Consigli per migliorare la rasatura,help

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
proraso80
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/03/2014, 18:03
Località: CATANIA

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da proraso80 »

ciao ares56

grazie per la correzione(che figuraccia) :roll:

p.s.
per DE e SE allora cambia solo che uno ha una lametta che taglia da due lati,mentre l'altro no?e quindi che guadagno,finalità di utilizzo,pregi,ecc ci sono tra l'uno e l'altro?forse con il DE posso usare la lametta per più barbe,dato che ha due lati taglienti?ma altri non me ne vengono.Comunque leggi tutto con calma e poi mi rispondi:-)grazie.
Avatar utente
proraso80
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/03/2014, 18:03
Località: CATANIA

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da proraso80 »

Quindi Lufo,vendono dei ''kit'' di lame in qualsiasi negozio di materiali pr capelli,parucchieri,ecc in cui otrovi almeno una lametta per ogni marca?oppure ogni marca fà un suo kit di lame in base a quele che produce.
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Lufo »

@ Proraso80: non conosco gli altri negozi, ma sono sicuro che Preattoni fa lui dei pacchetti fatti da una dozzina di lamette tutte diverse. Tu compri il pacchetto, con tante lamette. Così puoi trovare facilmente quella migliore, in modo anche economico perché non hai sprechi.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
proraso80
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/03/2014, 18:03
Località: CATANIA

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da proraso80 »

Ok.Non sono di Milano,ma se non trovo nulla in zona,vado sul sito prettoni.Grazie dell'info :)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ares56 »

Secondo me avrai anche letto le discussioni di cui ti sono stati segnalati i link ma forse l'hai fatto troppo in fretta perchè vedo che hai ancora le idee un pò confuse.
proraso80 ha scritto: 2)Diciamo che se riesco a trovare la tecnica corretta con il multilama che ho posso passare al DE o posso già acquistare un DE e provare,...
In realtà quello che può succedere (e a me è successo) è che quando avrai imparato ad usare correttamente il DE (grazie anche alle indicazioni e ai consigli del Forum) potrai usare al meglio (se ne senti la necessità) il multilama (di cui nessuno ci ha insegnato la tecnica).
Quando la lametta fusion è nuova,quindi con la striscia emoliente nuova,per le prime due rasature è perfetto(sia barba lunga che corta,quando usavo la bomboletta)dalla terza rasatura che la usavo,iniziava a dare problemi.
Una lametta Fusion può durare per molte rasature specialmente se correttamente mantenuta (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=108&t=3712" onclick="window.open(this.href);return false;)
3)Di lamette per il DE,leggendo nei vari post,ce ne sono una marea e ognuno di voi loda una piuttosto che u'altra,oppure qualcuno ne loda una e un altro dice che non va bene.Ho capito che ognuno ha la sua lametta e che ognuno è arrivato alla scelta giusta solo con la pratica e esperienza.
Esatto, per questo ti è stato consigliato di acquistare un sample pack in modo da provarne diverse e trovare quella/e più adatta/e alla tua pelle e barba.
Ora,se compro un rasoio di sicurezza(vorrei sapere quale sia il più facile da usare,che provochi meno danni,ecc dando anche un'occhio al raporto qualità/prezzo,
Hai già avuto queste informazioni: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=66739#p66739" onclick="window.open(this.href);return false;
4)Una cosa che non ho trovato è come tirare la pelle durante la rasatura,in modo da agevolare il taglio del rasoio.Contro il pelo,a favore pelo,in diagonale,come viene meglio o cosa?
La devi tirare nel verso contrario a quello della crescita in modo da alzare il pelo e offrire una migliore superficie al passaggio della lametta.
5)La pietra allume di potassio o di rocca, ho visto che hanno diversi prezzi,coem mai?inoltre serve solo epr i microtagli per stagnarli o cosa?ho letto anche per prevenire l'odore alle ascelle.
Serve sia come blando emostatico e, prevalentemente, per riacidare la pelle dopo l'uso del sapone. Anche per questo hai già le informazioni che ti servono: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=35&t=734" onclick="window.open(this.href);return false;
6)Per pulire la pelle in profondità ho letto in questo forum di usare dei sistemi scrub,come quello delle donne.Ma,usare del sapone di marsiglia puro(a trovarlo però puro al 99%)non sarebbe meglio?non vorrei che tutti questi prodotti(prebarba+sapone+balsami,ecc)creino una pelle ancora più sensibile,che possano causare allergie,ecc. :oops:
Una pulizia così profonda può essere sicuramente utile magari la sera proprio per non aggredire troppo la pelle; gli scrub possono essere usati una o due volte alla settimana, non più.
Ed ecco la procedura che ho eseguito:
1)ho riempito una bacinella con acqua bollente e immerso i vari attrezzi che ho usato:
Ma perchè hai immerso anche i tubi dei saponi e prebarba? Devi tenere in acqua calda il solo pennello.
4)Dopo aver bagnato il viso a fine doccia nuovamente,ho spalmato un cucchiaino di olio di mandorle dolci sul viso,con le mani.Dopo 2 minuti di assorbimento ho passato con il pennello bagnato(sempre nella bacinella) in FL(spero di aver abbreviato bene,mi devo abituare a scrivere come voi :lol: )il prebarba bianco proraso bianco,
E' inutile usare due pre-barba e poi il Proraso Bianco va steso in piccole quantità solo con un massaggio con le mani non con il pennello.
5)ho montato la proraso blu(appena 2 centimetri di prodotto)nella ciotola ed ecco il risultato:
6)passata sul viso con il pennello e sbarbato in direzione del pelo(eccovi sia il face mapping che ho fatto che la rasatura direzione pelo):
7)di nuovo mi sono bagnato il viso e messo altra proraso blu della ciotola,che mi era rimasto:
8)e fatto il contropelo(cioè in direzione opposta al face mapping che ho postato)ed ecco il risultato:
A me non sembra proprio da buttar via, specialmente viste le premesse.
9)poi,ho messo un pò di prebarba proraso bianco con le mani e l'ho spalmato nel viso.Dopo 3minuti circa lo sciacquato via.
E' un pre-barba, non è detto che funzioni come dopo-barba.
Dopo 2minuti ho messo questa crema
E' una crema specifica per problemi dermatologici e non un semplice dopobarba: se ti trovi bene e ti aiuta a risolvere i problemi continua ad usarla.
IN conclusione posso dire che:
La Proraso Blu è un'ottima crema.
Il Fusion va utilizzato proprio così, senza premere.
Qualsiasi prebarba decidi di usare, usane uno solo alla volta.
Il pennello in setola all'inizio può dare questa sensazione fino a quando non si ammorbidiscono le punte; per accelerare il processo puoi fare un rodaggio al pennello anche nei giorni che non ti radi con schiumate e ammolli in acqua calda (non bollente).
...comprare un pacco di lamete fusion nuove,comrpare il multilama al lidl(che è quasi identico al fusion) oppure passare al rasoio di sicurezza.Che mi consigliate?
Il passaggio al rasoio di sicurezza è consigliabile.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
proraso80
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/03/2014, 18:03
Località: CATANIA

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da proraso80 »

Ciao ares56

ti ringrazio per il tuo intervento,ti rispondo senza citazione ma in sequenza(altrimenti allungherei troppo il messaggio):

-ok,stò valutando l'idea di prendere il rasoio di sicurezza(Weishi 9306)consigliato da nano e un sample pack completo di tutte le lamette possibili.Poi man mano,mi consigliate(dopo avervele fotografate)da quale iniziare.

-ogni lametta fusion l'ho utilizzata fino adesso anche per 40/50giorni,considerando che mi facevo e faccio la barba ogni 3/4/5giorni.Diciamo che fin quando cè la striscia emoliente,va bene,quando non cè più(parlo sempre di prima,quando usavo la bomboletta e nessun prebarba,ecc ma solo un balsamo finale)inzia ad avere problemi(ma penso che già mettendo il prebarba e qualche crema idratante,dovrei risolvere).Ora comprerò un pacco di lamette fusion nuove e seguendo i vari consigli del forum(acqua calda,prebarba,ecc)vediamo che risultati ho e quanto mi durano.Parallelamente,comprerò anche il rasio di sicurezza sopradetto e il kit di lame,iniziando a fare ''qualche rasatura'',spero non come un film dell'orror :oops:

-per quanto riguarda il senso di tiraggio della pelle,quindi la devo tirare in direzione opposta alle frecce del face mapping,se ho capito bene,in direzione pelo,quando vado in contropelo sempre in direzione opposta al contropelo(spero di non aver fatto troppi giri di parole :roll: )

-ok per pietra di allume

-per il discorso scrub,vediamo cosa trovo,ma prima mi voglio concentrare sulla rasatura.Una domanda,ma per vedere se un prodotto(dal sapone da barba,alle creme ecc)ha un buon INCI(per quanto ho capito l'INCI sarebbero gli ingredienti scritti)devo consulatre il dizionario?inoltre,su alcuni prebarba e saponi,ci sono pallini rossi,verdi,ecc in questo forum.Scusate,ma non ho capito a cosa servono,specie quando sono messi doppi,ecc.

-ho messo tutto in immersione,perchè ho visto che quando usate la ciotola,la mettete in ammollo a gallegiare,siccome la mia è di plastica,quindi con conduzione di calore molto più bassa,ho messo la crema e il dopobarba in immersione(per mia logica,forse sbagliata),però per la mia quasi nulla esperienza,il tubetto di sapone in immersione,mi ha aiutato a montare meglio il sapone,nel senso che si è montato in pochissimi secondi.Il rasoio l'ho merso in immersione eprchè avevo letto in questo forum che le lame calde,tagliano meglio e agevolano la rasatura. :oops:

-forse l'irritazione al collo mi è venuta perchè ho passato il prebarba con il pennello e sentivo di più che pungeva :oops: che gran figuraccia,una dietro l'altra.Passerò solo un prebarba(una barba solo con olio di mandorle e una solo con proraso,voglio provare)e vi tengo aggiornati

-no no,dopo aver sciacquato il proraso prebarba,ho messo la AVEC(per ecracre di diminuire l'irritazione) e infine dopo un pò,il balsamo dopobarba nivea,nella foto inziale.Il mio sogno sarebbe di mettere anche un dopobarba alcolico,ma avendo al pelle (purtroppo)molto delicata,nel passato ho avuto forti irritazioni.Magari se riesco a trovare la tecnica giusta senza far sorgere nessun tipo di foruncolo,ecc,magari proverò a metterne qualcuno,seguendo il ciclo completo,dal lavaggio viso di inzio rasatura,fino al dopobara alcolico epr sgrassare.

-si,lo sò a cosa serve l'avec,ma ho voluto provare per calmare le irritazioni.Un pò secondo me ha funzionato e la pelle me la sentivo più morbida e rilassata.Però proverò con vitos,proraso verde e cliosan con il tempo,al posto dell'avec.

-ok per le tue conclusioni

-ok per inziare con il rasoio di sicurezza

Grazie mille per la pazienza a tutti voi che mi state dedicando ;)
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da nano »

proraso80 ha scritto:-ok,stò valutando l'idea di prendere il rasoio di sicurezza(Weishi 9306)consigliato da nano e un sample pack completo di tutte le lamette possibili.Poi man mano,mi consigliate(dopo avervele fotografate)da quale iniziare.
--- CUT ---

Per iniziare non ti serve altro.
Il resto, pre/allume/scrub/cremine-varie, secondo me, ha un effetto di (almeno) un ordine di grandezza inferiore. Nel senso che si, può aiutare in parte, ma con tutta quella roba stai solo mettendo una pezza al problema lama&rasoio. Lava bene il viso con acqua tiepida prima di passare il pennello con il sapone, vai leggero di mano quando passi il pennello, vai leggero di mano quando passi il rasoio (il Weishi va benissimo) e vai di AS (il Proraso bianco è eccellente: nel mio caso ha soppiantato all'istante il Nivea). Stop. Non ti serve altro.
Bene il sample pack. Ne trovi anche su ebay o nei negozi convenzionati (valuta il costo complessivo di spese si spedizione (*)). In alternativa fai un giro per un negozio di forniture per parrucchieri locale dove potresti trovare le "solite" Astra, Satinex 2000 & co. Prendi un pacchetto di tutto quello che hanno. Sono ottime lame e per iniziare non serve molto di più. Avrai tempo per andare a cercare un pacchetto di ogni lametta disponibile (e il tuo portafogli ne sarà contento)! :-D

(*) Vero che soloestetica, per dirne uno, ha 7 euro di spedizione, ma fa il 15% di sconto e prendendo un pacchetto di ogni marca disponibile ci rientri. Su ebay è vero che ne trovi da 7-8 euro, ma ti mandano per lo più UNA lametta di ogni tipo che forse è un po' poco per capire se va bene per te (e alla fine stai in pratica pagando solo la spedizione: una lametta costa pochi cent).
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da AlfredoT »

spero non come un film dell'orror :oops:
Proraso... se ce l'ho fatta io... può farcela chiunque! ;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
proraso80
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/03/2014, 18:03
Località: CATANIA

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da proraso80 »

Ragazzi,domani andrei in giro per negozi,sperando di trovare qualche rasoio di sicurezza e lame.@Nano,quello segnalato da te costa solo 10euro,ma devo aspettare più di un mese prima che arrivi.Quindi pensi/ate che lo possa trovare anche in un negozio,la stessa marca e modello?oppure cosa potrei prendere?Sinceramente,non capisco quali siano i parametri diversi da un rasoio di sicurezza all'altro,dato che i prezzi variano di molto da una marca e modello all'altro.Come mai?premesso che ne voglio uno che mi renda più semplice possibile l'apprendimento della tecnica e che sia pratico,ecc.oltre che non arriginisca.Che mi dite?il wilkinson con le 5 lamette incluse è troppo scadente,vero?non saprei quali altri modelli potrei trovare,magari fgirando vedo che trovo e vi riporto modelli e prezzi.Oppure lo prendo su qualche sito che faccia spedizione anche con prioritaria,che ne so
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da nano »

In negozio non so cosa puoi trovare. Il Weishi direi che è difficile.
Come già scritto, puoi trovare qualche indirizzo qui:

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=104&t=4013" onclick="window.open(this.href);return false;

e sulla mappa

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=104&t=2313" onclick="window.open(this.href);return false;

ma non so cosa abbiano in vendita. Prova a mandare un messaggio all'utente Diodorosiculo.
In giro puoi trovare con relativa facilità il Wilkinson Classic. Ma non è un granché. Se uno deve spendere dei soldi, meglio qualcosa... Di più.
Negozi online italiani vendono anche Merkur, Muhle e Edwin Jagger. Ma chiaramente hai "l'handicap" delle spese di spedizione. In alcuni casi queste possono essere compensate da eventuali convenzioni, come nel caso di Preattoni (-15%, ha Muhle e Merkur):

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=105&t=2692" onclick="window.open(this.href);return false;

o di Soloestetica (-15%, ma ha solo Merkur):

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=105&t=2306" onclick="window.open(this.href);return false;

Oppure c'è Dolcimascolo, ma non è convenzionato (in effetti sarebbe da farci un salto e chiedere...):

http://www.dolcimascolo.com/shop/143-rasoi-di-sicurezza" onclick="window.open(this.href);return false;

Ad esempio nel primo puoi trovare il Muhle R89, ottimo rasoio per chi inizia e non solo, a poco più di 27 euro con lo sconto. As es (sono lo stesso rasoio, cambia solo il manico e al prezzo devi togliere il 15% di sconto):

http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... ct_id=2590" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... ct_id=2588" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... ct_id=2587" onclick="window.open(this.href);return false;

Al quale devi sommare le spese di spedizione. E dovresti averlo a casa nel giro di 2-3 giorni. Magari per ammortizzare le spese puoi aggiungere qualche pacchetto di lamette (Gillette, Personna, Supermax, Astra, Derby...).
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ares56 »

proraso80 ha scritto:Ragazzi,domani andrei in giro per negozi,sperando di trovare qualche rasoio di sicurezza e lame.
nano ha scritto:In negozio non so cosa puoi trovare. Il Weishi direi che è difficile.
Per il Weishi sono d'accordo con Nano, ma potresti trovare nei negozi di articoli per barbieri rasoi analoghi con altri marchi: Timor (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=3100" onclick="window.open(this.href);return false;), Figaro o Seagull (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=3285" onclick="window.open(this.href);return false;) che possono essere un buon inizio ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
proraso80
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/03/2014, 18:03
Località: CATANIA

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da proraso80 »

si già ho contattato diodorosiculo di cui è stato gentilissimo e mi ha delucidato su alcuni negozi di zona,aspetto un altra risposta da lui.Ho visto anche i negozi tramite google maps già presenti sul sito e me li sono segnati.Vi spiego meglio la mia situazione con un esmpio:se mi dite di descrivere le differenza come qualità,materiali,affidabilità,ecc di tre auto di tre marchi diversi,sò rispondere e decidere epr un acquisto.Per un rasoio invece,esternamente a me sembrano tutti uguali,alcuni descrivono che sono più pesanti altri più leggeri,alcuni sono lunghi altri corti,alcuni nichelati altri no,ecc.Quindi decidere non è facile.Mi avete detto parecchi modelli(anche sul sito prettoni ce ne sono tantissimi e super forinito)ma scegliere non è facile non conoscendo i parametri che dovrei valutare che sia più adatto alla mia pelle.Cerco di spiegarvi cosa vorrei da un rasoio:

1)che non mi provochi nessun tipo di allergia,quindi di u materiale ''anallergico''
2)che sia facile da usare,per imparare bene e che forse sarà il mio unico rasoio per un bel pò di tempo
3)che sia affidabile(nel senso con un meccanismo di apertura che non si rompa dopo poco tempo)
4)che abbia un buon rapporto qualità/prezzo

Quindi in definitiva,un rasoio ''sicuro'' che mi aiuti a imparare e non aver timore ad usarlo.Ieri stavo vedendo questo video,ora io non lo sò coem fate voi la barba,ma questo in poco tempo e con una pressione pazzesca che imprime al rasoio sul viso,riesce a farsi la barab senza un minimo taglio?

http://www.youtube.com/watch?v=L_t7gS7wM0Y" onclick="window.open(this.href);return false;

Comunque la butto cosi:non sarebbe utile creare una sezione in cui(magari a volto coperto)ognuno possa mettere una foto della propria sbarbata con i diversi accessori e prodotti usati?Perchè venire belli lisci(e maschi :lol: come dite voi)sembra una vera impresa.

piccolo OT:ma questo video,vi sembra maschio?anche come canzone di sottofondo e rasatura:
http://www.youtube.com/watch?v=vNS3kJFkDIw" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ares56 »

proraso80 ha scritto:Ieri stavo vedendo questo video,ora io non lo sò coem fate voi la barba,ma questo in poco tempo e con una pressione pazzesca che imprime al rasoio sul viso,riesce a farsi la barab senza un minimo taglio?
A parte che "questo" è Geofatboy di Shavenation.com, che realizza per mestiere video-tutorial (http://shavenation.com/index.php?main_p ... &chapter=4" onclick="window.open(this.href);return false;), in realtà non esercita alcuna pressione, manovra il Feather Popular con mano leggera e sembra quasi che sfiori la pelle: a volte dai video si hanno impressioni sbagliate ;) .
La rasatura con tutto il rituale dura poco meno di 15 minuti, che per una persona esperta è un tempo normale, anzi; i video non devono essere visti per emulare i protagonisti ma per apprendere tecniche e sfumature e applicarle adeguandole alla propria realtà.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
proraso80
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/03/2014, 18:03
Località: CATANIA

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da proraso80 »

li avevo trovati per caso quei video e a me sembrava che mettesse molta forza nel radersi.Magari potessi raggiungere metà della sua bravura:).Detto questo,senza andare troppo fuori OT,per il discorso rasoio,di modeli,prezzi e con caratteristiche sopradette(più lunghi,più corti,più pesnati,più leggeri,diverso materiale,ecc),ce ne sono tantissimi.Quindi sceglierne uno sembra impossibile.Se ne rpendo uno da 5 euro non sò come sia rispetto ad uno da 20 piuttosto che da 50euro.Per le lamette per quanto ho capito,una differenza sul tipo di acciaio,inclinatura lama,ecc cè e quindi vanno provate man mano(e i costi sono accessibili),ma sul rasoio piena nebbia e non riesco a trovare la strada giusta:(
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ares56 »

proraso80 ha scritto:...ma sul rasoio piena nebbia e non riesco a trovare la strada giusta:(
In realtà Nano ti ha dato diverse indicazioni: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=67963#p67963" onclick="window.open(this.href);return false;

E ripeto quanto ho già scritto: nei negozi fisici di fornitori per barbieri è abbastanza facile trovare rasoi marcati Timor (migliori), Figaro o Seagull. Sono simili, se non uguali, sono rasoi delicati con meccanismo di apertura a farfalla (facile da usare), sufficientemente robusti ed economici, che ritengo abbastanza adatti per iniziare.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
proraso80
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/03/2014, 18:03
Località: CATANIA

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da proraso80 »

ok,allora mi metterò a cercare nei negozi di zona quelle marche di rasoio e vediamo che esce.Vi tengo aggiornati:-)grazie mille
gbiotti
Messaggi: 237
Iscritto il: 06/03/2014, 12:58
Località: Provincia di Pisa

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da gbiotti »

Dal basso della mia recente esperienza di ritorno al DE dal multilama credo che il Wilkinson Classic sia un ottimo strumento entry level per effettuare la transizione, appunto, dal multilama al DE.

E' vero che e' fin troppo dolce, ma mi pare di capire che nel caso di proraso80 questo non sia affatto un difetto. Ad un prezzo direi irrisorio si trova in molti supermercati corredato di un pacchetto di lamette della stessa marca; se l'acquisto non soddisfa la spesa effettuata sara' stata comunque estremamente contenuta ritrovandosi pero' con un pacchetto di lamette.

Al Wilkinson classic si puo' affiancare per circa 13 euro spedizione compresa il kit di ShavingWorld-FR che comprende un rasoio SF-120 (per me un po' piu' aggressivo del Wilkinson) ed un sample pack di varie marche di lamette (per un totale di 70 lamette); l'ho acquistato ed e' arrivato in pochissimi giorni. Il "negozio" e', relativamente alla mia unica esperienza, affidabile, veloce e dispone di diversi prodotti, anche se non sempre concorrenziali come prezzo, ma offre la spedizione gratuita.

La situazione di pelle delicata di proraso80 mi fa anche pensare che sarebbe opportuno, almeno in un primo momento, evitare la ricerca rasature profonde limitandosi al "minimo sindacale" effettuando il minor numero possibile di passaggi esclusivamente nel verso del pelo.

Oltre a questo cercherei di defatigare la pelle effettuando la rasatura a giorni alterni o con una pausa di due o piu' giorni, il tutto in base alla velocita' di ricrescita.

Dopo un certo periodo di tempo, migliorata la tecnica e "fortificata" la pelle, si potrebbe progredire sia aumentando il numero di passaggi (pelo incrociato, contro pelo) che la frequenza di rasatura.

Altra cosa che mi viene in mente, con pelle molto sensibile, potrebbe essere utile limitare l'effetto scrub del pennello montando la schiuma in ciotola piuttosto che in faccia e stendendola con movimenti tipo "pittore".

Tutto questo considerando comunque l'ovvieta' che ogni persona e' diversa dagli altri e che la combinazione di prodotti e tecnica tale da ottenere il miglior risultato su di noi e' raggiungibile soltanto con la sperimentazione e l'attenta osservazione di ogni esito.

Saluti, Geraldo.
______________________________________________________
Geraldo.
Avatar utente
proraso80
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/03/2014, 18:03
Località: CATANIA

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da proraso80 »

per gbiotti:il kit lo hai preso iscrivendoti a amazoon.fr?perchè io sono iscritto a amazon.it,fà lo stesso?comunque vederlo e comprrlo dal vivo,sarebbe meglio forse,stessa cosa per il wilkinson da supermercato.Per il discorso dei giorni alterni,prima la fecavo ogni 4/5 giorni,ora la stò facendo ogni 2/3 giorni,mai un giorno si e uno no,per quanto riguarda i numero di passaggi,faccio solo pelo e contropelo e basta.Per la schiuma,ho fatto sia la prova con montaggio in faccia che in ciotola,ma non cambia granchè,diciamo un pochino pochino meno irritazioni se monto in ciotola.


Per tutti:Oggi ho fatto un'altra sbarbata(vi ricordo che vi stò mettendo passo passo,sia i giorni in cui faccio la barba,che i vari prodotti e metodi usati).Per prima cosa,acqua calda(da rubinetto)in faccia e massaggio con le mani per distribuirla.Poi ho messo con le mani un dito pieno di proraso bianco prebarba e massaggiato la pelle.Ho montato intanto la crema palmolive verde(era l'unica ancora da provare) e lo passata in faccia tipo pittore,senza girare in senso orario e non.Ho rimesso altra crema in faccia dopo 2minuti e ho iniziato la rasatura come da face mapping postato,prima senso del pelo e tiraggio pelle al contrario e poi acqua calda,distribuzione crema montata e contropelo.Risciacquo con acqua fredda e dopo 2 minuti passata avec.Dopo 5 minuti passato balsamo nivea e il risultato(deludente)è questo:
Immagine

Considerazioni:
1)tra le tre che ho postato,secondo me,come classifica dal migliore:proraso blu,crema rossa palmolice,crema verde palmolive
2)sono andato senza pressione in nessuno dei casi,solo peso del rasoio,ma foricolite sempre evidente
3)pochissimi taglietti quasi invisibili e subito stagnati con acqua fredda
4)passando il balsamo nivea,stavolta ho sentito(e sento)sensazione di bruciore che man mano si stà attenuando come intensità.
5)spero che con l'acquisto del rasoio di sicurezza,le cose migliorino e non peggiorino


La prossima rasatura la farò mettendo come prebarba l'olio di mandorle dolci e vedo che succede.:/
gbiotti
Messaggi: 237
Iscritto il: 06/03/2014, 12:58
Località: Provincia di Pisa

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da gbiotti »

proraso80 ha scritto:per gbiotti:il kit lo hai preso iscrivendoti a amazoon.fr?perchè io sono iscritto a amazon.it,fà lo stesso?comunque vederlo e comprrlo dal vivo,sarebbe meglio forse,stessa cosa per il wilkinson da supermercato.Per il discorso dei giorni alterni,prima la fecavo ogni 4/5 giorni,ora la stò facendo ogni 2/3 giorni,mai un giorno si e uno no,per quanto riguarda i numero di passaggi,faccio solo pelo e contropelo e basta.Per la schiuma,ho fatto sia la prova con montaggio in faccia che in ciotola,ma non cambia granchè,diciamo un pochino pochino meno irritazioni se monto in ciotola.
Io ho a suo tempo creato il profilo su amazon.com e mi funziona perfettamente sia su amazon.it che amazon.fr - Il kit lo devi prendere su amazon.fr (segui il link che ti ho dato) perche' alternativamente lo puoi trovare su amazon.co.uk ma questo, essendo in uk comporta quantomeno il cambio GBP/EUR

Personalmente ho trovato economicamente interessante sia il Wilkinson Classic che il Kit di ShavingWorld perche', partendo da un mio interesse per provare un sample pack di lamette, il rasoio mi e' costato 3/4 euro; spesa che, almeno per me, e' perfettamente affrontabile anche "a fondo perduto".

Se ti poni il vincolo di acquistare soltanto in negozi fisici certamente limiti l'assortimento, ma e' una tua libera scelta. Il Wilkinson, se lo trovi in qualche supermercato (io l'ho trovato in un CAD) lo puoi valutare fisicamente.
Sono comunque tutti ragionamenti che, escludendo l'aspetto estetico e l'impressione di qualita', lasciano un po' il tempo che trovano, trovo difficile che qualche negozio te lo faccia provare :-)
Anche le impressioni degli utenti del forum, per quanto statisticamente rilevanti, sono sempre soggettive e, come non mi stanchero' mai di ripetere, soltanto sperimentando (e purtroppo spendendo) puoi trovare la combinazione migliore per te.

La frequenza di rasatura e' importante, secondo me, perche' consente alla pelle il recupero dallo stress. Anche qui, devi trovare il giusto compromesso tra la frequenza con cui ti fai la barba e l'effetto che la lunghezza della barba stessa ha sugli strumenti che stai usando.

Personalmente insisto nell'idea che una rasatura meno accurata, ottenuta con un solo passaggio nel verso del pelo, possa portare giovamento.

Ripeto per l'ennesima volta, non esiste una soluzione preconfezionata, ma non si tratta nemmeno di "rocket science", devi solo continuare a sperimentare fino a trovare combinazione che per te funziona; l'alternativa e' lasciarsi crescere la barba incolta ( :shock: )
L'unica altra cosa che posso consigliare e' quella di ridurre le variabili ad una sola per volta e non limitarti ad una singola sbarbatura con la combinazione che stai sperimentando (a meno di situazioni insopportabili), concedendo un po' di tempo alla tua pelle per abituarsi.

Saluti, Geraldo.
______________________________________________________
Geraldo.
Avatar utente
proraso80
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/03/2014, 18:03
Località: CATANIA

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da proraso80 »

Molto tempo fà ho notato che quando mi facevo la barba solo una volta ogni 8/9giorni,la rasuta con classica bombeletta e fusion,mi veniva perfetta,liscia liscia.Ora provando le variabili dal forum,per cercare di trovare la giusta frequenza di rasatura e riposo,spero di trovare la soluzione ideale :roll: anche se la vedo dura e lunga.Per il discorso della folicolite ho letto qui e sul web di tutto e di più:pasta di haffman,aloe vera,creme varie,calendula,ecc ma posso comprare tutti i prodotti in commercio e provare?magari trovare un prodotto che mi calmasse e sgonfiasse la folicolite in pochi minuti sarebbe perfetto.Purtroppo ripeto,ho una pelle sensibile e sono allergico ad alcuni tipi di gomme(dermatite da contatto)lattice,ecc quindi ci vorrebbe qualcosa di super naturale.Forse in erboristeria o farmacia(e qui vorrei chiedere un grosso aiuto a ishapp) :roll:
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da nano »

Considerato che:

- quello che rade è lo strumento
- il pre/post sono un aiuto, ma alla fine lo stress è dato dalla lama sulla pelle

ancora una volta di più mi sembra evidente che nel tuo caso la soluzione non è nel prebarba, olii di mandorla & co che stai variando a tutto spiano.
In molti hanno provato a dirti che il problema potrebbe risiedere nella rasatura vera e propria, ma tutto quello che stai variando è il pre (e non anche il post: mi sembra che sia sempre la Nivea, o sbaglio?). E il risultato non cambia.
Opinione personale, e che per questo lascia il tempo che trova, continuo a pensare che nel tuo caso sia il durante che non funziona. E il tuo ultimo post me ne da, se possibile, conferma. La meccanica del Fusion non fa per la tua pelle. Quel tipo di rasoio tende a strappare il pelo invece di reciderlo e nel tuo caso non va. Può funzionare su una barba più lunga, ma un passaggio più frequente con 5 lame per volta non lo reggi.
Il mio suggerimento è sempre lo stesso:

- rasoio Edwin Jagger DE8x (DE89L, DE86, DE87...) oppure Muhle R89 (R106, R107, R89RG).
- lamette Personna o Gillette
- ciotola di Proraso bianco
- AS Proraso bianco (nel mio caso nettamente superiore al Nivea, che a mio modo di vedere fa ottime creme per il corpo, ma per la rasatura proprio non va)

Con circa 30-40 euro sei a posto per almeno 6 mesi.
Poi ci sono soluzioni più economiche lato rasoio (Weishi, Timor & co), con le quali puoi risparmiare qualcosa, anche se per questi ultimi ho letto opinioni contrastanti (a differenza dei due sopra citati per i quali il giudizio è unanimemente positivo).
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da nano »

In alternativa puoi provare il Gillette Rubie di cui si parla in questa discussione.
In vendita su ebay per meno di 7 euro.
Lo stesso venditore ebay vende anche diversi tipi di lamette.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Lufo »

gbiotti ha scritto: Personalmente insisto nell'idea che una rasatura meno accurata, ottenuta con un solo passaggio nel verso del pelo, possa portare giovamento.
@Proraso80, il mio consiglio è basato sulla mia esperienza, che per certi versi era simile alla tua. Condivido quanto dice Gbiotti. Ho risolto il mio problema con una rasata solo nel verso del pelo. Rarissimamente faccio il contropelo.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
proraso80
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/03/2014, 18:03
Località: CATANIA

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da proraso80 »

per nano:

comprerò sicuramente prossima settimana proraso ciotola bianca e AS proraso bianco(quando ho preso la nivea al supermercato,a 1cm c'era il proraso bianco accanto che costava anche meno e la nivea mi sembrava migliore,anche perchè nel passato l'avevo usata,ma ancora non conoscevo la natura dei foruncoli e questo forum.Comunque con classica bilama gillette usa e getta e sempre bomboletta).Per il discorso rasatura,avete tutti perfettamente ragione,il proglema è per il 90% li,cioè lama e rasoio(non dico la pressione,perchè penso di aver usato nessuna pressione nelle fue ultime rasature).Il rasoio del link che mi ha consigliato(ho appena finito di leggere il topic)sembra perfetto per iniziare e alla fine se non dovesse andare,butto solo 7euro.Prossima settimana vado a vedere nei negozi e mi faccio un giro(per comprare anche quanto detto e le lamette di ogni tipo,cosi vedo anche che rasoio ci sono) e poi compro anche il gillette segnalatomi.
Lufo ha scritto:@Proraso80, il mio consiglio è basato sulla mia esperienza, che per certi versi era simile alla tua. Condivido quanto dice Gbiotti. Ho risolto il mio problema con una rasata solo nel verso del pelo. Rarissimamente faccio il contropelo.
si,meno passate=meno irritazioni.Ma ho visto che se faccio solo il senso del pelo(parlo del fusion sempre,quindi quando provo con il DE ti saprò dire se con una passtaa sola cambia la situazione)mi rimane quasi mezza barba,quindi non farla forse esteticamente starebbe meglio e non mi darebbe prurio in seguito :roll:
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da nano »

proraso80 ha scritto:Prossima settimana vado a vedere nei negozi e mi faccio un giro(per comprare anche quanto detto e le lamette di ogni tipo,cosi vedo anche che rasoio ci sono) e poi compro anche il gillette segnalatomi.
Se non ho visto male, assieme a quel rasoio vengono spedite anche 15 lamette. Di buona qualità.
Con i tuoi ritmi attuali, anche se le usassi per una-due rasature, ti durerebbero per quasi due mesi.
Magari all'inizio non serve provare (=spendere soldi per) troppe lamette diverse, quanto imparare ad usare uno strumento nuovo (ammesso che le lamette fornite vadano bene per il tuo tipo di barba).
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”