Rasarsi il Cranio

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Luca142857 »

Il Fatip a pettine dell'ultimo tipo è affrontabilissimo anche da un novizio, e se ti radi di rado ;) usa un Fatip a barra o un 45 che non si intasano.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
FBG
Messaggi: 62
Iscritto il: 15/02/2016, 12:48
Località: Empoli (FI)

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da FBG »

Ciao mawi, intanto benvenuto nel nostro "mondo" ;)
Io non ho avuto l'EJ, quindi non conosco bene il rasoio, ma credo che non sia affatto una scelta sbagliata per cominciare. Il mio primo rasoio è stato il Merkur 37c Slant con cui mi sono trovato bene ma solo dopo aver ricevuto diverse lezioni (leggi tagli..), meglio partire con qualcosa di più dolce come l'EJ e affinare la tecnica!
Il mio consiglio è quello di provare intanto altre lame (che sono la cosa più soggettiva di tutte in questo campo, ma ce ne sono di obiettivamente + o - taglienti): se i risultati adesso non sono soddisfacenti quanto a profondità ma riesci a gestire bene il rasoio non tagliandoti/irritandoti prova lame più affilate. Esempi sono Personna, Feather, Perma Sharp e molte altre che trovi nella sezione lamette (leggiti le recensioni prima per prezzi e aggressività,durata, taglio...).
Le Astra per iniziare sono a mio parere non male per cominciare, hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma ti sconsiglio vivamente di comprare un pacco da 100 lame! Qualsiasi tipo siano.. Questo perché un pacco da 100 lo comprerai solo una volta trovate le lame perfette per te (e molti qua non le trovano mai perché piace provare sempre cose nuove o ruotare..), di certo mai acquistare il pack da 100 (ma anche da 30) di un tipo ancora da provare.
Ti linko un sito dove puoi acquistare anche lamette singole (per testarne un tipo però comprane almeno 5 in modo da farci un po' di rasature per giudicarle a fondo): https://www.razorbladesclub.com/it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Se dovessi suggerirti un tipo solo direi Personna Med, ma come detto è estremamente soggettiva a cosa!
Il passo successivo sarà un rasoio di livello superiore, nella mia esperienza il 37c Slant è molto buono e dolce allo stesso tempo (ma da saper usare sennò non perdona), anche se dopo un anno di affinamento passai all'R41 che per molti è una chimera sulla testa, per me è semplicemente il top.
Goditi la fase di apprendimento trovando i prodotti che fanno per te e vedrai che la rasatura sarà un piacere di livello ogni volta superiore ;)
Per qualsiasi altra info chiedi pure,
Francesco
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da mawi »

FBG ha scritto:Ciao mawi, intanto benvenuto nel nostro "mondo" ;)


grazie francesco il 37c è quelloche mi attrae di più, anche perchè vorrei continuare su un paio di rasare a settimana, ma non nego che mi piacerebbe usare qualcosa di molto tagliente per limitare le passate al massimo..
proverò di certo il link che mi hai dato per le lamette;)
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da mawi »

Luca142857 ha scritto:Il Fatip a pettine dell'ultimo tipo è affrontabilissimo anche da un novizio
sono molto tentato di provarlo, anche per il prezzo molto accessibile..certo che on line si trovano davvero pochi riscontri su cranio..
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
Avatar utente
Valeriuz
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/02/2017, 15:12
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Valeriuz »

Ciao ragazzi, da poco sto iniziando a utilizzare i rasoi a mano libera, per ora ho un Wilkinson Classic, quello in plastica, preso giusto per provare la tipologia di rasoio.

Considerando che mi rado il cranio, quale potrebbe essere un rasoio buono per iniziare non troppo aggressivo?

Che utilizzate per la follicolite? Io utilizzo l'allume di potassio però non migliora troppo la situazione

Grazia a tutti!
Muhle R106 ; Merkur 37C HD Slant / Personna Platinum ; Astra Stainless ; Gillette Sputnik / Taylor of Old Bond Street - Sensitive Skin ; Truefitt & Hill Authentic no. 10 / Frank Shaving Silvertip / Floid Aftershave ; Proraso Bianco
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da L.B. »

Ma per radersi il cranio (non ho esperienza in merito), non sarebbe meglio un rasoio delicato multilama con testina snodabile?
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da jabba »

Certo che va bene anche quello ;)
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da mawi »

L.B. ha scritto:Ma per radersi il cranio (non ho esperienza in merito), non sarebbe meglio un rasoio delicato multilama con testina snodabile?
Guarda hai ragione, io l'ho fatto per più di un anno, ma in fin dei conti vale anche per la barba, il ragionamento è identico..qui si vuole cercare qualcosa di più "profondo" presumo..per quanto mi riguarda vorrei che il DE diventasse il mio rasoio per sempre
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da mawi »

Valeriuz ha scritto:
Considerando che mi rado il cranio, quale potrebbe essere un rasoio buono per iniziare non troppo aggressivo?



Grazia a tutti!

Guarda anche io sono novello e sono andato subito su EJ, l'89 lo trovi su amazon a poco prezzo, ha la barra ed è delicato, per me fin troppo, se vai con cautela e con una lama soffice non corri alcun pericolo, poi dipende da quante volte ti radi a settimana, se solo una volta diventa difficile usarlo francamente
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
Avatar utente
Valeriuz
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/02/2017, 15:12
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Valeriuz »

Io mi raso una volta ogni due giorni circa, il discorso è che con il rasoio di sicurezza la parte posteriore è più complessa da fare, mi trovo a lasciare qualche segno rosso ogni tanto. Certo, con il Mach 3 è molto più semplice.

Ma per evitare il rossore si può fare qualcosa di particolare?
Muhle R106 ; Merkur 37C HD Slant / Personna Platinum ; Astra Stainless ; Gillette Sputnik / Taylor of Old Bond Street - Sensitive Skin ; Truefitt & Hill Authentic no. 10 / Frank Shaving Silvertip / Floid Aftershave ; Proraso Bianco
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Luca142857 »

Valeriuz ha scritto: Ma per evitare il rossore si può fare qualcosa di particolare?
Dando per scontato che con il multi lama non ti accada: come per la barba, penso, pochi passaggi ma con l'inclinazione giusta, e con il wilkinson hai poca manovra di sicuro.
Fai il contropelo ?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da mawi »

hai provato varie cremeprebarba e vari saponi? a meno che tu abbia la pelle molto sensibile con il giusto mix dovresti evitare rossori ecc..
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
Avatar utente
Valeriuz
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/02/2017, 15:12
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Valeriuz »

Io di solito utilizzo un sapone di barba delicato, mi rado dopo la doccia in modo che la pelle sia ben preparata, dopo alluce di potassio e dopobarba.

Ciò nonostante ho sempre qualche rossore e un po' di follicolite.

Una domanda da dilettante:lamette più affiliate e quindi aggressive aumentano il rischio di rossore e follicolite?

Una lama più affilata "incide" di più la pelle però al tempo stesso scorre meglio e dovrebbe quindi dare meno irritazione. Corretto?
Muhle R106 ; Merkur 37C HD Slant / Personna Platinum ; Astra Stainless ; Gillette Sputnik / Taylor of Old Bond Street - Sensitive Skin ; Truefitt & Hill Authentic no. 10 / Frank Shaving Silvertip / Floid Aftershave ; Proraso Bianco
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da mawi »

anche io ti rispondo da dilettante e spero di dire cose corrette, non è detto che una lama più tagliente e profonda aumentino il rossore o l'irritazione, il numero di passate ad esempio può creare dei problemi, più passate=più stress per la pelle..Come dici tu una lama affilata se ben usata consente una rasatura più efficace con meno passate..Però non c'è una regola dipende da tipo di barba, rasoio e sensibilità della pelle, dovresti provare viari saponi e varie lamette in primis secondo me..esiste di certo la combinazione giusta, in extremis prova un rasoio più dolce o più tagliente
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
Avatar utente
Valeriuz
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/02/2017, 15:12
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Valeriuz »

Comunque dopo alcune rasature posso dire che rasarsi la testa non è così complicato, risultati buoni anche senza specchio, che però è necessario in ultima analisi per verificare che non vi siano zone "scoperte".

Certo, è un atto che richiede tempo e pazienza e lamette secondo me non troppo aggressive, ma io ancora sono un profano quindi parlo soggettivamente.

La testa devo dire che comunque è molto delicata, più delicata di guance e mento, la follicolite è sempre in agguato!
Muhle R106 ; Merkur 37C HD Slant / Personna Platinum ; Astra Stainless ; Gillette Sputnik / Taylor of Old Bond Street - Sensitive Skin ; Truefitt & Hill Authentic no. 10 / Frank Shaving Silvertip / Floid Aftershave ; Proraso Bianco
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da mawi »

è tutto un po' soggettivo, però devo dire che dopo un anno di ML, passare al DE è stato difficile ma non troppo preoccupante, ormai sono arrivato al mese (2 rasature a settimana circa) ed è davvero bello sperimentare cose nuove, ma in linea di massima mi sembra che ogni rasatura vada meglio.. l'altro ieri 37c + personna platinum, proraso rossa e cella AF, ci ho messo una vita (un'ora per testa+ sistemazione e cura della barba) ma devo dire che ho avuto ZERO tagli zero arrossamenti ed un ottimo risultato..ho abbandonato l'EJ89 per ora ma la tentazione grossa è quella di provare "lo squalo" il prima possibile..sarà troppo presto? troppo entusiasmo? bohhhh
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
gym996
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/03/2017, 16:55
Località:

Consigli pre e post rasatura...

Messaggio da gym996 »

Salve a tutti, questo è il mio primo post che scrivo sul vostro utilissimo forum, volevo chiedervi qualche consiglio per affrontare al meglio il pre e il post rasatura.
Io mi rado la testa a 0 con un rasoio elettrico Braun serie 3, con testine a lamina e a dire la verità mi trovo abbastanza bene. Purtroppo a causa di una mia paura di farmi male non sono mai riuscito a radermi con un rasoio manuale, anche se prima o poi dovrò provare. Tornando al mio sistema, io da circa un anno mi rado in questo modo, ma non ho mai usato particolari attenzioni ne prima ne dopo la rasatura, tranne una sciacquata finale con acqua tiepida ed una bella passata di crema idratante (leocrema per intenderci meglio). Da qualche settimana, però, mi sto accorgendo di sentire sul retro della testa come dei piccoli puntini, che penso siano dovuti proprio alla rasatura. Io mi rado due volte a settimana, a distanza di 3 giorni (più o meno) l'una dall'altra.

Veniamo al dunque, cosa potete consigliarmi per mentenere "bene" la pelle in seguito alle rasature?

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che interverranno.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Trepassate »

Shampoo Restivoil Complex. Non ridere ma è così. Una bella sciacquata dopo aver schiumato poche gocce.
Io ho risolto così i miei problemi di brufoletti sul cranio e rossori e irritazioni varie.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Consigli pre e post rasatura...

Messaggio da mawi »

gym996 ha scritto: Veniamo al dunque, cosa potete consigliarmi per mentenere "bene" la pelle in seguito alle rasature?

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che interverranno.
Ciao, allora, potrebbe essere un problema di "aggrssività" del rasoio sulla tua pelle, io proverei primadi tutto con un prebarba in crema, prima di passare il rasoio elettrico, poi con una bella crema post rasatura, io sto utilizzando il "trattamento testa perfetta", quello che c'è al primo messaggio del post, e devo dire di torvarmi molto bene..
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
gym996
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/03/2017, 16:55
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da gym996 »

Trepassate ha scritto:Shampoo Restivoil Complex. Non ridere ma è così. Una bella sciacquata dopo aver schiumato poche gocce.
Io ho risolto così i miei problemi di brufoletti sul cranio e rossori e irritazioni varie.
Grazie, proverò allora ad acquistare questo shampoo!
gym996
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/03/2017, 16:55
Località:

Re: Consigli pre e post rasatura...

Messaggio da gym996 »

mawi ha scritto:
gym996 ha scritto: Veniamo al dunque, cosa potete consigliarmi per mentenere "bene" la pelle in seguito alle rasature?

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che interverranno.
Ciao, allora, potrebbe essere un problema di "aggrssività" del rasoio sulla tua pelle, io proverei primadi tutto con un prebarba in crema, prima di passare il rasoio elettrico, poi con una bella crema post rasatura, io sto utilizzando il "trattamento testa perfetta", quello che c'è al primo messaggio del post, e devo dire di torvarmi molto bene..
Ciao, ma il preparabarba poi andrebbe bene passandolo comunque su "capelli" di 3 o 4 giorni!? Che prodotto mi consigli? Per quanto riguarda il trattamento leggendo anche sul forum mi era apparso molto interessante, ma a causa della sua scarsa reperibilità sarei costretto ad acquistarlo sul web pagando le S.S. più del prodotto stesso :cry: :cry: Ci sarebbe qualche valida alternativa?
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da mawi »

Allora, comincio dal "trattamento testa perfetta", io l'ho trovato fortunatamente al "tigota'" negozio all'ingrosso abbastanza diffuso, tu di dove sei?
Il pre barba va benissimo anche su barbe più lunghe, io fino a due mesi fa rsavo la testa con lametta UNA volta a settimana, il prebarba serve ad ammorbidire pelle e pelo quindi fa assolutamente al caso tuo, prova con proraso bianca crema pre barba oppure con la prep, costo basso ma funzionalità e facile reperibilità..
Prima di raderti sciacqua la testa con acqua calda masaggiando bene, dai un'asciugata sommaria e metti il pre barba. lascialo agire 5-10 minuti e comincia la rasatura, secondo me ne vedrai i benefici sin da subito..
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
gym996
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/03/2017, 16:55
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da gym996 »

Ciao, allora, io sono della provincia di Napoli, ho provato a vedere un pochino se c'è qualche rivenditore in zona ma nulla purtroppo!

Quindi il prebarba (che da quanto ho capito, correggimi se sbaglio, sarebbe un sapone o comunque un gel da barba) potrebbe essere usato anche rasandomi con una rasoio elettrico!? Oppure rischio di dover buttare il rasoio!? :lol: :lol:
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da il barbitonsore »

Io lo compro da Acqua e Sapone. Prova a vedere lì.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da mawi »

gym996 ha scritto: potrebbe essere usato anche rasandomi con una rasoio elettrico!? Oppure rischio di dover buttare il rasoio!? :lol: :lol:


Facciamo marcia indietro;) il pre barba è una crema o un olio che ti permette di ammorbidire il pelo e la pelle prima di raderti, qualunque cosa tu utilizzi, sia un rasoio normale che uno elettrico, quindi da questo punto di vista vai tranquillo.. in ogni caso ti assicuro che la tua pelle ha la precendenza rispetto alle lame del rasoio;) faiun tentativo come ti ho consigliato: prima di rasare una bella lavata con acqua calda, una leggera asciugata e un passaggio di crema prebarba proraso bianca o prep, costano entrambe sotto i 5 euro e ti dureranno mesi..lascia agire da 5 a 10 minuti e vai col rasoio elettrico.. poi risciacqua con acqua tiepida e metti il post rasatura, se non trovi il trattamento testa perfetta (PS ho cercato sul sito e di negozi "tigotà" in provincia di napoli non ce ne sono, ma come ti han consigliato vai da "acqua e sapone" che ho visto ci sono 5 negozi in provincia di napoli) si trovano altri ottimi rimedi per la pelle.. io col testa perfetta mi troco da dio ma molte volte uso post barba normalissimi, c'è davvero una scelta infinita, devi solo trovare quel che è meglio per te, stai tranquillo..il passo successivo è il rasoio manuale e la lametta, te lo dico perchè io ho seguito il tuo stesso percorso.. prima mi rifuitavo assolutamente, poi un amico mi ha rasato a 3 mm, poi senza mascherina e poi son passato io al multilama, per poi approdare al mondo della rasatura tradizionale e quindi del DE che sta trasformando una noia settimanale in un "ma quando mi ricrescono che voglio rasarmi!" ;)
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”