Rasarsi il Cranio

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da mawi »

Tutto dipende da cosa si cerca..se vuoi una rasatura perfetta e una testa liscia servono rasoi adatti.. ej mi fa a stento il pelo..
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da francescox »

mi rado il cranio ogni 2 giorni, con Merkur 34c o con futur @2,5 (ultimamente sempre questo) e sempre con lamette Personna, pelo e contropelo ottenendo dei bbs (billiard ball shave...) perfetti
dopo aver provato varie lamette, personalmente trovo che con le Personna riesca ad ottenere il risultato che più mi soddisfa come risultato finale
Avatar utente
korry78
Messaggi: 80
Iscritto il: 25/03/2018, 13:22
Località: Roma

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da korry78 »

Dopo tante e tante rasature aggiorno le mie impressioni con un elogio alla Vitos tabacco che per me è una crema eccezionale e dal costo irrisorio!
Per quanto riguarda le ultime lamette provate le Gillette Staniless (pacchetto rosso) sono forse le migliori provate fino a oggi. Sto ancora testando la lametta e ieri ci ho fatto la QUINTA rasata di capo + baffi e collo. Risultato: BBS in testa (ottenibile con passaggi ripetuti nelle zone più ostiche), zero irritazioni, zero tagli. Lametta incredibile! Per la mia esperienza una scelta decisamente migliore della Gillette Platinum (buona ma alla terzo uso mi ha irritato). Non appena concludo il ciclo di questa lama riproverò l'ottima Astra blu per avere un'impressione ravvicinata post Gillette Stainless.
Saluti e teste lucide a tutti!
FATIP CLASSIC Originale Gold, Gentile Black e Piccolo + GILLETTE Super Slim Twist
OMEGA 6736 e 83 Proraso + Benny's of London synth
LAME preferite: GILLETTE Super Stainless 7 o' clock, GILLETTE Stainless, ASTRA blu
SAPONI/CREME preferite: CELLA, VITOS tabacco e PRORASO C&V
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Caramon77 »

Io con le Platinum e Fatip OC ieri sono arrivato al SESTO bbs in testa. Proseguo per vedere quanto posso tirare questa incredibile lametta. Avevo provato anche le SS, ma in modo distratto, ripeterò.

Comunque per ora nessuna lama, in condizioni gravose, tien botta come la Gillette Platinum, nemmeno le single edge che dopo tre, massimo quattro rasature di cranio non tagliano più.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da ischiapp »

Rasatura professionale al Barber Shop Scapicchio, facente parte dell'albo dei Maestri Barbieri dell'Accademia Proraso.
Utente BANNATO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Caramon77 »

Grandi maestri, grande cura e pazienza. Io, purtroppo, me la cavo in dieci minuti e mi limito al solo verso "pelo" più una parte di angolato, tanto il giorno dopo ho una ricrescita tale da annullare l'eventuale contropelo.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
korry78
Messaggi: 80
Iscritto il: 25/03/2018, 13:22
Località: Roma

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da korry78 »

Premesso che dev'essere davvero un'ora molto piacevole... :mrgreen:
...ho notato che la rasatura del cranio viene fatta con un'unica passata, partendo dal davanti (quindi direttamente in contropelo) e finendo dietro (in pelo, quindi senza contropelo).
Come mai una sola passata? E' sufficiente per un BBS?
Io per ottenere un vero BBS (ovviamente col rasoio di sicurezza ma anche con lame piuttosto efficaci) devo passarci due volte più i ritocchi in certe zone più ostiche.
Grazie! :)
FATIP CLASSIC Originale Gold, Gentile Black e Piccolo + GILLETTE Super Slim Twist
OMEGA 6736 e 83 Proraso + Benny's of London synth
LAME preferite: GILLETTE Super Stainless 7 o' clock, GILLETTE Stainless, ASTRA blu
SAPONI/CREME preferite: CELLA, VITOS tabacco e PRORASO C&V
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Caramon77 »

Settima rasatura con la medesima Gillette Platinum, stasera su slant (39c). Sempre ottima nell'esecuzione, anche se stasera, cosa inusuale, ho usato l'AS in testa ed ha bruciato. Però zero tagli e nessuna spiacevole sensazione.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
francast
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/07/2018, 12:34
Località: Napoletano doc, vivo a Roma

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da francast »

Buonasera a tutti,

Mi raso il cranio ormai da circa 25 anni. Da circa 7, rasatura a zero. Ho provato di tutto, rasoi elettrici (quelli Braun da barba), multilama, barbiere con shavette d'ordinanza. Da qualche anno sono passato al DE provando tutti i rasoi che ho avuto nel tempo e che usavo per la barba. Sembrava che avessi trovato la pace con Fatip oc e merkur 37c, con i quali ottengo rasature perfette e BBS duraturo, con ricrescita visibile solo al mattino seguente (sono chiaro, e capelli biondi/imbiancati causa età), qualsiasi lametta usi... e invece tre giorni fa ho deciso di cercare un rasoio che mi permettesse una certa scioltezza durante la rasatura cranio, cosa che con i suddetti proprio non avevo. Ebbene, ho acquistato su Amazon l'unico rasoio che non avevo mai avuto... Il docile Edwin Jagger in versione manico corto e zigrinato (mi pare si chiami Kelvin). Che dire, provato appena arrivato con Astra Verde: ottima rasatura, qualche passata in più per ottenere il BBS, ma nessuna irritazione, né tagli e/o punti rossi e scioltezza e velocità da plasticoso multilama. Riprovato il giorno dopo con le odiate Derby (le stainless blu, ma odio molto di più le platinum verdi): risultato impeccabile. Stamattina l'ho armato con le mie adorate Astra Blu: credo di aver trovato l'abbinamento perfetto per me. Due sole passate (contropelo più ritocchi) e sensazione di testa gommata! Ah dimenticavo, per il cranio ultimamente vado di brushless con risultati inaspettati. Qualunque cosa mi spiaccico in testa che sia mediamente scivoloso (vitos crema da barba istantanea, gel King of shaves, crema prep, quello che ho usato per ora) mi regala "scraniate" confortevoli e senza patemi d'animo. :)
  • PREFERITI
  • Rasoi Fatip - Razorine
    Pennello Omega 48
    Lametta Treet Platinum
    Sapone Proraso Rossa
    Dopobarba Gel Vifrex
[/color]
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Caramon77 »

L'EJ è un prodotto superlativo e con le Astra SS si sposa benissimo (ma anche con le Rapira). Io mi rado benone anche con Fatip e Gillette Platinum che durano molto.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
mandello
Messaggi: 116
Iscritto il: 16/11/2016, 0:06
Località: Roseto degli abruzzi

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da mandello »

Scusate se non leggo tutto il tread....ma..... mi consigliate una crema post rasatura cranio!???!?!
Avatar utente
sandronic
Messaggi: 85
Iscritto il: 17/08/2015, 23:12
Località: Moena (Trento)

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da sandronic »

Io uso da qualche anno uso questa:
https://www.caddys.it/shop/phytorelax-u ... -75ml.html" onclick="window.open(this.href);return false;

mi trovo bene lascia la pelle morbida senza l'effetto lucido.
Sandro
Avatar utente
Darko
Messaggi: 543
Iscritto il: 29/08/2014, 16:48
Località: Benevento

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Darko »

Mmm... Vifrex?!
D
mandello
Messaggi: 116
Iscritto il: 16/11/2016, 0:06
Località: Roseto degli abruzzi

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da mandello »

sandronic ha scritto:Io uso da qualche anno uso questa:
https://www.caddys.it/shop/phytorelax-u ... -75ml.html" onclick="window.open(this.href);return false;

mi trovo bene lascia la pelle morbida senza l'effetto lucido.
Preso oggi da acqua e sapone a 4.99€, domani lo provo
Avatar utente
sandronic
Messaggi: 85
Iscritto il: 17/08/2015, 23:12
Località: Moena (Trento)

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da sandronic »

Si infatti al Caddy's e Tigotà costa di più, io aspetto le offerte e ne acquisto 2 o 3 confezioni, ho provato anche altre creme ma questa mi soddisfa di più.
Sandro
Avatar utente
francast
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/07/2018, 12:34
Località: Napoletano doc, vivo a Roma

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da francast »

Caramon77 ha scritto:L'EJ è un prodotto superlativo e con le Astra SS si sposa benissimo (ma anche con le Rapira). Io mi rado benone anche con Fatip e Gillette Platinum che durano molto.
Prima o poi proverò le Gillette Platinum, che non ho mai usato... anche se sono mediamente care... spero che la resa valga l’impresa :)
  • PREFERITI
  • Rasoi Fatip - Razorine
    Pennello Omega 48
    Lametta Treet Platinum
    Sapone Proraso Rossa
    Dopobarba Gel Vifrex
[/color]
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Caramon77 »

Le GP durano parecchio, anche 3 o 4 rasature di cranio, che per me è notevole, con le Astra alla seconda siamo al limite. Ieri sera mi sono rasato con Muhle 89 e GP, ottimo lavoro davvero.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
francast
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/07/2018, 12:34
Località: Napoletano doc, vivo a Roma

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da francast »

Stamattina rasatura cranio con Derby blu al 4 utilizzo. Praticamente come la prima... e se penso che ho pagato 11,99 la confezione da 200 (duecento) lamette...
Comfort e profondità raggiunti con i soliti pelo e contropelo...
  • PREFERITI
  • Rasoi Fatip - Razorine
    Pennello Omega 48
    Lametta Treet Platinum
    Sapone Proraso Rossa
    Dopobarba Gel Vifrex
[/color]
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Caramon77 »

Ci dai sopra l'AS?
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
francast
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/07/2018, 12:34
Località: Napoletano doc, vivo a Roma

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da francast »

Sì, nessun bruciore. Anche se devo dire che raramente mi brucia l’AS, qualunque setup usi.
  • PREFERITI
  • Rasoi Fatip - Razorine
    Pennello Omega 48
    Lametta Treet Platinum
    Sapone Proraso Rossa
    Dopobarba Gel Vifrex
[/color]
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Caramon77 »

Ottimo! Che sapone usi?
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
francast
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/07/2018, 12:34
Località: Napoletano doc, vivo a Roma

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da francast »

Da qUalche mese uso solo creme brushless, in particolare Vitos crema istantanea al tabacco (ottima secondo me)
  • PREFERITI
  • Rasoi Fatip - Razorine
    Pennello Omega 48
    Lametta Treet Platinum
    Sapone Proraso Rossa
    Dopobarba Gel Vifrex
[/color]
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da francescox »

oggi rasatura con merkur 37c, TOBS sandalwood, derby premium @4
risultato: rasatura eccezionale, una delle migliori mai ottenute in circa 6 anni con il DE
il 37c è il fido soldatino compagno delle rasature del cranio, mi hanno stupito le derby, che sono cresciute e migliorate di rasatura in rasatura, dalla prima ottima ma un poco "aspra" a quella perfetta di oggi
però ho un dubbio (quasi una certezza in verità...) di solito per radere la testa uso proraso in tubo, verde o blu oggi, con più calma ho usato la TOBS. ebbè, credo che una buona parte del lavoro, senza nulla togliere alla bontà della lametta, si debba al sapone
Avatar utente
francast
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/07/2018, 12:34
Località: Napoletano doc, vivo a Roma

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da francast »

mawi ha scritto:Tutto dipende da cosa si cerca..se vuoi una rasatura perfetta e una testa liscia servono rasoi adatti.. ej mi fa a stento il pelo..
Molto strano... io con EJ sul cranio ottengo un BBS duraturo (anche 8 ore senza la minima ricrescita) e con una scioltezza da "multilama".

Come più di qualcuno afferma in questo forum, molto è tecnica, mano, conoscenza del face mapping (che io applico anche al cranio) e scelta della giusta pressione da dare al rasoio (aggiungo io, anche riuscire a mantenere il giusto angolo di attacco durante i passaggi, brevi o lunghi che siano).

Vero è che con Fatip (o Mhule R41, Merkur Futur, tanto per citarne due che ho usato nel passato prossimo e remoto) ho ottenuto lo stesso risultato in minor tempo (con EJ ci impiego non più di 10 minuti) e forse la ricrescita la inizio a sentire dopo 12 ore invece di 8... ma vuoi mettere lo stress di dover stare più che attento e concentrato, altrimenti la sciabolata ci scappa?

A me la rasatura del cranio dona lo stesso piacere che a molti dona quella della barba...e non mi riferisco solo al piacere di passarsi le mani in testa e sentirla liscia e gommata. Intendo proprio il piacere che mi dà l'atto di radermi la testa. Se posso farlo con tranquillità... perché rinunciarvi? :)
  • PREFERITI
  • Rasoi Fatip - Razorine
    Pennello Omega 48
    Lametta Treet Platinum
    Sapone Proraso Rossa
    Dopobarba Gel Vifrex
[/color]
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Rasarsi il Cranio: Head Mapping

Messaggio da ischiapp »

francast ha scritto:... conoscenza del face mapping (che io applico anche al cranio)
Mai visto un modello di mappatura del cranio.

Si potrebbe usare lo stesso metodo, con nuove immagini per head mapping, come nella discussione originale.
63947639486394963950
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”