Quanto è profonda la vostra rasatura?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da ischiapp »

Il massimo che puoi raggiungere, usando bene la mano libera per tirare la pelle andando in contropelo, sarà sempre inferiore ad un taglio innaturale come quello del Fusion ... che lavora ben oltre il piano della pelle.
Se ti serve la massima profondità, tipo per una serata di gala, il Fusion ProGlide Power è imbattibile ... e praticamente immortale. :oops:
Utente BANNATO
platinum
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/12/2013, 14:56
Località:

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da platinum »

Io modestamente riesco ad ottenere un viso veramente liscio ed ho una barba fitta e dura, con pelo e contropelo è una questione di tecnica e basta, tre passate con uno shavette sono del tutto inutili. Attenzione ai multilama è verissimo che la loro profondità di rasatura sia insuperabile, ma asportano anche una grande quantità di tessuto epiteliale, quindi sarebbe meglio utilizzarli una tantum se proprio non se ne può fare a meno, ma non sempre! A molti creano problemi di follicolite ecc... con uno shavette se si è capaci di usarlo si ottiene una rasatura eccezionale buona per ogni occasione, ci vuole solo la pazienza d'imparare.
Avatar utente
Gotterdammerung
Messaggi: 48
Iscritto il: 28/01/2014, 18:25
Località: Capo di Leuca

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da Gotterdammerung »

Anche io uso lo Shavette, sono d'accordo con Platinum. A mio avviso è questione di tecnica e di pratica, aggiungerei anche della qualità della lametta. Ultimamente ho provato delle lamette Bic; sono praticamente inutili..
Avatar utente
holymacaroni
Messaggi: 66
Iscritto il: 15/02/2014, 8:56
Località: Cosenza

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da holymacaroni »

Io sono ancora alla fase "liscio liscio ma sanguinante" :oops: :? :lol:
E' ancora presto, ho fatto meno di dieci rasature in tutto con lo shavette :P
Se la prima lama alza il pelo, ma la seconda lo rimette a posto...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da ischiapp »

platinum ha scritto:.. ma asportano anche una grande quantità di tessuto epiteliale.
Solo usati male.
Se eviti di spingere, e li usi come un rasoio dovrebbe essere usato, praticamente la pelle non la tocca neanche la lama. :twisted:
Utente BANNATO
crazy
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/02/2014, 21:07
Località:

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da crazy »

anche a me purtroppo capita però ho notato che quei famosi "puntini disegnati" van via se utilizzi entrambe le mani (una tiene il rasoio e l'altra tira la pelle)....però aumenti il rischio d'irritazioni
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da ares56 »

crazy ha scritto:... però ho notato che quei famosi "puntini disegnati" van via se utilizzi entrambe le mani (una tiene il rasoio e l'altra tira la pelle)....però aumenti il rischio d'irritazioni
In realtà no, anzi è il contrario ;) . Tendendo per bene la pelle con la mano libera si ottengono due cose fondamentali per una rasatura profonda e senza irritazioni: si sollevano i peli e si offre alla lama una superficie omogenea e piana.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
platinum
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/12/2013, 14:56
Località:

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da platinum »

ischiapp ha scritto:
platinum ha scritto:.. ma asportano anche una grande quantità di tessuto epiteliale.
Solo usati male.
Se eviti di spingere, e li usi come un rasoio dovrebbe essere usato, praticamente la pelle non la tocca neanche la lama. :twisted:
Mmm dissento, a meno di rasoi magici, rasatura profonda significa tagliare il pelo più in profondità, risultato che ti può ottenere in diversi modi, comunque sia una lama piana che scorre su una superficie piana può variare la profondità di taglio esclusivamente andando più in profondità, in realtà nella rasatura coi multilama secondo me viene tesa la pelle già dal rasoio che in più ha le lame apposta per mettere i peli in modo più favorevole al taglio, quindi non è una reale maggiore profondità della lama che altrimenti ti scorticherebbe, ma una pressione/tensione che genera più fuoriuscita del pelo, con 5 lame che scorrono sulla pelle comunque di tessuto epiteliale vai tranquillo che ne viene via.
crazy
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/02/2014, 21:07
Località:

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da crazy »

ares56 ha scritto:
crazy ha scritto:... però ho notato che quei famosi "puntini disegnati" van via se utilizzi entrambe le mani (una tiene il rasoio e l'altra tira la pelle)....però aumenti il rischio d'irritazioni
In realtà no, anzi è il contrario ;) . Tendendo per bene la pelle con la mano libera si ottengono due cose fondamentali per una rasatura profonda e senza irritazioni: si sollevano i peli e si offre alla lama una superficie omogenea e piana.
a me succede il contrario......magari sbaglierò qualcosa.....ma quando finisco è un trauma darmi anche il Floyd
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da ischiapp »

platinum ha scritto:... con 5 lame che scorrono sulla pelle comunque di tessuto epiteliale vai tranquillo che ne viene via.
In quattro mesi di rasature quotidiane con FPGP5, se fosse vero, non dovrei più avere pelle sulla carne. :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
platinum
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/12/2013, 14:56
Località:

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da platinum »

:lol: non ho detto che ti scuoia come un coniglio, ho solo detto che poiché la lama e piana e non può meccanicamente fare altro che tagliare sì il pelo ma passando sulla pelle anche asportare un lievissimo strato di epidermide, del resto la sensazione della faccia di gomma deriva proprio da quello.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da ares56 »

platinum ha scritto:... anche asportare un lievissimo strato di epidermide, del resto la sensazione della faccia di gomma deriva proprio da quello.
Beh, c'è gente che paga fior di quattrini per farsi il peeling (chimico, meccanico...): noi l'abbiamo compreso nel prezzo ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
platinum
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/12/2013, 14:56
Località:

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da platinum »

ares56 ha scritto:
platinum ha scritto:... anche asportare un lievissimo strato di epidermide, del resto la sensazione della faccia di gomma deriva proprio da quello.
Beh, c'è gente che paga fior di quattrini per farsi il peeling (chimico, meccanico...): noi l'abbiamo compreso nel prezzo ;)
Da questo punto di vista è senza dubbio un grande vantaggio! Scherzi a parte, come molti di voi sapranno gli strati superficiali della pelle servono per proteggere quelli sottostanti dall'azione diretta del sole in particolare, specie nei periodi molto caldi dell'anno oppure in previsione di esporsi per lunghi periodi all'azione degli agenti atmosferici, sarebbe meglio non esagerare con la profondità di rasatura, questo con qualsiasi strumento.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da ischiapp »

platinum ha scritto:... gli strati superficiali della pelle servono per proteggere quelli sottostanti dall'azione diretta del sole in particolare
Forse è meglio rinfrescarsi le idee ... :D
http://www.dermestetica.com/articolo.asp?codice=99
Utente BANNATO
platinum
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/12/2013, 14:56
Località:

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da platinum »

Forse è meglio leggere più attentamente.... :D
http://www.saroalioto.it/ozono/cancro.htm" onclick="window.open(this.href);return false; Molto brevemente: con la rasatura si attenua la capacità di protezione della cute e verso i tessuti sottostanti da agenti fisici, chimici, microbiologici oltre a provocarne un'infiammazione della stessa e su questo c'è poco da dibattere.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da ischiapp »

Interessante deduzione.
Nel link però non se ne parla. :oops:

L'infiammazione è legata alla capacità, assente, dell'utente. 8-)
Utente BANNATO
platinum
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/12/2013, 14:56
Località:

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da platinum »

Ma non è deduzione è semplicemente quello che succede producendo un'abrasione anche leggera attraverso la lametta. Leggere prego...
http://www.medicitalia.it/luigilaino/ne ... to-perduto" onclick="window.open(this.href);return false;
In realtà i danni sono derivati dalla combinazione dei due fattori: eccesso in tutti i sensi ed incapacità. Però a dire il vero a chi ogni tanto non scappa il taglietto anche se espertissimo?, Chi non lo fa di fretta a volte?
Poiché nessuno di noi è perfetto e su quello non ci sono dubbi, forse è meglio darsi una regolata, poi beninteso ognuno sceglie per sé ed ha le proprie opinioni. La barba serve all'uomo come protezione, alcuni la radono perché così soddisfano il loro gusto estetico ed in alcune zone del pianeta ciò favorisce una migliore accettazione del prossimo, ma rimane il fatto che la sua funzione sia proprio proteggere, non credo ci voglia un genio a fare 2+2.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da ares56 »

Platinum, perchè riesci a inserire riferimenti bibliografici (alcuni magari da fonti discutibili) che con quello che vuoi mettere in evidenza non c'entrano granchè?
Quello che vuoi dire è chiaro e ovvio, ma suffragalo con citazioni calzanti ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
platinum
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/12/2013, 14:56
Località:

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da platinum »

ares56 ha scritto:Platinum, perchè riesci a inserire riferimenti bibliografici (alcuni magari da fonti discutibili) che con quello che vuoi mettere in evidenza non c'entrano granchè?
Quello che vuoi dire è chiaro e ovvio, ma suffragalo con citazioni calzanti ;) .
Fonti discutibili? Quali?, Un pdf di uno studio medico ed il blog di un dermatologo? Documenti Nei quali, sono contenute: intanto le spiegazioni di cosa sia la pelle ed a cosa serva che mi sembra il minimo se si voglia fare un discorso serio e non blaterare a vanvera di cose delle quali non si sappia un fico secco, sono un po' basito mi pare che o non si sappia, oppure non si voglia stringare i concetti di uno scritto. Nell'altro vengono analizzati dal punto di vista medico, tecniche di rasatura, indirettamente ma neanche tanto gli strumenti e la correlazione tra queste variabili ed un buon risultato in termini di salute della pelle e scopo estetico dell'atto del radersi. Poi francamente non mi pare ci sia tanto da sindacare su quello che abbia detto e non mi pare che sia così ovvio e chiaro, comunque a me va bene tutto proprio perché ognuno si fa la barba sua sulla faccia propria, per me uno può usare un fusion tutti i giorni e poi andare a farsi giornate intere a 35°C sotto al sole, per quello che me ne frega! Io non lo faccio e sono tranquillo.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da ischiapp »

platinum ha scritto:... mi sembra il minimo se si voglia fare un discorso serio e non blaterare a vanvera di cose delle quali non si sappia un fico secco, sono un po' basito mi pare che o non si sappia
È esattamente il mio pensiero! :(
Utente BANNATO
platinum
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/12/2013, 14:56
Località:

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da platinum »

ischiapp ha scritto:
platinum ha scritto:... mi sembra il minimo se si voglia fare un discorso serio e non blaterare a vanvera di cose delle quali non si sappia un fico secco, sono un po' basito mi pare che o non si sappia
È esattamente il mio pensiero! :(
E' già un passo avanti! Bene.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da claudio1959 »

Piccolo contributo, se permesso
La mia opinione è che i multilama invitano a premere per favorire il basculamento della testina e la tensione della pelle tramite il tensore apposito
Ma quelli di noi che vengono da DE e Shavette, non lo fanno, ovvero usano questa caratteristica come mero accessorio (e in tal senso aiuta)
Solo tornando a premere si rischia di rimuovere tropo lo strato corneo
Poi
non ho consultato i link, e me ne scuso, ma il mio dermatologo e parecchie estetiste che conosco mi hanno fatto notare come la pelle dei "rasatori a umido" (sempre che comporti anche una adeguata cura pre post) sia notevolmente più giovane proprio per l' effetto scrub (che tra l'altro libera i pori e li rende ricettivi ai prodotti nutienti)
Grazie per la attenzione
Per rispondere al post iniziale, io tendo sempre al BBS, ma concordo con Ischiapp che per avere un pelle 24H meglio la innaturale azione del multilama
Per intenderci, ieri sera l' ho ottenuto con un FAVOLOSO OC Big Ben NOS del (credo) 1936 che avevo incautamente messo in vendita e ora ho ritirato (E' MMmmMMiiioooo!)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da AlfredoT »

Dopo avere letto, sono certo di non essere OT! :geek:
Qualcuno vuole aggiungere la sua particolare esperienza.
O anche più esperienze in caso fosse un'abitudine...
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da RaffaeleD »

AlfredoT ha scritto:Dopo avere letto, sono certo di non essere OT! :geek:
Qualcuno vuole aggiungere la sua particolare esperienza.
O anche più esperienze in caso fosse un'abitudine...
I miei complimenti ad Alfredo e al suo modo ironico di affrontare certi confronti. A volte non c'è altra via :shock:

Ho risposto al tuo appello di "aggiungere la sua particolare esperienza"? :lol:
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da nano »

claudio1959 ha scritto:Per rispondere al post iniziale, io tendo sempre al BBS, ma concordo con Ischiapp che per avere un pelle 24H meglio la innaturale azione del multilama
E io che pensavo che il vecchio metodo delle nonne di quando si fiammeggiava il pollo fosse quello definitivo...

Immagine
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”