Quanto è profonda la vostra rasatura?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Bob65 ha scritto:... non ho mai visto un culetto di un neonato pieno di tagli e irritazioni
Io sì, per questo c'è l'argomento.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=35&t=2470

@H84
Non credo che si possa essere felici dopo essersi scorticati la faccia.
Nel caso, non serve il barbiere ... ma lo psichiatra.
Utente BANNATO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da klopp »

sul perchè comunque non ho del tutto risposto:

mi rado (anche se sto molto meglio con la barba e a periodi ci torno volentieri) perchè mi piace la ritualità del gesto e perchè fa bene alla pelle, in realtà nel mio caso le ragioni quelle sono


tornando IT devo decidermi per il fatip, col senno del poi dovevo prenderlo in negozio...


le testine del SE piccolo perdono colore o son fatte bene? a me piacciono le cose che durano non usa e getta :D
Ultima modifica di klopp il 11/03/2019, 16:28, modificato 1 volta in totale.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da Tormes »

Più passa il tempo e meno mi convince il discorso di limitare le passate per stressare meno la pelle.
Se con le tre passate canoniche (WTG, XTG, ATG) siamo ragionevolmente certi di portare a casa un buon risultato, con due rischiamo di ritrovarci con zone che non ci soddisfano e che ci invitano al ritocchino.
Al primo ritocchino ne segue un altro ed un altro ancora... ed il rischio di un post "complicato" è dietro l'angolo.
Dopo essere cascato in questo tranello un sacco di volte, ho deciso che per me tre è il numero giusto di passate.
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da klopp »

Tormes l'utente trepassate sarebbe fiero di te :D

comunque seriamente con due passate con fatip o simili su barba di un paio di giorni non vedo che dovrebbe rimanere... se lunga allora ovviamente è un altro discorso
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da Tormes »

Un Fatip OC, in mano ad un utente esperto permette di effettuare quotidiamente tre passate spianando tutto senza problemi e rispettando la pelle.
Limitarsi a sole due passate può essere una scelta ragiovevolissima, ma solo se si fa attenzione a non cadere nel turbine dei ritocchini...
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Punti di vista, personalmente mi sono stancato di ricercare alcunchè visto che salvo scorticarmi e irritarmi il collo, il BBS me lo sogno e faccio fatica anche con il DFS. Parlo di un quasliasi rasoio/lametta. Certo con un EJ89 c'è da insistere parecchio per avere quello che con un fatip hai in 3 passate, ma che questo sia un BBS, direi proprio di no.
Prendendo spunto da quello scritto sopra, se dovessi avere un appuntamento importante/colloqui di lavoro/ occasione dove devo essere in ordine, prendo un bilama così sono sicuro di avere rasatura profonda e confort.
Posso ottenere lo stesso con un DE? certo! dipende tutto da quanto sangue voglio versare poi.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da klopp »

boh, se lo tengo proverò
AD OGGI tre passate quotidiane con un rasoio così profondo non potrei gestirle, non credo neanche servano (la differenza con l'EJ l'ho sentita tutta pur non essendo poi clamorosa imho)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Io non mi definirei "malato" di wet shaving, ho solo constatato che se utilizzo EJ per la sbarbata, questa risulta leggerissimamente più lunga di quando uso il Fatip.
Alla fine delle 3 passate, sono liscio con entrambi ed è quello che cerco perchè sia il CC che l'OC mi danno ottimi risultati senza tagli o irritazioni.
Una volta acquisita la tecnica giusta, che tu abbia tra le dita un EJ o un Fatip, non fa nessuna differenza.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Fatip

Messaggio da Bob65 »

HellcatOne ha scritto:Prendendo spunto da quello scritto sopra, se dovessi avere un appuntamento importante/colloqui di lavoro/ occasione dove devo essere in ordine, prendo un bilama così sono sicuro di avere rasatura profonda e confort
Mai avuta in vita mia una rasatura profonda e comfort con un bilama.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

sbagliato io; riguardo al confort tra bilama e de non vi sono grandi differenze. riguardo alla profondità di rasatura è un altro discorso
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Barbablu58 »

Guarda che se usi un Gillette Fusion ottieni un BBS con molta meno fatica di un DE.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Fatip

Messaggio da Bob65 »

E' vero anche che se vuoi andare in cima ad una montagna ci arrivi sia prendendo la funivia sia andando su a piedi. :oops:
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da klopp »

quoto bb58
solo però dopo aver imparato ad usare DE come il Fatip...
a proposito, a livello di rifiniture ne ho sempre sentito parlar male: il mio nichelato grande è perfetto, disallineamento a parte
Ultima modifica di klopp il 11/03/2019, 18:14, modificato 1 volta in totale.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Barbablu58 »

Quindi la logica è che per raggiungere un risultato è meglio la strada più difficile?
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Fatip

Messaggio da Bob65 »

Dipende dal risultato.
Nel caso specifico si: sono piu' soddisfatto ed appagato se riesco ad avere il risultato voluto con un Fatip OC piuttosto che con un bi-tri-quadri-penta-esa lama.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Messaggio da Barbablu58 »

De gustibus non est disputandum, non si può dire nulla.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da fp1369 »

Non penso sia condivisibile affermare che non sia vero quando qualcuno afferma che non certa il BBS.
Io non lo cerco.
Mi rado quotidianamente (da sempre o almeno da quando ho 18/19 anni, e di anni ne sono passati diversi :) ). Non ho la pelle sensibile, ho una barba dura (ma credo nella normalità, non è certo da record). Potrei fare tranquillamente tre passate sia con un fatip OC che con lo shavette senza avere problemi immediati alla pelle, ma non mi serve farlo. Faccio due passate per scelta.
Per lavoro devo essere "presentabile" solo la mattina. Il pomeriggio lavoro in studio e i contatti con i clienti non mi "impongono" di avere il volto liscissimo.
Anche con il BBS comunque la barba si "vede". La differenza tra due e tre passate è solo che con una passata la ricrescita la sento già alle 11 circa, con tre passate un paio di ore dopo. Ovvio che appena finite le due passate, passando la mano contropelo percepisco qualcosa, ma a me no importa.
Vale la pena stressare la pelle (anche se non ho la pelle delicata, comunque rasandomi quotidianamente percepisco lo stress cui la sottopongo) per un paio di ore in più di sensazione soggettiva (tanto la barba comunque si vede in ogni caso.. mai avrò la pelle di un undicenne)?
Il mio obiettivo al termine della rasatura è avere una profondità costante sul viso, non estrema, ma che mi consenta di essere presentabile.
Con i multilama facevo una sola passata (non immaginavo neppure di poterne fare più di una :D , e alla fine della rasatura anche passando la mano nel verso del pelo sentivo la barba.. pensavo fosse quello il massimo da poter ottenere.
Oggi, con due passate, ottengo un risultato per me e le mie esigenze ottimale ( e soprattutto con divertimento, visto che con il multilama era un dovere fastidioso).
Il BBS non lo cerco e non lo voglio perchè, per le mie esigenze, è del tutto inutile.
scilib01
Messaggi: 75
Iscritto il: 27/07/2018, 16:06
Località:

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da scilib01 »

Io sinceramente vado a fasi, ultimamente mi rado soprattutto per poter godere a pieno della complessità aromatica e della sensazione post shave di alcuni saponi da rasatura, ma lo scopo è sempre quello di ottenere il volto più liscio possibile.
Come passate mi impongo personalmente di limitarmi a tre in settimana, se necessario qualche ritocco quando ho più tempo, ma non sono mai riuscito a ottenere un visto liscio al 100%, ancora non ho affinato a pieno la tecnica per radermi con la dovuta profondità in alcuni punti mentre altri (base del collo) sono ancora oggetto di studio approfondito in quanto piuttosto sensibili a passate in contropelo necessarie alla giusta profondità.

OT

Alla fine se si vuole il BBS perfetto senza badare al rito o agli strumenti perché non rivolgersi all'epilazione laser definitiva e fare spazio in bagno e nel portafoglio ad altri prodotti/hobbies?

/OT
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da HellcatOne »

Giusto per "precisare" quanto da me affermato in precedenza:
Partendo dal presupposto che ho dovuto iniziare a radermi abbastanza presto (14 anni) considerando che la rasatura per me è sempre stata una cosa "da fare" e non un piacere; forse perché nessuno ha minimamente cercato di farmi capire quanto fosse "piacevole" il tutto.
Già da quando usavo l'elettrico ottenevo risultati scarsi e irritazioni, dovendo insistere sopratutto sotto la mascella e collo e nonostante tutto la barba si sentiva eccome.
Passando ai multilama (usa e getta prima, mach3 poi) la barba spariva ma oltre all'irritazione si aggiungeva anche il sangue, visto che mi tagliavo/abradevo. C'è stato persino un momento che non usavo ne schiuma, ne AS tanto "non cambia niente".
Il passaggio al DE è dovuto principalmente alla curiosità che mi ha fatto venire un mio amico, successivamente ha preso piede in me la voglia di "prendermi del tempo per me" e quindi nonostante i risultati altalenanti, il confort paritario agli altri metodi di rasatura, persevero.
Sarà che ho visto troppe pubblicità di rasoio/lame e quindi sono fissato a quello che propongono; il BBS che ricerco ogni volta, non lo trovo mai, l'unico modo per ottenerlo è asportarmi anche la pelle praticamente.
Per concludere: Mi piace radermi con i DE e tutta la loro ritualità, ma che ne esca soddisfatto del risultato, è un altro discorso.
Adesso qualcuno dirà che è questione di tecnica/strumento ma in più di un anno, le ho provate tutte, l'unica costante è che manco mi avvicino al BBS e non ottengo nemmeno il completo confort (irritazioni e qualche punto di sangue sempre presenti).
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da esatch »

HellcatOne ha scritto:il BBS che ricerco ogni volta, non lo trovo mai, l'unico modo per ottenerlo è asportarmi anche la pelle praticamente.
Per concludere: Mi piace radermi con i DE e tutta la loro ritualità, ma che ne esca soddisfatto del risultato, è un altro discorso.
Adesso qualcuno dirà che è questione di tecnica/strumento ma in più di un anno, le ho provate tutte, l'unica costante è che manco mi avvicino al BBS e non ottengo nemmeno il completo confort (irritazioni e qualche punto di sangue sempre presenti).
Ti quoto parola per parola...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da ischiapp »

esatch ha scritto:
HellcatOne ha scritto:... manco mi avvicino al BBS e non ottengo nemmeno il completo confort (irritazioni e qualche punto di sangue sempre presenti).
Ti quoto parola per parola.
Questo provando ad ottenere il BBS.
Avete tentato la strada inversa?

Avendo problemi di pelle, io ho sempre cercato il comfort.
Strada facendo, ho trovato anche il BBS.
Utente BANNATO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da Bob65 »

ischiapp ha scritto:Avendo problemi di pelle, io ho sempre cercato il comfort.
Strada facendo, ho trovato anche il BBS.
E' proprio lo stesso approccio che sto usando io.
Il vero segreto e' ottenere il BBS cercando il comfort.
Sono lungi dal riuscire in questo intento, ma il mio fine e' quello.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da esatch »

ischiapp ha scritto: Avete tentato la strada inversa?
Avendo problemi di pelle, io ho sempre cercato il comfort.
si, ma, almeno per ora, nisba...in particolare, ho diverse zone sul collo dove i peli crescono rigorosamente sul piano parallelo alla pelle e non c'è verso di arrivare in profondità, almeno per ora...il confort c'è, le irritazioni le ho debellate, tutto il repertorio, ma in quelle zone a essere liscio in contropelo ancora non ce l'ho fatta.
In compenso, in testa il BBS mi esce facile :lol:
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da ischiapp »

esatch ha scritto:... il confort c'è, le irritazioni le ho debellate, tutto il repertorio, ma in quelle zone a essere liscio in contropelo ancora non ce l'ho fatta.
Meglio così.
Prima sembrava peggio.
Birichino!!

Devi fare quello che fai sul cranio.
Solo con maggiore attenzione alla trazione della pelle.
E sopratutto senza nessuna pressione sul rasoio.
La pelle del cranio è coriacea rispetto al collo. :idea:
Utente BANNATO
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da esatch »

ops... Ho scritto comfort con la "N"...
:lol:
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”