Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da claudio1959 »

non sono un dermatologo, ma non sei il primo che presenta queste caratteristiche
comunque
Probabilmente il peeling dovuto al passaggio della lama ti apre i pori (che tendono ad ostruirsi, nel tuo caso) e rimuove anche sostanze probabilmente fermentate da batteri depositati sulla pelle stessa
Se sei sotto stresse non ti radi aumentano ancora di più? (lo stress occlude i pori per una reazione ortosimpatica
Se mi sbaglio, spero che sotto i vostri nick non si nasconda anche il mio preside!!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da ischiapp »

Ti consiglio un tampone dal dermatologo.
Sembra un'infezione che venga gestita dalla costante asportazione dello strato superficiale dell'epidermide, lasciando la pelle maggiormente pulita e sotto controllo ... ma senza andare ad influire sulla causa sottostante.

In alternativa, una prova a basso costo la puoi fare con un sapone disinfettante (Aleppo, Betadine, Syndet alla Clorexidina, ecc): se trovi un miglioramento abbastanza veloce, nonostante l'effetto disseccante di questi prodotti, allora sicuramente è un'infezione ... probabilmente batterica.
Ma dopo, lasciata passare una settimana abbondante, il dermatologo ti consiglio di consultarlo.
O magari un collega farmacista con il pallino della dermo-cosmesi, dato che un buon professionista non prescrive "alla cieca". ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da Lufo »

Ho un dermatologo amico, che vedo in settimana e gli chiedo un parere.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da Lufo »

Oggi ho visto il mio amico dermatologo. Mi ha detto che i rasoi di sicurezza, gli shavette e i mano libera, sono i migliori per la pelle. Inoltre nel mio caso sono gli ideali.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da claudio1959 »

...La struttura molecolare, credo
L' allineamento
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da Lufo »

Oggi ho fatto la barba un poco dopo al solito orario. Di solito mi rado tra le 6 e le 7 di mattina in settimana. Oggi mi sono rasato alle 10. Avevo la barba che sembrava quasi di 2 giorni perchè a me cresce in frettissima. Ecco nonostante ciò mi sono fatto la barba benissimo lo stesso.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da gyonny »

Questa settimana mi sono rasato giorno per giorno (7 giorni su 7), insomma ogni mattina praticamente ho rasato solo un filo di barba e pradossalmente posso dire che non ho visto enormi differenze tra una barba di una settimana e una barba appena spuntata... non so il motivo preciso: forse perchè la mia tecnica di rasatura è migliorata da quando seguo i consigli di questo forum? Forse perchè ho usato ogni giorno una mezza lametta nuova? Forse perchè sto cominciando a prendere la mano con gli shavette?...

* Quando mi radevo quotidianamente con i multilama la faccia mi diventava "una pizza"...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da gyonny »

Grazie! :D
Inoltre voglio anche segnalare che (nel mio caso) una mezza lametta (nuova) mi tiene meglio il filo per tutta la durata della rasatura se usata su un filo di barba, e il BBS è assicurato... altro che multilama e testine (ri)usate per decine di volte :D

* Mezza lametta nuova ogni volta...e via (e c'è anche "un'economia della rasatura" perchè con una stecca di lamette da 100 PZ (10€) ci faccio 200 rasature.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da ischiapp »

Come si dice: "Se non puoi batterli, unisciti a loro".
Secondo questo spirito settimanalmente rado il mio anziano genitore che non ho più la voglia e la forza di farlo.
Prima cercavo di lasciarlo liscio quotidianamente ... con suo e mio rammarico, lui per il disagio ... io per il risultato spesso insoddisfacente.
Pelle arrossata, peli incarniti, e tutte le amenità che ben conosciamo ... ma di solito legate ad una scarsa tecnica.

Per sicurezza, ho sempre usato rasoi a zappetta: ho provato tutti i tipi ... fino ad assestarmi sul Merkur 39C.
Anche se ottimo il risultato, sulla pelle di mio padre rimanevano degli aloni d'irritazione che personalmente non ho mai sperimentato.
Quando si dice che ognuno ha la propria necessità, unica e personalissima.

Oggi la svolta: ho deciso di cimentarmi nell'uso del rasoio a mano libera ... ma per mia sicurezza ho scelto lo shavette Universal a lama intera.
Risultato eccellente, soprattutto tenendo conto che è la mia prima rasatura ad un altra persona, e finalmente senza irritazione.
La rasatura su barba lunga con uno strumento adeguato è una soluzione ottimale in certi casi.

Per immortalare l'evento, ho scattato in B&W il mio assetto ... spartano come ama mio padre, ma molto efficace ... che orgogliosamente ho intitolato
Barbiere1
Immagine
Universal Lama Intera • Dorco ST300 New Platinum #9
Bethlhem Olive Wood Frank Shaving Pur-Tech Synth 4gen 26x54x114 • Proraso Bianca vecchia ciotola • Oleotintura LCC by Dr IschiaPP
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da ischiapp »

In effetti nonostante la paura e la derivante contrazione nei movimenti ... ho trovato agevole radere mio padre.
Zone per me ostiche, tipo baffi e pizzo, sono scivolate via lisce come l'olio. Un paio di volte e sarà veramente da ... barbier-one. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da ares56 »

Era da un bel po' di tempo che non mi capitava di radermi con una barba più lunga di quella giornaliera ma questa mattina, complice un viaggio di lavoro e un trasferimento in nave, mi sono trovato davanti una barba di due giorni.

Ho usato un Gillette Super Adjustable settato a 7 per il pelo e a 5 per il contropelo che potevo anche risparmiarmelo ;) . Il primo passaggio nel verso del pelo è stato così profondo che poteva anche bastare, ma ho comunque completato con il contropelo con un risultato così profondo e confortevole che ancora adesso in alcune parti del viso non sento la ricrescita.

Rasatura dolcissima, pelle perfettamente rilassata senza alcuna irritazione e BBS di lunga durata: ogni tanto vale la pena far riposare la pelle ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
vdefeudis
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/10/2014, 14:02
Località: Milano

Re: Personna

Messaggio da vdefeudis »

Ciao,
mi aggancio a questa 3D per un dubbio che mi sta venendo.

Ma non è che le performance delle lame sono migliori su barba corta, tipo 2 gg max?

Personalmente tendo a non andare mai sotto i 3 gg per non stressare molto la pelle e tenere basso il pericolo di irritazioni e non vorrei che questo inificiasse in qualche modo il giudizio sulle capacità di taglio.

Ad esempio domani mattina proverò una Feather su barba di 5 gg (muhle r89, prep pre-barba e proraso rossa) e non vorrei rimanere deluso... :)

ciao!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Personna

Messaggio da ares56 »

vdefeudis ha scritto:Ma non è che le performance delle lame sono migliori su barba corta, tipo 2 gg max?
Vedi un pò tu...http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=3447" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
DRHarris
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/09/2014, 19:35
Località: Old Blighty

Re: Personna

Messaggio da DRHarris »

Secondo me dipende dai tempi e dalle direzioni di ricrescita dei peli, oltre che dalle condizioni di idratazione e di salute della pelle...

Personalmente la mia barba cresce molto rapidamente, ma senza direzioni strane o vertigini. Per questo ho l'esigenza di radermi quotidianamente, anche se i risultati migliori li ottengo dopo 2-4 giorni di riposo.

EDIT: sono stato preceduto da Ares
Comunque ti consiglio di non proseguire la discussione qui, ma di spostarti in questo thread ad-hoc: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=3447" onclick="window.open(this.href);return false;
Ultima modifica di DRHarris il 07/11/2014, 12:44, modificato 1 volta in totale.
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
vdefeudis
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/10/2014, 14:02
Località: Milano

Re: Personna

Messaggio da vdefeudis »

Bho, sarà, il post è interessante ma non riesco ancora a capire.

daccordissimo sull'effetto relativo alla pelle ma non riesco a capire la differenza dal punto di vista della lama.

a parità di tutto la stessa lama si comporta meglio su barba di 5 gg oppure su barba di 2 gg?

mi verrebbe da dire che "taglia meglio" la barba più corta, ma non posso giurarci!

:)
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da HolidayEquipe »

Salve a tutti...ho la pelle sensibilissima e che si arrossava e bruciava col fusion...barba fortunatamente non dura (almeno quello)...
Ho sempre fatto la barba massimo 2 volte a settimana, per i motivi di cui sopra.

Adesso da un paio di giorni sono passato al DE...
Mi sto sforzando a farla tutti i giorni...e ci sto riuscendo...forse saro' un po' masochista, ma voglio vedere se la delicatezza della mia pelle diminuisce, abituando la pelle ad una rasatura giornaliera.
Ovviamente non riesco a fare BBS (come dite voi)...però ho notato piu' rossori alla seconda, che alla terza...sara' un caso...non so...comunque domani so di poterla rifare.
Spero di continuare...ho bisogno di capire dove mi portera' questa strada...una cosa è certa...la strada, ovunque mi porti, è piacevole...profumata...morbida.
Finisco...
La cosa piu' bella che mi avete insegnato, non e' l'angolazione di rasatura...non è quale crema usare...non è quale lama usare...ma la piu' importante..
LA RASATURA E' UN PIACERE!!!
Avatar utente
alevide
Messaggi: 275
Iscritto il: 11/10/2014, 11:25
Località: Serra San Bruno (VV)

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da alevide »

HolidayEquipe ha scritto:Salve a tutti...ho la pelle sensibilissima
Adesso da un paio di giorni sono passato al DE...
Mi sto sforzando a farla tutti i giorni...e ci sto riuscendo...
Se hai la pelle sensibile fare la barba tutti i giorni ti potrebbe sensibilizzare ancora di più provocandoti bruciori e arrossamenti vari che potrebbero durarti per parecchie ore dopo la rasatura. Prova ad idratare la pelle ogni sera prima di andare a letto(è una buona abitudine che dovresti prendere) con una buona crema questa http://3.bp.blogspot.com/-CEYnJWtml-k/V ... 1600/9.png" onclick="window.open(this.href);return false; la trovo eccezionale e dal costo molto contenuto oltre ad avere un INCI ottimo (meno di 2 € nei sumermercati MD) oppure una delle tante creme Glenova o Cliosan (ottima quella all'olio di argan). Usa una delle due anche come pre-barba dopo aver sciacquato il viso con acqua calda(non bollente altrimenti lo shock termico potrebbe sensibilizzare ulterirmente la pelle) Capisco la voglia che hai riscoperto nel raderti in maniera tradizionale ma ti consiglio di farlo a giorni alterni con un rasoio dolce tipo Edwin Jagger 8x ( la x sostituisce i numeri cui corrispondono altrettanti rasoi, cambia il colore del manico). Il tutto per esperienza personale frutto di lettura di questo forum nonchè di prove effettuate personalmente di persona come direbbe Catarella
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da ischiapp »

HolidayEquipe ha scritto:... ma voglio vedere se la delicatezza della mia pelle diminuisce, abituando la pelle ad una rasatura giornaliera.
La rasatura quotidiana è la scelta migliore.
Con il tempo, la pelle migliora in tono e levigatezza. Quindi radersi è più facile.
Ma soprattutto migliora la mano.

E ... come farmacista ... ho notato che cambia anche la percezione, dato che praticamente tutti credevamo d'avere il binomio pelle-sensibile-barba-difficile. :twisted:
Utente BANNATO
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da claudio1959 »

Assolutamente d' accordo col buon Dottore
Detto da uno con frequenti problemi di psoriasi
Risolti (anche ) coi consigli di questo Forum
E quindi la rasatura quotidiana, la quotidiana cura ha contribuito a risolvere il problema, invece di aggravarlo
...E domattina si va di R 41!
Avatar utente
denver
Messaggi: 181
Iscritto il: 28/11/2013, 14:11
Località: Torino

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da denver »

Seguendo i consigli del forum ho iniziato a radermi tutti i giorni, ovviamente all'inizio un pò di irritazioni ci sono state, ora invece che la pelle si è abituata è tutta un'altra vita.

Poi non avendo questa ricrescita mostruosa rasandomi ogni giorno mi bastano due passate veloci XTG e AGT e qualche ritocchino in J hook o Buffing, e la pelle ringrazia.
Avatar utente
Leo73
Messaggi: 221
Iscritto il: 12/09/2014, 9:22
Località: Padova
Contatta:

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da Leo73 »

Personalmente ho spesso sperimentato un risultato finale superiore e più semplice da ottenere quando mi appresti a radere una barba di due giorni anzichè quotidiana.
Ho, empiricamente, attribuito questo motivo al fatto che il pelo, prima di divenire cilindrico, sia conico, almeno nella sua estremità terminale, e, pertanto, la lama recida con più facilità un diametro superiore (al secondo giorno c'è più cono esposto).
"Il nemico è la mente del grammofono, si sia d'accordo o meno con il disco che suona in quel momento"
George Orwell
Avatar utente
Merlin69
Messaggi: 58
Iscritto il: 05/01/2014, 0:12
Località: Vicenza

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da Merlin69 »

Anche per quanto mi riguarda, confermo migliore risultato operando quotidianamente.
Si tratta evidentemente di aspetti soggettivi e questo rappresenta a mio avviso il fascino del wet shaving.
Ogni singolo parametro va provato, osservato, compreso e collocato in una sequenza ottimale per il singolo.
Decisamente un passatempo interessante!
Buona serata
Ciao Stefano
ML Dovo 101, Encina, Böker King Cutter (Black), Thiers-Issard Chatellerault
DE Merkur Futur/41C/37C/11C/15C/933CL, Mühle R89/R89TW/R41Grande/R41TW, Fatip Piccolo, Gillette SuperSpeed '57/Fatboy '59
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da Mostho »

Anche per me che non ho una barba particolarmente folta ne ostica le migliori sbarbate le ottengo con una barba di due giorni.
Non so perche e non ho nemmeno approfondito. Magari perche il pelo della barba e' piu lungo e viene preso meglio dal rasoio/lama? Boh.

In ogni cas, un po' perche sono amorevolmente costretto, un po' perche proprio l'atto di raedermi mi piace, la faccio ogni giorno.
E cosi mi gusto di piu i (innumerevoli...) saponi che possiedo!
:mrgreen:
Aggiungo che l'esperienza di IschiaPP e' illuminante. Migliora il tono e la levigatezza della pelle, ottimo! Perseguo con molto piacere! :lol:
daredevil
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/03/2015, 4:13
Località:

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da daredevil »

A me la rasatura dopo due o tre giorni risulta difficoltosa soprattutto in zona baffi dove gli strappi si sentono di più
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da SweeneyTodd33 »

anche io ho notato..che la rasatura e il post sono più confortevoli su barba lunga...io questa volta l'ho fatta su barba di 5 gg con muhle r89...non ho avuto problemi di scorrevolezza forse... non so... magari ho la ricrescita lenta e non semrbava lunghissima...cmq tutto è filato lisco....solo che stavolta il post è stato decisamente ottimo,zero tagli e arrossamenti...magari è anche merito della lama affilata...e mi son rasato di pomeriggio...di solito mi raso di pomeriggio con barba di 2 gg..e tra arrossamenti,bruciori,tagli o altro il post non è mai stato soddisfacente,l'allume bruciava e l'as pure...dopo le 2 passate più ritocchi
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”