Rasarsi il Cranio

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Caramon77 »

Giusto, macchinetta prima di tutto. Poi se ti raderai il cranio ogni tre giorni o poco più potrai andare di rasoio e basta.

Io in testa mi trovo bene con il Fatip Originale, che non si intasa e con il Qshave700, che regolato basso permette di passare senza ansie anche nelle trincee sopra il coppino. Lamette Gillette Platinum o Bic Astor. Buone anche le Astra Blu. No Feather e roba feroce per i primi mesi. Io procedo dall'alto in basso, due volte e perfeziono con un taglio orizzontale ai lati e dietro. Poi insisto un po' sul vortice in cima alla testa. Non faccio contropelo.

Mi rado di sera, così le imperfezioni il giorno dopo non si vedono.

Fossi in te prenderei: tagliacapelli, anche da poco, Qshave700 da usarsi, all'inizio, entro la terza regolazione, lamette Gillette Platinum che trovi ovunque.

NON premere. In testa è difficile non farlo, la situazione è assai più complessa che in viso... ma NON devi premere come col multilama, al massimo puoi esercitare una pressione molto modesta se senti che il rasoio saltella. Il Qshave in questo aiuta perché scorre da dio, meglio dei Fatip OC.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da mawi »

Vai graduale perché le prime rasate saranno lunghe e difficili.. preparati a qualche taglio perché la pelle non è assolutamente preparata alla rasatura
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Caramon77 »

Ieri sera Bic Chrome su Progress. Buona rasatura di testa, non BBS. Continuo a non amare queste lame, però. Niente di trascendentale, ma sono... ruvide.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
korry78
Messaggi: 80
Iscritto il: 25/03/2018, 13:22
Località: Roma

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da korry78 »

Ieri esordio con Fatip Classic Gold (bellissimo!) + Astra verdi e blu (per rifinire) entrambe al secondo utilizzo + set misto Proraso (prebarba bianco, sapone blu, crema dopobarba bianca) e solito pennello sintetico Benny's of London.
Devo dire, nonostante qualche timore iniziale (motivo per cui ho cominciato con le verdi), di non aver notato enormi differenze fra il Gentile CC e il Classic OC.
Sessione complessivamente molto buona e confortevole (no tagli, no irritazioni), pelle davvero molto morbida e vellutata.
Restano alcune zone un po' più ostiche (occipitale e parietale posteriore) dove raggiungere un BBS rimane difficile e non sempre riesco ad ottenerlo.
Potrebbe essere un problema di angolatura del rasoio che non riesco a mantenere ottimale in quei punti?
FATIP CLASSIC Originale Gold, Gentile Black e Piccolo + GILLETTE Super Slim Twist
OMEGA 6736 e 83 Proraso + Benny's of London synth
LAME preferite: GILLETTE Super Stainless 7 o' clock, GILLETTE Stainless, ASTRA blu
SAPONI/CREME preferite: CELLA, VITOS tabacco e PRORASO C&V
Avatar utente
korry78
Messaggi: 80
Iscritto il: 25/03/2018, 13:22
Località: Roma

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da korry78 »

Oggi seconda sessione con Fatip Classic OC + Astra blu e verdi al terzo utilizzo + prebarba Proraso rosso, crema Palmolive classica, AS Proraso rosso + balsamo dopobarba Yves Rocher Sensitive Homme e solito pennellino sintetico.
Sulla testa tutto ok.
Nella zona baffi e nel collo inferiore -che faccio sempre dopo aver finito con la testa- (oggi con Astra verde) invece oggi un po' di tagli me li sono procurati.
Ho avuto la sensazione che la Palmolive, rispetto alle creme provate in precedenza, sia meno "resistente al tempo" (testa, baffi e collo ci metto praticamente un'ora) e verso la fine abbia perso un po' la sua struttura e la sua protezione.
C'è anche da dire che la testa è molto più abituata alla rasatura delle altre due zone, magari le prossime volte ci vado col closed.
FATIP CLASSIC Originale Gold, Gentile Black e Piccolo + GILLETTE Super Slim Twist
OMEGA 6736 e 83 Proraso + Benny's of London synth
LAME preferite: GILLETTE Super Stainless 7 o' clock, GILLETTE Stainless, ASTRA blu
SAPONI/CREME preferite: CELLA, VITOS tabacco e PRORASO C&V
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Trepassate »

korry78 ha scritto:Ho avuto la sensazione che la Palmolive, rispetto alle creme provate in precedenza, sia meno "resistente al tempo" (testa, baffi e collo ci metto praticamente un'ora) e verso la fine abbia perso un po' la sua struttura e la sua protezione.
Caspita, un'ora.
E cosa volevi facesse la povera Palmolive?
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Caramon77 »

In un'ora si sgonfia anche Rocco.

Però la Palmolive, per me, non è adatta alla testa, io andrei di Proraso Rossa. Anche la Blu che hai già provato non è male. Ieri mi sono rasato con la Rossa, Progress e Gillette Platinum ed è andata benone, ma io mi fermo al DFS, non cerco il BBS in testa, troppo lavoro per poca soddisfazione, tanto mi rado di sera e al mattino il BBS è già andato (mi crescono velocemente).
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
korry78
Messaggi: 80
Iscritto il: 25/03/2018, 13:22
Località: Roma

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da korry78 »

Trepassate ha scritto:
korry78 ha scritto:Ho avuto la sensazione che la Palmolive, rispetto alle creme provate in precedenza, sia meno "resistente al tempo" (testa, baffi e collo ci metto praticamente un'ora) e verso la fine abbia perso un po' la sua struttura e la sua protezione.
Caspita, un'ora.
E cosa volevi facesse la povera Palmolive?
No, non volevo niente e non avevo alcuna aspettativa particolare.
L'ho presa e provata oggi per la prima volta e ho solo riportato le mie impressioni, cioè che le altre creme provate mi sembravano più resistenti.
Tutto qua.
FATIP CLASSIC Originale Gold, Gentile Black e Piccolo + GILLETTE Super Slim Twist
OMEGA 6736 e 83 Proraso + Benny's of London synth
LAME preferite: GILLETTE Super Stainless 7 o' clock, GILLETTE Stainless, ASTRA blu
SAPONI/CREME preferite: CELLA, VITOS tabacco e PRORASO C&V
Avatar utente
korry78
Messaggi: 80
Iscritto il: 25/03/2018, 13:22
Località: Roma

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da korry78 »

Caramon77 ha scritto:In un'ora si sgonfia anche Rocco.

Però la Palmolive, per me, non è adatta alla testa, io andrei di Proraso Rossa. Anche la Blu che hai già provato non è male. Ieri mi sono rasato con la Rossa, Progress e Gillette Platinum ed è andata benone, ma io mi fermo al DFS, non cerco il BBS in testa, troppo lavoro per poca soddisfazione, tanto mi rado di sera e al mattino il BBS è già andato (mi crescono velocemente).
Si ci metto un'ora perchè cerco il BBS (e magari anche perchè sono ancora un niubbo della rasatura tradizionale) e in certe zone devo passare diverse volte. E poi è un'ora di assoluto piacere che vola!
Con Proraso mi sono trovato bene con tutte quelle provate fin'ora, devo solo provare la bianca.
FATIP CLASSIC Originale Gold, Gentile Black e Piccolo + GILLETTE Super Slim Twist
OMEGA 6736 e 83 Proraso + Benny's of London synth
LAME preferite: GILLETTE Super Stainless 7 o' clock, GILLETTE Stainless, ASTRA blu
SAPONI/CREME preferite: CELLA, VITOS tabacco e PRORASO C&V
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Caramon77 »

Buona anche quella, come tutte le Proraso. Però a me è parso che la rossa sia effettivamente più adatta in caso di peli duri (capelli), inoltre crea una schiuma più solida. A me, comunque piacciono tutte le formule, di Proraso.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
korry78
Messaggi: 80
Iscritto il: 25/03/2018, 13:22
Località: Roma

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da korry78 »

Caramon77 ha scritto:Buona anche quella, come tutte le Proraso. Però a me è parso che la rossa sia effettivamente più adatta in caso di peli duri (capelli), inoltre crea una schiuma più solida. A me, comunque piacciono tutte le formule, di Proraso.
Bianca pronta per la prossima sessione! :D
Per caso hai provato in testa pure le 3 Proraso alto di gamma (verde, gialla e blu)?
FATIP CLASSIC Originale Gold, Gentile Black e Piccolo + GILLETTE Super Slim Twist
OMEGA 6736 e 83 Proraso + Benny's of London synth
LAME preferite: GILLETTE Super Stainless 7 o' clock, GILLETTE Stainless, ASTRA blu
SAPONI/CREME preferite: CELLA, VITOS tabacco e PRORASO C&V
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Caramon77 »

Non sapevo che esistesse la gialla né che ci fossero differenze di gamma. Comunque ho provato la verde molto tempo fa e non la ricordo, mentre la blu, usata di recente, per me è una via di mezzo tra bianca e rossa (che pare un controsenso, dato lo scopo delle due...).
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da ares56 »

Caramon77 ha scritto:Non sapevo che esistesse la gialla né che ci fossero differenze di gamma. ...
@ Caramon77: tu continui a non studiare nè almeno a leggere il Forum...stai rischiando grosso: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=11198" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
korry78
Messaggi: 80
Iscritto il: 25/03/2018, 13:22
Località: Roma

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da korry78 »

Caramon77 ha scritto:Non sapevo che esistesse la gialla né che ci fossero differenze di gamma. Comunque ho provato la verde molto tempo fa e non la ricordo, mentre la blu, usata di recente, per me è una via di mezzo tra bianca e rossa (che pare un controsenso, dato lo scopo delle due...).
Scusa non mi sono spiegato bene, intendevo queste qua:
59163
FATIP CLASSIC Originale Gold, Gentile Black e Piccolo + GILLETTE Super Slim Twist
OMEGA 6736 e 83 Proraso + Benny's of London synth
LAME preferite: GILLETTE Super Stainless 7 o' clock, GILLETTE Stainless, ASTRA blu
SAPONI/CREME preferite: CELLA, VITOS tabacco e PRORASO C&V
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Caramon77 »

ares56 ha scritto:
Caramon77 ha scritto:Non sapevo che esistesse la gialla né che ci fossero differenze di gamma. ...
@ Caramon77: tu continui a non studiare nè almeno a leggere il Forum...stai rischiando grosso: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=11198" onclick="window.open(this.href);return false;
Azz, Ares e metticela una faccina, se no sembri serio :P
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da ares56 »

Lo sono...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Trepassate »

Dopo quante ammonizioni scatta il cartellino rosso?
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Caramon77 »

ares56 ha scritto:Lo sono...
Ah. A questo punto comincio a chiedermi se per qualche motivo mi sono reso antipatico ai tuoi occhi, dato che "stai rischiando grosso" per il fatto di non conoscere un sapone mi pare un tantino... troppo serio.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da ares56 »

Caramon77 ha scritto:A questo punto comincio a chiedermi se per qualche motivo mi sono reso antipatico ai tuoi occhi, dato che "stai rischiando grosso" per il fatto di non conoscere un sapone mi pare un tantino... troppo serio.
Chiariamo, perchè è facile fraintendere: assolutamente nessuna antipatia. Il Forum mette a disposizione un patrimonio di informazioni che non ha paragoni nel mondo della rasatura, e lo Staff si prodiga affinchè gli utenti possano sfruttare nel modo migliore queste informazioni.
Anche se sei iscritto solo da un paio di mesi hai alcune centinaia di messaggi, segno di grande partecipazione e passione...mi meraviglia che ancora non si conoscano realtà ampiamente documentate e discusse sul Forum così come si aprano nuovi argomenti su prodotti già oggetto di discussioni.
Al di là dell'uso del comando CERCA per verificare se un prodotto o uno strumento è già presente nelle discussioni, è la consultazione delle varie sezioni che ci dà quel valore aggiunto sulla conoscenza che solo il Forum può fornire: tutto qui.
Quindi, invito te ma anche tutti gli utenti, a consultare il Forum anche solo per la curiosità di conoscere oltre a quella di imparare... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Caramon77 »

ares56 ha scritto: Anche se sei iscritto solo da un paio di mesi hai alcune centinaia di messaggi, segno di grande partecipazione e passione...mi meraviglia che ancora non si conoscano realtà ampiamente documentate e discusse sul Forum così come si aprano nuovi argomenti su prodotti già oggetto di discussioni.
Ti ringrazio per la precisazione. Riguardo all'apertura di una discussione dedicata alle creme "L'Erbolario" (ritengo che tu ti riferisca a ciò) avevo solo verificato che non c'erano discussioni dedicate e mi pareva di far cosa gradita nel presentare tutta la gamma, con INCI e prezzi. Se la regola è che di un prodotto citato non devo aprire discussioni dedicate mi adeguo.

E riguardo il non sapere dell'esistenza di alcuni prodotti e dover leggere di più... mi scuso, erano frasi buttate lì, come fosse una chiacchierata, non sapevo di sbagliare.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Caramon77 »

Ieri nuovamente Gillette Platinum che ha già alle spalle una rasatura di testa e diverse di viso. Ebbene... solita prestazione e, al solito, per un risultato perfetto ho dovuto usare Il Qshave (dopo lo slant che per la testa non è il top). Sapone Stirling che per i capelli non mi è parso ideale, per ora trovo ottima la Proraso Rossa.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
korry78
Messaggi: 80
Iscritto il: 25/03/2018, 13:22
Località: Roma

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da korry78 »

Il Qshave sarebbe il cinese copia del Merkur Futur?
Secondo te in testa è più efficace del Fatip Classic?
FATIP CLASSIC Originale Gold, Gentile Black e Piccolo + GILLETTE Super Slim Twist
OMEGA 6736 e 83 Proraso + Benny's of London synth
LAME preferite: GILLETTE Super Stainless 7 o' clock, GILLETTE Stainless, ASTRA blu
SAPONI/CREME preferite: CELLA, VITOS tabacco e PRORASO C&V
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Caramon77 »

Si lo è, per il fatto che puoi regolarlo su gap considerevoli.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Dorfan
Messaggi: 168
Iscritto il: 09/05/2017, 19:55
Località: Cagliari

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Dorfan »

Confermo, il gap maggiore evita che ci sia l'intasamento (su rasate a distanza di una settimana per esempio) di capelli, tutto sta a trovare la regolazione per il proprio confort.

Saluti

D.
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare ciò che si ha.
Avatar utente
korry78
Messaggi: 80
Iscritto il: 25/03/2018, 13:22
Località: Roma

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da korry78 »

Allora ne valuterò l'acquisto, magari andando direttamente sul Merkur Futur. Per ora però vado avanti con i due Fatip.

Ieri sera comunque prima rasatura con la Proraso bianca in ciotola (+ prebarba Proraso bianco, AS e Crema dopobarba Proraso verdi).
Devo dire che l'ho trovata meno consistente, resistente (per la prima volta ho fatto un secondo montaggio, cosa che probabilmente comincerò a fare sempre) e protettiva delle altre linee Proraso.
Ovviamente ribadisco che le mie sono tutte prime impressioni di un neofita con ancora pochissima esperienza di montaggi e di rasatura tradizionale in generale.
Le Astra blu e verde, ieri sera al quarto utilizzo in testa, le ho infine eliminate. Entrambe buone, ma per ora prediligo le blu.
Ora devo scegliere la prossima lametta da provare..
Potrei provare a riusare la Feather (ma forse no, per il momento) una seconda volta oppure una di queste:
59242
FATIP CLASSIC Originale Gold, Gentile Black e Piccolo + GILLETTE Super Slim Twist
OMEGA 6736 e 83 Proraso + Benny's of London synth
LAME preferite: GILLETTE Super Stainless 7 o' clock, GILLETTE Stainless, ASTRA blu
SAPONI/CREME preferite: CELLA, VITOS tabacco e PRORASO C&V
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”