uso il ML e cioè quasi sempre. E uso semplicemente panno caldo come pre e acqua fredda e AS alcolico come post, mica la pietra filosofale.
Le volte che mi capita di avere questi fastidi col ML è quando ho il "fegato in disordine" (vedere sopra).
“Più guardo gli uomini, meno mi piacciono. Se soltanto potessi dire la stessa cosa delle donne, tutto sarebbe a posto.”
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da robyfg »

Spiegazioni scientifiche non te ne so dare,magari arriveranno,pero' la cosa strana e' che usare il DE (quale usi non l'hai detto,forse troppo aggressivo?) e' di gran lunga piu' facile del ML/SHAVETTE che sia.
Ti dico questo perche' io ho fatto il passaggio opposto al tuo (SHAVETTE/DE) e appunto come ti dicevo,ho riscontrato una facilita' tale da paragonare, nell'uso, (con le dovute cautele) il DE al MULTILAMA :o ,tant'e' che da quando lo uso (DE) sto trascurando lo SHAVETTE!
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
slipknor
Messaggi: 104
Iscritto il: 13/03/2015, 10:21
Località: Bologna

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da slipknor »

Come DE ho provato tutti quelli in mio possesso: il wilkinson plasticoso, merkur 15 c, gillette slim a tutti i settaggi, schick.
Ho provato tutti gli abbinamenti possibili con le lamette che ho trovato: astra verdi, bolzano, bic, timor, personna, merkur, gillette 7 o clock e platinum.
I risultati sono sempre stati insoddisfacenti.
Ho pensato potesse essere un problema di tecnica, ma mi risulta difficile crederlo perché la testa la raso perfettamente col DE! E uso il merkur con le tanto odiate lamette bic...
Sta di fatto che non riesco a sbarbarmi col de senza irritazioni al contrario del ML (non shavette) con cui vado che è un piacere.
“Più guardo gli uomini, meno mi piacciono. Se soltanto potessi dire la stessa cosa delle donne, tutto sarebbe a posto.”
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da ischiapp »

@Slipknor
Che dire ... una bustina di Biochetasi prima di raderti "in certi giorni" sembra una buona strategia. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da Spartacus89 »

E come trattamento d'urto iniziale, un peeling chimico ... magari con un economico e semplice Unguento Salicilico.
http://www.gennaichirurgia.it/peeling-chimico/

Ischiapp tu parli di un peeling chimico all'acido salicilico o un unguento all'acido salicilico? Vorrei adoperarlo per via di alcune macchie me lo consigli?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da ischiapp »

Avendo ricopiato parte del mio post precedente, hai letto che indico il galenico industriale in formulazione unguento.
Essendoci tre concentrazioni, si sceglie quella più indicata al caso ... per minimizzare gli effetti collaterali.
http://www.torrinomedica.it/farmaci/sch ... o_viti.asp

In caso di macchie potrebbe non essere uno strumento indicato.
È da valutare sul campo. :ugeek: :idea: :mrgreen:
Utente BANNATO
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da Spartacus89 »

Chiarissimo come sempre :)
Ser10us87
Messaggi: 41
Iscritto il: 08/02/2015, 10:20
Località:

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da Ser10us87 »

Ho abolito i pre barba; faccio la barba solo la mattina dopo la doccia 1 giorno si e 1 no; dopo la rasatura se non ho rossore o puntini rossi uso allume di rocca se invece li ho lavo con abbondante acqua tiepida e poi dopo barba denim. La follicolite non so più cosa è, al max ho qualche pelo incarnito o pochi puntini che il giorno dopo sono quasi spariti completamente. Ho capito dopo un anno che sta tutto nella tecnica, mano leggerissima e seguire il facemapping. Grazie ancora per tutti i consigli :)
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da radonauta »

Bravissimo, leale nel riconoscerlo e complimenti per aver superato il problema.

Aggiungo a tutto quanto detto che il sapone può avere un ruolo importante.

Mi spiego meglio: con saponi non sufficientemente protettivi mi trovo alle prese con un inizio di pseudofollicolite. Con saponi adeguatamente protettivi invece tutto fila via liscio.

Sulla mia pelle le creme Mondial (e i corrispettivi TCF), ad esempio, non danno un risultato adeguato; ottimi invece il sapone de I Coloniali, il Tabac, il mitico Old Spice.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Ser10us87
Messaggi: 41
Iscritto il: 08/02/2015, 10:20
Località:

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da Ser10us87 »

Grazie :) concordo sul' ottima qualità del tabac tant'è che ho appena preso AS ;) mi trovo molto bene anche con TBOS e purtroppo non riesco a trovare il mitico old spice :( scusate l'off topic
ducciofava
Messaggi: 37
Iscritto il: 31/03/2015, 16:09
Località: Alba - Roma

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da ducciofava »

Salve a tutti, scrivo per avere un consiglio sulla ricrescita "problematica del pelo".

Premetto che sono due mesi che ho iniziato a radermi con lo shavette, e ho letto abbastanza approfonditamente le discussioni sulla tecnica di rasatura (aperta da proraso80), sul face mapping, e questa.

Il mio problema è il prurito e la comparsa di bollicine uno/due giorni dopo la rasatura, e, a fatica, sono arrivato a capire che il problema è principalmente di natura tecnica :) Ora mi trovo con la barba fatta da due giorni, e guardando bene i peli al lato del mento ho notato che alcuni stanno ricrescendo sotto pelle. La domanda che volevo fare ai più esperti riguarda la mia prossima mossa.

Fermo restando il miglioramento della tecnica su cui sto investendo, ma che inevitabilmente si basa sul fare una sbarbata dopo l'altra, volevo chiedere se mi conviene aspettare che i peli escano per bene e la zona si pulisca da bolle e infiammazioni prima di procedere alla prossima rasatura, oppure se fare la barba in quel punto potrebbe aiutare a far fuoriuscire i peli.

Ho pensato anche che potrei fare uno scrub della pelle due/tre volte a settimana, e massaggiare bene i peli con il pennello mentre mi insapono in quella zona in modo da farli alzare un pochino di più.

Grazie!
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da bilos2511 »

All'inizio della mia carriera di wet shaving, avevo problemi di questo genere con i trilama, bilama, ecc...Per quanto mi riguarda le cause possono essere molte:

1. tecnica sbagliata specialmente con i bila, trilama...perche non essendo "pericolo" di tagliarsi , si tende a passare la lama in qualsiasi direzione.
2. evitare di fare il contropelo nelle zone sensibili se non si e certo del coretto angolo di crescita del pelo.
3. fare molta pratica con il Face Mapping
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
BMWTank
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/01/2015, 15:58
Località: Livorno

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da BMWTank »

So che dalla rasatura tradizionale si sconfina nell'altra sponda :? ma credo potrebbe esserti utile usare un detergente da applicare a mano e rimuovere con una spugnetta(così da fare scrub)
Considera comunque che la pelle deve abituarsi al nuovo modo di radersi. Io ho un punto alla base del collo, solo a destra, che mi ha sempre dato problemi e continua a darmene(e considera che sono passato da multilama a DE/Shavette e ora ML)

E datti tempo, la curva di apprendimento è lunga e lenta e la tecnica fa miracoli

Ciao
B
giuseppe mastroianni
Messaggi: 117
Iscritto il: 27/04/2015, 20:12
Località: caserta

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da giuseppe mastroianni »

anch'io avevo problemi di follicolite post rasatura e da poco ho comprato la lozione tend skin.Miracolosa niente più brufoletti post rasatura e pelle chiara
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da robyfg »

@ducciofava
BMWTank ha scritto:...............la pelle deve abituarsi al nuovo modo di radersi.
Ed io ne sono la prova!
Mi spiego:
All'inizio (circa 3 mesi fa) una volta finito di radermi (sia DE che Shavette,anzi,peggio con Shavette) avevo la pelle talmente stressata (pero' per fortuna mai follicolite o peli incarniti) che non riuscivo neanche a sopportare le camicie :o ,non ne parliamo delle sciarpe,praticamente le ho bandite dal mio guardaroba,poi mettici il "fattore psicologico" ,ossia pensare sempre e solo al fastidio che provavo non "distraendomi" e pensare a qualsiasi altra cosa e col lavoro che faccio, ti assicuro che altre cose a cui pensare di certo non mi mancano eppure.......il pensiero era sempre e solo li'.
Poi un bel giorno,neanche troppo lontano il miracolo.......niente piu' fastidio,irritazione e ho ripreso pure ad indossare la cravatta( :twisted: ).

Altra cosa per ritornare sul discorso della sensibilita' della pelle (almeno per me):
Quando alterno i vari saponi noto che i primi giorni la pelle non e' che gradisca proprio e come se si dovesse riabituare al cambiamento,motivo per cui che ho deciso di non farlo piu',finisco un sapone e solo dopo,al limite,lo cambio.

Come tu saprai la rasatura e' un trauma per la pelle........quando e' fatta bene,immagina fatta con tecnica pari o quasi a zero o comunque da migliorare.
Consigli non te ne so dare,non avendo il tuo problema,arriveranno da gente piu' preparata.
Ho solo voluto portare la mia testimonianza,nella speranza che sia di conforto a chi ancora non ha risolto problemi del genere.

Ragazzi non demordete!!!!! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”