Quando radersi?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

L'ora giusta

Messaggio da Ludwig »

Ma capita anche a voi di radervi fuori orario usuale e maledire quel momento?!
Io mi faccio la barba, di solito, verso le 6.30.
Ho notato che se per qualche motivo ritardo, più vado avanti peggio mi sento.
Oggi, per esempio, ore 10.00: peli ultraduri, riuscita insoddisfacente.
Nel pomeriggio, non ne parliamo: se azzardo a fare una seconda - inevitabile: mi sto facendo la barba perchè devo essere presentabile - passata, l'irritazione si presenta puntuale.
Sintesi: rasatura più mattiniera è, meglio è.
Allodola e non civetta, direbbe il Belli.
Perchè?! Succede anche a voi?
Ciao
M.
Marco
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: L'ora giusta

Messaggio da mauro2 »

A me no, mi rado prevalentemente nel tardo pomeriggio ma non noto differenze con le volte in cui faccio la barba la mattina.
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3273
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: L'ora giusta

Messaggio da Zeiger »

Nessuna differenza.

Di solito mi rado anch'io verso le h 6,30 ma mi è capitato di farla al pomeriggio h 15,00 e non ho notato differenze.
Alessandro.
Avatar utente
OcriM
Messaggi: 158
Iscritto il: 06/03/2016, 13:44
Località:

Re: L'ora giusta

Messaggio da OcriM »

Mai notato differenza .
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: L'ora giusta

Messaggio da robyfg »

Mentre io confermo in pieno ciò che dice Ludwig.
Per me non è diverso solo il risultato,è diversa anche l'atmosfera.
Un po' per lavoro un po' per abitudine sono abbastanza mattiniero.
Volete mettere la mattina (quando figli,moglie e alcune volte anche la città dormono ancora) soli nel bagno,con la mia bella radiolina e la fragranza del sapone di turno che s'inebria in tutto l'ambiente?
Sarò un romantico sognatore,ma è un momento che non cambierei per nessun'altra cosa al mondo. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: L'ora giusta

Messaggio da kratos*86* »

Io ad esempio mi rado quasi sempre di sera/notte....e quelle poche volte che mi rado di giorno o il pomeriggio non mi ci trovo...mi sento osservato, troppi rumori o caos....mi sento un vampiro ..ahahhahah
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
OcriM
Messaggi: 158
Iscritto il: 06/03/2016, 13:44
Località:

Re: L'ora giusta

Messaggio da OcriM »

Anche io preferisco la tarda sera.
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: L'ora giusta

Messaggio da mauro2 »

robyfg ha scritto: Volete mettere la mattina (quando figli,moglie e alcune volte anche la città dormono ancora) soli nel bagno,con la mia bella radiolina e la fragranza del sapone di turno che s'inebria in tutto l'ambiente?
Sarò un romantico sognatore,ma è un momento che non cambierei per nessun'altra cosa al mondo. ;)
Ecco per me è lo stesso solo che la discriminante è il fatto che sia un momento di relax, non l'ora. Per te come hai descritto è la mattina presto, per me è il pomeriggio tornato da lavoro dopo essere uscito a farmi una corsa nel bosco o qualsiasi altra attività mi vada quel giorno e dopo una bella doccia o bagno caldo. In pace e tranquillo prima di una serata rilassante davanti a un libro o a un film, oppure fuori in birreria o a giocare con gli amici.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Quando radersi?

Messaggio da robyfg »

Forma a parte......l'importante è la sostanza! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
voxclamans indeserto
Messaggi: 153
Iscritto il: 26/03/2015, 13:08
Località: Isola del Liri

Re: Quando radersi?

Messaggio da voxclamans indeserto »

prima del passaggio al pogonotomia classica potevo radermi una volta a settimana e di mattina (se mi radevo di sera erano guai), adesso invece 2-3 volte a settimana ed anche dopo cena senza problemi..
tagliente come un "eccomi"
Avatar utente
Francescone986
Messaggi: 95
Iscritto il: 29/01/2016, 16:35
Località: Roma

Re: Quando radersi?

Messaggio da Francescone986 »

Io mi rado a giorni alterni, principalmente la mattina ma ultimamente, da quando sono passato da DE a ML, sto iniziando a farlo anche di sera post lavoro, in modo da avere più calma e dedicare il giusto tempo a quello che ormai è diventato un rito. 8-)

Non noto grosse differenze tra mattina e sera, forse la sera la mia pelle è leggermente più delicata per cui devo fare una passata un pò più leggera altrimenti dopo il contropelo percepisco un pò di rossore e un leggerissimo pizzicolio, ma nulla di grave od eccessivo. Probabilmente il tutto è dovuto anche al fatto che devo prendere la mano con l'ML.
"Vieni ragazzo, tutti si devono fare la barba."
andy111
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/04/2015, 15:50
Località: Morbegno (SO)

Re: Quando radersi?

Messaggio da andy111 »

Dico la mia da perfetto neofita...
sono molto pigro la mattina mi alzo... faccio tutto di corsa e vado a lavorare spesso saltando la colazione ma questo è un argomento per un altro forum di discussione :mrgreen:
ho provato a fare una settimana alzandomi un ora e mezza prima (un giorno per farmi la corsetta mattutina e un giorno per radermi) ed è stata la settimana più brutta della mia vita. a parte perchè pagavo i 90 minuti di sonno in meno (mi chiamo Antidormi di cognome ma probabilmente non è azzeccato :D ) la fretta di andare in ufficio mi portava a sbarbarmi velocemente non consentendomi una corretta preparazione e nemmeno una corretta rasatura. restavo irritatissimo per tutta la mattina, probabilmente anche perchè, fondamentalmente, ancora inesperto. quindi mi rado solamente la sera, e solo quando non devo uscire, in maniera che pago comunque un po di irritazione ma la "risolvo" durante la notte. la domenica mi rado la mattina ma tendenzialmente tardi.
altro motivo, come diceva qualcuno... mi rado la sera così posso ascoltarmi la mia musica in santa pace, fare le cose con calma e coccolarmi come la mattina non riesco a fare, essendo sempre con un occhio allo specchio e con uno all'orologio.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Quando radersi?

Messaggio da jabba »

Chi si rade alla sera, il giorno dopo alle dieci di mattina non ha già la barba da rifare?
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quando radersi?

Messaggio da ares56 »

In realtà non così presto. Durante il sonno molte funzioni del nostro organismo rallentano e così anche la velocità di crescita dei peli. Se ti radi la sera e poi vai a dormire per otto ore, la ricrescita sarà inferiore a quella che si può osservare in un individuo in attività dopo otto ore dalla rasatura.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Quando radersi?

Messaggio da jabba »

Personalmente non mi sentirei a mio agio svegliarmi alla mattina con un minimo di barba e continuare tutta la giornata, ma è soggettivo ;)
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
andy111
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/04/2015, 15:50
Località: Morbegno (SO)

Re: Quando radersi?

Messaggio da andy111 »

io se faccio pelo e pelo obliquo si... il giorno dopo sono ruvido ma non ho problemi di etichetta in ufficio. meglio comunque che andare completamente irritato a lavoro :D
tanto per rendere l'idea... l'altra sera ho fatto pelo e contropelo con il "le grelot lotus per barbe dure" e fino a ieri sera ero a posto (pelo e contropelo) ma sentivo ancora pizzicare. quel rasoio, con la tecnica attuale...mal lo digerisco
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Quando radersi?

Messaggio da Lufo »

ares56 ha scritto:In realtà non così presto. Durante il sonno molte funzioni del nostro organismo rallentano e così anche la velocità di crescita dei peli. Se ti radi la sera e poi vai a dormire per otto ore, la ricrescita sarà inferiore a quella che si può osservare in un individuo in attività dopo otto ore dalla rasatura.
Condivido, ma per me rimane impareggiabile il piacere di scendere dal letto sapendo che mi faccio la barba... Di solito alle 6 e mezza di mattina faccio la barba. Se poi la sera devo uscire a cena, la mattina faccio solo una passata nel verso del pelo. Poi la sera alle 7 di solito, faccio una seconda sbarbata. E devo dire che la sera sono perfetto, ma la mattina successiva rischio di avere qualche puntino rosso. Ma non sempre.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Quando radersi?

Messaggio da Mastrofoco »

Io quasi sempre dopo cena fino a piena notte,dipende a che ora finisco in doccia
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Quando radersi?

Messaggio da amerigo »

Io i risulati migliori li ottengo la mattina presto prima della colazione, o comunque sempre dopo aver riposato, dopo mangiato o quando sono molto
stanco é una tragedia.
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
Darko
Messaggi: 543
Iscritto il: 29/08/2014, 16:48
Località: Benevento

Re: Quando radersi?

Messaggio da Darko »

Provato a tutte le ore e sono arrivato a questa conclusione: assolutamente la mattina!

D
D
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Quando radersi?

Messaggio da Barbavetrata »

Anche io preferisco alzarmi mezz'ora prima la mattina che di per sé è una tragedia ma avere mezz'ora tranquilla di rasatura con la famiglia che dorme è un momento di grande relax, fa iniziare bene la giornata!
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Quando radersi?

Messaggio da Ramek »

Barbavetrata ha scritto:Anche io preferisco alzarmi mezz'ora prima la mattina che di per sé è una tragedia ma avere mezz'ora tranquilla di rasatura con la famiglia che dorme è un momento di grande relax, fa iniziare bene la giornata!
Ti straquoto!!
impagabile il propagarsi degli aromi del sapone nel silenzio e nella tranquillità :)
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Quando radersi?

Messaggio da Lufo »

Ramek ha scritto:
Barbavetrata ha scritto:Anche io preferisco alzarmi mezz'ora prima la mattina che di per sé è una tragedia ma avere mezz'ora tranquilla di rasatura con la famiglia che dorme è un momento di grande relax, fa iniziare bene la giornata!
Ti straquoto!!
impagabile il propagarsi degli aromi del sapone nel silenzio e nella tranquillità :)
E aggiungo la musica che fanno certi rasoi sulla pelle, nel pieno silenzio della casa... altra cosa che mi fa partire alla grande la giornata.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Quando radersi?

Messaggio da Ramek »

Lufo ha scritto: E aggiungo la musica che fanno certi rasoi sulla pelle, nel pieno silenzio della casa... altra cosa che mi fa partire alla grande la giornata.
YESSSSS ... quel cgrr cgrr ... MITICO!
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
FULL
Messaggi: 82
Iscritto il: 10/08/2016, 12:08
Località: Montalto uffugo - Cosenza

Re: Quando radersi?

Messaggio da FULL »

Mattina e nel silenzio il momento perfetto.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”