Follicolite e peli incarniti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
mrchow
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/01/2016, 12:44
Località: Bari

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da mrchow »

Impacco da fare con asciugamano bagnato con acqua bollente?
Avatar utente
Max Slo
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/12/2015, 16:57
Località: Milano

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da Max Slo »

Si. Bollente ma non troppo, o passi da follicolite a reparto ustioni! :roll:
Eventualmente evita per un pò il contropelo, se lo fai.
Max Slo
mrchow
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/01/2016, 12:44
Località: Bari

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da mrchow »

Quanto tempo più o meno devo tenere l'asciugamano in viso? Poi vado di ago e pinzetta sterilizzati?
Avatar utente
Max Slo
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/12/2015, 16:57
Località: Milano

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da Max Slo »

Vedi tu... quando ti senti morbido...
Posso solo consigliarti di andarci cauto o ti fai davvero male. Mi raccomando.

Prova con tutta la cautela del mondo dopo una bella doccia e tieni la zona bagnata e ben morbida.

In molti punti consigliano prodotti anti-acne ma non sono del settore, quindi non saprei.
La cosa più saggia per ora è agire con la pelle amomorbidita.
Max Slo
mrchow
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/01/2016, 12:44
Località: Bari

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da mrchow »

Grazie mille per i consigli.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da ares56 »

mrchow ha scritto:Si ho capito che impeli incarniti sono causati da una rasatura troppo profonda. Per i rimedi non ho capito granchè.
Quindi, per prima cosa cercare di evitarne il formarsi migliorando la tecnica della rasatura. Poi, una o due volte alla settimana uno scrub leggero alla sera per rimuovere le cellule morte e l'applicazione di una semplice crema idratante in modo che al mattino la pelle si presenti morbida alla rasatura.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
suraxs
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/12/2015, 19:41
Località:

bolle post barba

Messaggio da suraxs »

ciao a tutti ragazzi, uso da un po lo shavette e ultimamente mi sto radendo il mento (zona mai rasata). Purtroppo pero dopo qualche giorno escono fuori fastidiose bolle bianche e non riesco a capire perche, per la rasatura uso lame wilkinson, sapone omega e prebarba Proraso per pelli sensibili (bianca). Durante la rasatura sciacquo spesso il rasoio con acqua calda e a fine rasatura idrato il viso con acqua fredda prima di mettere del dopobarba (non uso l'allume perche mi gonfia il viso), nonostante questo la pelle è molto sensibile e pochi giorni dopo ho queste fastidiose bolle, forse è dovuto al fatto che quando faccio il contropelo vedo i pori della pelle molto rossi e con piccole perdite di sangue? sapete aiutarmi?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: bolle post barba

Messaggio da ischiapp »

Studia. ;)
search.php?keywords=pseudofollicolite&t ... bmit=Cerca" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
masterofmonkeys
Messaggi: 40
Iscritto il: 08/05/2016, 18:52
Località: Torino (TO)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da masterofmonkeys »

Ciao a tutti.
Spero questo sia il posto giusto per scrivere questo mio messaggio, in caso contrario non me ne vogliate :)
Ho recentemente scoperto un metodo per curare i peli incarniti che consente di evitare ago sterile e perforazioni varie: si tratta di una pomata chiamata ICTAMMOLO (a base di Ittiolo per il 10%) che funziona egregiamente anche sui brufoli. Si spalma sul punto, si copre con un cerotto e si lascia agire...poi la magia avviene. Se non lo sapevate, sapevatelo, altrimenti amici come prima. Ah, l'aspetto non è splendido, e l'odore lo accompagna, ma per me ne vale ampiamente la pena!
Massimo
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da kyron72 »

Io la uso da anni, anche per il giradito o per far uscire una spina o una scheggia dalla pelle. Ha tempi di azione più lunghi di altri ritrovati più recenti (Ischiapp può confermare). Inoltre ultimamente ho notato che per i brufoli dovuti a peli incarniti in profondità (e mi é successo) può poco.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da Natale »

OT

A proposito d'ittiolo

Domenica ero tra i Monti Picentini sulla salita che da Giffoni Valle Piana (Sa) porta a Serino (Av)..... a parte la bellezza intrinseca dei posti son passato davanti ad una miniera d'ittiolo utilizzata fino ai primi del novecento.....

http://www.parcoregionalemontipicentini ... con-serino" onclick="window.open(this.href);return false;
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da SweeneyTodd33 »

ciao ragazzi come posso fare x eliminare 2 peli incarniti?mi sono rasato completamente poco fa... mi son venuti 2 giorni fa dopo l'ultima sbarbata...x meglio dire son spuntati sul collo il giorno successivo alla sbarbata complice il tanto caldo e il sudore...faccio l'operaio...e in alcune mansioni fatico parecchio...sentivo bruciare la pelle manco mi fossi sbarbato da pochi minuti e mi dava fastidio proprio in prossimità del collo,pomo d'adamo ecc..io ho a disposizione la prep..e qualchè crema della nivea...e la crema tee three della just se possono servire...c'è qualchè rimedio x far svanire il fastidio e il rossore localizzato e i peli incarniti?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da ischiapp »

Evita il contropelo per qualche giorno.
Se molto infiammato evita la rasatura, ed applica un blando antinfiammatorio (Idrocortisone).
Se necessario, in mancanza di risultati dopo un paio di giorni, applica Ittiolo con le dovute precauzioni.
Utente BANNATO
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da SweeneyTodd33 »

3939739396
superkamo87
Messaggi: 78
Iscritto il: 12/03/2015, 14:21
Località:

Pelle arrossata e brufoletti

Messaggio da superkamo87 »

Ciao ragazzi qualche giorno dopo la rasatura mi escono sempre dei brufoli sul collo. Uso rasoio de. Sapone barba proraso bianca per barba proraso bianca ho verde. Lamette personna e satinex. Come posso prevenire?
superkamo87
Messaggi: 78
Iscritto il: 12/03/2015, 14:21
Località:

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da superkamo87 »

Ragazzi come faccio per caricare una foto?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da ares56 »

@ superkamo87:

Prima lettura: viewtopic.php?f=9&t=4991" onclick="window.open(this.href);return false;
Seconda lettura: viewtopic.php?f=53&t=832" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da bilos2511 »

Pure io avevo un super mega pelo incarnito che ogni tanto, a causa delle passate pese in ATG, si faceva vedere. Come ho risolto e lui non esce piu?
Semplicemente non faccio piu il ATG, ma mi bastano 2 traversi fatti bene, piano-piano, attento alla crescita del pelo, pelle tesa e miglioramento della tecnica.
Ormai , seconda la mia esperienza , la tecnica e' il numero 1 nei tanti fattori che contribuiscono ad un buon risultato..e per tecnica includo: saper fare usare un rasoio, face mapping che nel momento in cui ti guardi nello specchio ti deve stare davanti agli occhi come un ologramma..e conoscere solo cosa vuol dire: WTG, ATG, XTG..basta e avanza secondo me.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Pippogrv
Messaggi: 19
Iscritto il: 01/10/2016, 18:31
Località: Catania e provincia

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da Pippogrv »

i peli incarniti purtroppo sono la conseguenza di una rasatura fatta male e predisposizione alla crescita degli stessi.
Diciamo che il mio cammino verso il wetshaving è stato intrapreso per la risoluzione di questo mio problema.
alla fine dopo numerose prove posso dire che il cambio del rasoio da multilama Gillette a rasoio di sicurezza ha contribuito enormemente alla loro riduzione.
Nel mio caso ho risolto nei seguenti modi
1)doccia calda e dopo Insaponata direttamente in viso energica con pennello piccolo in maiale o pure badger
2)Rasatura tutti giorni,oppure ogni 2 giorni con due passate nel verso del pelo (il liscio perfetto non lo ottengo ma mi interessa maggiormente il viso ordinato) e rimozione di peli incarniti presenti con ago sterile e pinzetta.
3)Lametta pulita e affilata (Cambio dell lametta ogni 2/3 rasature)
4)Evitando il contropelo
5)Evitando l applicazione di qualsiasi dopobarba ma completando con un risciacquo con sapone neutro
6)Facendo la barba ogni mese e mezzo.

Osservando questi accorgimenti ho trovato un buon compromesso,fermo restando che anche una pelle grassa puo contribuire a questo fastidioso problema.Quindi è utile detergere la pelle con saponi che non siano molto aggressivi.
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da Maxabbate »

Il punto 6) ed il punto 2): ogni giorno o ogni mese e mezzo?
letsjumpagain
Messaggi: 74
Iscritto il: 28/09/2016, 12:42
Località: Bergamo

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da letsjumpagain »

anche io come molti (tutti?) hanno tratto beneficio al passaggio dal multilama al DE
tra questi c'è sicuramente la notevole riduzione di follicoliti e peli incarniti
personalmente (ma forse riguarda solo me? boh) ho notato dei notevoli miglioramenti facendo queste cose:
- cambio tipo di lametta (ad esempio: derby verde SI, Astra verde NI, Astra blu NO, Shark assolutamente SI)... questo cosa vuol dire? Che prediligo lamette meno affilate e meno rigide? Boh devo ancora capirlo :D
- questa è una cosa da verificare: con l'open comb rispetto al closed mi sembra di avere meno problemi di follicolite (per questo punto mi servono ancora un po' di mesi di test perché forse è solo un caso)
- monto in tazza la schiuma più densa e meno liquida e questa sembra proteggere meglio (praticamente aggiungo meno acqua in fase di montaggio)
- diminuisco il numero di passaggi sulle stesse zone (forse è appunto per questo che l'open sembra crearmi meno problemi... l'OC è più efficace e quindi passo meno volte)

sono solo pareri personali ovviamente
devo riuscire a capire su che tipologia di lamette concentrarmi
Pippogrv
Messaggi: 19
Iscritto il: 01/10/2016, 18:31
Località: Catania e provincia

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da Pippogrv »

Maxabbate ha scritto:Il punto 6) ed il punto 2): ogni giorno o ogni mese e mezzo?
Volevo dire che mi trovo bene o facendo la barba frequentemente per evitare che i peli non abbiano il tempo di arricciarsi e cosi strisciare sulla cute oppure lasciare crescere la barba in modo da far uscire tutti i peli dalla pelle, magari con l aiuto di una pinzetta e far risposare la pelle in modo da evitare gli arrossamenti dovuti alla crescita della barba.
Spero di essere stato chiaro :)
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da Maxabbate »

Capito. Grazie.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da ischiapp »

@Pippogrv
Oltre che leggere l'argomento dall'inizio, dove troverai tutte le indicazioni utili a risolvere il problema, ti consiglio vivamente d'evitare la rimozione con ago e pinza.
Sostituisci con uno scrub (anche autoprodotto facilmente) ed usa fino a soluzione l'allume.
Questo naturalmente dopo aver perfezionato la tecnica di base.
Vedrai che non avrai solo un miglioramento artefatto, ma una vera risoluzione ... e forse anche il piacere della rasatura.
Utente BANNATO
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Follicolite e peli incarniti

Messaggio da Lufo »

ischiapp ha scritto: Sostituisci con uno scrub (anche autoprodotto facilmente) ed usa fino a soluzione l'allume.
Caro Ischiapp, condivido al 100%. E grazie alla tua esperienza, vorrei chiederti come produci tu lo scrub per ridurre follicoliti e peli incarniti.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”