Consigli per migliorare la rasatura,help

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
proraso80
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/03/2014, 18:03
Località: CATANIA

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da proraso80 »

Non posso dire che ci sia un miglioramento sulla rasatura (anche perchè la lametta proglide era nuova e l'ho usata per la prima volta e quando è nuovo anche il fusion,mi viene bene la prima volta ).Posso fare quindi una considerazione solo sui prodotti proraso bianchi,che li ho trovati perfetti per la mia pelle,con il giusto feeling anche per profumazione,sensazione al tatto,ecc.La nivea la userò solo quando avrò trovato la corretta tecnica di rasatura(ma solo per consumarla,oppure avevo pensato di metterla in vendita qui,ma ho letto che devo aspettare 3 mesi dalla data di iscrizione,per postare annunci di vendita.Inoltre ho anche un balsamo e deodorante corpo INTESA che ho usato solo una volta e che siccome avevano alcol,mi hanno fatto un pò di reazione da folicolite,quindi venderei tutto).Rimane solo di provare il rubie e di trovare le giuste modifiche per il face mapping.Come arrossamento e folicolite me ne è venuta molto meno,ma sempre un pochino presente.I puntini della barba in alcuni punti rimangono ancora,vedremo cosa accadrà con la lametta ;) .
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Lufo »

@Proraso80. Capisco bene quando dici che vuoi andare a letto, non vedendo l'ora di svegliarsi per fare la barba. A me capita che prima di usare i rasoi di sicurezza, la mattina temporeggiavo per alzarmi. Invece da quando mi faccio la barba con i rasoi di sicurezza, con tutto il rituale connesso, quando mi sveglio, scatto subito in piedi per farmi la barba quanto prima.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Scimitarra »

Quoto quanto sopra: la mattina mi diverto di più e mi alzo con energia diversa.
Ho sempre odiato radermi; passare a DE ed ML è stato uno stratagemma per rendere la cosa più interessante.
Da quasi 2 mesi non uso il Fusion e non ne sento la mancanza.
Anche se devo ammettere che per ottenere una rasatura soddisfacente impiego 40 minuti anziché 15 (10 di rasatura effettiva, il resto per preparativi: pre-crema, panno caldo, massaggi, sciacqui, post-olio, riordino... ecc.).
Inoltre mi ritrovo a fare 3 o 4 passaggi (1 o 2 pelo con ml + 2 contropelo con DE) anziché 2, e la pelle si stressa molto di più.
Però il feedback e lo spasso complessivi sono impagabili.
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Lufo »

:D :D
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
proraso80
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/03/2014, 18:03
Località: CATANIA

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da proraso80 »

ciao a tutti ragazzi

allora,mercoledi ho rifatto la barba(sempre con il proglide)e kit proraso bianco.Posso riconfermare la bontà della linea bianca per le pelli sensibili,per quanto riguarda il proglide,ho l'impressione che lasci più peli non tagliati e che li faccia un pò incarnire,rispetto al fusion.Ieri,cioè dopo 24ore(premetto che mercoledi non era tanta rossa la parte sotto il collo,dopo la rasatura)mi viene prurito al collo.Li per li non ci faccio tanto caso.Dopo 1 ora,mi guardo allo specchio e vedo la aprte basse del collo rossa e con foricolite sparsa.Eccovi una foto
Immagine

Ho provato a passare la pietra di rocca stick(mi sono dimenticato la foto)che ho comprato,ma non leniva niente.Ho provato con l'avec(di cui vi avevo parlato)ma i risultati sono stati molto scadenti,cioè semre prurito e rossore,con foricolite.Oggi un pò è andata via e il prurito non ne ho,ma una certa sensazione a prudermi,invece è rimasta.Eccovi foto di oggi:

Immagine

Ragazzi non sò,ma tutto questo prurito,prima quando usavo bomboletta e le mani,non l'ho avevo.Sarà forse il pennello quanto massaggio,sarà il rasoio(ma sempre i multilama ho usato)sarà che il prebarba bianco non funziona(secondo me,è come non averlo,troppo secco e rende la pelle secca e non idratata,anche con l'acqua al di sotto del prebarba).Oggi mi è arrivato il rasoio gillette con in regalo quelle lamette che vedete,eccovi la foto:

Immagine

Domande:

1)che cosa posso fare per questa folicolite?esiste qualche prodotto?l'aloe vera al 99.9% può servire se la compro?mi stà urtando e non poco,questa cosa :oops: :cry:

2)è arrivato il gilette,ora con quale lametta mi consigliate di inizare tra quelle che sono comprese con il rasoio e quelle di prima che avevo acquistato in negozio?cè un verso in cui bisogna mettere la lametta o no(domanda molto stupida immagino,chiedo scusa anticipatamente)?
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da nano »

Per quanto riguarda i peli "tirati" o simili, a me succede se non mi rado tutti i giorni. Camicia/maglietta sul collo hanno un effetto terribile se lascio la barba più di 24 ore. Poi con il tempo tende a passare con la barba più lunga, ma la prima settimana è (era) terribile.
Radendomi tutti i giorni nessun problema, specialmente da quando sono passato al DE.
Per quanto riguarda le lamette... Purtroppo è una cosa talmente soggettiva che è difficile darti un consiglio. Sono buone lamette tutte e quattro. Visto che il rasoio è un Gillette, beh, prova con le Gillette.
Unica raccomandazione: vai molto molto molto leggero con il rasoio. Non premere, appoggia, trova l'angolo e scivola. Non pensare di togliere tutto con la prima passata: non ci riuscirai e non è quello il principio.
Buon divertimento!!! :D
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da gyonny »

@ proraso80

Io ti consiglierei di andarti a radere un po di volte (per prova) da un bravo barbiere e valutare i risultati finali :)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Lufo »

@Proraso80, mi spiace per la follicolite che conosco bene perchè avevo una cosa simile quando usavo certi multilama. Nel mio caso, la lama radevo molto profondo, fin troppo, aprendo delle micro voragini, benchè senza sangue. Quando le apriva, mi accorgevo perchè vedevo dei pezzettini di pelle bianca sul collo, in concomità del bulbo pilifero. Nelle ore successive queste voragini anche se non sanguinanti, si chiudevano, generando irritazione, prurito, follicoliti e peli incarniti. La cosa è del tutto terminata quando ho trovato i rasoi di sicurezza e quando ho trovato la mia lametta. Il problema finirà quando quando troverai le tue personali accoppiate di prebarba (se necessario), crema, rasoio, lamette e dopobarba.

Concordo con il fatto di andare da un bravo barbieire e prendere consigli.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da gyonny »

Lufo ha scritto:... La cosa è del tutto terminata quando ho trovato i rasoi di sicurezza e quando ho trovato la mia lametta...
Io ho avuto un'esperienza simile alla tua, con gli shavette avevo risolto (ma non subito...) i problemi di brufoli e follicoliti, la rasatura all'apparenza sembrava "meno profonda" rispetto a quella ottenuta con i multilama, ma in realtà quando vai a passare la mano sul viso ti accorgi che il volto è perfettamente rasato e questo significa che è stata fatta una rasatura "più naturale" rispetto a quella fatta con i multilama che scavano in profondità con le loro continue ripassate che alla fine fanno insorgere brufoli, peli incarniti e follicoliti.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
razoredge
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/03/2014, 17:11
Località: Pernumia(PD)

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da razoredge »

Se posso, una mezza eresia:sono già passato per queste esperienze quando ero giovane( :cry: ), e mi faceva anche rabbia; sfruttando un commento di un cugino, peraltro più piccolo, ho sperimentato:pelo e contropelo "laterale" con Daune, previa crema pre-barba 3P e comoda insaponatura con pennello Omega(non è un face lathering, ma un vecchio barbiere mi ha spiegato che il lavoro del pennello sul viso ha un effetto ammorbidente, indipendentemente dal sapone da barba), gel riparatore ProRaso, un leggero velo di talco e...leggera passata, soprattutto in contropelo, con il mio Braun di 20 anni fa!Sì, un rasoio elettrico (è questa l'eresia)dopo una originalissima wet shaving.Il tutto, credo, giustificabile solo dal fatto che...funziona:la pelle non è irritata né arrossata né tagliata, ma liscia e morbida;forse non supererebbe la prova "scheda telefonica" del servizio di leva, ma va bene.Non solo, la barba ricresce in fretta e avrete quindi la necessità/possibilità di radervi di nuovo dopo pochi giorni.
I contro?Sono 2:
- se non rimuovete il residuo di talco dopo il passaggio col rasoio elettrico, al momento dell'after shave potrebbero formarsi dei grumi, ma solo se usate dei balsami o creme
- il tempo:non bastano 10 minuti, ma è tutto tempo dedicato a voi!!
Se sono stato utile, fatemelo sapere, ma soprattutto se ci sono falle in quello che ho esposto, fatemele notare.Saluti. :D
Quello che non ti uccide, ti rende più forte.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da gyonny »

Se non lo ha ancora fatto continuo a consigliargli di provare di andarsi a radere da un bravo barbiere, magari spiegandogli anche il proprio problema sulla pelle...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Lufo »

Condivido la linea di Gyonny.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
proraso80
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/03/2014, 18:03
Località: CATANIA

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da proraso80 »

Ciao a tutti

per lufo e Gyonny,si dovrò andare da un barbiere(dove vado a tagliarmi i capelli non fà barbe,devo trovarne uno bravo davvero e che mi ispiri,anche sotto il profilo pulizia)e farmi fare qualche barba.

Premetto che vi stò tenendo aggiornato ad ogni brba che faccio e i vari risultati,quindi dall'apertura del post,se contate i vari giorni tra una prova e l'altra,quelli sono i giorni effettivi che ho fatto le barbe.Stamattina,mi sono alzato ed ero cosi:

Immagine

ho aspettato che mi crescesse la barba e che mi la folicolite diminuisse,per fare la mia prima barba nella mia vita con un DE.Ricordo che ho preso il gillette rubie da ebay(sapete ormai tutti il venditore chi è)e ho usato(come detto da nano)una gillette di quelle che mi sono arrivate con il rasoio,esattamente la gillette platinum.Ecco i passaggi:

-doccia e profonda insaponatura con sapone dermoclin(quello uso,con ph 4.5,consigliato dal dermatologo,ma ho controllato l'inci,che prima di iscrivermi qua nemmeno sapevo cosa fosse e ho visto che non è affatto buono,magari ishapp che se non sbaglio è un farmacista,potrebbe consigliarmi un sapone più delicato per la mia pelle con ph 4.5)
-riempito ciotola e messo a bagno DE e pennello
-sempre con viso bagnato,ho spalmato questa crema(che ho visto ad un'amica e che ho voluto provare,avendo un perfetto inci)

13057

che ho trovato efficace(ma ancora non posso dire molto)e anche per il post rasatura
-passato proraso bianco con il pennello
-dopo 3minuti di assorbimento,ho iniziato a radermi(stavolta non ho voluto usare il face mapping,ma la classica rasatura che facevo all'inizio,cioè la parte del collo prima in contropelo e poi verso pelo)
-sciacquato con acqua fredda e passato proraso balsamo bianco

eccovi i risultati immediati:
Immagine
Immagine

e senza aver fatto o messo altro,ecco il risultato dopo 3 ore dalla rasatura:
Immagine

Considerazioni:
1)forse sarà stata la crema all'olio di argan,ma sinceramente tutti questi tagli con il DE non li ho avuti.Posso dire che non è andata malissima la rasatura,ma voglio vedere se mi prende la folicolite tra qualche giorno
2)Con il DE e la lama gilette,ho visto che non taglia molto,sempre passando con mano delicata e facendo lavorare il rasoio soltanto senza pressione.Proverò una lama per ogni marca che ho e poi man mano vi dico
3)ho dovuto fare in alcuni punti più passate
4)noto che il pennello imbevuto di schiuma e fatto passare sulla pelle con la barba,non trovo un'effetto molto benefico,nel senso che il massaggio è ''quasi'' piacevole,ma mi punge il pennello e non vorrei che sia anche questo che mi si arrossisce la pelle dopo la rasatura.Provare a comprare un pennelo di tasso(ho letto la guida dei pennelli)sembra forse azzardatao,anche perchè ne esistono tanti tipi e di tante parti del tasso,oltre ai prezzi che non aiutano nella scelta.Vorrei qualcosa di accessibile,ma che non mi deluda.Però ripeto,non vorrei fare un'acquisto sbagliato.Vorrei un pennello compatibile con la pelle,che non mi spini e che mi dia piacere e non fastidio.Magari con lunghezza pelo ugaule a quella dell'omega che uso,cioè quello piccolo,in modo che spalmi il sapone solo dove è necessario e non in tutta la faccia,come penso faccia l'omega 48 della proraso e non.
5)quando finisco la rasatura e metto acqua fredda abbondante,la pelle sembra buona,poi se applico con massaggio o solo appoggiando,il balsamo proraso,mi diventa rossa.Questo anche con il nivea che avevo,ecc.E' normale?
6)ho trovato(sembra uno scherzo)in un cassetto di un vecchio mobile in garage,questi due pennelli:
13056

sono entrambi in setola,esatto?



Spero di non annoiarvi e di non essere troppo pesante :oops: grazie a tutti per quanto state facendo per me
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Lufo »

Complimenti!!! Hai fatto una ottima prima rasatura. Vedrai che col tempo sarà sempre meglio. Ti è piaciuto farti la barba in questo modo?
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da AlfredoT »

Non conosco la follicolite, però ho trovato grande beneficio, dopo rasature impegnative, usare l'aloe.
Staccata una foglia, ne sbucci 1 cm e te la passi sul viso. Poi la tieni in frigo in una scatola fino al prossimo utilizzo.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
proraso80
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/03/2014, 18:03
Località: CATANIA

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da proraso80 »

Lufo ha scritto:Complimenti!!! Hai fatto una ottima prima rasatura. Vedrai che col tempo sarà sempre meglio. Ti è piaciuto farti la barba in questo modo?
grazie :) .Diciamo che un modo diverso di farsi la barba che mi è piaciuto.Penso che se trovo le direzioni dei peli giusti e la lametta che taglia bene per la mia pelle,sono già al 50% del cammino verso la meta:andare al letto con il pensiero di svegliarmi presto per fare la barba.Ci vorrà del tempo,ma il risultato della prima sbarbata è stato da 1 a 10 di soddisfazione,5/6,come voto.

AlfredoT ha scritto:Non conosco la follicolite, però ho trovato grande beneficio, dopo rasature impegnative, usare l'aloe.
Staccata una foglia, ne sbucci 1 cm e te la passi sul viso. Poi la tieni in frigo in una scatola fino al prossimo utilizzo.
si,ho letto all'interno del forum per quanto riguarda i benifici dell'aloe e anche sul web(ma non ho una pianta o dove poterla coltivare,dato che si fà molto grande e a bisogno del terreno e non del vaso,per crescere been).Ho letto che un buon inci è del gel all'aloe della equilibria,vediamo se lo trovo e provo.Ma dici di metterlo dopo la rasatura e aver sciacquato il viso?e poi che faccio,lo lascio sul viso al posto di mettere balsami e altro?perchè sò che è molto appiccicoso
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da nano »

Argomento rasatura: prova, ma solo per provare, per qualche giorno a farti la barba solo a pelo e tutti i giorni. Se (ri-)cresce abbastanza ovviamente. Per la lametta purtroppo potrai solo provare sulla tua pelle quale ritieni essere la migliore. Ma occhio a non scartarla alla prima rasatura: alcune migliorano dalla seconda in poi :!: :-)
Le Astra le troverai sicuramente più affilate, ma occhio: come premi fai danni!

Argomento pennello: un buon compromesso qualità/prezzo per un silvertip è il Lijun/Liojuni, cinese, Made in China, e che ottiene in generale buone recensioni. Lo puoi trovare intorno ai 20 euro. Un Omega in silvertip costa intorno ai 50 euro. Al momento visti i tuoi problemi lascia perdere tassi con peli di grado inferiore. La setola se premuta eccessivamente o spinta un po' troppo di punta può dare qualche problemino di quelli che hai descritto. Niente di che (a meno che uno non ci vada davvero pesante!), ma al limite del poco comfort.

AS: [OPINIONE PERSONALE] al momento lascia perdere. Quello che hai va benissimo e qualsiasi altra cosa è di un ordine di grandezza inferiore rispetto all'abrasione della lama e del pennello (se usato con mano pesante).

Domanda: le (ri-)passate le hai fatte insaponando ogni volta? Considera che quel tipo di rasoio non è particolarmente aggressivo. Non pensare nemmeno di poter togliere tutto con un passata e nemmeno con due. E' un rasoio delicato, leggero (e per questo può portare a premere troppo e "grattare") e che può rendere necessaria quella "passata in più" che può irritare. Ma è una ottima nave scuola per prepararsi a imbarcazioni ben più impegnative! :mrgreen:
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Lufo »

nano ha scritto:Argomento rasatura: prova, ma solo per provare, per qualche giorno a farti la barba solo a pelo e tutti i giorni.
Secondo me è un ottimo consiglio. Mi associo e mi raccomando, tienici informati.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
proraso80
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/03/2014, 18:03
Località: CATANIA

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da proraso80 »

nano ha scritto:AS: [OPINIONE PERSONALE] al momento lascia perdere. Quello che hai va benissimo e qualsiasi altra cosa è di un ordine di grandezza inferiore rispetto all'abrasione della lama e del pennello (se usato con mano pesante).
ok,tengo quello che ho e faccio tirocino come si deve.Magari voglio prvare epr una volta a schiumare nella ciotola il sapove proraso bianco e poi lo passo e massaggio con el mani sul viso,senza pennello.E vedere cosa succede.
proraso80 ha scritto:Domanda: le (ri-)passate le hai fatte insaponando ogni volta? Considera che quel tipo di rasoio non è particolarmente aggressivo. Non pensare nemmeno di poter togliere tutto con un passata e nemmeno con due. E' un rasoio delicato, leggero (e per questo può portare a premere troppo e "grattare") e che può rendere necessaria quella "passata in più" che può irritare. Ma è una ottima nave scuola per prepararsi a imbarcazioni ben più impegnative! :mrgreen:
le (ri)passate le ho fatte sempre mettendo acqua e sapone con pennello.Quindi,per il discorso rasio,il rubie lo definisci leggero perchè la lama sporge poco?
mentre in quelli che mi avevi detto tu,a nizio post,sono un pò più aggressivi?Magari provo tutte lamette almeno per una volta e poi magari pensiamo di prendere qualcosa di più performante,che magari con meno passate mi venga una rasatura ''perfetta''.Che dici? :oops:
Avatar utente
proraso80
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/03/2014, 18:03
Località: CATANIA

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da proraso80 »

Lufo ha scritto:
nano ha scritto:Argomento rasatura: prova, ma solo per provare, per qualche giorno a farti la barba solo a pelo e tutti i giorni.
Secondo me è un ottimo consiglio. Mi associo e mi raccomando, tienici informati.
si,vi tengo aggiornato e con foto,ogni barab che farò e come la farò:)
Avatar utente
proraso80
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/03/2014, 18:03
Località: CATANIA

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da proraso80 »

dimenticavo:ok,farò la barba ogni giorno(quindi da domani)solo direzione pelo e vediamoc he succede(anche sul collo,però vi ricordo che ho fatto questa barba di oggi,sul collo,sono andato in direzione contropelo prima e poi direzione pelo)
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da nano »

proraso80 ha scritto:le (ri)passate le ho fatte sempre mettendo acqua e sapone con pennello.
Bene. Almeno questa (come possibile causa di disagio) l'abbiamo eliminata! :-)
Quindi,per il discorso rasio,il rubie lo definisci leggero perchè la lama sporge poco?
E' leggero perché è... leggero! :-)
Leggero come peso. E quindi può ingannevolmente portare a premere di più.
Leggero come esposizione della lama. E quindi può ingannevolmente portare a premere di più. :-)
Leggero perché, almeno il tech Gillette che ho usato io molto simile a questo, tende a essere molto sicuro ma a tagliare poco. E quindi portare a fare più passaggi se si cerca una rasatura più profonda (che è poi la filosofia del wet shaving, entro certi limi! Se poi fai 15 passate allora qualcosa non va...).
mentre in quelli che mi avevi detto tu,a nizio post,sono un pò più aggressivi?
Edwin Jagger DE8x e Muhle R89 di sicuro si. E credo anche il Merkur 34C HD.
Oppure un Gillette vintage di quelli che ogni tanto passano sul mercatino (un bel Super Speed).
Magari provo tutte lamette almeno per una volta e poi magari pensiamo di prendere qualcosa di più performante,che magari con meno passate mi venga una rasatura ''perfetta''.Che dici? :oops:
Che hai tutto il tempo davanti per imparare. Datti qualche mese con questo rasoio, che è un discreto compromesso. Impara, sperimenta e poi hai tutto il tempo per passare a qualcosa di più impegnativo (ma che richiede sicuramente un po' più di "conoscenza", anche motoria). Magari potresti approfittare per soppesare qualche strumento nuovo se nella tua città venisse organizzato un aperitivo :!:
Es. I tuoi corregionari palermitani...

Per quanto riguarda la rasatura quotidiana, io trovo più stressante partire con il contropelo seguito dalla passata a pelo. Preferisco di gran lunga il contrario. La prima passata taglia un po' senza "strappare" troppo, diminuendo la lunghezza dei peli (per cui il contropelo mi viene più facile) e in qualche modo "pettina" la barba, preparandola al contropelo.
Ma immagino sia questione di gusti. :?
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
proraso80
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/03/2014, 18:03
Località: CATANIA

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da proraso80 »

Non sapevo che ci fossero incontri anche qui in sicilia,ottima notizia:).


Per il discorso rasatura,forse sbaglio,ma quando si và in direzione pelo,non si ha più possibilità che i peli si incarniscano o è il contrario?
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da nano »

proraso80 ha scritto:Non sapevo che ci fossero incontri anche qui in sicilia,ottima notizia:).
;-)
Per il discorso rasatura,forse sbaglio,ma quando si và in direzione pelo,non si ha più possibilità che i peli si incarniscano o è il contrario?
Boh? Non so. Radendomi tutti i giorni non ho mai avuto problemi. Di solito ho problemi di piccoli foruncoli o peli tirati quando lascio crescere la barba, non se la taglio tutti i giorni (oramai, ahimè dal lontano 1991... 6 anni dopo aver iniziato con pennello, sapone e lame).
A naso mi verrebbe da dire che se la lametta è sufficientemente affilata, la lama taglia. Il multilama tende a strappare ("la prima lama solleva il pelo..." :twisted: ).
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
proraso80
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/03/2014, 18:03
Località: CATANIA

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da proraso80 »

capisco.farò il tirocino con questo rasoio e ogni sbarbata la desciverò(spero di non diventare troppo pesante) :)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”