Consigli per migliorare la rasatura,help

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Bob65 »

Una domanda: ma ti radi sempre di pomeriggio e dopo pranzo?
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Jake »

Bob65 ha scritto: 19/06/2020, 15:29Una domanda: ma ti radi sempre di pomeriggio e dopo pranzo?
Si sempre dopo pranzo, ma prima che mi dici che è sbagliato e che dovrei provare lontano dalla digestione, già fatto, li ho provati tutti gli orari del pianeta, non cambia niente...
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Bob65 »

Hai detto tutto tu.
La barba da hypster credo sia un po sorpassata, quella da frate forse prevede una vocazione che non so se hai, l'unica e' spuntare con un regolabarba, cosa che ho fatto per anni e che non credo rifaro' mai piu'. ;)
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Jake »

La vocazione per fortuna non ce l'ho, uso il mio di cervello :D

Ma sai cosa, se risolvessi il problema del sottomandibola sarei a cavallo, è tutto lì l'intoppo.
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da fp1369 »

@jake, posso suggerire un piccolo consiglio (non so davvero se efficace per te, ma da quello che scrivi mi hai fatto venire in mente una sensazione che ho provato alcune volte ed essendo a costo zero :) vale la pena provare): non usare prebarba. Quando ho usato il prebarba (immagino che sia il proraso) tutte le volte ho avuto esperienze negative di taglio con poco comfort. Ignoro il motivo, ma la mia barba sembra non reagire bene al prebarba (usato in tutti i modi possibili e secondo anche i consigli del forum). Prolunga la fase di preparazione: prolungata fase di acqua calda prima, almeno cinque minuti (minimo di montaggio in viso), schiuma ben idratata (al limite dell'eccesso). Prolungando la preparazione non ho avuto le sensazioni sgradevoli che la tua descrizione mi ha fatto venire in mente.
Altro risultato invece con olio come prebarba, che infatti a volte utilizzo.
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da fp1369 »

@jake, ops. ho letto in altra discussione che hai già provato senza prebarba. Come non detto.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ischiapp »

Jake ha scritto: 19/06/2020, 15:20... solita sensazione di bruciore nei sottomandibola.
Puoi specificare ogni prodotto ed ogni passaggio che hai fatto?
Sto diventando curioso, poiché che l'ultimo dato contrasta con i precedenti.
Utente BANNATO
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Jake »

ischiapp ha scritto: 19/06/2020, 21:27Puoi specificare ogni prodotto ed ogni passaggio che hai fatto?
Sto diventando curioso, poiché che l'ultimo dato contrasta con i precedenti.
Ecco come mi sono rasato venerdi, e come mi rado di solito;

Pennello a bagno in ciotola con acqua calda.

Passo il pennello carico di acqua calda sul viso.

Metto il prebarba proraso bianco massaggiando nel verso del contropelo per farlo penetrare sotto al pelo.

Strizzo il pennello al massimo e metto 8 cm di sapone del tubo proraso bianco nella ciotola.

Eseguo un montaggio di pochi secondi con movimenti rotatori senza schiacciare troppo, e ogni tanto schiaccio completamente il pennello al centro e lo giro un pò.

Proseguo il montaggio in viso, creando una base un pò più a stucco e aggiungendo qualche schizzo d'acqua alla ciotola per far diventare il sapone più morbido.

Inizio la rasatura nel verso del pelo, di solito nessun problema, passate veloci corte e leggere, raramente mi capita di tagliarmi anche in questa fase, in quanto il proraso bianco intasa parecchio il boldking, che deve essere sciacquato minimo ogni due passate.

Mi sciacquo con acqua calda, e insapono solo il collo per iniziare le fasi di contropelo, finito il collo insaponerò solo il sottomandibola, e così via, purtroppo non riesco a insaponare tutto e fare un contropelo generale, perchè dovendo andarci piano, il sapone si seccherebbe.

Sono costretto a fare due passate di contropelo dappertutto, in quanto il boldking non arriva subito al bbs nella prima passata, almeno nel mio caso.

Seguo il facemapping alla perfezione, e come smorfia, per tirare la pelle del sottomandibola, sono costretto ad aprire completamente la bocca e spingere con un dito sulla guancia, solo in questo modo riesco ad avere una parvenza di bbs in quella zona.

Finito tutto mi sciacquo con acqua fredda e la rasatura è finita, niente after.

La pelle in generale è apposto, sul collo non ottengo irritazioni solo con proraso bianco, con gli altri (azur lime, taylor, cella bio) mi diventa tutto rosso, e nel sottomandibola qualsiasi sapone o tecnica usi, rimane sempre un pò di pelo e bruciore.
Avatar utente
TheDruid
Messaggi: 27
Iscritto il: 14/02/2019, 21:05
Località: Ischia

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da TheDruid »

Ciao Jake. Ti premetto che non ho avuto occasione di testare il Boldking. Ho letto che le nuove testine, prive delle parti verdi che miglioravano la scorrevolezza, abbiano ora un taglio meno preciso ed alcuni utilizzatori si siano lamantati del fatto che taglino poco, strappino il pelo ed abbiano una tenuta mediocre del filo (durata della testina). Il rasoio in se lo trovo pure interessante (la morbidezza del rasoio, lo spazio tra le lame), ma lo trovo poco efficiente a causa della forma del manico, della leggerezza e del bilanciamento complessivo.

Leggo: "metto 8 cm di sapone del tubo proraso bianco nella ciotola" ... "il proraso bianco intasa parecchio il boldking, che deve essere sciacquato minimo ogni due passate" ... "purtroppo non riesco a insaponare tutto e fare un contropelo generale, perchè dovendo andarci piano, il sapone si seccherebbe".

Personalmente metterei meno sapone e curerei maggiormente la fase di montaggio in viso.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ares56 »

Jake ha scritto: 20/06/2020, 8:28 ...Strizzo il pennello al massimo e metto 8 cm di sapone del tubo proraso bianco nella ciotola.
...
Proseguo il montaggio in viso, creando una base un pò più a stucco e aggiungendo qualche schizzo d'acqua alla ciotola per far diventare il sapone più morbido.
...
Inizio la rasatura nel verso del pelo, di solito nessun problema, passate veloci corte e leggere, raramente mi capita di tagliarmi anche in questa fase, in quanto il proraso bianco intasa parecchio il boldking, che deve essere sciacquato minimo ogni due passate.
Troppo sapone e poca acqua...il tutto lavorato probabilmente per poco tempo. Se il rasoio si intasa non è colpa del Proraso Bianco ma della sua quantità, del montaggio "a stucco", del prebarba probabilmente non fatto assorbire... tutti i multilama si dovrebbero sciacquare dopo ogni passata specialmente se non si tratta di rasature quotidiane.
Da quello che scrivi credo che la causa principale dei tuoi problemi sia nel montaggio del sapone...un sapone ben montato è la base per una rasatura efficace e confortevole con qualsiasi rasoio.
Di Proraso ne bastano 2 centimetri e il montaggio deve durare almeno 2-3 minuti aggiungendo poco alla volta l'acqua necessaria...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
HJMarseille
Messaggi: 268
Iscritto il: 30/08/2013, 12:06
Località: Milano
Contatta:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da HJMarseille »

8 cm di sapone? :shock: :shock: e che devi farci?
io non ne metto mai più di 2 o 3 cm e mi esce una schiuma eccezionale....

come ti han già detto, anche secondo me sbagli completamente dosaggio ma soprattutto montaggio.
IN CRYPTO WE TRUST
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da klopp »

8 cm di proraso ci lavi un san bernardo xD

per caso guardi i video di di lernia?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Afgil »

Jake ha scritto: 17/06/2020, 9:33 Vi ringrazio ragazzi ma 40 euro per un rasoio non è nella mia filosofia di vita proprio :D specie di questi tempi.

I due rasoi DE che possiedo sono wilkinson classic e Jagen David E02, magari potreste consigliarmi altre lame docili da provare, questo lo potrei fare...
Con il Classic, visto che è tutto sommato leggero, le uniche lame con cui mi sono trovato bene sono quelle un po' più rigide e taglienti.
Bic Chrome Platinum e personna bene
Astra male.
Ora storceranno tutti il naso per quello che sto per dire.

Per un certo periodo di tempo anche io ho avuto i tuoi problemi.
Prima di imparare col de avevo risolto con un rasoio elettrico.

Il Braun serie 9 mi ha salvato più volte. Si può usare con la schiuma ed è davvero delicato e profondo.
Per un periodo usavo il pennello, crema proraso e Wilkinson per il pelo. Poi di nuovo sapone e rasoio elettrico per il contropelo.buona profondità di taglio e alla fine ero liscio. Mai irritato. Certo non costa poco, ma spesso fanno un soddisfatti o rimborsati di 100 giorni. Puoi provare e in caso lo rendi.

Poi ho iniziato a fare il contropelo una volta preso un de un po' più serio, e ora inizio a radermi bene anche in contropelo, ma devo imparare ancora bene.

Nel frattempo io ho fatto pace con la rasatura così e ancora quando faccio errori di rasatura col de, spesso mi salva.
Certo non costa poco, a me lo avevano regalato, ma spesso fanno un soddisfatti o rimborsati di 100 giorni. Puoi provare e in caso lo rendi.

Ciao
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Jake »

TheDruid ha scritto: 20/06/2020, 13:44Ciao Jake. Ti premetto che non ho avuto occasione di testare il Boldking. Ho letto che le nuove testine, prive delle parti verdi che miglioravano la scorrevolezza, abbiano ora un taglio meno preciso ed alcuni utilizzatori si siano lamantati del fatto che taglino poco, strappino il pelo ed abbiano una tenuta mediocre del filo (durata della testina). Il rasoio in se lo trovo pure interessante (la morbidezza del rasoio, lo spazio tra le lame), ma lo trovo poco efficiente a causa della forma del manico, della leggerezza e del bilanciamento complessivo.
Boldking mi ha detto che il nuovo tipo ha di diverso che le lame tagliano di più... non ho riscontrato grosse differenze sinceramente.
Purtroppo li ho provati un pò tutti i rasoi del mercato, e questo è l'unico che mi scorre liscio senza rovinarmi troppo. Si insomma, se mi faccio il contropelo sui baffi senza problemi, evidentemente qualche merito boldking lo avrà :lol:
ares56 ha scritto: 20/06/2020, 21:01Troppo sapone e poca acqua...il tutto lavorato probabilmente per poco tempo. Se il rasoio si intasa non è colpa del Proraso Bianco ma della sua quantità, del montaggio "a stucco", del prebarba probabilmente non fatto assorbire... tutti i multilama si dovrebbero sciacquare dopo ogni passata specialmente se non si tratta di rasature quotidiane.
Da quello che scrivi credo che la causa principale dei tuoi problemi sia nel montaggio del sapone...un sapone ben montato è la base per una rasatura efficace e confortevole con qualsiasi rasoio.
Di Proraso ne bastano 2 centimetri e il montaggio deve durare almeno 2-3 minuti aggiungendo poco alla volta l'acqua necessaria...
Ho costantemente il sospetto che sbaglio i montaggi, nella rasatura di domani proverò con 3 cm e un pò più di acqua.
klopp ha scritto: 20/06/2020, 23:24per caso guardi i video di di lernia?
Ne seguo 3 o 4, tra cui lui, ma non è che mi aiuti tanto, se facessi le stesse cose che fa lui, finirei al cimitero. :lol:
Afgil ha scritto: 21/06/2020, 20:24Per un certo periodo di tempo anche io ho avuto i tuoi problemi.
Prima di imparare col de avevo risolto con un rasoio elettrico.

Il Braun serie 9 mi ha salvato più volte. Si può usare con la schiuma ed è davvero delicato e profondo.
Per un periodo usavo il pennello, crema proraso e Wilkinson per il pelo. Poi di nuovo sapone e rasoio elettrico per il contropelo.buona profondità di taglio e alla fine ero liscio. Mai irritato. Certo non costa poco, ma spesso fanno un soddisfatti o rimborsati di 100 giorni. Puoi provare e in caso lo rendi.

Poi ho iniziato a fare il contropelo una volta preso un de un po' più serio, e ora inizio a radermi bene anche in contropelo, ma devo imparare ancora bene.

Nel frattempo io ho fatto pace con la rasatura così e ancora quando faccio errori di rasatura col de, spesso mi salva.
Certo non costa poco, a me lo avevano regalato, ma spesso fanno un soddisfatti o rimborsati di 100 giorni. Puoi provare e in caso lo rendi.

Ciao
Grazie per la tua esperienza, in effetti ho pensato spesso alla rasatura elettrica, ma sono cresciuto ascoltando adulti che affermavano che non faceva "la pelle liscia come la lametta" magari oggi le cose son cambiate, chissà... se non riuscirò a migliorare con sapone e lama forse tenterò la strada del braun ;)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Davide84 »

Jake, anche io ho testato quasi tutti i tipi di rasatura e quella che mi dà maggior soddisfazione è quella del WS.
Non ho mai usato il boldking, mi trovavo molto bene con il Mach3 ma con Edwin Jagger (per citare il mio rasoio più facile) mi trovo decisamente meglio.
Come ti ha suggerito saggiamente Ares, un sapone montato bene è fondamentale. Prova (se non lo hai già fatto) a raderti dopo una doccia calda, per me non c'è paragone, ottengo una rasatura eccezionale sia come BBS che come comfort, mi sembra di non essermi affatto rasato.
Io riproverei con questi accorgimenti e soprattutto farei attenzione alle basi della tecnica di rasatura.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
HJMarseille
Messaggi: 268
Iscritto il: 30/08/2013, 12:06
Località: Milano
Contatta:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da HJMarseille »

Jake ha scritto: 22/06/2020, 7:41
Grazie per la tua esperienza, in effetti ho pensato spesso alla rasatura elettrica, ma sono cresciuto ascoltando adulti che affermavano che non faceva "la pelle liscia come la lametta" magari oggi le cose son cambiate, chissà... se non riuscirò a migliorare con sapone e lama forse tenterò la strada del braun ;)
E' la verità. Ho un Panasonic elettrico ES-LL21 , considerato uno dei migliori rasoi sul mercato, con sensore di profondità di taglio, sebbene tagli molto bene rispetto ad altri rasoi elettrici che ho avuto, non è minimamente paragonabile alla rasatura a lama, multilama compreso.
IN CRYPTO WE TRUST
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Jake »

Ho letto e riletto il vostro tutorial ufficiale per il montaggio del sapone, io uso solo creme morbide, niente hardsoap, potete rispiegarmelo in poche parole ? Domani mi sbarbo.
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Afgil »

Io ho un ciuffo piccolo. Metto a mollo in acqua calda 2 minuti. Lo tiro su, lo scrollò un po'. Metto nel mezzo 2 cm di proraso qualsiasi. Massaggio per fare omogeneizzare e metto in viso, sopra al prebarba che avevo messo un minuto prima.
Movimenti circolari contropelo. Se voglio alzare un po' di più i peli premo col fondo, e così facendo gratto un po' di più e si monta ancora meglio, ma se hai la pelle ultrasensibile forse non è il caso.
Vado avanti finché non ho una coltre densa. A questo punto metto acqua sull'esterno del pennello e passo con il lato ammollato sulla schiuma montata in viso, così da idratare quella che ho su e vado avanti a girare il pennello. Ripeto finché non sento la schiuma pannosa ma soffice, non stucco...anzi! Mi fermo quando sento la schiuma idratata sulle guance.
Così facendo in 2-3 minuti è pronta e mi rado.
Finora sempre bene
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Jake »

Ok, però direttamente in viso non ho mai provato, magari oggi provo per la prima volta senza ciotola.

Ho solo il pennello proraso, devo strizzarlo a morte oppure lasciarci un pò d'acqua dentro ? Come faccio a capire come regolarmi ?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ischiapp »

Jake ha scritto: 23/06/2020, 7:07Come faccio a capire come regolarmi ?
Parti scarico, ed aggiungi poco alla volta.
Utente BANNATO
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Jake »

Nel frattempo ho trovato questi due video per trarre un pò di consigli, che dite li posso imitare ?
https://youtu.be/cM0Kq9jD1zM?t=284
https://youtu.be/5beqxIinxq4?t=182
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ezio79 »

Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Jake »

Grazie ezio gli darò un'occhiata.

Nel frattempo mi sono rasato, per la prima volta senza ciotola, setup;
prebarba proraso bianco
sapone proraso azur lime
rasoio boldking
aftershave acqua fredda

La rasatura è andata sorprendentemente bene, bbs quasi totale e nessuna irritazione o taglio ! Non so se è merito di questo modo di montare il sapone, ma se fa tutta questa differenza, butto subito la ciotola dalla finestra ! Ecco perchè la maggior parte dei tonsori che seguo, montano sempre in viso...

Credo di aver fatto l'unico errore di sciacquarmi tra una passata e l'altra, so che molti lo fanno, ma secondo me finisce per inzuppare troppo il sapone nel pennello, è un pò come aggiungere troppa acqua. Preferisco aggiungere poche gocce al pennello, almeno posso controllare la cosa.

Grazie a tutti per avermi fatto fare un altro piccolo passo avanti.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ares56 »

Jake ha scritto: 23/06/2020, 15:08 ...
Nel frattempo mi sono rasato, per la prima volta senza ciotola,...
...
La rasatura è andata sorprendentemente bene, bbs quasi totale e nessuna irritazione o taglio ! Non so se è merito di questo modo di montare il sapone, ma se fa tutta questa differenza, butto subito la ciotola dalla finestra ! Ecco perchè la maggior parte dei tonsori che seguo, montano sempre in viso...
Sono contento anche perchè da sempre sostengo (e non solo il solo) che il montaggio in face lathering è la migliore preparazione alla rasatura...Jake, leggi di più il Forum, specialmente le discussioni tecniche e i Tutorial...ne avrai grandi vantaggi!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ezio79 »

la ciotola non è il problema, come ogni strumento, ma semplicemente che a volte li usiamo male
e ci sono metodologie che ci riescono (soggettivamente) più intuitive.
Il risciacquo secondo me è molto importante e, anche qui, trovato la Tua modalità, non inficia , anzi migliora, l'applicazione successiva del sapone (che ha appunto funzione di tenere la pelle idratata durante la rasatura)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”