Le nostre prime rasature tradizionali...ottime!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Le nostre prime rasature tradizionali...ottime!

Messaggio da Crononauta »

Oggi prima sbarbata col DE dopo più di 20 anni!
Devo dire che l'esperienza fatta con i multilama usa e getta è comunque servita, anche se c'è chi dice di no.
Quando ero giovane e inesperto, col DE ricordo che finivo a una maschera di sangue, tanto che smisi di usarlo per disperazione... forse anche l'acne giovanile non aiutava!
Sulla faccia di un 40enne che si rade da sempre con gli usa-e-getta, però è stato un altro discorso. È bastata un po' di normale cautela per ottenere ottimi risultati.
Ma con ordine:
  • DE Gillette Slim Adjustable;
  • Lametta Gillette Platinum di 25 anni fa (ne era rimasta una non usata... non avevo avuto tempo di andarle a comprare ma ero impaziente... ho detto: boh provo... al massimo non taglia!)
  • Schiuma Proraso in bomboletta (ebbene sì... non inorridite, comunque oggi ho comprato il sapone!)
  • Dopobarba Nivea Balsamo Classic;
  • (soprattutto!) Tanta cautela!
Ho scelto l'adjustable perché così sono partito dalla posizione 1, meno aggressiva. Ho fatto prima pelo, per prudenza, poi un mezzo pelo, poi contropelo.
A questo punto, visto che era andato tutto bene, ho osato di più e ho "rifatto il giro" (pelo, mezzo pelo, contropelo) a posizione 3. Sorprendentemente è andato benissimo, niente tagli tranne un paio di posizioni dove comunque quando "insisto" mi taglio sempre anche coi multilama (ma niente di che, un paio di "puntini" che si chiudono da soli in un paio di minuti).

Ho anche concluso in un tempo ragionevole, intorno al quarto d'ora.
L'effetto? Sorprendente. Pensavo, avendo una sola lama anziché tre, di dover fare "almeno" tre volte i passaggi che facevo abitualmente col multilama. Nulla di più falso! Una sola lama ha fatto perfettamente il lavoro che abitualmente fanno le tre lame dell'usa-e-getta che adoperavo...!
Bene... domani vediamo con sapone e pennello che combino ;-)
Ultima modifica di ares56 il 06/12/2015, 13:11, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Aggiornamento del titolo della discussione
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Le nostre prime rasature tradizionali...ottime!

Messaggio da ischiapp »

Crononauta ha scritto:Bene... domani vediamo con sapone e pennello che combino ;-)
Decisamente ... "Chi ben comincia, è a metà dell'opera" :mrgreen:
Utente BANNATO
Avatar utente
P-U-L-S-E
Messaggi: 27
Iscritto il: 23/11/2015, 13:24
Località: Cremona,Padana valley
Contatta:

la mia prima rasatura

Messaggio da P-U-L-S-E »

Ciao a tutti,stamattina ho effettuato la mia prima rasatura con DE. Che dire...?? Eccezzionale!! Ho usato prodotti da supermercato,nell'attesa di procurarmi qualcosa di meglio....
Pennello Omega acquistato da Acqua & Sapone....decisamente economico pagato circa 8 Euro,sapone Proraso verde,balsamo dopobarba Intesa,after shave Pino Silvestre. Autore materiale della rasatura: Mühle R106 closed comb,con lametta in dotazione. Avevo una barba di 5/6 giorni,quindi abbastanza ostica.Un delicata passata in pelo,successiva insaponatura,ed altra passata in contropelo ed era sparito tutto :geek: Sono estremamente soddisfatto,oltre a non avere nessun genere di arrossamenti ed irritazioni....alla faccia dei multilama!!

Immagine

Buona domenica a tutti!! ;)
...one of these days,I'm going to cut you into little pieces... N.Mason
Avatar utente
berserk84
Messaggi: 266
Iscritto il: 15/12/2015, 16:07
Località: Gallarate

Prima rasatura semi seria!

Messaggio da berserk84 »

ciao ragazzi!oggi per la prima volta mi sono rasato (tranne pizzetto), con un rasoio di sicurezza e schiuma da barba montata al momento! che dire, sensazione unica e una pelle liscia che non sentivo da anni!

ho utilizzato i seguenti prodotti che mi sono arrivati:

rasoio di sicurezza Edwin Jagger
Pennello in tasso Edwin Jagger
Crema da barba al sandalo da 150gr di Jermyn Taylors of Old Bond Street
Fluido dopobarba Erbolario al profumo di corteccia ( in attesa che mi arrivi il No. 74 della Taylors!)
Shampoo Dr K per barba
Balsamo 100% naturale Dr. K per barba

Immagine

il primo approccio che ho fatt è stato mettere a mollo la scodellina col pennello in acqua molto calda e lasciarceli per alcuni minuti.

poi ho preso una punta di crema da barba (ma quanto è buono il profumo!!!!??) e l'ho messa nella scodellina.

Mi sono accorto subito, appena ho cominciato a montare, di averne messa troppa!!!! infatti nonostante fosse mezza unghia di pollice, ha generato un botto di schiuma!!! prossima volta la metà.

La schiuma è diventata subito bella cremosa e morbida (all'inizio ha fatto un pò troppe bollicine ma girando il pennello poi sono andate via tutte...) : DEVO DIMINUIRE ANCHE L'ACQUA, strizzare di più il pennello.

Bene, schiuma pronta!!! ne ho per pelo, contropelo, per il gatto il cane e il vicino di casa peloso....

Spalmo sulla faccia e subito il piacere di una schiuma montata al momento e con un profumo incredibile.

ps: qui mi sa che ho sbagliato: ho messo la schiuma sul viso senza averlo prima inumidito con acqua calda (non ho nemmeno un pre barba al momento, ma penso prenderò il proraso)

Comunque poco male, schiuma pronta e faccia bella pacioccosa!

Procedo col pennello e.... accidenti se taglia per essere un rasoio di sicurezza... vado con molta tranquillità e in men che non si dica ho finito di radermi sia pelo che contropelo (dopo aver rimesso la schiuma ovviamente).

A rasatura finita procedo con mettere lo shampoo al pizzetto e poi il balsamo e infine il dopobarba dell'erbolario per le irritazioni.. ora sono bello profumato e liscio liscio

Che dire, mi spiace solo che non sia durato di più, è stata una rasatura piacevole anche se ora la pelle la sento leggermente irritata, ma non è abituata a questo trattamento.

A breve mi arriverà il primo ML vintage grazie a un utente del forum, un ERN 1984 6/8 e non vedo l'ora di usarlo!
Luca lo spendaccione

Facebook profile: https://www.facebook.com/luca.scandroglio.3
Racebooking Motorbike profile: https://www.racebooking.net/it/moto/pil ... oglio-1107
Twitter Profile: https://twitter.com/berserkluca84
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Le nostre prime rasature tradizionali...ottime!

Messaggio da ischiapp »

Cavolo, ma allora serve sto Forum. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
berserk84
Messaggi: 266
Iscritto il: 15/12/2015, 16:07
Località: Gallarate

Re: Le nostre prime rasature tradizionali...ottime!

Messaggio da berserk84 »

certo! anche i consigli su come fare la schiuma, preparare pennello ecc...

come inizio non male!
Luca lo spendaccione

Facebook profile: https://www.facebook.com/luca.scandroglio.3
Racebooking Motorbike profile: https://www.racebooking.net/it/moto/pil ... oglio-1107
Twitter Profile: https://twitter.com/berserkluca84
Avatar utente
Pablito76
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/12/2015, 7:40
Località: Busto Arsizio

Re: Le nostre prime rasature tradizionali...ottime!

Messaggio da Pablito76 »

Ciao a tutti,
Che dire: grandissima esperienza legata al piacere di un rito, di un tempo (seppur breve) dedicato a me stesso, da svariate fragranze e da innumerevoli sensazioni tattili.
Da un paio di settimane ho iniziato a radermi guance e collo con lo Shavette Magic Metal e lamette Timor.
Ho acquistato i prodotti della Proraso (con cui per ora mi trovo bene) risfoderando il mio vecchio pennello oramai ventenne (oggi ho preso in aiuto il pennello della Proraso che andrò a preparare per le prossime sbarbate).
Nonostante due bei tagli verticali (più di un cm ognuno) sulle guance avvenuti nelle prime due rasature (penso causati dall’errata inclinazione della lama che ha fatto entrare in contatto il bordo della lametta con il profilo del viso) e vista l’assenza di ogni qualunque irritazione a fine rasatura non mi sono demoralizzato, sto cercando di migliorare la tecnica (soprattutto per il contropelo) per poi passare ad un ML (spero a breve).
32521
obogsic
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/01/2020, 16:17
Località:

Prima sbarbata: Grazie!!!

Messaggio da obogsic »

Ciao a tutti!
Vi ho letto molto ed imparato molto della rasatura tradizionale.
Mi ci sono avvicinato perché, dopo oltre 20 anni di solo regolarbarba (e qualche anno pregresso al multilama), avevo esigenza di avere una rasatura più "degna" di questo nome. I 40 sono all'orizzonte e da qualche tempo un po' di bianco fa capolino sul mio viso e non piaceva più tanto lo stile trasandato che ho sempre amato, soprattutto dopo la prima settimana (calcolando che prima mi "radevo" ogni 15 giorni almeno)...
Vi ho incrociato per caso e ho cominciato a leggere tanto, ho comprato i miei primi "arnesi": sapone proraso bianco (mi piace, devo dire), rasoio DE Lord 1822L con lametta inclusa e pennello proraso P48. Dotazione di base per iniziare a capire come fare.
Oggi finalmente mi sono messo sotto e ci ho provato!
Accorciata prima col regolabrba la mia barba di 15 giorni, risciacquo abbondante con acqua calda a rilassare un po' la pelle, sapone montato sul viso venuto,pare, decentemente e... zac!
Con molta delicatezza, senza premere mai il rasoio, movimenti controllati e non troppo lunghi, crecando di aiutarmi con la mano libera...
Ho fatto tesoro di tanti preziosi consigli letti da tanti di voi, di non accanirsi a ripassare soprattutto senza sapone, di cercare di capire come il pelo "preferisca" essere tagliato, di quanto sia importante il pre e il post rasatura... E ce l'ho fatta!
Sono arrivato alla fine con una barba non certo impeccabile ma più che soddisfacente e, soprattutto, senza danni!
Dopo la rasatura ho applicato una cremina/olio della Bionike, rimanzenza della mia piccola per il suo culetto delicato delicato.
Per ora la pelle non mi tira e me la sento morbida (probabilmente anche per la soluzione un po' oleosa usata).
Non mi sono voluto disperare appresso alla ricerca della perfezione assoluta perché quella arriverà con la pratica.
La parte più rognosa comunque è stato il contorno bocca e fin sotto al naso, il resto è andato via abbastanza agevolmente.
Oggi però era importante iniziare e cercare di fare qualcosa di dignitoso. E direi di esserne soddisfatto.
Il mio primo pensiero una volta finito (e pulito, tra le imprecazioni di mia moglie!) è stato di venire qui per ringraziarvi perché in questa sbarbata c'è un po' di tutti voi!
Grazie mille per la passione che ci mettete!
A presto! ;)

Luca
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prima sbarbata: Grazie!!!

Messaggio da ischiapp »

È un piacere leggere una bella esperienza, maggiormente avendone partecipato seppur in modo indiretto.
Ancora meglio vedere il perfetto approccio che hai avuto, e che elogio.
Ti sei iscritto qualche mese fa, ed hai preso il tuo tempo per capire cosa fare e come farlo.
Hai sfruttato al meglio il forum, che ripeto sempre essere una biblioteca vivente.
Il tuo esempio dovrebbe essere preso come riferimento, e questo argomento messo come punto fermo nell'argomento "Iniziare".
Complimenti !!!

Se come si dice "Il buongiorno si vede dal mattino", il tuo futuro è sicuramente radioso. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Le nostre prime rasature tradizionali...ottime!

Messaggio da gpc »

come dice Suzuki roshi, grande maestro Zen,nel suo "Mente Praticante mente Principiante".....Retta Pratica - Retto atteggiamento - Retto Intendimento :!:
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Le nostre prime rasature tradizionali...ottime!

Messaggio da ischiapp »

@gpc
Grazie.
Illuminante.
Che shoshin sia.
Magari anche gli altri ...

77693
Credit: iaido Napoli
Utente BANNATO
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Le nostre prime rasature tradizionali...ottime!

Messaggio da gpc »

......dove è grande disposizione............Un Grazie a Te Pier
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Prima sbarbata: Grazie!!!

Messaggio da Lino »

obogsic ha scritto:Il mio primo pensiero una volta finito ... è stato di venire qui per ringraziarvi perché in questa sbarbata c'è un po' di tutti voi!
Grazie mille per la passione che ci mettete!
Grazie a te per la bella esposizione, l'intelligenza di aver seguito il tanto che hai letto ( e messo in pratica ) e la gentilezza, Luca
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Le nostre prime rasature tradizionali...ottime!

Messaggio da SolomonTrain »

Stamattina prima rasatura con DE dopo i soliti 4 anni di shavette che ho già menzionato un po' dappertutto. Alla luce del risultato ottenuto posso serenamente affermare di aver sbagliato tutto.

Non stamattina, ma in tutti questi anni di ore chiuso in bagno a fare rievocazioni storiche dello Sbarco in Normandia dello shavette sul mio viso, che proprio non voleva saperne di farsi minacciare con la baionetta in quel modo.

Vuoi per la mano già abituata a fare piano, vuoi per la maggiore comodità dei rasoi col manico da impugnare, è andato tutto perfettamente e immediatamente. Basandomi sulla sensazione della lama sulla pelle ho potuto trovare l'angolo giusto in totale naturalezza e rispetto allo shavette mi sono anche accorto molto più facilmente delle zone in cui mi veniva da premere involontariamente, correggendo subito la passata. Sono riuscito a fare molto bene e senza sforzo certe zone subdole che con lo shavette non sapevo proprio come prendere. Ho tentato anche un mezzo contropelo, in pieno sprezzo del pericolo, e a momenti era come se il rasoio non ci fosse stato nemmeno.

L'allume di rocca ha pizzicato leggermente ma ormai sono certo che sia a causa del sapone ancora troppo povero di acqua, che vedrò di sistemare da qui in avanti. A qualche ora dalla rasatura ho solo un leggero fastidio nella zona dei baffi che ho sempre avuto un po' delicata, un punto rosso di taglietto sul mento e zero arrossamenti. Direi che finalmente ci siamo.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”