Inci, Pallini e Ingredienti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

ermis
Messaggi: 626
Iscritto il: 05/04/2016, 16:50
Località:

Re: Inci, Pallini e Ingredienti

Messaggio da ermis »

Quint ha scritto: Per cui... ogni sostanza (chimica... che vuol dire? Di sintesi? Ma anche naturale) può essere velenosa, solo la dose può renderla tale.

scusa,io scrivo a ruota libera senza documentarmi o fare ricerche preliminari oltretutto da profano con erudite(per modo di dire) conoscenze di base della chimica.
il mio ultimo rapporto con la chimica risale alle superiori quindi diversi anni fa, ed è sempre stata una materia che non odiano ma non c'ho mai legato.
io quando scrivo "sostanze chimiche" intendo "composti chimici",chiedo scusa per questi errori e correggetemi pure ma di biologia e chimica ho conoscenza davvero scarne. poco per volta,tempo al tempo, mi impegnerò ad approfondire queste tematiche vista l'importanza che la loro conoscenza assume per la nostra salute.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Inci, Pallini e Ingredienti

Messaggio da ischiapp »

ermis ha scritto:... grandi marchi, per competere tra loro oltre ai prezzi
Ovvio. Si chiama Marketing.
Il problema è che la forte speculazione è figlia di una reale necessità: offrire alla popolazione mondiale strumenti economici, di qualità decente.
Le alternative sono drammatiche.

Come dicevano anticamente, "la Virtù sta nel (giusto) mezzo".
Molti succedanei sintetici sono paritetici in tutto a quelli naturali, ma solo più economici.
Tolte intolleranze varie ... anche psicologiche ... non ci sono problemi d'uso.
Al massimo, c'è la capacità di scegliere per sé ciò che si reputa meglio.
Utente BANNATO
voxclamans indeserto
Messaggi: 153
Iscritto il: 26/03/2015, 13:08
Località: Isola del Liri

Re: D.R.Harris - Windsor Crema e Sapone da barba

Messaggio da voxclamans indeserto »

ragazzi andiamoci piano con "l'indignazione" sui prodotti chimici e la venerazione dei prodotti (talvolta presunti) verdi.
la chimica ha fatto anche dei danni, ma aiuta l'uomo da centinaia di anni ormai:
il "petroleum" per uso cosmetico o medico è un eccipiente usato in migliaia di prodotti ed è null'altro che la comune vaselina.
lo si trova anche nelle pomate per i neonati.
tagliente come un "eccomi"
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: D.R.Harris - Windsor Crema e Sapone da barba

Messaggio da Quint »

La moda "verde" purtroppo ottenebra molte menti ;)
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: D.R.Harris - Windsor Crema e Sapone da barba

Messaggio da Selous »

Quint ha scritto:La moda "verde" purtroppo ottenebra molte menti
Ottenebra anche gli interessi delle multinazionali della cosmetica (qualcuno ricorda Poggiolini?!?) e dell'industria farmaceutica.
La vaselina ERA usata per i neonati, adesso si propongono prodotti nuovi. A livello industriale si usa perché il costo è bassissimo.

Una volta si usava anche il DDT e funzionava benissimo!

L'EDTA, la benzaldeide ed altri prodotti chimici si possono anche non utilizzare (vedi Martin de Candre, Saponificio Varesino, PannaCrema ecc.).

Avendo la scelta È meglio scegliere prodotti meno chimici.

Non stiamo a fare moralismo al contrario...
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: D.R.Harris - Windsor Crema e Sapone da barba

Messaggio da Quint »

Selous io non sostengo affatto le multinazionali ;) ma non sto nemmeno a fasciarmi la testa ogni qualvolta ci sia scritto un componente che ''qualcuno '' ( chi poi? in base a cosa?ne vogliamo parlare degli studi che fanno certi?) ha definito potenzialmente pericoloso e/o probabilmente pericoloso.
Usare certi componenti è una scelta che spesso si rivela utile economicamente ( produzione meno costosa ma prodotto non meno costoso!) per due semplici motivi: 1) il profitto dell'azienda 2) non tutti chiaramente vogliono/possono permettersi di spendere 20 euro ( ma quali? Se parliamo di MDC anche di più) per un prodotto.
Ma aldilà di questo, quello che oggettivamente mi preme dirti è che certi componenti che sono da valutati come rischiosi ( ad esempio il famoso petrolatum di Dr. harris) non sono tutti uguali. In questo particolare caso la pericolosità sta proprio nel non essere pura, quella ad uso farmaceutico è quanto di più puro si possa ottenere.
Proprio per questo motivo oltre all'INCI ''bisognerebbe'' anche informarsi su come lavora l'azienda che produce un certo prodotto e non leggere rigidamente una lista di ingredienti.
Il resto delle disquisizioni per me è tempo perso.

Se a te non piacciono certi componenti non vedo perchè tutti gli altri, come hai scritto, dovrebbero non comprare certi prodotti che in questo caso ( ma soprattutto Arlington) sono pietre miliari della rasatura.


ps: il DDT si usa tutt'ora in gran parte del mondo e anche l'UE ne prevede l'uso in determinate circostanze, per fortuna sulla pasta non c'è l'INCI su dove viene prodotta la farina... perchè altrimenti smetteresti di comprarla ;)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Inci, Pallini e Ingredienti

Messaggio da ischiapp »

Io come farmacista sono interessato all'impatto che la Chimica ha sulla Salute. Non sono interessato alla morale fine a sé stessa.
Per questo ho inserito vari link, per permettere a tutti di capire le basi per evitare banali leggerezze.
Ma soprattutto per rendere maggiormente consapevole un potenziale acquirente di quale sia un buono strumento su cui investire.

@Selous
In parte hai ragione. Ogni grande industria sfrutta l'ignoranza dei propri clienti.
L'Olio Johnson è vasellina liquida (olio di paraffina), Autan di Bayer è a base di DEET che è una leggera modificazione del DDT.
In commercio e leader di mercato. Oggi.
Utente BANNATO
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Inci, Pallini e Ingredienti

Messaggio da il-prof »

Selous, perdona la domanda (se non ti va puoi anche non rispondermi): di cosa ti occupi? Sei un chimico?
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: Inci, Pallini e Ingredienti

Messaggio da Zapata »

per fortuna sulla pasta non c'è l'INCI su dove viene prodotta la farina... perchè altrimenti smetteresti di comprarla
Che botta di mazzo, a rischio di trovarmi nella condizione di poter scegliere! :o

Via Quint, l'informazione e la possibilità di decidere dovrebbe essere la base di un acquisto. Il fatto di lasciarci nell'ignoranza (come vorrebbe anche il c. d. trattatto TTIP) è ignobile, ci trasforma in nullità, altro che menti obnubilate!!!

Poi che uno scelga il tallow, l'olio di palma o altri ingredienti vari, è questione di libertà personale.

Qualcuno voterebbe per una lista di cui non si conoscono i candidati? ;)

A proposito, sapete qual'è il primo ingrediente di uno stick labbra acquistato in farmacia? il POLIETYLENE :shock:
Mi confermi, PP? Naturalmente ne ho comprato subito un altro verde :mrgreen: con olio di jojoba e karitè. E costava anche meno. Perchè non farlo?
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Inci, Pallini e Ingredienti

Messaggio da Quint »

Zapata infatti mi trovi d'accordissimo ;) ho forse scritto che gli INCI sono inutili? :lol: Assolutamente no. Ma devo essere valutati con un minimo di criterio. Perchè mi ripeto... tra la vaselina farmaceutica e quella ad uso industriale che si ritrova in certi prodotti per ( chessò :roll: ) proteggere certi prodotti... c'è differenza ;) non trovi?
Correggimi se sbaglio, stiamo dicendo la stessa cosa :lol:
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Inci, Pallini e Ingredienti

Messaggio da ischiapp »

Zapata ha scritto:Mi confermi, PP?
Confermo ... ma solo nelle peggiori pùtéche: un professionista deve tutelare i propri clienti, anche da sé stessi.. :twisted:
Utente BANNATO
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: Inci, Pallini e Ingredienti

Messaggio da Zapata »

Quint ha scritto:Correggimi se sbaglio, stiamo dicendo la stessa cosa :lol:
Sì, vabbè, ma non mi toccare la pasta! :lol:

Io metterei anche la provenienza del grano ;)
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Inci, Pallini e Ingredienti

Messaggio da Quint »

Zapata me ne sto zitto ;) anche se ******* sono miserie. Pure io metterei la provenienza! ;)
Fine OT
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Inci, Pallini e Ingredienti

Messaggio da Selous »

Quint ha scritto:''bisognerebbe'' anche informarsi su come lavora l'azienda
Non ho tempo né voglia e, non essendo Sherlock Holmes neppure i mezzi e le competenze per farlo. Ma so leggere gli ingredienti, far girare qualche rotella ed informarmi grazie ad internet. :)
Quint ha scritto:non vedo perchè tutti gli altri, come hai scritto, dovrebbero non comprare certi prodotti
Sono sicuro che Selous non creerà un grave danno economico a certe aziende con i suoi consigli su di un forum... Non costringo nessuno ad acquistare questo o quello ma, magari far presente che ci sono certe sostanze potrebbe essere di aiuto a chi capita per caso o non ha l'occasione di andare a controllare gli ingredienti, come ho fatto - sbagliando - mentre cercavo notizie sui vari prodotti (ero giovane e non ancora in grado di uccidere le scimmie bene come faccio ora... :mrgreen:).
Quint ha scritto:tra la vaselina farmaceutica e quella ad uso industriale
Permettimi... Ci posso arrivare da solo... :D Comunque sempre di derivati del petrolio si tratta, o no? Perché, potendo, non posso scegliere di non spalmarmeli in faccia?
il-prof ha scritto:di cosa ti occupi? Sei un chimico?
Non stiamo a misurarcelo... Non sono un farmacista, non sono un chimico, pur avendo studiato chimica per alcuni anni, ma non quella organica o di cui si parla in questa sede. Ho una laurea quinquennale presa quando ancora erano di 5 anni e non 3+2 e si sudavano abbastanza... :twisted: E pure l'abilitazione alla professione! Si, sicuramente conosco più la fisica e la matematica che non la chimica ma non passo il tempo a raddrizzare banane sotto una palma... 8-)

Tornando in argomento e per chiudere: giunto ad una certa età cerco ora di scegliere con maggiore consapevolezza e, potendo, cerco di non mangiare sostanze potenzialmente dannose o di fare uso di prodotti che potrebbero avere controindicazioni. Alla fine si morirà comunque ma se, facciamo due somme, alla fine potremmo anche non averci rimesso economicamente troppo scegliendo saponi con ingredienti di migliore qualità...;)
Selous ha scritto:informarmi grazie ad internet
Mi autoquoto per approfondire meglio l'affermazione... Ripeto che non sarò farmacista (purtroppo per me e non riguardo ai saponi...) ma conosco abbastanza bene la statistica (per averla studiata durante la laurea quinquennale...) e so soppesare e filtrare le informazioni che arrivano da fonti non certificabili ed affidabili e che tre campioni non fanno una curva di Gauss... ;)
Memento Radere Semper!
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Inci, Pallini e Ingredienti

Messaggio da il-prof »

Selous ha scritto:
il-prof ha scritto:di cosa ti occupi? Sei un chimico?
Non stiamo a misurarcelo... Non sono un farmacista, non sono un chimico, pur avendo studiato chimica per alcuni anni, ma non quella organica o di cui si parla in questa sede.
Grazie. ;)
massimo90trieste
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/07/2016, 23:31
Località:

Re: Inci, Pallini e Ingredienti

Messaggio da massimo90trieste »

A mio avviso il biodizionario dovrebbe essere bandito o migliorato. Perché non si tiene minimamente conto dell utilizzo, dello scopo e dell interazione della sostanza con le altre fornendo informazioni scarse e fuorvianti. A mio avviso il consumatore dovrebbe cercare personalmente il composto. Se non ha competenza in materia verifichi statisticamente o sulla sua pelle. Non facciamo le solite capre.
Massimo
(Si è un argomento a cui tengo, perché la gente si ferma sempre a ciò che le vien posto di fronte)
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Inci, Pallini e Ingredienti

Messaggio da Quint »

Bravo Massimo ;)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Inci, Pallini e Ingredienti

Messaggio da ares56 »

massimo90trieste ha scritto:A mio avviso il biodizionario dovrebbe essere bandito o migliorato.
Condivido, perchè è da anni che critico i pallini colorati ma ancor di più l'interpretazione che se ne dà senza sapere di cosa si parla. Finchè si continua a pensare che, specialmente nei prodotti cosmetici, biologico è sinonimo di salutare e che bollare con pallini rossi e gialli prodotti di madre natura senza capire cosa significa, vuol dire che c'è ancora molto da imparare...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
massimo90trieste
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/07/2016, 23:31
Località:

Re: Inci, Pallini e Ingredienti

Messaggio da massimo90trieste »

Infatti, composti completamente inerti, ma lavorati da sostanze inizialmente pericolose, che vengono bollati come rossi e/o composti il cui uso topico e benefico bollati come rossi perchè se te li inietti nel sangue ti uccidono(mooolto lentamente). Non so... tutte ste riviste da donne che usano il biodizionario per vendere e bannano composti inerti perchè definiti "petrolati" son un po' da scorticare e buttare al rogo. La realtà è che come per le lamette "YMMV", la tua pelle magari perchè più grassa può rispondere in modo diverso ad un prodotto rispetto a quella di un altro, magari il prodotto è pensato per pelli grasse e va a rimuovere troppo sebo per pelli normali/secche causando problemi.
Per questo credo che l'uso del biodizionario sia assurdo nel valutare la qualità di un prodotto. Piuttosto considero più valida, nella mia ignoranza, un opinione statistica, come quella di mille persone con pelle normale/secca che han avuto problemi e 1200 invece con pelle grassa a cui il prodotto andava benissimo, se considero la mia pelle grassa dico "provo" e poi anche vedo gli effetti quando smetto di usarlo(magari se smetto ho la pella grassissima per 3-4 giorni finchè la produzione di sebo non si ri-equilibra) per valutare se continuare.
Massimo
ermis
Messaggi: 626
Iscritto il: 05/04/2016, 16:50
Località:

Re: Inci, Pallini e Ingredienti

Messaggio da ermis »

Riprendo questa discussione chiedendo lumi a qualche farmacista frequentatore del forum o anche a chi di chimica e biologia ha nozioni più avanzate e approfondite di me che sono del tutto ignorante in materia.
Cosa sono queste Triethanolamine che si trovano in tante creme tipo Taylor,Simpson ,ecc?
É vero come leggo da più parti ,in varie ricerche online, che produrrebbero i nitrati e nitrosamine ossia agenti potenzialmente cancerogeni?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Inci, Pallini e Ingredienti

Messaggio da ares56 »

Qualsiasi ingrediente nei prodotti cosmetici (e specialmente la sua quantità) è soggetto a precise norme e controlli. Per quanto riguarda le Triethanolamine, possono essere utili queste informazioni:
http://www.abc-cosmetici.it/conoscere-i-cosmetici/glossario/t/trietanolammina/ ha scritto:Trietanolammina (TEA)

Nome INCI: Triethanolamine. È un ingrediente cosmetico impiegato principalmente per le sue proprietà emulsionanti e come regolatore del pH del prodotto.

Il suo uso nei prodotti cosmetici è regolamentato dalla normativa europea, così da garantirne un uso sicuro per il consumatore. Infatti la legge prevede che la trietanolammina venga usata ad un massimo del 2,5% nei prodotti cosidetti leave-on (che non devono essere risciacquati) e che per tutti i prodotti (inclusi quindi anche quelli da risciacquo) deve corrispondere a specifici requisiti di purezza chimica, tali da garantire un suo impiego sicuro nel prodotto ed impedire eventuali reazioni che portano alla formazione di nuove molecole (denominate nitrosamine) pericolose per la salute.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ermis
Messaggi: 626
Iscritto il: 05/04/2016, 16:50
Località:

Re: Inci, Pallini e Ingredienti

Messaggio da ermis »

Grazie mille ,Ares
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Inci, Pallini e Ingredienti

Messaggio da ischiapp »

Le N-Nitrosammine sono prodotti da Nitriti, non Nitrati, in aggiunta di Ammine.
In ambiente diverso rispetto alla pelle, possono avvenire le particolari reazioni chimiche necessarie.
Se ne assorbono molte di più con un'alimentazione disattenta (eccesso di carni, salumi, formaggi), che con tutte le fonti cosmetiche di Ammine.
E comuque il nostro sistema immunitario le elimina agevolmente essendo metaboliti naturali. Differentemente da altre create dall'uomo.

In generale io considero molte sostanze messe al bando meno dannose, in quanto ben conosciute, di tante novità presuntuosamente considerate sicure.
Il problema è normalmente attribuibile alla formulazione, non al componente.
Tutte le sostanze sono tossiche, nelle giuste condizioni. Il formulatore accorto le previene.

@Ernis
Ti consiglio di mettere i riferimenti, quando fai ricerche su cui chiedi informazioni.


Approfondimenti:
https://it.wikipedia.org/wiki/N-nitrosammine
http://www.cosmeticsinfo.org/ingredient ... hanolamine
http://profumiaromi.blogspot.it/2009/10 ... prova.html
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Inci, Pallini e Ingredienti

Messaggio da ischiapp »

Interessante la domanda di L.B. sull'EDTA. (cfr viewtopic.php?p=228430#p228430)

I chelanti sono considerati sicuri.
Nell'industria cosmetica sono presenti in molti detergenti, per favorire la schiumabilità.
Però ci sono due punti da prendere in considerazione:
• la tossicità a livello cellulare sia sul metabolismo che sulla replicazione, per usato interno
• l'aumento della permeabilità della pelle ad altre sostanze, per uso esterno

A noi ovviamente interessa il secondo punto.
Nella famiglia dei chelanti, ci sono sostante puramente sintetiche ma anche semisintetiche.
Le seconde, modificate partendo da sostanze d'origine naturale, sono più rispettose della pelle.
E soprattutto, avendo una base organica riconoscibile dal sistema immunitario, maggiormente controllabili dal nostro organismo.
Da questa differenza di fondo, si parte nell'identificare differenti generazioni di chelanti. EDTA è degli inizi del '900.
Le ultime sono più specifiche, lavorando selettivamente secondo la necessità richiesta.
Quelli meno selettivi, come l'EDTA, sono estremamente utili nella clinica tossicologica per il trattamento di gravi avvelenamenti (tipo metalli pesanti).
Quelli più selettivi, come il TGD della Proraso 2017, sono più utili in ambiti cosmetici.

Altro dettaglio, molto importante per ogni industria chimica, è l'impatto sull'ambiente.
La cosiddetta impronta ecologica dei più recenti è molto meno invasiva.
Proprio in quanto basati su componenti naturali, più facilmente deteriorabili.

Questi sono i motivi che dovrebbero spingere ogni formulatore in questa direzione. ;) :idea: :ugeek:


Approfondimenti:
http://www.newworldencyclopedia.org/entry/Chelation Concetti generali
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12396676 EDTA
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10365436 TGD
Utente BANNATO
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Inci, Pallini e Ingredienti

Messaggio da L.B. »

Grazie a Pierpaolo per la spiegazione. ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”