Consigli per migliorare la rasatura,help

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da esatch »

teoricamente, dovresti impugnare all'altezza del baricentro.
In pratica, impugna dove ti trovi meglio.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ezio79 »

io tra barba e testa, pelo e contropelo noto che per avere l'angolo corretto, evitare contorsionismi ect mi venga abbastanza naturale assumere impugnazioni diverse
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Raulog »

Grazie dei consigli, ho fatto una prova ora con l'Above the Tie che è pesantuccio, o almeno credo di poterlo classificare così rapportandolo all'R89.
Non c'è dubbio, impugnando più indietro il controllo è migliore. Da ora in avanti cercherò di tenere l'impugnatura il più posteriore possibile o perlomeno di non superare il punto medio del manico. Non voglio assolutamente portarmi dietro errori tecnici. E credo che adoperare ad es. un rasoio molto leggero con impugnatura arretrata e taglio efficiente sia ancora molto al di la delle mie capacità tecniche. Buona serata.
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Raulog »

Oggi ho provato a radermi con impugnatura più arretrata, cercando sempre l'angolo ottimale. Ci ho messo più tempo ma alla fine il risultato e stato buono e, soprattutto, quando ho applicato il dopobarba, bello alcolico, ha bruciato poco e niente. Tenendo l'R89 vicino alla testa credevo di avere più controllo ma evidentemente non era così ed in più "zappavo" in modo considerevole (il dopobarba bruciava). L'ATT che è più pesante mi consigliate di impugnarlo più prossimalmente o provo anche qui ad impugnare più dietro? Se impugnassi un rasoio pesante, per esempio, nel terzo inferiore del manico, sarebbe tecnicamente scorretto? Come sempre grazie dei consigli.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ischiapp »

Raulog ha scritto: 11/06/2020, 14:11Se impugnassi un rasoio pesante, per esempio, nel terzo inferiore del manico, sarebbe tecnicamente scorretto?
Come hai capito, il trucco della presa arretrata è legato a peso e bilanciamento.
In pratica diventa quasi inapplicabile, e comunque scomodo assai, con un rasoio pesante soprattutto se tozzo.
Quindi in quel caso meglio rimanere poco dietro il punto di baricentro.
Meglio perdere precisione che controllo.

Per chiarire, non c'è una tecnica corretta ovvero ortodossa.
Alcune indicazioni sono legate alle caratteristiche tecniche.
Basate sulle leggi di Madre Natura, come la Fisica.
Ma ognuno sceglie secondo le proprie preferenze.
Utente BANNATO
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Raulog »

ischiapp ha scritto: 11/06/2020, 14:34
Meglio perdere precisione che controllo.
Hai ragione, d'altronde l'alcol test sul viso di stamane è stato illuminante a riguardo.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ischiapp »

Raulog ha scritto: 11/06/2020, 19:35... è stato illuminante a riguardo.
Per me l'illuminazione qualche anno fa è stata provare manici diversi.
La consacrazione con l'alluminio, e comunque manici lunghi e leggeri.

Qui maggiori dettagli:
• Teoria ........... http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=14136
• Modelli .......... http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=3164
• Abbinamenti ... http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=3757
Utente BANNATO
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Raulog »

Link estremamente interessanti, peccato che i manici UFO pare non ci siano più in circolazione :(
E poi customizzare è divertente.
Per quanto riguarda l'alluminio, a questo punto, sono curioso di vedere come sarà il nuovo nato in casa ATT, il Windsor Pro in alluminio. Con il primogenito in acciaio mi trovo benissimo, ma se questo è più maneggevole e confortevole… un pensierino ad un futuro acquisto lo sto facendo.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ischiapp »

Raulog ha scritto: 11/06/2020, 21:35... se questo è più maneggevole e confortevole.
Un filo. ;)
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=357446#p357446
Utente BANNATO
Avatar utente
ALEX 70
Messaggi: 180
Iscritto il: 13/11/2013, 21:15
Località: Roma

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ALEX 70 »

Ciao a tutti spero di non ripetere un argomento già trattato; mi rado abitualmente con il rasoio di sicurezza ed ottengo un bel BBS.
La questione è questa: sotto al collo il verso del pelo è dal pomo d'adamo verso il lobo dell'orecchio per cui il contropelo parte orizzontalmente dall'orecchio verso il pomo d'adamo stesso; con il rasoio di sicurezza non c''è problema ma con un mano libera (che vorrei tanto usare) e con lo shavette (che uso per rifinire pizzo e basette) non ci riesco proprio!!
C'è un sistema particolare o qualche suggerimento che potreste darmi?
Niente è più pericoloso di un'idea quando è l'unica che si ha!
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Davide84 »

Fare ancora più attenzione al tiraggio della pelle
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Jake »

ischiapp ha scritto: 15/06/2020, 21:42Il controllo dell'angolo incidente è il target.
Ho tentato 3 volte con DE, il rasoio non scorreva per niente, si inceppava qualsiasi angolo provassi.
Così completavo la rasatura con boldking e scorreva alla perfezione, il paragone non reggeva proprio.
Uso solo boldking da oltre 2 anni.
Lino ha scritto: 15/06/2020, 23:00Jake, se dopo 20 anni le tue rasature sono ancora poco soddisfacenti, la ragione può risiedere soltanto nella tua scarsa tecnica, perchè 20 anni sono davvero tanti.
La mia tecnica finchè parliamo di guance, mento e baffi, funziona, vado leggero ma abbastanza veloce perchè se vado troppo piano i peli non si tagliano, è un pò come il tagliaerba... è sul collo (dove i peli puntano verso l'esterno) e nella parte tra collo e mento (dove l'irritazione c'è sempre e il bbs mai) che stanno i problemi.
LucaP ha scritto: 15/06/2020, 22:46Anche secondo me devi prestare più attenzione alla quantità di acqua. Se monti in ciotola fai lavorare le punte del pennello di modo che la schiuma sia senza aria e sempre piano piano con acqua se ne metti troppa non recuperi più la corretta consistenza
Il montaggio credo di saperlo fare, strizzo al massimo il pennello e metto almeno 8 cm di crema nella ciotola, poi monto per qualche secondo, applicando poca pressione mentre roteo il pennello e schiacciandolo qualche volta per far penetrare la crema, faccio una specie di pre-montaggio e poi lo proseguo in viso, aggiungendo acqua alla ciotola al massimo 3 volte durante la rasatura, e parliamo di gocce, giusto quando sento che la crema diventa collosa e fa i coriandoli in aria...
Però nell'ultima rasatura (con cella bio) non ho aggiunto nulla perchè mi sono sciacquato il viso tra le passate e avevo molta acqua in faccia, infatti ho dovuto lavorare molto di pennello.
Sbarbaz ha scritto: 15/06/2020, 22:18@jake che tipo di sapone usi? Solo Cella bio? Il Cella bio è già parecchio idratato secondo me. E quindi devi stare attento con l'acqua. Però se hai iniziato 20 anni fa dovresti essere tu a dare consigli a me🤔😉
Alterno proraso bianco, cella bio, proraso azur lime, taylor al cocco.
Mi sbarbo da 20 anni ma sempre con multilama, e negli anni ho fatto una pausa (forse di 2 o 3 anni) in cui mi radevo con un rasoio elettrico per capelli, perchè mi ero rotto le balle di sventrarmi ogni volta. Negli ultimi due anni, grazie a boldking e anche grazie a voi, ho fatto molti progressi, ma le mie rasature specie per la zona collo, restano abbastanza fastidiose, e sto ricominciando a perdere la pazienza.
Il dermatologo ha detto che ho la pelle esageratamente sensibile e che non dovrei fare il contropelo, però non vedo che senso ha radersi solo in pelo, già si vede la barba dopo 5 minuti, allora farei prima a tornare al tagliacapelli elettrico...
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Sbarbaz »

Io seguirei il consiglio del dermatologo. Anch'io non faccio quasi mai il contropelo. Lo sopporto poco e non lo facevo mai neanche col multilama. Vado di pelo e poi una seconda passata facendo un mix di traverso e semislant. Per me va già bene un DFS. Preferisco di gran lunga questo senza irritazioni che un BBS con la faccia in fiamme. È vero che il giorno dopo vedo già importante ricrescita ma fa lo stesso. Ho sposato il concetto di rasatura tradizionale per regalarmi un momento di relax. Se dovessi pensare alla rasatura solo per disfarmi del fastidio della barba..allora sarei rimasto con la bomboletta e il fusion. :D :D
Buona giornata
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Jake »

Anch'io cerco il relax nella rasatura, ecco perchè sto perdendo la pazienza di nuovo, vorrei che fosse un'esperienza solo positiva. Mi rado a inizio e fine settimana, perciò se non faccio il contropelo mi devo sorbire un paio di giorni con la barba che pizzica, oppure fare una terza rasatura, che toglie tempo per altre cose.

Potrei evitare il contropelo nella zona tra collo e guance, o farne uno solo, si perchè con boldking sono costretto a fare due passate di contropelo dappertutto, so che di solito è sbagliato, ma non mi provoca fastidi, tranne in quella zona. Però è dura accontentarsi di un bbs parziale...
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Sbarbaz »

Hai mai pensato di raderti più spesso e non fare il contropelo? ;)
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Jake
Messaggi: 121
Iscritto il: 07/09/2017, 8:05
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Jake »

Sbarbaz ha scritto: 16/06/2020, 10:49Hai mai pensato di raderti più spesso e non fare il contropelo? ;)
Jake ha scritto: 16/06/2020, 10:33perciò se non faccio il contropelo mi devo sorbire un paio di giorni con la barba che pizzica, oppure fare una terza rasatura, che toglie tempo per altre cose.
Va bene che è bello e rilassante radersi, ma 2 volte la settimana bastano e avanzano, avrei anche altro da fare in quel poco tempo che riesco a stare a casa. :D
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Bob65 »

Perdonami @Jake ma oltre a notare una carenza tecnica generale, traspare da quello che scrivi anche una scarsa volonta' nell'applicarsi.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Sbarbaz »

Più che altro credo che per @jake rasatura faccia rima con scocciatura. E quindi non risulterà mai positiva come esperienza. Se poi ci mettiamo anche la particolare sensibilità della pelle il gioco è fatto. Io l'ho sperimentato in altri ambiti ed il risultato è quello lì. Se è uno sforzo propositivo funziona. Se è uno sforzo e basta non ha alcun senso.
Comunque massimo rispetto per te @jake. Prova altre vie se questa proprio non ti aggrada.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Accutron »

Pensa che io mi sveglio volentieri prima quando devo sbarbarmi, per il gusto che trovo nel farlo.. (quando usavo multilama e bomboletta era il contrario!)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da esatch »

Bob65 ha scritto: 16/06/2020, 11:17oltre a notare una carenza tecnica generale, traspare da quello che scrivi anche una scarsa volonta' nell'applicarsi.
quoto col sangue...
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da LucaP »

Accutron ha scritto: 16/06/2020, 12:23 Pensa che io mi sveglio volentieri prima quando devo sbarbarmi, per il gusto che trovo nel farlo.. (quando usavo multilama e bomboletta era il contrario!)
Uguale :)
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da LucaP »

Jake ha scritto: 16/06/2020, 11:13
Sbarbaz ha scritto: 16/06/2020, 10:49Hai mai pensato di raderti più spesso e non fare il contropelo? ;)
Jake ha scritto: 16/06/2020, 10:33perciò se non faccio il contropelo mi devo sorbire un paio di giorni con la barba che pizzica, oppure fare una terza rasatura, che toglie tempo per altre cose.
Va bene che è bello e rilassante radersi, ma 2 volte la settimana bastano e avanzano, avrei anche altro da fare in quel poco tempo che riesco a stare a casa. :D
A questo punto tanto vale che vai di multilama, posto che la parola "multilama" è quasi una bestemmia, ci metti poco non dovresti avere irritazioni e volendo non perdi nemmeno tempo a montare il sapone.
Poi ovviamente il godimento è pari a zero,,,,,,,,,,
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Davide84 »

Multilama però Mach3/Fusion o almeno che abbia la testina mobile ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Lino »

Jake ha scritto: 16/06/2020, 7:56
Lino ha scritto: 15/06/2020, 23:00Jake, se dopo 20 anni le tue rasature sono ancora poco soddisfacenti, la ragione può risiedere soltanto nella tua scarsa tecnica, perchè 20 anni sono davvero tanti.
La mia tecnica finchè parliamo di guance, mento e baffi, funziona, vado leggero ma abbastanza veloce perchè se vado troppo piano i peli non si tagliano, è un pò come il tagliaerba... è sul collo (dove i peli puntano verso l'esterno) e nella parte tra collo e mento (dove l'irritazione c'è sempre e il bbs mai) che stanno i problemi
Le zone mento e baffi sono tra le più problematiche, quindi la tecnica c'è, Jake.

Forse dovresti approfondire il verso ( o i versi ) di crescita nelle zone problematiche.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Lino »

Lino ha scritto: 16/06/2020, 13:57Forse dovresti approfondire il verso ( o i versi ) di crescita nelle zone problematiche.
Jake, intendevo riferirmi alle zone problematiche per te.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”