Consigli per migliorare la rasatura,help

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Bob65 »

El Calvo ha scritto:Io ho sempre un forte dubbio, forse non è pertinente all'argomento, ma la butto li....se "less is more", non è un mappazzone confuso, quando ci radiamo, usare; 1. detergente/sapone viso, 2. prebaraba, 3. sapone, 4. lozione, 5. balsamo e poi ancora 6. crema idratante??? (ok, non tutti fanno questi passaggi. Io tra loro).
Io sono tutt'altro che esperto, ma dico comunque la mia.
Come dice @Ischiapp la detersione mattutina credo sia una prassi che viene effettuata da tutti a prescindere. Se poi vogliamo raderci, una pelle sanificata dal sebo prodotto durante la notte credo sia un principio al quale attenersi.
Il prebarba non tutti lo usano: c'e' chi si "limita" all'acqua calda, chi ad un olio, chi ad un gel, chi ad una crema: personalmente trovo giovamento, soprattutto nel post shave nell'applicazione di alcune gocce di semplice olio di mandorle.
Il sapone credo si possa saltare: c'e' chi fa la barba solo con acqua, ma credo siano piu' che altro esperimenti ... inutile dire che non si puo' prescindere da una corretta insaponatura.
Lozioni, balsami e creme idratanti: credo che un prodotto atto a lenire i piccoli traumi che una rasatura comporta sia d'obbligo. Sinceramente vedo una ridondanza nell'uso di una lozione liquida (alcoolica o non) e di un balsamo. Personalmente uso o l'una o l'altro. Una eventuale crema idratante preferisco usarla la sera, prima di coricarmi, magari anche dopo un leggero scrub settimanale, per preparare la pelle alla sbarbata della mattina dopo. Pero', sinceramente non sempre lo faccio, ma altrettanto sinceramente ho constatato che quando la applico trovo giovamento il mattino.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ischiapp »

El Calvo ha scritto:1. detergente/sapone viso, 2. prebaraba, 3. sapone, 4. lozione, 5. balsamo e poi ancora 6. crema idratante
1. Normale igiene personale.
2. Utile, ma facoltativo
3. Necessario
4. Utile, ma facoltativo
5. Utile, ma facoltativo
6. Utile, ma facoltativo
Negli ultimi passaggi, se si usa ... di solito se ne usa solo uno.

A me piace usare tutto.
Possibilmente dello stesso produttore in unica fragranza:
1. Pre
2. Sapone
3. Lozione
4. Balsamo
5. Colonia
Ed è un progetto coerente.
Nessun mapazzòne (attento all'accento, altrimenti Bruno Barbieri ti bacchetta!!). :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
El Calvo
Messaggi: 185
Iscritto il: 10/12/2018, 11:09
Località: Franciacorta (BS)

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da El Calvo »

:lol: :lol:

Vedrò di migliorare il mio emiliano, ma non prometto nulla.

Grazie della risoosta. Anche io uso sempre , pre, sapone e come as solo uno tra lozione o crema. Edt poi.
In realtà io la sera prima faccio anche uno scrub delicato mentre sono in doccia. Uso sempre una crema notte q10.
Era sul discorso mixology che ero un po dubbioso (detto da un amante dei cocktails è tutto dire!)
Mi conforta la tua risposta.
Dio ha creato poche teste perfette...le altre le ha coperte di capelli
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da gigetto »

Consiglio...Prebarba e qualche minuto di spennellata del sapone....insistere col massaggio del pennello, sopratutto con barba un pò lunga.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Lino »

Ad ogni prodotto che si applica, qualunque sia la sua funzione e sia che si applichi prima o dopo la rasatura, deve essere lasciato il tempo corretto affinché possa agire ed esplicare la sua funzione e questo, a maggior ragione, quanti più prodotti si utilizzino.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
scilib01
Messaggi: 75
Iscritto il: 27/07/2018, 16:06
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da scilib01 »

ischiapp ha scritto: In realtà la normale igiene personale dovrebbe essere uno standard NON in discussione.

L'eliminazione dell'eccesso di sebo prodotto durante la notte è necessario per il corretto uso di ogni prodotto.
Il mio commento in realtà era più sul prodotto che sull'azione in se; da quando sono passato da un sapone liquido ad un sapone solido "in saponetta" mi è sembrato di avvertire (forse effetto placebo, forse autoconvincimento) una maggiore scorrevolezza ed un maggiore effetto "unto" sulla pelle tra un risciacquo e l'altro.

Una volta, ad esempio, feci un test facendo un leggero scrub con un prodotto "industriale" prima della procedura completa (quindi feci: detersione-scrub-detersione, "rasatura") e fu tragico, tanto da indurmi a non procedere con detersioni di questo tipo né prima della rasatura né il giorno prima.
Ritengo comunque che ogni azione che "prepari" la pelle alla rasatura non possa che giovare, ovviamente poi ci sono le "code statistiche" di chi non ne trova giovamento o lo trova deleterio.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ares56 »

Nonostante quello che scrivono per alcuni prodotti, e a meno di avere una pelle molto coriacea, uno scrub andrebbe evitato come preparazione alla rasatura.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Lino »

Il semplice buon senso, anche se presente in misura minima, dovrebbe suggerire che fare uno scrub subito prima della rasatura significa raddoppiare ( a dir poco ) lo stress per la pelle, dal momento che la normale rasatura è già, di per se stessa, uno scrub.

Allo stesso modo non ha molto senso fare più di uno o due scrub la settimana ( nel caso si avesse la pelle di un facocero ) ma solo se si lavora in una miniera.

Se ne è parlato in una discussione tempo fa: viewtopic.php?f=34&t=8411&hilit=scrub" onclick="window.open(this.href);return false;
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ischiapp »

Sempre meglio che farlo dopo la rasatura, lo scrub. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Lino »

Lo scrub dopo la rasatura rientra a pieno titolo nei comportamenti che danno diritto ad un immediato TSO ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
scilib01
Messaggi: 75
Iscritto il: 27/07/2018, 16:06
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da scilib01 »

Prima di essere erroneamente tradotto in strutture consone al trattamento di cui sopra, meglio precisare: si trattò di un esperimento, ovviamente andato malissimo, per tentare di risolvere una tendenza che avevo e che ho tutto'ora di avere puntini rossi e crescita sottopelle di alcuni bulbi piliferi in zona collo. Alla fine ho di molto migliorato la situazione con una rasatura fatta con una lametta più efficace di quelle che utilizzo di solito (uso le Astra Verdi, testati una Fheater), ma comunque sento la zona bassa del collo più "avida" di prebarba.

Va da se che per me lo scrub non è da intendersi come pre-barba, nè come azione preparativa della barba, ma come attività di detersione a se stante, da fare il più lontano possibile da una rasatura (spero sia sufficiente come abiura :D )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Caramon77 »

Io mi lavo la faccia e poi insapono. Niente pre, oli, balsami, se non AS quando mi va... e ieri mi è arrivato il Floid con la pompetta, quindi mi va :-)
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Lino »

scilib01 ha scritto:Va da se che per me lo scrub non è da intendersi come pre-barba, nè come azione preparativa della barba, ma come attività di detersione a se stante, da fare il più lontano possibile da una rasatura (spero sia sufficiente come abiura :D )
Ti sei salvato per un pelo, Scilib, per un pelo ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Principe1971 »

Dove posso aver sbagliato ? Non mi radevo da lunedì, quindi pelle molto riposata.
Questo il mio SOTD:
1) Prebarba: gel detergente Effaclar di La Roche Posay (specifico per pelli grasse e sensibili) e crema Noxzema
2) crema da barba: Palmolive Classic
3) pennello: Omega 10066 (quello con il manico in finto avorio)
4) montaggio: face lathering
5) rasoio: Gillette Proshield. Cartuccia non al primo utilizzo, al 7-8^ utilizzo
6) dopobarba: Denim Original
Il post shave era da paura. Un solo passaggio perché la mia pelle, troppo sensibile, non sopporta il contropelo. Barba mezza incollata sulla pelle; guancia destra, mento e collo molto arrossati e pieni di bollicine. Cosa può essere successo ? Non ho introdotto alcun elemento nuovo. Sono strumenti e prodotti già usati in passato, anche molte volte. Mai avuti i problemi di oggi.
Avatar utente
El Calvo
Messaggi: 185
Iscritto il: 10/12/2018, 11:09
Località: Franciacorta (BS)

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da El Calvo »

Non tanto tempo fa mi è successa una cosa simile, con un setup simile.
Diedi colpa al face lathering effettuato con Omega P83 e alla troppa forza del Denim Classic.
Per me che ho la pelle sensibile il face lathering rimane un mezzo tabù. Sto cercando di risolverlo con pennelli sintetici con poca spina dorsale. Poco male, amo montare in ciotola. Notai rossore sulla guancia "maltrattata" durante il montaggio. Quella della mano.
Quanto al Denim, molto alcolico, ne usai davvero tanto quella volta. Quando lo uso ora sto molto attento a ridurre le dosi.
Le rasatura successive al fattaccio le feci con montaggio in ciotola e dopobarba in crema/balsamo. E il problema rientrò.
Dio ha creato poche teste perfette...le altre le ha coperte di capelli
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Principe1971 »

Non potendo effettuare il montaggio in ciotola, avendo poco tempo a disposizione al mattino; non volendo tornare indietro alle bombolette perché seccano la pelle, quali potrebbero essere le soluzioni ? Mi è parso di capire che la crema in tubetto no, almeno per il momento; il dopobarba alcolico neanche e il pennellino di setola di 3-4 euro è come una grattugia sulla pelle. La crema in tubetto mi consigliate di sostituirla con una crema in barattolo o con un sapone duro o semiduro ? Cosa protegge di più ? (Potreste fare anche il nome di qualche crema o sapone ?. Grazie) Al posto del dopobarba alcolico, il balsamo Nivea per pelli sensibili va bene ? Il pennello: mi dicono che i sintetici di Yaqi siano morbidissimi. A Lecce c'è un punto vendita. Me li consigliate ? E se sì, quale ?
Avatar utente
El Calvo
Messaggi: 185
Iscritto il: 10/12/2018, 11:09
Località: Franciacorta (BS)

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da El Calvo »

Ti consiglio il gel da barba, che idrata molto di più della schiuma. Di qualità ci sono il Fusion sensitivi Sport, è una bomba, e anche il Deep della Nivea. Quando hai finito di montarlo, passati la mano sotto l'acqua e con la mano bagnata ripassa velocemente sul gel montato in modo da lucidarlo, idratarlo.
Questo quando hai fretta.
Penno yaqi sintetico.
Dopobarba il nivea sensitive quello bianco va benissimo, ma che ripara, calma e lenisce il post shave, il migliore è L'Oreal Hydrasensitive quello all'estratto di betulla.
PS: creme in tubo, la Noxzema gialla. E' un filo più dura delle classiche creme in tubo Proraso o Palmolive, ma è spettacolare in termini di protezione e scorrevolezza. Montata in ciotola. Io quando voglio il massimo confort e un post shave dolce, tutto Noxzema, pre, sapone e balsamo AS
Dio ha creato poche teste perfette...le altre le ha coperte di capelli
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ischiapp »

Meglio una crema brushless.
La peggiore è meglio di un gel.
Utente BANNATO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Bob65 »

Ma cambiare pennello e sapone?
Mi vengono in mente pennelli Yaqi ed un sapone specifico per pelli delicate (Haslinger per esempio).
Con poca spesa non si abbandona il piacere del WS .....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Principe1971 »

ischiapp ha scritto:Meglio una crema brushless.
La peggiore è meglio di un gel.
Per creme brushless si intendono quelle creme pensate per essere utilizzate anche senza pennello ? Oppure si devono intendere anche le creme in barattolo come per esempio Tobs, Cyril Salter, Bullfrog ?
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Accutron »

La prima che hai detto! ;)
Anche se a differenza di Ischiapp, trovo i gel da barba di ultima generazione molto performanti e con pochi effetti negativi nel post (quali secchezza ecc.)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
El Calvo
Messaggi: 185
Iscritto il: 10/12/2018, 11:09
Località: Franciacorta (BS)

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da El Calvo »

Accutron ha scritto:La prima che hai detto! ;)
Anche se a differenza di Ischiapp, trovo i gel da barba di ultima generazione molto performanti e con pochi effetti negativi nel post (quali secchezza ecc.)
+1
Dio ha creato poche teste perfette...le altre le ha coperte di capelli
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da fp1369 »

@principe, a Lecce esiste da Coin In piazza mazzini nel settore profumeria, un Corner di Originali Toilettries dove puoi trovare i pennelli Yaqi (costo medio dei sintetici 20/22 euro circa credo invece di 10/14 mediamente del sito Aliexpress con attesa di una quindicina di giorni). In questo angolo di paradiso consiglio di portare pochi soldi con sè , altrimenti si rischia di uscire senza camicia :D . Ci sono prodotti di altissimo livello che, giustamente, non hanno un prezzo popolare (sono i prezzi ovviamente onesti e giusti per quei prodotti ben lontani tuttavia da un euro e cinquanta di una palmolive in tubo).
Ci sono le creme Cyril and Salter (21 euro) , le tobs (14 euro) , Mitchel wool fat (mi pare 20 euro) , TFS vecchia Torino, le creme Bulfrost, tutta la linea Fine, la linea Saponificio Varesino ecc, ecc, ecc..
Ci sono anche i rasoi Yaqi, i pennelli Kent ed altro. Esistono anche creme da rasatura brushless da applicare quindi senza pennello per risparmio di tempo.

Esiste anche un buon negozio di taglio più "professionale". Tana, articoli per parrucchieri. Si trova in viale Otranto 46. Lì puoi trovare certamente tutta la linea proraso classica e parte di quella single blade (certamente la wood and spice) oltre a altri articoli come la vescica Vitos o il panetto da chilo tradizionale Vitos. Forse hanno anche un prodotto Vitos per la rasatura immediata (tipo gel).

Nei negozi per forniture di parrucchieri puoi trovare altro. Ad esempio a Leverano sulla via per Porto Cesareo esiste Blaco che è un grosso rivenditore all'ingrosso e dettaglio di articoli per parrucchieri e estetisti e lì puoi trovare altri prodotti, peraltro a prezzi abbastanza bassi.

Non esiste, credo, una concreta differenza oggettiva tra creme, saponi duri e semiduri quanto a protezione e prestazioni. UNa crema può essere migliore di un sapone duro e viceversa, non dipende quindi dalla consistenza, ma dalla qualità del prodotto e da come lo stesso viene utilizzato.

Per un sapone da barba con cui andare sul sicuro potrei consigliarti, se vuoi investire una somma media, una crema Tobs o una Cyril and Salter (le trovi da Coin). Da Tana posso consigliarti per una spesa minima una vescica di Vitos al tabacco, poca spesa e tanta resa, oppure una vescica di proraso single blade Wood and Spice. Prenderei anche una lozione proraso dopo barba (bianca dal sentore agrumato o blu con sentori lievi di liquirizia). Sono molto buone per lenire.

Se invece vuoi un sapone duro direi di acquistare, ma a Lecce non credo li abbia nessuno, un Haslinger al latte di capra o alla calendula oppure, se ti piaccino i floreali, un Osma Tradition refil a poco più di 12 euro che ho trovato eccellente, oppure ancora un Lea Classic (troverai il refill da 100 grammi a circa 6 euro). Tutti saponi mediamente economici e molto molto efficaci; consiglio per comodità l'utilizzo come fossero Stick da barba.
Ovviamente ti ho segnalato prodotti dal prezzo accessibile. Se non hai limiti di budget compra un saponifico Varesino (circa 38 euro)
Ci sono innumerevoli altre opzioni per saponi e creme, ma se vuoi comprarle a Lecce, andrei su queste perchè le trovi dove ti ho detto.

Come post shave non utilizzerei prodotti alcolici, ma per pelli sensibili. O i proraso di cui sopra, o nivea sensitive (la trovi nei supermercati), o un paio di gocce di olio di argan o jojoba emulsionate con acqua nel palmo della mano e passate sul viso umido... pochi minuti ed avrai la pelle di un bambino.

Pennello sintetico più morbido possibile (non prendere i tuxedo.. sono quelli neri con le punte grige chiaro.. sono un pochino più rigidi, ma certamente molto più soffici di un pennello in setola di maiale).
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da fp1369 »

Dimenticavo.... Potresti prendere anche un tubetto di noxzema gialla... La trovi nei supermercati doc (p.zza mazzini o centro commerciale centrum) a 1.79 euro.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ischiapp »

Accutron ha scritto:... trovo i gel da barba di ultima generazione molto performanti
L'aggiunta di componenti che mitigano (o mistificano, per essere precisi) le limitazioni della scarna formulazione, non le eliminano.

Chi ha una pelle normale può non accorgersene.
Io ho pelle grassa e reattiva, quindi in caso di secchezza indotta dal prodotto ho un riscontro marcato.

Per questo i gel non li uso e non li consiglio.
Anche se costano poco, valgono mooooolto di meno.
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”