Rasarsi il Cranio

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Ziosandro
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/10/2016, 16:05
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Ziosandro »

Si infatti il ML necessità della maestria del barbiere.
Mi consigliano di usare il DE, ma ci arriverò più in la.
Prima come ho già scritto voglio imparare a conoscere ogni punto della mia testa e credo che iniziare da un banalissimo Gillette usa e getta sia più sicuro.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Ziosandro ha scritto:Si infatti il ML necessità della maestria del barbiere.
A mio avviso non e' tanto la maestria del barbiere che necessita:dopo qualche tempo acquisisci una certa pratica sia con ML che shavette e tutto pio' filare liscio,ovvio che inizialmente non puoi strafare.
Il problema con una lama libera ,shavette o ML ,arriva quando devi rasare in zone ostiche,ovvero quando ti serve uno specchietto:sicche' una mano tiene lo specchietto,l'altra la lama.........
Il barbiere ti gira attorno alla testa e possiede sempre la visuale migliore della zona da rasare oltre ad avere una mano libera per tendere pelle
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Floppy74
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/11/2016, 14:18
Località: Carmignano -PO-

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Floppy74 »

Scusate, ma un barbiere riesce a radere la testa ben liscia con un ml?
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da bilos2511 »

Certamente . Basta che sia un barbiere bravo!
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
drughet
Messaggi: 87
Iscritto il: 30/07/2016, 18:48
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da drughet »

e con un DEVETTE??? ci avete mai provato....
drughet
Messaggi: 87
Iscritto il: 30/07/2016, 18:48
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da drughet »

wcartman ha scritto:ciao a tutti ragazzi,
scusate l'OT ma proprio non so dove fare richiesta; ho iniziato da poco a radermi testa con un semplice wilkinson e lamette vendute nel classico bundle...devo dire ottimi risultato :shock:
Ma volendo soddisfare la scimmia vorrei un consiglio da voi esperti su un DE closed comb non troppo costoso e soprattutto delicato... ho una pelle sensibilissima; inoltre che lamette abbinarci? quali non irritanti e aggressive:roll:
ho terrore di tagliarmi e lasciare cicatrici

Voi come fate a mantere la giusta inclinazione rasoio? perchè guardandomi allo specchio quando passo il rasoio vado in confusione e muovo "a caso" avanti e indietro il DE cercando di riacquistare un assetto di 30°

grazie a tutti
continua col wilkinson,lamette bolzano.
un De che consiglio per il cranio e' il merkur 37C slant.
effegi84
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/11/2016, 8:15
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da effegi84 »

Ciao a tutti, mi sono iscritto poco fa perchè è da un pò di tempo che "provo" a radermi completamente la testa con pessimi risultati.

Inizialmente usavo un rasoio elettrico a testa singola con il quale non sono mai riuscito ad ottenere l'effetto "palla da biliardo", poi sono passato alla lametta multilama con la quale riuscivo ad ottenere l'effetto desiderato ma solo dopo un'infinità di passate che mi irritavano tantissimo, poi ho provato un altro rasoio elettrico "Philips Headgroom" con il quale ho avuto gli stessi problemi che avevo con la lametta ed ora da circa un anno vado a radermi la testa da un barbiere che usa un rasoio ML ma così le irritazioni non sono affatto diminuite e non riesco nemmeno ad avere l'effetto "palla da biliardo" perché non mi fa il contropelo per paura di irritarmi troppo (a mio avviso, ma non ho un'esperienza tale da poterlo affermare con sicurezza, il barbiere non è così esperto)
Premetto che ho una pelle sensibilissima, particolarmente grassa e che l'80% delle irritazioni sono localizzate nella parte della nuca. Ho i capelli estremamente ricci e credo che questo comporti una predisposizione alla follicolite con cui combatto da sempre.
Anche con la barba avevo gli stessi problemi ed ho risolto portandola lunga (nel collo, dove mi irritavano maggiormente come mi succede nella zona della nuca, ho risolto tagliandola con il rasoio elettrico con una, massimo due passate). Con i capelli non posso invece permettermi di portarli lunghi per ovvi motivi!!! ;-)
Sono abbastanza disperato ma, leggendo un pò questo post ed altre discussioni di questo forum, credo che la soluzione ci sia.
Onestamente ho le idee un pò confuse dopo aver letto decine e decine di pagine con nomi e "sigle" che non avevo mai sentito prima quindi vi chiederei molto gentilmente di portare un pò di pazienza e consigliarmi un "metodo", un "procedimento" e quali possono essere gli strumenti e i prodotti giusti da utilizzare.
Chiudo questo "sfogo" e richiesta di aiuto dicendo che mi piacerebbe radermi a giorni alterni ma pur di risolvere il problema irritazioni sono disposto a farlo anche tutti i giorni o una volta alla settimana o....... ditemi voi, sono aperto a tutti i vostri suggerimenti.

Buon weekend a tutti!!!

PS: si possono caricare immagini? Volevo allegare una foto per spiegarvi meglio la mia problematica (sono andato a tagliare i capelli mercoledì sera e sono ancora abbastanza irritato) ma non ho trovato il modo di farlo.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da ares56 »

effegi84 ha scritto:PS: si possono caricare immagini? Volevo allegare una foto per spiegarvi meglio la mia problematica ... ma non ho trovato il modo di farlo.
Ciao effegi84, per sfruttare al meglio il Forum ti può essere utile:

Prima lettura: viewtopic.php?f=9&t=4991" onclick="window.open(this.href);return false;
Seconda lettura: viewtopic.php?f=53&t=832" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
effegi84
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/11/2016, 8:15
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da effegi84 »

Grazie mille...
domani con calma leggerò il più possibile!!!
Prevoz
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/12/2016, 9:35
Località: Salsomaggiore. (PR)

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Prevoz »

Io mi rado il cranio col bilama da una ventina d anni, senza particolari problemi non ho bisogno dello specchio sento con la mano se ho lasciato indietro qualcosa.
Sto provando col De con scarsi risultati, ma penso che dipenda dalla mia inesperienza. .. l ultima passata devo farla col bilama. Seguendo i consigli del forum però zero irritazioni ed il radersi la testa e diventato un coccolarsi ;)
drughet
Messaggi: 87
Iscritto il: 30/07/2016, 18:48
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da drughet »

Lamette dolci e rasoio confortevole.
il mio set up e' Merkur 37c e Bolzano superinox
ugk
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/01/2017, 22:45
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da ugk »

Ciao ragazzi, sono nuovo e vi volevo chiedere un consulto.
Solitamente mi rado il cranio con un fusion proglide + proraso gialla. A giorni alterni, ogni tanto anche permgiorni consecutivi. Non mi lamento, ma vorrei qualcosa di più "profondo" dato che spesso sui lati mi resta una sorta di "ombra" data ricrescita.
Per questo motivo mesi fa ho provato Muhle R41 + lame feather. Risultato: mi sono affettato la testa. Dopo due tentativi ho restituito il rasoio.
Ora però vi chiedo, forse con un DE più "delicato" potrei avere risultati migliori? Cosa mi consigliereste? Le lame le ho tenute, quindi eventualmente dovrei comprare solo il rasoio.
Grazie per l'aiuto!
Giovanni
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da ares56 »

Secondo me il Proglide, o anche il Mach3, può funzionare egregiamente per radere la testa. L'uso dei rasoi DE sul cranio richiede una certa padronanza del rasoio e della tecnica specialmente per le zone non a vista.
Se proprio vuoi usare un DE sicuramente da consigliare rasoi delicati come il Wilkinson Classic almeno per l'inizio.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da bilos2511 »

c@ugk : Il passo da mack 3 al R41 e impensabile almeno per una persona che non abbia mai provato un DE serio. In base alla tua abitudine di raderti la testa( ogni giorno, ogni 2), ti sconsiglio di usare direttamente il 41. E' un rasoio che io amo e mi ci rado la testa tutti santi giorni, ma io sono un alieno.

Sinceramente ti sconsiglierei il Classic Wilkinson se vuoi solo un rasoio per la testa: il problema che se salti 2-3 giorni, Wilkinson si intasa come niente, non avendo un blade gap sufficiente.

Piu indicato a mio avviso sarebbe un 89 per iniziare, un regolabile gillete, un 25c, oppure un 39c
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da struttura.originaria »

-------------------------
Ultima modifica di struttura.originaria il 07/01/2018, 12:24, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
Avatar utente
Harry_il_selvaggio
Messaggi: 317
Iscritto il: 07/08/2016, 16:04
Località: Corbetta (MI)

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Harry_il_selvaggio »

Io uso il wilkinson classic radendomi il cranio un giorno sì e uno no, talvolta se sono di fretta utilizzo un Gillette Contour bilama.
Ho provato con il Merkur 34c ma il manico è troppo corto e lo trovo parecchio scomodo per la parte posteriore. Dopo i primi "esperimenti", con il Wilkinson Classic non ho avuto problemi. Certamente se salto qualche giorno il plasticone fa fatica come ha scritto Bilos e inoltre lo trovo troppo leggero.
Il mio problema è che nè i Muhle nè gli Edwin Jagger mi piacciono esteticamente perchè li trovo troppo "normali e lineari" e sono molto restìo all'acquisto, quindi se mai ne acquisterò uno sarà solo per provarlo sul cranio, con il timore che se non lo troverò soddisfacente dovrò libeararmene...Sarà una bella ricerca per me, per la testa sono bloccato al W. Classic da 5 mesi...
"No son, never. The blood stays on the blade. One day you'll understand."
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da jabba »

Muhle/EJ 89 o Bic monolama via da casa, Palmolive classica perchè molto lubrificante.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
ugk
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/01/2017, 22:45
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da ugk »

struttura.originaria ha scritto:@ugk Dato che con l'R41 (immagino in versione 2013) non ti sei trovato bene, mi permetto di consigliarti il regolabile Merkur Futur. In modo tale che sia tu a decidere quanta 'aggressività' dare al rasoio. Personalmente sulla testa lo setto a 6.5 sia in pelo che in pelo angolato e contropelo. Ma tu evitalo. Direi che settato a 2/3 fa al caso tuo. Oppure il Merkur Progress, più piccolo e leggero. Anzi forse quest'ultimo è per te migliore.
Altrimenti, come riferiva anche bilos, un R89 non sarebbe male - se rasi la testa al massimo ogni tre giorni.
Ti ringrazio per le dritte. Perché dici meglio il Progress del Futur? Non so nulla di entrambi quindi chiedo.
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da struttura.originaria »

-------------------------
Ultima modifica di struttura.originaria il 07/01/2018, 14:24, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da bilos2511 »

Era un pezzo che non usavo il Fatip OC sulla testa. Oggi, complice la giornata del sapone"fai da te in casa , aggiungi karite , togli karite" mi e venuto in mente il Fatip. Dopo piu di un mese in cui ho usato sempre il PAA per le rasature del cranio, oggi mi sono deciso di usare il rastrello italico...Avendo 3 uguali, ne ho preso uno a caso dalla sua scatola e via. Era un pezzo che non trovavo questa sensazione di brivido sulla nuca.

Armato di rapira banda rossa e passato liscio come sul ghiaccio in questa combinazione: Pre Shave Proraso rosso, sapone sempre lui come il pre. Ottimo rasoio per quanto mi riguarda in materia di craniate e non solo.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
drughet
Messaggi: 87
Iscritto il: 30/07/2016, 18:48
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da drughet »

azz il Fatip e' un discolo sul cranio,perdona poco..
lo provai con una morris e non ne fui entusiasta,mi lascio' un po di irritazioni
stefanojaiss
Messaggi: 32
Iscritto il: 26/01/2017, 22:30
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da stefanojaiss »

io mi rado a zero la testa ogni settima praticamente da quando sono ragazzino...
di solito uso una macchinetta per capelli senza protezioni pettini riduttori ecc...poi uso lo shavette o il de per farmi una o più righe in testa :D

invece quando sono in viaggio o in vacanza non portando la macchinetta mi trovo benissimo semplicemente con quello che chiamo il set da combattimento:

crema da barba palmolive e bic usaegetta bianco monolama.
mi è capitato di stare anche 90 giorni all'estero radendomi la testa 2 volte la settimana...una volta che col bic prendi mano dietro vai anche senza specchietto solo usando il tatto con la mano..lo specchietto
solo la fine per controllare.

oppure anche col DE no problem...

adesso vorrei cmq imparare con lo shavette
FBG
Messaggi: 62
Iscritto il: 15/02/2016, 12:48
Località: Empoli (FI)

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da FBG »

Ciao a tutti, giusto per dare il mio feedback, io utilizzavo il 37C Slant Bar ma da quando a settembre scorso sono passato al R41 non sono più tornato indietro, mi trovo alla grandissima!
Come lame utilizzo praticamente sempre le Personna Med, mentre il sapone col quale ottengo risultati migliori da tutti i punti di vista è il D.R.Harris (in sapone duro). Utilizzo una mano sola ed uno specchio per il "retro".
Io mi ritengo fortunato perché non ho una pelle molto sensibile e soprattutto perché con l'R41 è stato amore a prima vista (o meglio a prima rasatura), però con la pazienza e la conseguente esperienza si possono utilizzare rasoi che inizialmente sembrerebbero impensabili ;)
Francesco
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Luca142857 »

Immagine

Rasatura del cranio settimanale: Fatip a barra nel verso del pelo e Fatip a pettine terza serie per il contropelo. Goduriosa.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da mawi »

Ciao a tutti, dopo le dovute presentazioni eccomi a chiedervi qualche consiglio, questo è l'unico topic che io abbia mai trovato sull'argomento "DE + testa" :? vado dunque a cominciare..

Ormai da più di un anno sono abituato alla rasatura del cranio (una massimo 2 volte a settimane), utilizzavo lamette usa e getta economiche massimo bilama con schima spray casuale (mai avuto problemi devo dire anche se rasatura non del tutto perfetta) ma la mia ricerca di miglioramenti mi ha portato qua, dopo aver letto tutti i messaggi 3 VOLTE ho deciso quindi di lanciarmi con un primo acquisto:

EJ preso su amazon a 15 euro )con incluse lamette derby)
Sapone Proraso verde
Crema PreBarba proraso bianca
Allume di rocca
Crema Testa Perfetta

Dopo un paio di tentativi con le Derby son passato alle Gillette Blu (uniche decenti, almeno da quanto letto qua, reperibili nei grande distribzione anche se abbastanza care),non ho notato tutta questa differenza a dire il vero e quindi comincio a pensare di aver sbagliato rasoio..
Sono infine giunto ad un bivio: o prendere un pacco da 100 di lame astra su amazon e provare quelle fino allo sfinimento o tentarela via di un cambio rasoio spendendo qualcosa in più e prendendo come da molti consigliato un merkur 34c o addirittura un 45 in bachelite, sinceramente preferirei qualcosa che tagli a fondo perche per ora devo fare ancora troppe passate per avere un discreto risultato, ma mi sembradi capire che fatip o 41 siano da escludere a priori per gente inesperta come me..

datemi una mano se riuscite
infinite grazie
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”