Economia della rasatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

sammendes
Messaggi: 48
Iscritto il: 21/05/2013, 13:11
Località:

Economia della rasatura

Messaggio da sammendes »

Grazie all'impiego del Floid a 5 €, di lamette rapira a 0.57€ a pacchetto, e al sapone vitos, avrei calcolato un costo a rasatura di 5 miseri cents, o forse anche meno...qualcuno ha fatto di meglio???
non voglio fare polemiche di alcun tipo, volevo solo lanciare uno spunto di riflessione
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Economia della rasatura

Messaggio da Alexandros »

Aspetta...non vedo il costo del rasoio nè del pennello... ammortizzati per tutte le volte che li usi....
Il Floid a 5 euro suppongo che non sia la versione grande da 400 ml quindi.
Volendo limare ancora di più potresti eliminare il dopobarba... :shock:

Comuque sia, lo spunto del messaggio (almeno quello che ho capito io) è che una rasatura molto confortevole non necessita di particolari e costosi prodotti (che comunque potremo utilizzare in base alle nostre possibilità finanziarie) ma solo di una azzeccata scelta di prodotti a basso costo ma di alta qualità.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
sammendes
Messaggi: 48
Iscritto il: 21/05/2013, 13:11
Località:

Re: Economia della rasatura

Messaggio da sammendes »

il floid è quello da 400 ml, il rasoio l'ho preso quasi gratis da ebay, è un 7 o clock
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18686
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Economia della rasatura

Messaggio da ares56 »

sammendes ha scritto:il floid è quello da 400 ml, il rasoio l'ho preso quasi gratis da ebay, è un 7 o clock
Ciao sammendes, ti avevamo fatto già delle domande a riguardo a cui non hai risposto:

viewtopic.php?p=49046#p49046
viewtopic.php?p=49047#p49047
Adesso ci potresti confermare che si tratta del Floid Vigoroso (oggetto della prima discussione) e informarci di dove l'hai acquistato? Grazie ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Economia della rasatura

Messaggio da ischiapp »

sammendes ha scritto:.. avrei calcolato un costo a rasatura di 5 miseri cents, o forse anche meno...qualcuno ha fatto di meglio???
Per fare meglio, e si può fare molto meglio di circa il 60%, devi rimanere monotonamente costante dal primo all'ultimo giorno della vita da wet-shaver.

Secondo l'ISTAT la vita media dell'uomo sfiora gli 80 anni.
Prendendo come riferimento medio l'inizio della rasatura a 15 anni, ed aumentando al massimo possibile il numero di rasature imponendolo come quotidiano ... si hanno 23.741 nella vita.
Iniziando dal primo giorno con lo stesso per tutta la vita ... con il mio assetto base
Omega 10077 - €2,80 - usura media: una vita (x1) = €2,80
Super-Max Stainless 200lame - €7,50 - usura media: 1lama/settimana (x16,25) = €121,90
Weishi 9306D - €16,50 - usura media: una vita (x1) = €16,50
Vito's 1kg - €8,00 - usura media: 5anni (x13) = €104,00
Oleolito LCC 1litro - €20,00 - usura media: 14anni circa (x4,75) = €95,00
H.G.A. Alum Lotion 1litro - €12,00 - usura media: 5,5 anni circa (x11,80) = €141,60

La somma totale, ipoteticamente non avendo cambi di costo in tutta la vita, sarebbe €481,80.
Questo, calcolato sugli efffettivi giorni di rasatura, porta ad un costo singolo di €c 2,029

Entrando nello spirito in cui Sam ha impostato il quesito, che apprezzo, mi sono reso conto che molti prodotti costosi ... in realtà fanno risparmiare e tanto.
Ad esempio con un set da ML l'economia è ancora superiore ;) ... scaricando parte dei costi in capitolati immateriali.
Ma soprattutto, allo scendere del costo materiale dei prodotti ... aumenti il costo immateriale legato al piacere del rito ed alla scelta dei possibili assetti. :roll: :oops: :cry: :twisted:
Utente BANNATO
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Economia della rasatura

Messaggio da CristianoPettinello »

Queste statistiche mi inquietano! Io posso dire che con sapone Cella e dopobarba Floid, oltre che pennello omega 48 e shavette Vanta, con lame Derby, il costo di una rasatura dovrebbe essere di pochi centesimi di euro.
Cristiano
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Economia della rasatura

Messaggio da ischiapp »

SigaroToscano ha scritto:Queste statistiche mi inquietano!
Dovresti vedere quelle che ho nel PC al lavoro ... :twisted: 8-) :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
marcello
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/11/2013, 14:43
Località:

Re: Economia della rasatura

Messaggio da marcello »

qui c'è un articolo che parla di costi

http://www.shaving101.com/index.php/edu ... wrong.html

a parte le statistiche sul trovare lavoro e possibilità di fare sesso direi che si dimentica spesso il motivo per cui si passa al DE... il piacere di radersi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18686
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Economia della rasatura

Messaggio da ares56 »

Lo abbiamo già detto e scritto in più occasioni, l'ipotetica economicità della rasatura realizzata con alcuni prodotti cosiddetti "tradizionali" va a farsi benedire nel momento stesso in cui si decide di abbandonare la bomboletta di schiuma rapida e il multilama di turno (cosa peraltro ampiamente confutata dall'esperimento di Ischiapp): quello che incominciamo a spendere per pennelli, rasoi, creme, saponi, lamette ... non ha paragone con quello che si spendeva prima ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Economia della rasatura

Messaggio da ischiapp »

L'articolo in questione lo vidi qualche tempo fa ... ma lo reputai poco attendibile.
Mike Sandoval, Shaving101, 2010.10.14 ha scritto:In Money Magazine, the writer stated, "[DE] blades will run about $30 a year, vs. $50 and up for cartridge refills." The article didn't specify the brand or quantity of the blades, so I was curious to look into it myself. I use mostly BIC and Feather blades, and generally use about a pack of blades per month -- except when I use my straight razor more frequently. Purchasing one pack of DE blades per month costs on average between $65-75/year.
Già solo considerando il costo moderato delle Feather in USA ... un uso non estensivo delle lame (4 rasature per lama) porterebbe ad un costo annuo di circa un terzo di quanto riferisce il Sig. Sandoval. Ma egli riferisce anche che con un box da 5 lame copre mediamente un mese ... quindi mediamente una lama ogni 6 rasature.
Il costo reale, da quanto dice, dovrebbe essere: 27 : (100 • 6) = X : 365 ---> X = $16,50/anno.
Questo senza considerare quando usa il suo ML ... :twisted:

Purtroppo i numeri non sono univoci, se la presentazione non è corretta ... o peggio se non lo è l'analisi!! :roll: :evil: :cry:


Nota a margine:
Per ora ... al momento è esattamente lo stesso costo che ho con il Gillette Fusion ProGlide Power, abbinato a coramella e trattamento EVO. 8-)
Utente BANNATO
Avatar utente
sam
Messaggi: 79
Iscritto il: 13/12/2013, 20:42
Località: brescia franciacorta

Re: Economia della rasatura

Messaggio da sam »

vorrei solo farvi notare il rasparmio di spazzatura non differenziabile. Preferisco spendere in un sapone ottimo che utilizzare i miei soldi per delle lamette made in china da buttare dopo quattro rasature, mentre il mano libera mi accompagnera' per un pezzo di vita non indifferente
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Economia della rasatura

Messaggio da Lufo »

Le Gillette Minora sono economiche.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Gaudente
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/02/2014, 12:53
Località: Roma

Re: Economia della rasatura

Messaggio da Gaudente »

Mi avventuro in una discussione dove so ben poco, ma come la mettiamo col fattore "acqua"?
La rasatura monolama, che sia shavette, DE o ML, comporta un maggiore utilizzo dell'acqua, a fronte di una minore spesa per le lame (così, molto spannometricamente!) rispetto all'uso della teconologia moderna.
A parte l'esperimento che ho letto da parte di ischiapp (molto interessante fra l'altro!) di continuare ad usare un fusion anche dopo lo scollamento della striscia colorata, che sta dando dei forti colpi alla nostra teoria economica del risparmio con la tecnica, la media dei forumisti dà per assodato che la rasatura "old style" sia maggiormente economica.
Insomma, mi pongo il dilemma se con le tecnologie moderne, per quanto fredde ed automatiche, non si vada a risparmiare il bene più prezioso che abbiamo: l'acqua!
Che ne pensate?

(sono un novellino, ma questa vecchia/nuova maniera di radersi ha un fascino cheil multilama, che ben conosco, non ha e non può avere!)
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Economia della rasatura

Messaggio da miscio »

Bho, non so valutare, con un Ml uso meno di un bicchiere d' acqua per ammollare il pennello e per montare il sapone oltre all, acqua necessaria per sciacquarmi, necessaria anche ped tutte le tipologie di rasatura tranne quella elettrica.
Secondo ma il grosso del consumo d' acqua sta nella produzione delle lamette, sopratutto quelle moderne usa e getta.
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Economia della rasatura

Messaggio da Crononauta »

Gaudente ha scritto:Mi avventuro in una discussione dove so ben poco, ma come la mettiamo col fattore "acqua"?
La rasatura monolama, che sia shavette, DE o ML, comporta un maggiore utilizzo dell'acqua
Mi sfugge perché dovrebbe cambiare qualcosa. Non so con ML, ma tra multilama o DE io comunque tiro un lavandino d'acqua calda e uso quella! Quindi almeno su questo, il fattore è pari.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18686
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Economia della rasatura

Messaggio da ares56 »

Gaudente ha scritto:La rasatura monolama, che sia shavette, DE o ML, comporta un maggiore utilizzo dell'acqua, a fronte di una minore spesa per le lame (così, molto spannometricamente!) rispetto all'uso della teconologia moderna.
Scusa ma sinceramente non riesco a comprendere le differenze. Posso pensare a una differenza tra la rasatura con il rasoio elettrico e quella con i rasoi a lametta/e ma tra multilama e rasoi più tradizionali non c'è differenza nel consumo dell'acqua che è comunque contenuto specialmente se si ha l'accortezza di non lasciare il rubinetto aperto ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Economia della rasatura

Messaggio da ischiapp »

Non ho mai controllato, ma domani lo faccio.
Di solito la mattina uso il bollitore elettrico pieno (1,5 litri), ne uso un pò per il té ed il resto lo metto nell'acqua tiepida con cui mi sono lavato ... e regolo con acqua fredda.
Credo ad occhio che siano tre litri, al massimo. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Economia della rasatura

Messaggio da Gunnari »

Per quanto riguarda la mia routine tento di risparmiare l'acqua, mantenendo l'acqua calda nel lavandino e azionando l'acqua corremte solo per i risciacqui. In ogni caso col multilama avevo una abitudine simile, quindi, per quanto mi riguarda non credo di aver aumentato, col DE.
Al momento l'economia della rasatura classica non è altro che una bassa scusa per continuare a prendere rasoi e provare nuovi saponi....
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Economia della rasatura

Messaggio da ischiapp »

Gunnari ha scritto:Al momento l'economia della rasatura classica non è altro che una bassa scusa
Qualcuno dovrà pure farla girare questa economia. :D :lol: ;)
Utente BANNATO
Gaudente
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/02/2014, 12:53
Località: Roma

Re: Economia della rasatura

Messaggio da Gaudente »

Devo dedurre di aver preso un abbaglio o, più nello specifico, di usare più acqua del normale durante la rasatura con lo shavette rispetto a quanto facevo col multilama.
Sì, ad occhi e croce, vista la condizione di novizio, effettuo più passaggi, sciacquo più spesso il rasoio, rimetto la schiuma e riparto con lametta e passaggi sotto l'acqua. E, va da sé, non aiuto la pelle. E neppure lo spreco di acqua in generale.
Controllerò come andrà man mano che ci prendo la mano e vi terrò informati!
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Economia della rasatura

Messaggio da miscio »

Ti do un consiglio, Usa una spugna umida per pulire lo shavette, in questo modo avrai sempre il rasoio pulito senza spreco si acqua.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Economia della rasatura

Messaggio da ischiapp »

Oggi ho contato 43 bicchieri d'acqua, usati per la rasatura.
Facendo una media spannometrica di 200ml cadauno, direi che circa 4,6 litri è la mia media giornaliera.
Utente BANNATO
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Economia della rasatura

Messaggio da Lufo »

Scusate la domanda, ma stamattina stavo facendo un calcolo. 100 ML di schiuma da barba, quante rasate fanno? E 100 ML di schiuma da barba, quante ne fanno?
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Economia della rasatura

Messaggio da ischiapp »

Ad occhio ... lo stesso. :D :lol: ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Economia della rasatura

Messaggio da Lufo »

Secondo voi, una crema costosa come la Trumper, necessita di meno prodotto rispetto ad una economica tipo la Palmolive?
E se fosse, quel prodotto in meno, riesce a far si che una crema costosa duri di più di una economica? Con quali esperienze vi siete trovati bene?
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”