Montare creme e saponi da barba...

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
gengi
Messaggi: 89
Iscritto il: 30/09/2014, 12:10
Località: Napoli

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da gengi »

Alla prossima rasatura allora provo anche il face lathering! Grazie
Avatar utente
destroke
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/06/2014, 11:23
Località: Siracusa

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da destroke »

gengi ha scritto:Per curiosità, prendi un pezzo e lo lasci a mollo oppure metti l'acqua nella ciotola? Anche io uso il proraso bianco in ciotola.
metto un pò d'acqua nella ciotola a ricoprire tutta la superficie
Ultima modifica di ares56 il 07/11/2014, 15:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul "quote" del Regolamento Generale
think global, act local
Avatar utente
destroke
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/06/2014, 11:23
Località: Siracusa

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da destroke »

gengi ha scritto:Però nella guida quando usa il proraso bianco stacca un pezzetto e lo lascia a mollo, io proprio ieri ho provato a mettere l'acqua calda direttamente in ciotola per lasciarlo un pò a mollo, poi con un pennello che è stato a bagno un 5 minuti e strizzato leggermente sono andato a insaponarlo direttamente nella ciotola del sapone. Dopodichè sono passato alla ciotola vuota, con qualche gocciolina d'acqua all'interno, ed ho montato la schiuma... Il risultato è stato migliore del solito, non so se sia un caso :lol:

Diciamo che ho usato la tecnica che spiega per il sapone duro.
io ormai sempre cosi (solo lascio passare almeno 15-20 minuti) e non aggiungo coggioline d'acqua perchè appunto il sapone è già "bagnato"
montare in questo modo ormai è per me una garanzia
think global, act local
Avatar utente
gengi
Messaggi: 89
Iscritto il: 30/09/2014, 12:10
Località: Napoli

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da gengi »

destroke ha scritto: Montare in questo modo ormai è per me una garanzia
Infatti penso che d'ora in poi userò questa tecnica che riesce meglio anche a me :D
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da nagual »

Se posso permettermi di aggiungere un piccolo trucchetto per il montaggio in ciotola..
Ricordarsi, mentre si gira il pennello di alzare ogni tanto la punta delle setole dal fondo della ciotola, fa entrare un po' d'aria che aiuta il montaggio.. appena smette di montare aggiungere qualche goccia d'acqua e via di nuovo! ;)
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Avatar utente
gengi
Messaggi: 89
Iscritto il: 30/09/2014, 12:10
Località: Napoli

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da gengi »

Sto ottenendo ottimi risultati nel montaggio del sapone da barba :D Anche l'ultimo consiglio mi è tornato utile!
Avatar utente
BurtB
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/09/2014, 10:45
Località: Milano

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da BurtB »

...........quanti minuti per una buona montata ?
I love the smell of the napalm in the morning

BISMARCK 6/8 Full Hollow
5/8 1/2 hollow francese comprato da Micio
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da ischiapp »

Dipende. :twisted: :twisted: :twisted:
Utente BANNATO
Avatar utente
gengi
Messaggi: 89
Iscritto il: 30/09/2014, 12:10
Località: Napoli

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da gengi »

BurtB ha scritto:...........quanti minuti per una buona montata ?
Secondo me non più di un paio di minuti, altrimenti diventa panna montata :mrgreen:
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da Natale »

@BurtB

E' da Off Topic ........thread ovviamente in ouverture :lol: Scherzo naturalmente ! ;)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da nagual »

Ho notato che le ciotole con fondo piatto montano molto meglio di quelle con fondo tondo, convenite?
L'interruzione, evidentemente, permette di far incamerare più aria al sapone.
Meglio ancora se la ciotola è metallica in modo da poterla scaldare facilmente e a piacimento sotto l'acqua, aumentando ulteriormente il montaggio del sapone..una specie di "effetto scuttle" ;)
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Avatar utente
Quentin
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/12/2014, 13:40
Località: Brescia

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da Quentin »

BurtB ha scritto:...........quanti minuti per una buona montata ?
Secondo me dipende da sapone a sapone....
Per la mia poca esperienza ho visto che, per esempio, Palmolive in tubo monta in un attimo!!! Due giri, una pompata e ti ritrovi con una schiuma che fai concorrenza a Babbo Natale! :D
Per contro, il Dr. Harris va lavorato, un po' di più! Io per esempio, col Dottore, ci lavoro 5-6 minuti!
Questo è il tempo che spendo io per ottenere una schiuma densa, corposa e soda... panna montata! ;)
Tri omini i fa ciacole, do femene le fa marcà!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da ischiapp »

Mi sa che è da qualche secolo che il Dottore ha smesso di esercitare. :lol:
Occhio all'ortografia. :ugeek: :idea: :mrgreen:
Utente BANNATO
Avatar utente
Quentin
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/12/2014, 13:40
Località: Brescia

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da Quentin »

:D Non conosci i miei poteri da medium, caro il mio Ischiapp! :D
Quanto all'ortografia, cercherò di stare più attento. :roll:
giurin giurello!
Tri omini i fa ciacole, do femene le fa marcà!
bestiassa
Messaggi: 134
Iscritto il: 13/08/2014, 19:40
Località: SAVONA

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da bestiassa »

mi attacco a questa discussione..

solitamente monto il sapone "ravanando" il pennello sul grugno
con quelli in tubo 0 problemi (mi spremo un po di dentifricio in faccia e via)
con quelli in ciotola tiro su un po di sapone con il pennello e via

Purtroppo ho preso un panetto di valobra.. che è in una dannatissima scatola di cartone marcio del 15/18 avvolto in un pezzo di nylon (penso usato sul set di dexter) ,tralascio la cartina del lattaio ...
la domanda è come porcu belin faccio ?
se uso il pennello bagnato per raccogliere il sapone tempo 2 volte è in casa mi trovo un nuovo inquilino: un un blob di sapone cartone e nylon informe che mi chiede pure i soldi per comprarsi la bamba :o

se ne stacco un pezzo e me lo piazzo non si monta manco a piangere (non la fossetta /mug sul mento tipo maicoldaglas )

consigli ? la tazza del latte serve per il latte...
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da claudio1959 »

Io uso una ciotola vuota (può essere di un sapone defunto o di una crema) e ce ne metto dentro tre cucchiaiate abbondanti
Il resto del panetto (vitos o balobra che sia) lo impacchetto nel cheloppane e lo tengo in frigo
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da Luca142857 »

Squarta a colpi di manaressa il blocco valobrico; ciuffa in cucina un vasetto con tappo, stampaci sul fondo con il dito opponibile un tocco di risulta; ravanaci con la setola ... fatto. :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
bestiassa
Messaggi: 134
Iscritto il: 13/08/2014, 19:40
Località: SAVONA

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da bestiassa »

Luca142857 ha scritto:Squarta a colpi di manaressa il blocco valobrico; ciuffa in cucina un vasetto con tappo, stampaci sul fondo con il dito opponibile un tocco di risulta; ravanaci con la setola ... fatto. :D
meraviglioso :lol:
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da Luca142857 »

:lol:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da ares56 »

bestiassa ha scritto:Purtroppo ho preso un panetto di valobra.. la domanda è come porcu belin faccio ?
Tutto già scritto: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=107&t=2310" onclick="window.open(this.href);return false; ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da Principe1971 »

La scorsa estate, in vacanza, sapone da barba Proraso verde in ciotola e pennello Omega 48 a marchio Proraso, bagnavo il pennello per cfirca trenta secondi sotto l'acqua corrente calda, versavp qualche goccia di acqua sul sapone per ammorbidirlo un po', sgrollavo un pochino il pennello e ottenevo un'enorme quantità di schiuma, densa e compatta, che rimaneva tale fino al termine senza mai seccarsi. Tornato a casa, ho ripreso il mio Omega 49 ma non ho ottenuto gli stessi risultati né con lo stesso Proraso verde né con altri saponi della stessa marca o di marche diverse. Seguendo la stessa tecnica ottengo una banale schiumetta appena un po' più densa del sapone con cui mi lavo il viso. Non credo che dipenda dall'acqua perchè mi sono spostato solo di 30 km. Ero in stato di grazia quest'estate o sbaglio qualcosa adesso ?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da ares56 »

Se strumenti e prodotti sono gli stessi (non è che il 48 era molto ben rodato mentre il 49 ancora "giovane"?), penso proprio che la causa possa essere la differente durezza dell'acqua. Trenta chilometri sono più che sufficienti a cambiare serbatoi e alimentazioni degli acquedotti.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da gyonny »

La durezza dell'acqua fa di certo la sua parte sui risultati finali di montaggio del sapone. Nella mia zona l'acqua risulta essere al massimo della durezza, e quindi dopo aver provato vari saponi da barba direi che il Proraso sembra il sapone che soffra più di altri di questo inconveniente relativo all'acqua locale ed alla sua durezza.. mentre il sapone Vitos (che uso attualmente) sembra non soffrire in particolar modo di problemi relativi all'eccessiva durezza dell'acqua locale, e quindi le saponate risultano sempre e comunque corpose e con poco sforzo di manualità.

* Il pennello, la sua durezza delle setole e il suo relativo rodaggio secondo i miei punti di vista personali fanno anche la loro parte: perchè noto che con i pennelli che montano setole morbide e ben rodate ottengo le saponate con il maggior volume di schiuma
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da MoPaDa »

Concordo in pieno.
Mi sento di suggerire, in questi casi, di preparare una soluzione di acqua distillata aggiungendo un essenza che piace, così da poterla aggiungere in bowl secondo necessità :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da claudio1959 »

Tipo acqua di rose? ;)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”