Inci, Pallini e Ingredienti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Bear-d
Messaggi: 42
Iscritto il: 29/09/2013, 22:47
Località:

Inci, Pallini e Ingredienti

Messaggio da Bear-d »

Moderatore ha scritto:HO MODIFICATO IL TITOLO ORIGINARIO PERCHE' PUO' ESSERE LA DISCUSSIONE DI RIFERIMENTO PER QUESTI ARGOMENTI
Ho fatto la tabella " semaforo " del biodizionario della crema da barba CELLA.

Peccato, davvero peccato per quel bollino giallo in seconda posizione, è riguardante il sego, non credo che sia nulla di preoccupante.
E' comunque un prodotto naturale ( penso....spero ) di origine animale, bisognerebbe sapere coem mai al sego è attribuito un bollino semi-pessimistico.

Il solito generico " PARFUM " che non si capisce cosa sia.
Troppo generico.
Quindi asterisco, ossia...." che roba è ??? " :?
Fortunatamente è in fondo alla lista.

Un INCI niente male direi.

....quel TALLOW GIALLO in seconda posizione ........... :x


Immagine
Ultima modifica di ares56 il 16/07/2014, 17:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modifica del titolo
Trattami bene e ti tratterò meglio...trattami male e ti tratterò peggio.
Avatar utente
15x60
Messaggi: 50
Iscritto il: 30/07/2013, 14:46
Località: Milano/Varese

Re: La migliore crema ALMOND

Messaggio da 15x60 »

Ciao Bear,
il tallow è grasso animale al quale il biodizionario assegna un pallino giallo perchè, come tale, è un elemento off-limits per chi è vegano.

fabio
Bear-d
Messaggi: 42
Iscritto il: 29/09/2013, 22:47
Località:

Re: La migliore crema ALMOND

Messaggio da Bear-d »

GRazie mille 15x60 , un mezzo e vago dubbio in proposito mi era venuto in mente però pensavo che il biodizionario fosse un qualcosa di più " scientifico " e non legato ai vegani o a particolari stili di vita.

Comuqnue è utile, ho appena scoperto che parte dei miei problemi di cuoio capelluto derivano dal DIMETHICONE presente nel gel che uso.
Un silicone che è meglio evitare, è il peggiore.

Questo forum è una potenza, mi ha aperto un mondo ;)
Trattami bene e ti tratterò meglio...trattami male e ti tratterò peggio.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: La migliore crema ALMOND

Messaggio da ares56 »

[OT]
@ Bear-d

Caro amico, vedo che in diverse discussioni ti appassioni all'elenco degli ingredienti e al colore dei pallini secondo il Biodizionario; se ne è parlato molto in passato e purtroppo se questi elenchi non si leggono con un certo spirito critico sembrano quasi tutti con una buona parte di ingredienti negativi.
Ma negativi perchè? I pallini gialli sono generalmente sostanze "potenzialmente" allergizzanti, i rossi sono quasi sempre prodotti di sintesi ma questo non significa che siano dannosi e poi di che dosi stiamo parlando?
I prodotti cosmetici (tra cui annoveriamo molti prodotti per la rasatura) sono sottoposti a rigidi controlli sulla qualità e quantità dei loro ingredienti, le loro dosi sono generalmente modeste e anche per sostanze potenzialmente dannose sono sempre abbondantemente al di sotto delle soglie previste dalla normativa per cui, fai bene a informarti cosa c'è nelle creme/saponi che ti metti in faccia, ma stai tranquillo e goditi i profumi, le creme e i massaggi ;)
[/OT}
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
15x60
Messaggi: 50
Iscritto il: 30/07/2013, 14:46
Località: Milano/Varese

Biodizionario ed INCI

Messaggio da 15x60 »

Per chi è curioso di capire la composizione dei cosmetici con i quali giornalmente abbiamo a che fare, creme/saponi da barba e dopobarba inclusi, può essere utile consultare il http://www.biodizionario.it/
Trovo sia interessante anche questo "database inci cosmetici" http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... f=3&t=9129 certamente non esaustivo, ma facilmente consultabile.

fabio
Bear-d
Messaggi: 42
Iscritto il: 29/09/2013, 22:47
Località:

Re: La migliore crema ALMOND

Messaggio da Bear-d »

Ciao Ares ;)

Innanzitutto grazie per le spiegazioni.
Brancolo un po' nel buio ma sto imparando molte cose e mi diverto.

Si, devo dire che l'argoemnto mi affascina parecchio.
Purtroppo mi spaventa anche un po', non avendo le basi necessarie per poter giudicare al meglio la materia puoi immaginare come interpreto certi dati.

Ho fatto buttare via a mia moglie 3 confezioni di un lucidalabbra Americano, preso a Barcellona perchè contiene in massima parte PETROLATUM ...ancora mi tiene il broncio.

Comunque, mi piacerebbe fare una scheda per ogni prodotto che ho in casa ( per la barba ) e magari postarla.
Potrebbe interessare ?

Sto raccogliendo una discreta collezione di prodotti, nulla che non abbiate già visto, è roba che ho letto qua.
;););)
Trattami bene e ti tratterò meglio...trattami male e ti tratterò peggio.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Biodizionario ed INCI

Messaggio da ischiapp »

Bell'idea.
Basta non intripparcisi, visto che sono nozioni a volte discutibili ... e necessitano una certa cultura di settore per essere chiaramente decifrate.
Soprattutto i semafori. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: La migliore crema ALMOND

Messaggio da ischiapp »

Bear-d ha scritto:Ho fatto buttare via a mia moglie 3 confezioni di un lucidalabbra Americano, preso a Barcellona perchè contiene in massima parte PETROLATUM ...ancora mi tiene il broncio.

Comunque, mi piacerebbe fare una scheda per ogni prodotto che ho in casa ( per la barba ) e magari postarla.
Potrebbe interessare ?

Sto raccogliendo una discreta collezione di prodotti, nulla che non abbiate già visto, è roba che ho letto qua.
;););)
Ciao, Bear-d ... si pronuncia quasi come il film, no ??
Nella mia esperienza di soli quindici anni di farmacista, ho visto la progressiva fobia ... figlia di una scarsa comprensione di una mole progressivamente esagerata d'informazioni alle quali siamo costretti, molte delle quali errate grazie ad internet e forum/blog/marketing virale/ecc ... dilagare per sostanze innoque usate nelle normali condizioni.
Il petrolatum, per dirne una ... è la base dell'olio eudermico ad uso pediatrico N.1 in commercio da 50 anni --> Johnson & Johnson Baby Olio. :shock: 8-) :lol:
Ed i pallini del genere del dizionario sono a dir poco opinabili.

Questo per quanto riguarda un sapone di casa nostra, riformulato per seguire le richieste del mercato
viewtopic.php?f=31&t=2673&p=36733&#p36733

Per le schede, sono sempre gradite. Magari prima aspetta di avere accumulato una certa consapevolezza, per dare peso alle tue parole. :idea:

Per la collezione, vacci piano. So, come Ares56, di quello che parlo.
Fatti un giro ... :mrgreen:
viewtopic.php?f=31&t=2569
Utente BANNATO
brownstone
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/10/2013, 11:49
Località:

Re: La migliore crema ALMOND

Messaggio da brownstone »

ischiapp ha scritto: Nella mia esperienza di soli quindici anni di farmacista, ho visto la progressiva fobia ... figlia di una scarsa comprensione di una mole progressivamente esagerata d'informazioni alle quali siamo costretti, molte delle quali errate grazie ad internet e forum/blog/marketing virale/ecc ... dilagare per sostanze innoque usate nelle normali condizioni.
Il petrolatum, per dirne una ... è la base dell'olio eudermico ad uso pediatrico N.1 in commercio da 50 anni --> Johnson & Johnson Baby Olio. :shock: 8-) :lol:
Ed i pallini del genere del dizionario sono a dir poco opinabili.
Sono daccordo con l'evitare i facili allarmismi, spesso fomentati da internet, ma nemmeno poi esagerare nel senso opposto, come sempre la ragione sta nel mezzo.
Nella parte evidenziata in rosso, fai riferimento all'olio Johnson Baby con delle faccine sorridenti, io invece sono scandalizzato che nel 2013 venga ancora commercializzato un prodotto specifico per bambini che contenga scarto della raffinazione del petrolio, e non mi si venga a dire che gli studi ancora.... lo sappiamo bene come le multinazionali agiscono, abbiamo ancora sotto gli occhi e sulla nostra pelle i danni dall'amianto che per più di 50 anni è stato considerato innocuo, oppure le pubblicità delle sigarette con medici in camice bianco, oppure lo scandalo dell'aspartame che dovresti conoscere bene facendo il farmacista, ecc.
In conclusione, ognuno dovrebbe avere le conoscenze giuste, e questo internet lo permette, ma consente anche di trasmettere tante bufale, sta ad ognuno di noi informarsi, valutare e chiedere ragguagli.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Biodizionario ed INCI

Messaggio da ares56 »

Ben venga la giusta consapevolezza delle sostanze che utilizziamo sul viso, ma come già detto in un'altra discussione, usiamo senso critico sui pallini colorati del Biodizionario e stiamo attenti ai prodotti recensiti su Saicosatispalmi perchè più volte ho trovato recensioni su prodotti ormai fuori produzione e sostituiti da nuove versioni con formulazioni più "amichevoli".
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Inci, Pallini e teoria del complotto

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:... nuove versioni con formulazioni più "amichevoli".
O anche solo più in linea con le richieste del mercato. :twisted:
Secondo l'Agente K dei MIB e mio nonno, una persona può essere consapevole ... un popolo no: "Gente, folla cretina che cammina cammina"
Salute e sicurezza sono temi talmente sensibili e complessi, che la ricerca non riesce a stare al passo con l'industria ... tantomento con l'isteria di massa strumentalizzata dai potenti mezzi di comunicazione moderni.
Si fa prima ad eliminare, che a capire.
E come disse Toto ... "io pago". 8-)
Ultima modifica di ischiapp il 27/10/2013, 0:22, modificato 1 volta in totale.
Utente BANNATO
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Inci, Pallini e teoria del complotto

Messaggio da Supermomo »

l'unica utilità che c'è nell'INCI è sapere se quel prodotto contiene delle sostanze per il quale si è allegerci.
pallini gialli, rossi e verdi, per me sono un contorno tipo luci dell'albero di Natale.... certo che se un prodotto ha come prima voce TNT mi preoccupo, altrimenti neanche lo guardo.
Come dicono giustamente Ischiapp e Ares i prodotti sono molto controllati, basta sapere a quali aziende rivolgersi.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Inci, Pallini e teoria del complotto

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Supermomo ha scritto:.... certo che se un prodotto ha come prima voce TNT mi preoccupo, .
E che vuoi che sia,tanto e' un prodotto chimicamente assai stabilizzato........o no? :D
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Bear-d
Messaggi: 42
Iscritto il: 29/09/2013, 22:47
Località:

Re: Inci, Pallini e teoria del complotto

Messaggio da Bear-d »

Ischiapp, hai espresso un gran concetto.
E' da quando ho internet, 20 anni fa , che rimasi colpito dalla totalità della conoscienza umana racchiusa nella rete.

Purtroppo il rovescio della medaglia, un rovescio insidioso e pericoloso è appunto la mancanza di competenze specifiche in chi legge delle mere informazioni.

Interessanti e utili per chi " è del mestiere " , addirittura pericolose per l'utente medio che non può elaborare simili notizie.
Trattami bene e ti tratterò meglio...trattami male e ti tratterò peggio.
mysticwater
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/10/2013, 19:29
Località:

Re: Inci, Pallini e teoria del complotto

Messaggio da mysticwater »

Appunto. Un signore mi ha detto (esaminando i miei prodotti), "Non posso usare nessun prodotto fatto con l'olio di palma". "Perche no, per caso lei ne ha un allergia?" "No, ma si usa l'olio di palma per fare il napalm". :shock:
Bear-d
Messaggi: 42
Iscritto il: 29/09/2013, 22:47
Località:

Re: Inci, Pallini e teoria del complotto

Messaggio da Bear-d »

Vabè, quei personaggi lasciano un po' il tempo che trovano.
Fanno gli eccentrici per farsi notare, dimmi te come si fa ad essere fissati con il napalm e l olio di palma.

Allora non usare la macchina perché va a benzina e anche quella era usata nei lanciafiamme della seconda guerra.

Non usare prodotti verniciati perché anche i veicoli militari sono verniciati, non accendere la luce in casa perché la corrente la comperiamo dalla Francia e i francesi usano le centrali nucleari.
Col nucleare hanno lanciato le bombe in Giappone.

Allora rispetto di più un vengano che non usa utensili e non veste con tessuti che sono stati ricavati tramite sofferenza o uccisione di animali.
Trattami bene e ti tratterò meglio...trattami male e ti tratterò peggio.
Avatar utente
Rey20
Messaggi: 64
Iscritto il: 21/05/2013, 12:02
Località: Roma

Re: Inci, Pallini e teoria del complotto

Messaggio da Rey20 »

Bear-d ha scritto:Vabè, quei personaggi lasciano un po' il tempo che trovano.


Allora non usare la macchina perché va a benzina e anche quella era usata nei lanciafiamme della seconda guerra.
qui mi hai fatto morire :lol:

tornando alla questione non sono un esperto ma penso che serva un pò di buon senso, ormai siamo nel 2013 e ci sono standard qualitativi, e questi prodotti non li dobbiamo comunque ingerire, penso che se l'inci non è perfetto e c'è qualche parabene, possiamo tranquillamente chiudere un occhio ;)
Avatar utente
omero
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/10/2011, 14:28
Località: Venezia

Re: Inci, Pallini e teoria del complotto

Messaggio da omero »

Bear-d ha scritto:Ischiapp, hai espresso un gran concetto.
E' da quando ho internet, 20 anni fa , che rimasi colpito dalla totalità della conoscienza umana racchiusa nella rete.

Purtroppo il rovescio della medaglia, un rovescio insidioso e pericoloso è appunto la mancanza di competenze specifiche in chi legge delle mere informazioni.

Interessanti e utili per chi " è del mestiere " , addirittura pericolose per l'utente medio che non può elaborare simili notizie.
i se

Se posso permettermi di esprimere una mia considerazione sulle informazioni che troviamo in internet, nei vai blog e siti.I libri e le riviste hanno un direttore editoriale che approva la pubblicazione di quanto poi noi leggiamo, mentre su internet non sempre è così. Capita pertanto di trovare siti o blog non proprio attendibili, che però, visto la tendenza a credere a quanto si legge su internet, alimentano timori del tutto ingiustificati. Con questo non voglio dire che nei libri e nelle riviste non si leggano assurdità, solo che soprattutto con internet si dovrebbe avere una soglia di attenzione critica superiore....

:D
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Inci, Pallini e teoria del complotto

Messaggio da ischiapp »

omero ha scritto:... soprattutto con internet si dovrebbe avere una soglia di attenzione critica superiore... :D
Parole sante.
Nell'era dell'informazione ... trave informazioni attendibili sta diventando un'impresa !! :twisted:
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Inci, Pallini e teoria del complotto

Messaggio da ischiapp »

Ho trovato questa lista utile, con tanto di video esplicativi.
Non è un testo tecnico, è facile da capire e non è da decifrare.

http://www.carlitadolce.com/2013/05/lis ... etici.html
Se vuoi leggere la trascrizione, clicca sullo spoiler.
PETROLATI:
Mineral oil
Petrolatum
Paraffinum liquidum
Cera microcristallina
Vaselina
Paraffina
Microcrystalline Wax

SILICONI:
(-one; -thicone; -xiloxane; -silanoil)
Dimethicone
Cyclomethicone
Ciclopentasiloxane

CONSERVANTI (CESSORI DI FORMALDEIDE):
Imidazolidinyl urea
Diazolidinyl urea
Methylchloroisothiazolinone
Methylisothiazolinone
Formaldheyde
DMDM hydantoin
Benzylhemiformal, 2-bromo, 2-nitropropane
1,3-diol, 5-bromo, 5-nitro, 1,3-dioxane
methyldibromo glutaronitrile
sodium hydroxymethylglycinate

ALTRI:
Monoethanolamine (MEA) (es: Cocamide Mea)
Triethanolamine (TEA) (es: Cocamide Tea)
Diethanolamine (DEA) (es: Cocamide Dea)
SLS - Sodium Lauryl Sulfate
Ammonium Lauryl Sulfate
PEG - Polietilenglicole
PPG
Triclosan
5-cloro-2-(2,4-diclorofenossi) fenolo
BHA – butilidrossianisolo – E320
BHT – butilidrossitoluene – E321

ATTENZIONE:
Sodium Laureth Sulfate o SLES, Sodium Mireth Sulfate, Sodium Pareth Sulfate, Sodium Coceth Sulfate: vanno bene se inseriti in questa formula: Aqua, Sodium … Sulfate , cocamidopropyl betaina o cocoamphoacetate (o altri tensioattivi surgrassante come i glucodisi), Sodium Chloride (=sale).
NON vanno bene se c’è un codice numerico nei pressi del nome dell’ingrediente (es: Sodium C12-C13 Pareth Sulfate).
Un paio di altri link per chiarire i dettagli dell'etichettatura.
http://www.abc-cosmetici.it/index.php/c ... sicurezza/
http://www.my-personaltrainer.it/cosmet ... hetta.html
Ed una lista decisamente fornita, con informazioni concrete, per poter leggere gli INCI.
http://www.my-personaltrainer.it/ingredienti_a_z.php
Utente BANNATO
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: L'Occitane - Baume Après-rasage L'Occitan

Messaggio da DYD »

ares56 ha scritto: acqua, glycerin, ethylhexyl stearate, butryrospermum parkii (shea) butter, betula alba juice, glycerin stearate, caprylic/capric triglyceride, dimethicone, PEG-100 stearate, cetyl alcohol, isononyl isononanoate, cocus nucifera (coconut) oil, quercus robur bark extract, lavandula angustifolia (lavender) oil, bisabol, hydroxyethyl acrylate/sodium acryloyldimethyl taurate copolymer, alcohol, parfum/fragrance, tocopheryl acetate, polysorbate 60, sorbitan isostearate, ethylhexyglycerin, phenoxyethanol, benzoic acid, dehydroacetic acid, potassium sorbate, polyaminopropyl biguanide, hexyl cinnamal, butylphenyl methylpropinal, alpha-isomethyl ionone, coumarin, eugenol, limonene, linalool.
La sostanza Polyaminopropyl Biguanide (PHMB) è stata classificata CMR (cancerogene, mutageniche o tossiche) cat. 2 (Carc. 2) con classificazione armonizzata. (Decorrenza 1 Dic. 2014). Il PHMB necessita pertanto di una opinion favorevole da parte di SCCS per poter essere utilizzata dopo il 1 Gennaio 2015.

Per chi non lo sapesse, SCCS sta per Scientific Committee on Consumer Safety
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
aspide78
Messaggi: 162
Iscritto il: 12/05/2014, 8:15
Località:

Re: L'Occitane - Baume Après-rasage L'Occitan

Messaggio da aspide78 »

Ecco... Io pensavo che fosse impeccabile questo dopobarba...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: L'Occitane - Baume Après-rasage L'Occitan

Messaggio da ares56 »

Può essere che lo sia, la SCCS ha tempo fino a tutto luglio 2014 per esprimere il parere.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: L'Occitane - Baume Après-rasage L'Occitan

Messaggio da DYD »

E' un'informazione fresca fresca.... quando è stato usato era tutto regolare.
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: L'Occitane - Baume Après-rasage L'Occitan

Messaggio da ares56 »

Una prima opinione la SCCS l'ha espressa nella 6° Riunione Plenaria del 18 giugno: http://ec.europa.eu/health/scientific_c ... _o_157.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Nelle conclusioni si può leggere:
4. CONCLUSION

1. Taking into account the scientific data provided, SCCS is requested to give its opinion on
the safety of Polyaminopropyl Biguanide (PHMB) when used as a preservative in cosmetics
products up to a maximum concentration of 0.3%.

The SCCS cannot assess the safety of Polyaminopropyl Biguanide (PHMB) as no firm
conclusion on the genotoxic potential can be drawn based on the available data. Before any
further consideration, adequate data (i.e. a properly performed gene mutation study) are
required to rule out the genotoxic potential of PHMB.
In the absence of a valid dermal absorption study, a 10 % dermal absorption might be
taken as default according to SCCS Notes of Guidance. Deviation from the default
assumption of 10 % dermal absorption would be possible if a valid dermal absorption study
according to SCCS Notes of Guidance is submitted.
Forse ci saranno ulteriori aggiornamenti.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”