Follicolite e peli incarniti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Numero di passate

Messaggio da ares56 »

radonauta ha scritto:Il post è acqua calda per eliminare residui di sapone, allume di rocca, acqua fresca/fredda, HGA, acqua di rose, AS alcolico.
Se l'HGA è quello di Ischiapp, il passaggio con l'allume di rocca è superfluo (come ribadito dall'ideatore ;) ) essendo già contenuto nella lozione: l'azione ripetuta dell'allume potrebbe non essere ben tollerata dalla pelle.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Numero di passate

Messaggio da radonauta »

Roger that. La soluzione HGA è quella di ischiapp; ho reintrodotto l'allume nelle ultime due barbe. Lo ritolgo subito :-D
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Numero di passate

Messaggio da MoPaDa »

@radonauta
Io darei un occhiata ai vari post relativi alle "follicolite", ma subito mi verrebbe da pensare a tre punti:
- tecnica relativa al "tiraggio" della pelle http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... ti#p103547" onclick="window.open(this.href);return false;
- lamette troppo usate, lamette troppo affilate, lamette pseudo-taglienti ;)
- l'uso di DE "dolci" (più passate ... più irritazioni :oops: )

Rimedio immediato credo possa essere quella di usare l'aloe sulla parte interessata.

Ti di suggerirei inoltre di non usare troppo allume (o di non usarlo affatto per qualche giorno) e per qualche giorno di fare solo passate in WTG e XTG (sotto il collo magari solo WTG), leggere e con un rasoio/lametta che taglia abbastanza in profondità (mi verrebbe in mente una coppia tipo Slim Adj settato a 4-5 con lamette Personna PC); eviterei ogni tipo di AS alcolico a favore di AS "fluidi" ricchi di "attivi".

Di notte una crema a base di ialuronico.

OT ... sorry ... :mrgreen:
Un opinione personale, ed ulteriore punto di riflessione, dettato da osservazioni scientifiche sul campo e considerazioni fisico/meccaniche: vero è che hai le mani molto grandi :o , ma a volte i DE con manico lungo possono essere potenzialmente più agressivi (passatemi il termine) di quanto si vorrebbe proprio per questione di "leve" e "bilanciature" ... ecco perché parlo e consiglio spesso di Slim Adj. , 37c ... e difficilmente dei loro omologhi DE con manico lungo dove ci si rende meno conto della forza che si esercita sulla testa/lama (e con questi la tecnica è ancora più fondamentale) :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da radonauta »

Comincio dalla fine: lo Slim Adj è proprio carino e molto ben proporzionato, ma tenerlo in mano per me è una tortura. Mi sento insicuro della presa: non c'è verso! Raccolgo il tuo suggerimento, e sposterò la presa degli altri rasoi verso la testa così da diminuire l'incidenza della leva indotta dal manico del rasoio.

Cambio le lamette entro la 4^ barba, senza aver mai avuto la sensazione che strappino: tutt'al più, che taglino un po' meno.
Le mie lamette tagliano? Oddio, si; anche le vituperate Elios che finora sposate sia allo Slim Adjustable che al Black Beauty 6/4/2 wtg/xtg/atg mi hanno dato il risultato complessivamente migliore sia in relazione alla profondità della rasatura, sia per quanto riguarda l'irritazione/follicolite/pelincarnite del collo. Anzi, mi ritrovo ad avere una massa di lamette che per ora non uso sicuro: sono troppo affilate e quando le uso i peli incarniti crescono in modo esponenziale, riempendomi le guance e il collo di tanti piccoli ponfettini, ciascuno con il suo bravo peletto che spinge per uscire - e non ce la fa. Tipo Feather, Gillette ecc.

AS: dimenticavo di scrivere che nella routine uso anche Lucky Tiger, che ad attivi è messo proprio bene!

Stamattina sono stato bello leggero: risultato … ispido! Mi sono rasato in modo uniforme ma non profondo per vedere cosa sarebbe successo, dopo un bel passaggio di scrub la sera prima; ebbene, i ponfettini malefici con peletto annesso alla base del collo non sono più rossi.

Penso ora di aumentare di un tick la profondità della rasatura, sempre con il BB o con lo Slim Adj e di avviare nel week end le prove con lo slant 39C caricato a Rapira: wtg/xtg e vediamo come va

Grazie a tutti!
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Irritazione pelle

Messaggio da nano »

Porti abitualmente la camicia? Potrebbe essere un problema di sfregamento.
A me succede(va) a non fare la barba tutti i giorni: effetto dello sfregamento del colletto della camicia sul collo.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Irritazione pelle

Messaggio da Barba64 »

Benvenuto tra noi. Quando ho letto il tuo post, la prima cosa che mi è venuta in mente, visto che in precedenza non avevi mai accusato questo disturbo, è chiedere se hai cambiato qualcosa nei prodotti usati (es. lamette nuove o troppo usate, creme, ecc) o nella procedura (es. possibile inclinazione o direzioni di taglio diverse, maggiore insistenza per avere una pelle ultra liscia). Penso che maggiori informazioni consentiranno ai più esperti di aiutarti.
Poi, hai provato a cercare nel forum argomenti simili che potrebbero darti già delle indicazioni? es. viewtopic.php?f=33&t=4981&hilit=pelle+irritata#p65842.
Un'altra cosa, passa anche dalle presentazioni per farti conoscer meglio.
Ciao
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da Barba64 »

Dunque Giuseppe, per prima cosa mi scuso di aver messo per distrazione il link dello stesso 3D in cui avevi scritto. Per la questione sudore post rasatura, penso proprio che il problema sia comune a tutti gli uomini, infatti credo che tutti gli sportivi non si radono prima di una sessione di allenamento/partita.
Per il resto, forse per darti consigli non sono la persona più indicata.
In pratica è da solo un mesetto che ho ripreso a radermi dopo una lunga pausa trentennale.
E ho ripreso solo grazie alla curiosità e voglia di provare un ML e prossimamente proverò un DE regolabile. Quindi, più che altro, provo a ragionare per darti alcuni spunti di riflessione.
1) Per mia esperienza, sembrerebbe che dipenda dalla ricrescita. Anch’io quando mi rado a fondo in contropelo, non subito o il giorno seguente, ma nei giorni successivi ho un po’ di fastidio e prurito dovuto alla ricrescita e allo sfregamento con l’abbigliamento, come puntualmente indicato da “nano”. Nel tuo caso, magari avendo la pelle molto più sensibile, il problema è più evidente. Potresti provare a raderti meno in profondità, evitare il contropelo potrebbe forse darti benefici.
2) Il multilama magari non è proprio il rasoio più adatto, se hai voglia di leggere http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=108&t=2422 . Forse, alla lunga, 5 lame risultano essere aggressive. Oppure, visto che ti radi con poca frequenza, la troppa barba durante i vari passaggi va a occludere gli spazi fra le lame, rendendo meno efficace il rasoio.
Spero di non aver detto delle stupidate e aspetto/aspettiamo che qualcun altro più esperto possa darti consigli più mirati.
Ciao
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da radonauta »

Intervengo per raccontare la mia soluzione: come scrive Mopada, la combinazione fra la lametta giusta e un rasoio aggressivo o forse meglio dire efficiente con manico corto. In particolare: slant Merkur 37 e Rapira o Dorco ST301.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da MoPaDa »

Per le varie esperienze che ho raccolto nel tempo ... ;)
Ma aggiungo anche che la rasatura inizia quando è finita ... :ugeek:
Pertanto preparare il terreno è altrettanto importante :)
Non ci sono creme miracolose ... si tratta di trovare una giusta combinazione tra le varie cremine e cremozze (se servisse ... anche la crema pasticciera va bene ... :mrgreen: almeno all'umore :mrgreen: ) e perseverare nel loro uso al fine di migliorare la condizione generale della pelle (poi se ci fossero problemi patologici ... forse meglio consultare un dermatologo ;) ).
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Ser10us87
Messaggi: 41
Iscritto il: 08/02/2015, 10:20
Località:

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da Ser10us87 »

Ciao ragazzi, parto dicendo che ho letto vari 3d ( tiraggio pelle, miglior dopobarba pelli sensibili, gel aloe, facemapping, pre e post shave ) per non incorrere negli errori fatti in precedenza dove ponevo domande ma le risposte erano già state date e comunque vista la vostra gentilezza e cultura del suddetto argomento mi rispondevate lo stesso. Detto questo, sto seguendo tutti i consigli e le indicazioni, seppur soggettive ma, che in linea di massima sono le basi per non incorrere in inconvenienti quale il titolo del 3d, però ancora ad oggi mi ritrovo con questo maledettissimo problema sul collo. Allora come ho scritto in altri 3d faccio la barba dopo la doccia o sciacquando la faccia con acqua calda; poi applico il pre shave ( proraso bianca o verde ); poi insapono con pennello in tasso ( no face lathering) usando creme proraso ( bianca/verde/blu/rossa), TBOS, cella, valobra insomma le ho provate tutte; uso il DE con lamette astra/gillette/bolzano seguo il verso del pelo e non ho mai fatto contropelo ma al max insaponavo nuovamente e facevo nuovamento in direzione del pelo; dopo sciacquo con acqua fredda; inizialmente come post shave applicavo la crema proraso pre barba (bianca o verde) poi sono passato ai veri post shave quali crema liquidi della proraso (sia bianca che verde), gel aloe, l'allume di rocca, floyd blu e denim (quindi ho testato anche gli alcolici), ho provato anche la pomata alla calendula, ho utilizzato anche il gel esfoliante per un periodo per evitare i peli incarniti. Ora, sperando di essere stato chiaro e dopo aver letto e riletto quasi tutto l'intero forum e visto che dopo aver utilizzato pomata a base di cortisone (quella che si usava al militare quando sopraggiungeva la follicolite ) ed aver fatto una cura antibiotica non mi resta che il dermatologo. Ci tengo a precisare una cosa che avevo scritto nel 3d "tecnica di rasatura,help" ovvero che ultimamente non stavo avendo più problemi di follicolite, e non avendo cambiato nessun accessorio ho capito che era proprio la mia pelle, allora sono andato davanti allo specchio e ho osservato accuratamente il mio collo e ho notato che anche se non ci fossero evidenti puntini rossi, sotto lo strato della pelle i suddetti erano presenti. A breve andrò dal dermatologo ma nel frattempo aspetto qualche vostro nobile consiglio :shock:
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da MoPaDa »

Ciao.

Prima tre piccole domande:
1) Ti radi ogni giorno?
2) Quale DE utilizzi?
3) Nessun "bruciore" con Cella o altri saponi?
4) Con schiume o gel da barba stesso problema (nel medio periodo)?

Anche se hai già letto ti suggerisco:
1) Lascia riposare la pelle per due/quattro giorni, se possibile, prima di raderti (verifica se i peli "incarniti" escono ... );
2) Alla sera un po di scrubbing (leggero) al volto e poi applica una crema idradante non particolarmente grassa;
3) Vai leggero col DE; se fai solo passate WTG (leggere) dovresti recidere il pelo alla base e non in profondità; okkio al face mapping;
4) Al momento non utilizzare AS alcolici, allume, non usare pre;

Purtroppo ogni pelle è diversa e non ci sono prodotti universali o miracolosi; si tratta di trovare un giusto equilibrio per la tua pelle :ugeek:

P.S.
Dopo un paio di settimane verifica lo stato della pelle e facci sapere e nel caso lo riterrai opportuno una visita da un dermatologo non guasta :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Ser10us87
Messaggi: 41
Iscritto il: 08/02/2015, 10:20
Località:

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da Ser10us87 »

Alllora mi rado un giorno si e 2 no...ho provato a radermi ogni giorno ma stesso problema...ho anche provato un giorjo si e uno no ma stesso problema...come DE uso Edwin Jeggar 89...no nessun bruciore cn i saponi e le bombolette o gel li usavo anni fa e nn ricordo se avevo problemi. Si vado leggero con il DE. Allora faccio preparazione con acqua calda e poi insaponata senza pre? Ok ci provo. I peli incarniti mi escono moooolto di rado, è la follicolite che mi affligge :( il facemapping lo seguo sempre anche sulle guance dove non ho avuto mai irritazionio problemi vari ( pensa che quando ho utilizzato per provare lo shavette mi sn tagliato sulla guancia e il giorno dopo non c'era niente ) quindi il collo è il tallone di achille. Anche quando faccio riposare per 3/4 giorni la pelle noto sempre questi puntini rosso sub cutanei e non esterni infatti non esce mai sangue. Lo scrub della gillette va bene? E come crema non molto grassa da applicare tutti i giorni quale consiglieresti? Ho letto glenova o weleda. Io uso delle volte alla sera la nivea crema idratante original o sensitive.
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da MoPaDa »

Ciao.
Il contesto ora è più chiaro.

Riprendo una sintetica definizione dal web:

La lista delle potenziali cause sembra essere piuttosto lunga: sudorazione eccessiva, occlusione dei follicoli piliferi indotta dall'utilizzo frequente di abiti aderenti, dermatosi, immunodepressione, Diabete Mellito ed obesità, costituiscono altri possibili elementi di rischio (o, in alcuni casi, fattori scatenanti) per la follicolite.
In molti pazienti, purtroppo, la causa principale dell'infezione ai follicoli - soprattutto nella sua forma recidivante - rimane ancora un interrogativo irrisolto (natura idiopatica del disturbo).


Da quanto hai esposto, mi pare di capire che il tuo tipo di follicolite sia "superficiale" (no pustole, pus, crosticine, isolata al collo, ecc ...).
In questo caso c'è solo da portare un pochino di pazienza e trovare il giusto equilibrio tra rasatura (DE/lametta/tecnica) e cura della propria pelle; nel frattempo prova ad utilizzare prodotti esclusivamente "neutri" per la pulizia del viso (collo) e mantieni la tua cute più pulita possibile. Ci vorrà un po di tempo, ma i miglioramenti non tarderanno ad arrivare :mrgreen:

Volutamente non parlo di prodotti specifici, poiché ognuno di noi ha caratteristiche diverse di pelle e pertanto ogni prodotto si comporta spesso diversamente in ognuno di noi; comunque, personalmente, alzerei un pochino il tiro (con tutto rispetto delle marche dei prodotti che hai citato ;) ed in questo un buon farmacista potrebbe esserti d'aiuto).

Tiene accuratamente pulita la tua pelle con saponi delicati e neutri ed utilizza una crema (meglio se bio certificata) a base di avena (a me ha giovato ;) ).

Se confermi che è solo superficiale, credo che le cause più "noiose" sono da escludere, ma per precauzione rivolgiti ad un dermatologo al fine di verificare l'assenza di patologie legate a funghi, infezioni batteriche o virali.

Mi spiace di non essere di aiuto in modo efficace, ma per esperienza personale sono certo che con un pochino di pazienza le cose si sistemeranno :)
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Ser10us87
Messaggi: 41
Iscritto il: 08/02/2015, 10:20
Località:

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da Ser10us87 »

Delle volte sottovalutiamo l'aspetto emotivo che ha un gran valore invece quindi il tuo è stato un aiuto più che efficace sotto questo aspetto :) si ti confermo che non ho pus o pustole o crosticine ma è proprio sotto pelle il problema. Ora sto usando mattina e sera il gel aloe vera allungato con crema liquida proraso bianca che tra l'altro ha l'avena. Ma a quanto dici devo optare per creme specifiche e cosi faró poiché la cura del viso è un punto a mio svantaggio poiché io lavo il viso e basta, solo negli ultimi giorni ci sto facendo più attenzione. Allora vi aggiorno :)
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da MoPaDa »

Grazie a te.
Ne parlano un gran bene ed io lo sto cominciando ad usare/testare: http://www.erboristeriamagentina.it/lin ... -tree.html" onclick="window.open(this.href);return false;
... che forse,al posto della miscela Alo/Raso ... :) ti trovi meglio ... :)

Per pulire la pelle delicatamente prova ad usare dell'acqua di rose (la Roberts va anche bene, la trovi un pochino ovunque).

Comincia con pochi prodotti che abbiano formulazioni "semplici" ... fai sempre tempo a trovare il giusto mix (tra sera, giorno, o dopo la rasatura).

BB
:mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Ser10us87
Messaggi: 41
Iscritto il: 08/02/2015, 10:20
Località:

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da Ser10us87 »

:)
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da Bernardo Gui »

Scrivo questo messaggio consapevole di andare per molti aspetti contro corrente, ma ad ognuno il suo e chissà che le mie osservazioni possano essere di qualche aiuto.
Premetto che soffro di pseudo follicocolite da 30 anni, dovuta da un lato ad una crescita, specie sul collo, quasi parallela alla pelle, dall'altro ad una pelle molto dura, praticamente cuoio di bufalo.
Spesso si verifica la crescita sotto pelle del pelo e dopo un certo periodo questa degenera in infezione.

La maniera in cui ho risolto è questa, prendetela per quello che vale:
- energica esfoliazione con guanto di crine sulla pelle insaponata;
- nessun pre-barba;
- rasatura quotidiana con rasoi molto aggressivi (ML wedge, Old Type, Fatip);
- in ogni rasatura tre passate (pelo, contro pelo e diagonale) e parecchi ripassi di ritocco;
- abbondante risciacquo con acqua fredda (dalle mie parti è molto fredda);
- dopo barba alcolico a volontà.

Tengo a ribadire che il mio è un caso particolare di barba ispida e pelle dura: quanto sopra elencato potrebbe, per molte persone, risultare deleterio, se non pericoloso; tuttavia, procedendo gradualmente, magari a qualcuno risulterà utile.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Ser10us87
Messaggi: 41
Iscritto il: 08/02/2015, 10:20
Località:

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da Ser10us87 »

Il fine giustifica i mezzi quindi se hai risolto è sempre un ottimo consiglio da prendere in considerazione. Io sinceramente non so dirti se su di me faccia un effetto similare al tuo ma lo terrò in considerazione poichè abbiamo un paio di punti in comune quale crescita del pelo parallela alla pelle su un lato del collo e pseudofollicolite (poichè non ho mai avuto una vera e proprio follicolite, anzi no correggo una volta sola si l'ho avuta) quindi un domani proverò magari risolvo anche io :)
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da MoPaDa »

@Bernardo
Certo, assolutamente una esperienza molto personale e particolare ... anche il rimedio :mrgreen:

Pensa che come prima indicazione dermatologica (probabilmente di routine) solitamente viene sconsigliato l'uso della lametta :lol: a favore dei rasoi elettrici :mrgreen:

Magari anche questo ha un fondo di verità ... boh ... chissà ...
Secondo me, patologie a parte, ogni caso è un caso a se :mrgreen:


C'è un dottore tra di noi?
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da Barba64 »

Oltre a quanto ti è già stato consigliato, hai provato a raderti senza la preparazione ad acqua calda ma provando con l'acqua tiepida/fredda? Ad alcuni l'acqua calda provoca irritazioni, hanno quindi beneficio con questo metodo.
Ultima modifica di Barba64 il 17/03/2015, 21:20, modificato 1 volta in totale.
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Ser10us87
Messaggi: 41
Iscritto il: 08/02/2015, 10:20
Località:

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da Ser10us87 »

Guarda ti dirò, essendo infermiere, sono stato sempre dell'idea che l'acqua calda incrementi l'infiammazione poichè causando vasodilatazione incrementa la vascolarizzazione, ma approfondendo l'argomento della rasatura sono stato smentito. Proverò anche con acqua fredda prima della rasatura poichè in un 3d, se non erro il nick di quel ragazzo era proraso80, ha risolto usando solo l'acqua fredda :shock:
Trentreznor
Messaggi: 191
Iscritto il: 27/02/2015, 11:43
Località: SA

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da Trentreznor »

Bernardo Gui ha scritto:...
- energica esfoliazione con guanto di crine sulla pelle insaponata;
...
Non mi è chiaro un particolare: usi il guanto di crine sul viso?? :o :(
Ultima modifica di ares56 il 18/03/2015, 18:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul "quote" o "cita" del Regolamento Generale
Trentreznor
Messaggi: 191
Iscritto il: 27/02/2015, 11:43
Località: SA

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da Trentreznor »

Ser10us87 ha scritto:Il fine giustifica i mezzi quindi se hai risolto è sempre un ottimo consiglio da prendere in considerazione. Io sinceramente non so dirti se su di me faccia un effetto similare al tuo ma lo terrò in considerazione poichè abbiamo un paio di punti in comune quale crescita del pelo parallela alla pelle su un lato del collo e pseudofollicolite (poichè non ho mai avuto una vera e proprio follicolite, anzi no correggo una volta sola si l'ho avuta) quindi un domani proverò magari risolvo anche io :)

Suppongo tu sappia da cosa possa essere causata la follicolite ;)
Trentreznor
Messaggi: 191
Iscritto il: 27/02/2015, 11:43
Località: SA

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da Trentreznor »

MoPaDa ha scritto:Ciao.
Il contesto ora è più chiaro.

Riprendo una sintetica definizione dal web:


In molti pazienti, purtroppo, la causa principale dell'infezione ai follicoli - soprattutto nella sua forma recidivante - rimane ancora un interrogativo irrisolto (natura idiopatica del disturbo)
Non del tutto, direi.
Ser10us87
Messaggi: 41
Iscritto il: 08/02/2015, 10:20
Località:

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da Ser10us87 »

Suppongo tu sappia da cosa possa essere causata la follicolite ;)
E' un argomento abbastanza vasto per tale le cause possono essere molteplici. E non ho citato i fattori di rischio ;)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”