Consigli per migliorare la rasatura,help

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
proraso80
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/03/2014, 18:03
Località: CATANIA

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da proraso80 »

ma per il discorso balsamo,sbaglio a passarlo come ho descritto?perchè se passo l'acqua fredda sul viso dopo la rasatura,rimane la pelle bianca,appena massaggio di sopra i balsamo,sia con l'acqua di sotto che a viso asciutto,la pele diventa rossa e si vedono i puntini rossi
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da nano »

Su questo non ho idea.
Che la tua pelle faccia reazione? Possibile.
Prova a guardare qui:

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 157#p21157" onclick="window.open(this.href);return false;

Non mi ricordo chi altro fosse stato a usare la Ardes 92% alla calendula. Pare faccia miracoli, ma come sempre potrai scoprirlo solo mettendoci la faccia... :-(
Oppure guarda anche qui:

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 834#p36696" onclick="window.open(this.href);return false;

Io l'Opus Ruri Una Salvia 4 l'ho usato ed effettivamente è eccezionale. Ma nella tua città dubito molto che tu riesca a trovarlo (nei negozi Un Punto Macrobiotico, ma non ne ho trovati a CT. Non so se viene venduto anche altrove in qualche erboristeria particolare).
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
bimbo
Messaggi: 53
Iscritto il: 20/05/2013, 13:52
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da bimbo »

Ciao io ti do un consiglio semplice ed economico.

Fai TUTTO con acqua fredda, ed usa come prebarba alcune gocce di olio d'oliva e non fissarti con il BBS.
Se ti radi con acqua fredda i pori si aprono meno ed eviti il rischio di una rasatura troppo profonda che fa nascere la follicolite in presenza di peli troppo inclinati.

Con me ha funzionato.

Ola
Mi rado di rado ma quando mi rado mi rado :-)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da gyonny »

Concordo con tutti i consigli dati perchè in caso di problemi bisogna provare tutte le soluzioni possibili, fino a trovare la soluzione più consona.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da DiodoroSiculo »

gyonny ha scritto:Concordo con tutti i consigli dati perchè in caso di problemi bisogna provare tutte le soluzioni possibili, fino a trovare la soluzione più consona.
Esatto. Bisogna "sperimentare": solo così raggiungerai soluzioni ottimali.
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
proraso80
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/03/2014, 18:03
Località: CATANIA

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da proraso80 »

Cioa a tutti

Premetto che i messaggi di risposta che mettete,non sempre mi arriva la notifica tramite email che qualcuno ha scritto al post messo.Tornando al post,vi racconto le novità:
Mercoledi ho fatto(come consigliato da nano)la barba solo direzione pelo(in base al face mapping che mi sono fatto e che ho postato)con il seguente ciclo:
-acqua calda sul viso e pennello con rasoio ammollo nella ciotola con acqua calda
-passata la crema OMIA all'olio di argan e fatta assorbire per 2 minuti circa
-nel frattempo ho preso la ciotola,montato il sapone proraso blu in ciotola con pennello,preso il sapone con le mani e l'ho spalmato sul viso massaggiandolo un pò(quindi senza pennello)
-rasatura solo direzione pelo,passando una lametta timor(sempre di quelle acquistate che ho messo le varie foto qui dentro al post)e solo una passata
-acqua fredda abbondante e passata la crema proraso bianca a viso umido
ecco il risultato:
Immagine

Giovedi mattina(cioè ieri)non ho potuto fare la barba,avevo prurito :roll: ,cosi ho lasciato stare(ecco foto)
Immagine
Sono andato a comprare due creme cliosan,una all'aloe vera e una alla cera d'api e avena.In più,ho preso(dall'ottimo inci,vista su un altri siti di cui ne parlavano molto bene)questo gel al supermercato:
http://www.equilibra.it/product/281/Alo ... ultiattivo" onclick="window.open(this.href);return false;

Cosi ho applicato ieri pomeriggio,un pò di cliosan all'aloe vera per calmare un pò il prurito,ma con scarsissimi risultati.Cosi spalmo anche il gel equilibra(ma a distanza di 4 ore dalla cliosan)e dopo pochi minuti ho visto dei risultati:
-prurito quasi sparito
-pelle che all'inizio sembra che tirava ma che dopo che il gel è tutto ssorbito,ritorna in condizioni quasi normali
Quindi posso dire che questo gel(che se guardate,può essere usato per una mare di casi,oltre che per la rasatura)è un ottimo prodotto con il miglior rapporto qualità/ prezzo,150ml=7.99euro

Veniamo a stamattina.Prima della sbarbata:
Immagine

procedura:
-acqua calda sul viso
-ho spalmato un cucchiaino abbbondante di crema cliosan all'aloe vera e massaggiata sul viso
-pennello e rasoio messi a mollo in acqua calda(stavolta lametta elios)
-dopo 3 minuti,ho passato il pennello sul sapone proraso bianco e montato in face leathering
-dopo 2minuti,faccio la rasatura solo direzione pelo(come da face mapping)
-acqua calda sul viso,seconda passata di pennello con sapone proraso bianco e seconda passata sempre senso pelo con da face mapping
-sciacquato il viso con abbondante acqua fredda
-ho passato il gel equilibra ed ecco il risultato finale:
Immagine
Immagine

Considerazioni:
-sia mercoledi che oggi,secondo la mia opinione da neofita,fare la barba ogni giorno o ogni due,solo direzione pelo,è come non farsela,nel senso che rimane la pelle come carta vetrata e quindi se passo la mano,la sento irritata e non rilassata(oltre che esteticamente brutta davvero,peggio di avere la bara lunga forse :roll: )
-la lametta timor non l'ho trovata tagliente,la elios un pochino meglio,ma la prima volta con la gilette platinum è stata decente
-anche con il gel all'aloe,qualche puntino rosso cè e rimane anche dopo tempo,quindi forse non sarebbe il caso farmi la barba verso lunedi/martedi in modo da far riposare bene la pelle e vedere cosa succede con questo gel?
-le creme consigliate da nano,nn le ho trovate(ho girato 6 farmacie,1erboristeria e 4negozi di cosmetici).Quindi in caso solo sul web.Però,una dottoressa(e anche nell'erboristeria)di una farmacia,mi ha/hanno detto che la soluzione più adatta è l'loe vera,dato che la calendula è più un tonificante/rilassante della pelle e non per folicolite o altro.
-Sinceramnete,penso che il face mapping che ho fatto sia sbagliato.Il problema della folicolite cè solo sul collo,specialmente nelle parti laterali,come potete vedere :oops: :oops: e la vedo dura a capire questa maledetta direzione del pelo :roll:
-ho visto un bel pò di video su youtube mettendo double edge razor e mettendo la selezione''per numero di visualizzazioni'',ma non ho visto persone che usano il face mapping,nel senso che si radono ball'alto in basso e viceversa.Quindi sono confuso e parecchio :cry: :roll:
-piccolo OT:questo sarebbe forse il barbiere dei sogni di tutti :shock: :shock: sono rimasto scioccato:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 6&start=25" onclick="window.open(this.href);return false;
Tutti in Turchia a farsi la barbaa:)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da gyonny »

Il problema a quanto pare non è facile da risolvere...comunque posso dire che girando in zona si trovano ottimi barbieri: io penso che radendoti da un barbiere che abbia una mano molto leggera dopo una decina di rasature circa vedrai qualche miglioramento sulla pelle... basta solo provare.

* I barbieri a termine rasatura toglono anche eventuali peli incarniti con la pinzetta
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
proraso80
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/03/2014, 18:03
Località: CATANIA

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da proraso80 »

gyonny ha scritto:Il problema a quanto pare non è facile da risolvere...comunque posso dire che girando in zona si trovano ottimi barbieri: io penso che radendoti da un barbiere che abbia una mano molto leggera dopo una decina di rasature circa vedrai qualche miglioramento sulla pelle... basta solo provare.

* I barbieri a termine rasatura toglono anche eventuali peli incarniti con la pinzetta
si,stò cercando in zona già da quanto lo avevi proposto.Spero di trovarne almeno uno che mi ispiri fiducia :oops:
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da nicola26x »

Caro proraso80, voglio anche io darti il mio contributo con qualche consiglio. Secondo me il tuo errore sta nell'approccio generale alla rasatura. Mi spiego meglio e premetto che ho la tua stessa barba/pelle vedendo le foto. All'inizio anche io cercavo di radermi per raggiungere il top del BBS e ho praticamente cambiato tutti i saponi, creme , lamette usa e getta in commercio e creme e dopobarba... I risultati erano sempre uguali: brufoli, bruciori da rasatura, peli incarniti ecc. Tutto questo perchè per raggiungere la rasatura che sognavo passavo ripassavo e strapassavo le lame sul viso infinite volte, e poi prodotti su prodotti pre e post rasatura. Ho veramente provato di tutto solo per avere qualche volta una rasatura spettacolare e milioni di volte rasature da incubo che sarebbe stato meglio andare in giro come un barbone tanto ero arrossato e pieno di brufoli. Poi ho avuto l'illuminazione, e cioè che purtroppo non tutti siamo predisposti ad avere una pelle rasata alla perfezione come i vecchi attori di Hollywood, perchè abbiamo pelli diverse. Allora mi son detto: voglio provare da oggi per tutti i giorni di radermi nel modo più primordiale e semplice possibile. Ho comprato un rasoio DE, 5 lamette bic, un pennello e un proraso in ciotola. ho fatto schiuma, applicato sul volto bagnato, e giù con solo una passata di rasatura verso la crescita del pelo e basta. come dopo barba Acqua di rose Roberts. Le prime volte la rasatura mi sembrava scarsa, ma posso dirti che una sola passata fatta per mesi e mesi migliora sempre più fino ad essere quasi perfetta, perchè la pelle non è più stressata e tu hai nel frattempo migliorato la tecnica. Dai prova così per 10 giorni e facci sapere!
Avatar utente
proraso80
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/03/2014, 18:03
Località: CATANIA

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da proraso80 »

bimbo ha scritto:Ciao io ti do un consiglio semplice ed economico.

Fai TUTTO con acqua fredda, ed usa come prebarba alcune gocce di olio d'oliva e non fissarti con il BBS.
Se ti radi con acqua fredda i pori si aprono meno ed eviti il rischio di una rasatura troppo profonda che fa nascere la follicolite in presenza di peli troppo inclinati.

Con me ha funzionato.
bimbo,ho provato come prebarba anche l'olio di mandorle,ma sempre li siamo come risultati.Farò una prova anche con acqua fredda e olio di oliva(userò quello extravergine che utilizzo per l'alimentazione) e vediamo che esce.
DiodoroSiculo ha scritto: Esatto. Bisogna "sperimentare": solo così raggiungerai soluzioni ottimali.
hai ragione diodorosiculo,ma visto i risultati scarsi,non ho molto entusiasmo,ma non mi arrendo.Ti ringrazio(scusa se lo faccio in ritardo)per le infoc he mi hai dato tramite mess privati.Magari,come hanno fatto a palermo,potremmo fare un'incontro noi di Catania e provincia con il tempo.Chissà
nicola26x ha scritto: Allora mi son detto: voglio provare da oggi per tutti i giorni di radermi nel modo più primordiale e semplice possibile. Ho comprato un rasoio DE, 5 lamette bic, un pennello e un proraso in ciotola. ho fatto schiuma, applicato sul volto bagnato, e giù con solo una passata di rasatura verso la crescita del pelo e basta. come dopo barba Acqua di rose Roberts. Le prime volte la rasatura mi sembrava scarsa, ma posso dirti che una sola passata fatta per mesi e mesi migliora sempre più fino ad essere quasi perfetta, perchè la pelle non è più stressata e tu hai nel frattempo migliorato la tecnica. Dai prova così per 10 giorni e facci sapere!
Ci sono andato sempre con mano leggera(lo tengo dalla punta appunto per non forzare)e ho fatto la prova solo direzione pelo per due volte e ho ottenuto lo stesso risutato.Farò questa prova per 10giorni(se non riesco ogni giorno,magari lo faccio ogni due,perchè ogni giorno mi sà che si stressa troppo la pelle)solo direzione pelo e vediamo che esce.Penso che sbaglio anche a capire quale sia la direzione del pelo.I problemi cè li ho solo sul collo,specialmente nelle parti laterali ed è li che i peli sembrano strani come direzione(in una foto che ho postato all'inizio,si vedono che hanno dei sensi un pò pasticciati,forse causati ai modi errati del passato di radermi,non lo sò.Con l'aloe vera,sembra che ho trovato un discreto compromesso per alleviare il rossore.Io non cerco la barba da divo perfetta,ma che almeno se passo la mano,non sento la carta vetrata grana 80/120 :oops: :oops:
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da nano »

Da tutto quello che hai scritto mi sono fatto l'idea (e continuo a pensare) che il problema non sia solo la rasatura. Lato del collo. Problemi dopo le 24 ore. Barba ogni n giorni e comunque non quotidiana. Indossi camicie o comunque qualcosa che sfrega il collo per buona parte del giorno? Con il DE hai mai provato a fare prima pelo e poi contropelo? Io se avessi la barba di più giorni e partissi contropelo mi farei male perché il pelo troppo lungo finirei per strapparlo invece di tagliarlo. Prima pelo, accorcia il pelo e "pettinalo", poi in caso delicatamente contropelo. E rasature quotidiane o quasi in modo da tenere i peli, specialmente sul collo, più corti possibile.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
proraso80
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/03/2014, 18:03
Località: CATANIA

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da proraso80 »

Non indosso camicie.Per il discorso del pelo e del contropelo,da quanto ho preso il DE rubie,li ho provati entrambi e ho postato ogni rasatura fatta da quanto ho aperto questo post.Ripeto,non capisco la direzione dei peli del collo,nel senso che se passo la mano,trovo più ruvido se passo la mano dall'alto in basso,mentre sulle guance contrario(come da face mapping che ho postato).Però,se vedi in una delle foto che ho postato,i peli sul collo,hanno delle direzioni diverse i vari punti,quindi forse confondo li.Per il discorso dei prodotti,io penso sia anche il pennello che mi dà fastidio,perchè quando lo passo sulla guancia è un massaggio piaevole,quando lo passo sul collo,mi punge e mi dà un pò fastidio.Quindi,come hanno detto gli altri,faccio la prova a farmi la barba ogni giorno solo pelo e solo una passata,come viene viene?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ares56 »

proraso80 ha scritto:Quindi,come hanno detto gli altri,faccio la prova a farmi la barba ogni giorno solo pelo e solo una passata,come viene viene?
Caro amico, dopo aver letto le tue prove, i suggerimenti che già ti sono stati dati e specialmente visto le foto dei tuoi risultati mi permetto di suggerirti di tenere in considerazione due aspetti fondamentali della rasatura che, al di là di problemi dermatologici individuali, possono influenzare significativamente la qualità dei risultati:

- l'angolo di inclinazione della testina (e quindi della lametta). Il Rubie è un rasoio delicato e bisogna trovare il giusto angolo per far lavorare al meglio la lametta, senza che gratti e irriti: quindi fai delle prove variando l'angolo della testina con il viso.
- tendi sempre la pelle con la mano libera. Specialmente se ti radi solo nella direzione del pelo hai bisogno di esporlo maggiormente al tagliente della lametta ed è quindi necessario tirare la pelle anche per offrire una superficie del viso quando più piana possibile al passaggio della lametta.

La rasatura quotidiana nel solo verso del pelo all'inizio non ti darà grandi soddisfazioni in termini di profondità della rasatura (la ricrescita è limitata e i risultati migliori si hanno con il contropelo) ma almeno ti consentirà di fare pratica con una pelle non stressata.

Per quanto riguarda la crescita disordinata dei peli, se tendi per bene la pelle, non è un grande problema perchè significa che mentre stai tagliando nel verso del pelo in una zona allo stesso tempo sta facendo un pelo angolato in quella vicina: comunque ti stai rasando.

Dopo qualche giorno con questi approcci, puoi riprendere ad osare il contropelo che puoi fare dopo un primo passaggio nel verso del pelo (nel caso di maggiori intervalli tra una rasatura e la successiva) o anche come unica rasatura se ti radi quotidianamente e quindi con una ricrescita contenuta.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
proraso80
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/03/2014, 18:03
Località: CATANIA

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da proraso80 »

ares56 ha scritto:- l'angolo di inclinazione della testina (e quindi della lametta). Il Rubie è un rasoio delicato e bisogna trovare il giusto angolo per far lavorare al meglio la lametta, senza che gratti e irriti: quindi fai delle prove variando l'angolo della testina con il viso.
- tendi sempre la pelle con la mano libera. Specialmente se ti radi solo nella direzione del pelo hai bisogno di esporlo maggiormente al tagliente della lametta ed è quindi necessario tirare la pelle anche per offrire una superficie del viso quando più piana possibile al passaggio della lametta.
si,stò provando a cambiare anche angolazione della lametta,cmq dovrei fare un pò più di pressione forse.Vediamo che cosa combino :oops:

Stò provando a fare solo pelo per 10giorni come detto da molti di voi.Oggi ho fatto nuovamente la barba,in questo modo:

-bagnato il viso con acqua fredda e spalmato olio extra vergine di oliva,massaggiando la pelle
-pennello in acqua fredda,poi passato su ciotola proraso e a schiuma effettuata,passata(massaggiando con il pennello)sul viso
-dopo 2minuti,passata di rasoio con lama viking's sword(sempre di quelle che ho acquistato)solo pelo
-sciacquato viso con acqua fredda,altro olio extra vergine e altro proraso bianco con pennello
-dopo 2 minuti,seconda rasatura solo pelo
-sciacquato con acqua fredda e ho tamponato(senza strofinare)leggermente la pelle
-e non ho messo o aggiunto altro(nemmeno aloe vera)
ecco i risultati:
Immagine
Immagine

considerazioni:
l'olio di oliva l'ho trovato molto gradevole sulla pelle,certo rimane un pò unta,ma penso che come prebrba sia molto ma molto meglio del proraso bianco e come efficacia quasi come una crema cliosan.La lametta viking's l'ho trovata meglio delle timor(ma queste considerazioni sulle lamette non prendetele,dato che magari sbaglio angolazione del rasoio,quindi magari mi sembra che una taglia meno o viceversa,comunque a vista,sia come spessore che altro,sembrano tutte uguali).Diciamo che stavolta non mi sono venuti tanti puntini rossi e se ne sono andati un pò dopo 1 ora circa.Naturalemnete la barba è venuta brutta come estetica,ma forse un pochino meglio di ieri,come profondità e sensazione migliore della pelle.Vediamo giorno per giorno cosa succede e come sempre posterò ogni rasatura fino a quando non imparo(lo spero)bene.Mi dovrete ''sopportare'' per un pò :oops: :oops: :)
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da DiodoroSiculo »

Bravo paisà! :D ;) Continua così! Non demordere ;)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
proraso80
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/03/2014, 18:03
Località: CATANIA

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da proraso80 »

Grazie DiodoroSiculo,ma ancora sono hai primi metri verso il traguardo.:)
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da DiodoroSiculo »

proraso80 ha scritto:Grazie DiodoroSiculo,ma ancora sono hai primi metri verso il traguardo.:)
Parafrasando il magistrale Venditti: "E' proprio ora che comincia la salita...." ;) :D
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
proraso80
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/03/2014, 18:03
Località: CATANIA

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da proraso80 »

:D ;)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ischiapp »

proraso80 ha scritto:1. l'olio di oliva l'ho trovato molto gradevole sulla pelle,certo rimane un pò unta
2. La lametta viking's l'ho trovata meglio delle timor
3. stavolta non mi sono venuti tanti puntini rossi e se ne sono andati un pò dopo 1 ora circa.
4. Naturalemnete la barba è venuta brutta come estetica
1.: Usa olii meno pastosi (girasole, ottimo per la Vit.E) ... con mani e volto umidi, in quantità di poche gocce.
2.: Personna Viking's sono tra le migliori lame in commercio, in assoluto e relativamente al prezzo
3.: Bravo, vuol dire che stai migliorando. Abbi pazienza e perseveranza.
4.: La profondità di taglio, anche in direzione del pelo, la puoi modulare a secondo di quanto tiri la pelle con la mano senza rasoio e con l'angolazione della lama: ma maggiore profondità può portare a maggiori irritazioni.
Utente BANNATO
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da DiodoroSiculo »

Sempre esaustivo e conciso, il caro amico spezi(ci)ale ;) :D
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
proraso80
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/03/2014, 18:03
Località: CATANIA

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da proraso80 »

proraso80 ha scritto:1.: Usa olii meno pastosi (girasole, ottimo per la Vit.E) ... con mani e volto umidi, in quantità di poche gocce.
2.: Personna Viking's sono tra le migliori lame in commercio, in assoluto e relativamente al prezzo
3.: Bravo, vuol dire che stai migliorando. Abbi pazienza e perseveranza.
4.: La profondità di taglio, anche in direzione del pelo, la puoi modulare a secondo di quanto tiri la pelle con la mano senza rasoio e con l'angolazione della lama: ma maggiore profondità può portare a maggiori irritazioni.
1-ho l'olio di mandorle,ma lo trovo molto più liquido di quello di oliva.Olio di girasole dici che è migliore rispetto anche all'olio di mandorle?
2-nel pacchetto delle lamette cè scritto viking's sword,non personna,poi magari sono la stessa cosa e non lo sò(comunque le vedi in una foto che ho postato)
3-spero che con il tempo possa avere dei risultati almeno decenti,non dico perfetti,ma che almeno non sento la carta vetrata grana 120 :oops: e ti ringrazio
4-si,questo è un fattore che devo migliorare,ci stò lavoando piano piano(ma con l'olio non sembra tanto facile,scivola la pelle.Se ne metto poco di olio,non mi sento molto protetto però,di extravergine ne ho messo due cucchiani per rasatura,quindi oggi ne ho messi 4 in totale).

Ringrazio tutti voi per i consigli,aiuti e soprattutto sostegno morale :) grazie davvero
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ischiapp »

Migliore: relativamente a quale caratteristica?
Secondo me il comunissimo ed economicissimo olio di girasole è la migliore soluzione, per i nostri scopi. Funzionalmente ha quasi le stesse capacità eudermiche, meccanicamente è superiore: il tutto ad un decimo del costo. ;)
Se scivola la mano, significa che ne hai messo troppo ... e non su pelle umida ... e che non hai massaggiato sufficientemente in volto: il che rende la rasatura meno confortevole, essendo la preparazione la parte più importante del rito. E comunque per aumentare il grip devi usare l'allume di rocca, passandoci le dita e poi tirando la pelle. :idea:
Sulle Viking's il resto è scritto a chiare lettere ... nel forum. :lol:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=90&t=3195" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
Avatar utente
proraso80
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/03/2014, 18:03
Località: CATANIA

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da proraso80 »

proraso80 ha scritto:Sulle Viking's il resto è scritto a chiare lettere ... nel forum. :lol:
viewtopic.php?f=90&t=3195
ok ho capito per le lamette:)
proraso80 ha scritto:Secondo me il comunissimo ed economicissimo olio di girasole è la migliore soluzione, per i nostri scopi. Funzionalmente ha quasi le stesse capacità eudermiche, meccanicamente è superiore: il tutto ad un decimo del costo. ;)
ok,proverò anche con l'olio a semi di girasole:)
ischiapp ha scritto: e non su pelle umida ...
ho bagnato abbondantemente il viso con acqua fredda e poi passati due cucchiaini di olio extra,massaggiandolo per 30secondi diciamo.Dovrò massaggiarlo di più mi sà
ischiapp ha scritto: E comunque per aumentare il grip devi usare l'allume di rocca, passandoci le dita e poi tirando la pelle. :idea:
come allume di rocca ho comprato quello stick.Non ho capito bene cosa vuoi dire,nel senso bagno il viso,bagno l'allume di rocca,passo l'allume di rocca su tutta la pelle,passo l'olio e lo massaggio per qualche minuto e poi passo il sapone da barba?perchè avevo capito leggendo i vari post,che l'allume di rocca lo usate per le microferite che si creano a fine rasatura,prima di mettere l'after shave. :roll:
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ischiapp »

proraso80 ha scritto:Non ho capito bene cosa vuoi dire
Voglio dire: leggi i tutorial di base!!! :twisted: 8-) :lol:



Olio: mani bagnate e viso umido, poche gocce ... sono più che sufficienti.
Allume: se le dita scivolano, passale sull'allume ... e recuperi grip.
Utente BANNATO
Avatar utente
proraso80
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/03/2014, 18:03
Località: CATANIA

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da proraso80 »

:oops: :oops: sorry sorry,ok ho capito.Domani la faccio con l'olio di mandorle e poi in giornata comprerò l'olio di semi di girasole e lo proverò lunedi mattina,sempre radendomi solo pelo e migliorandoil tiraggio della pelle.Grazie per la grande pazienza :oops: :)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”