Montare creme e saponi da barba...

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
sandorazz
Messaggi: 161
Iscritto il: 10/05/2010, 21:27
Località: Milano Est

Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da sandorazz »

Ho acquistato il sapone da barba della Proraso , quello in ciotola verde.

Al momento lo uso cosi' : bagno il pennello , lo roteo qualche volta nella ciotola verde e poi lo passo sul viso spennellando.

Non si crea una spuma tipo quella rapida ma non so nemmeno se e' plausibile che si possa formare.

Leggo della tecnica di "montatura" utilizzando una ciotola , vorrei saperne qualcosa in piu' a proposito .
E' indispensabile ? quali vantaggi da ? esiste qualcosa di errato e o migliorabile rispoetto alla tecnica sopra descritta ? insomma cosa fare cosa non fare...

ciao
Ultima modifica di ares56 il 24/07/2015, 21:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Adeguamento del titolo
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da Aldebaran »

Il Sapone della Proraso in ciotola verde effettivamente non si monta facilmente,anzi,se l'acqua e' "dura"come quella di Milano (dove tu abiti se non erro),il sapone in questione tende a lasciare dei grumi tra le setole del pennello che mal si amalgamano sul viso.
L'unica cosa che puoi fare,e' usare acqua il piu' possibilmente calda e fare dei giri,con il pennello,sul sapone,sia in senso orario che antiorario,all'interno di una stessa operazione.
Io personalmente uso il sapone Cella in ciotola,conosco un negozio verso via Farini a Milano,zona Garibaldi,ci si arriva imboccando viale Alserio.
Qui trovi le indicazioni:
Indicazioni stradali.
Costa circa 10 euro al chilo.Lo uso anche io e con questo sapone dovresti risolvere tutti i problemi;non penso sia un problema di tecnica,penso soltanto,avendolo provato,che quel tipo di sapone della proraso faccia un po' pena.
P.S.:Tra un po' dovro' fare una piccola scorta,se vuoi quando ci passo ne prendo una confezione anche per te;ti consiglio direttamente quella da un chilo che dura un anno facendosi la barba tutti i giorni.
Avatar utente
sandorazz
Messaggi: 161
Iscritto il: 10/05/2010, 21:27
Località: Milano Est

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da sandorazz »

Ti ringrazio , se il prezzo di circa 10 euro e' quello normale posso passare anche io , se invece e' speciale per te quasi quasi ...

ad ogni modo domando : ma e' necessario montare il sapone a neve o comunque il suo effetto lubrificante e' assolto anche se rimane a mo di crema ?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da Aldebaran »

Il prezzo e' di 10 euro e 10 centesimi per tutti.
Per quanto riguarda la seconda domanda,dipende dal sapone.Il Cella per esempio e' duro,ma con il pennello e' molto facile amalgamarlo sul viso.
Il tabac lo potresti passare anche con una mano sul volto,senza pennello.
Avatar utente
sandorazz
Messaggi: 161
Iscritto il: 10/05/2010, 21:27
Località: Milano Est

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da sandorazz »

Ti ringrazio per la tua diponibilita' Aldebaran e per la preziosa informazione.
Il Proraso l' ho comprato da tre giorni e se la moglie mi vede subito arrivare con lì altro nuovo comincia a prendere i rasoi e radermi ... a :D secco
in un mese ha visto gia' arrivare due rasoi , una coramella ,un pennello , tre pietre ... e meno male che no ha visto la scorta di trilama che anora ho :o

Lo provo ben bene e poi tra un po' di tempo ... potrebbe essere finito :P

Ciao
Avatar utente
Bad News
Messaggi: 37
Iscritto il: 30/04/2010, 20:40
Località: Sponda del lago Gerundo

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da Bad News »

Scusate ma voi che abitate in zona Milano , volendo potete andare direttamente dalla ditta che produce il cella, tangenziale Est uscita S.giuliano milanese.
Io ho fatto cosi ,sono molto gentili e disponibili.Li potete fare tutte le scorte che volete :D .
γνῶθι σαυτόν
Avatar utente
Francesco II
Messaggi: 45
Iscritto il: 09/04/2010, 0:26
Località: Palermo

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da Francesco II »

Giusto ieri, mentre ero dal barbiere a tosarmi i capelli, parlavo di come montavo il sapone da barba prima di radermi (io attualmente uso il proraso verde in ciotola).
Gli dicevo che per preparare il sapone uso un pennello di tasso in una ciotola d'acciaio (prima passo il pennello sulla ciotola verde proraso per "catturare" la quantità di sapone necessaria).
Alché, il barbiere mi ha detto che l'operazione piu' corretta e' (dopo aver passato il pennello sulla ciotola verde per prendere il sapone) montare direttamente il sapone sul viso (senza usare la ciotola d'acciaio).
Tornato a casa, siccome avevo la barba lunga da quasi tre giorni, ho provato questa (per me nuova) tecnica per vedere se funzionava.
Devo dire che alla fine il sapone mi e' sembrato piu' compatto, mentre quando uso la ciotola di metallo (dovo monto il sapone con il pennello) viene una spuma piu' soffice (del tipo panna montata).
A questo punto mi viene il dubbio di quale sia il risultato preferibile (e se uno sia tecnicamente piu' corretto dell'altro)...
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da Aldebaran »

Non so se si possa parlare di corretezza assoluta riguardo ai vari gesti e rituali che comportano l'uso di un rasoio a mano libera durante la rasatura.
Provero' senz'altro quest'altra "tecnica"comunque.Grazie.:)
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da franzkleber »

Scusato se mi intrometto , vorrei dire anch'io la mia sulla proraso in ciotola verde ... puah !!
Non sono assolutamente mai riuscito nel creare una schiuma "corposa" come piace a me , morale della favola l'ho buttato via da quando ho scoperto il sapone "figaro" in ciotola molto simile alla proraso ma di colore rosso
Innanzitutto è quasi una crema e non sapone rigido , ha un forte profumo di mandorla come quella che usavano una volta i barbieri che a me non dispiace , produce molto facilmente una crema a mio parere eccezionale , lo trovo molto protettivo e fa scivolare bene il rasoio .... lo trovo solo nei supermercati nella zona dove vado in vacanza in provincia di Venezia al prezzo di ...... udite udite .... circa 2 euro !!
Se vi capita di trovarlo in giro provatelo tanto per il costo cosi basso ...!
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da Aldebaran »

@Franzkleber:
Infatti,il figaro e' molti passi avanti al proraso in ciotola verde,tant'e'che gli estimatori (come te)del figaro,alla fine provano anche il Cella,alla mandorla e con il sego.
Avatar utente
bellerofonte
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/04/2010, 7:57
Località: Toscana centrale

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da bellerofonte »

A me il Figaro irrita la pelle, il Cella è perfetto! Devo dire che trovo molto utile la ciotolina del Figaro: butto via il contenuto e la riempio di Cella, Palmolive tritato, Speick tritato....non ho mai comprato tante ciotoline di Figaro come negli ultimi tempi :lol:

franzkleber ha scritto:Scusato se mi intrometto , vorrei dire anch'io la mia sulla proraso in ciotola verde ... puah !!
Non sono assolutamente mai riuscito nel creare una schiuma "corposa" come piace a me , morale della favola l'ho buttato via da quando ho scoperto il sapone "figaro" in ciotola molto simile alla proraso ma di colore rosso
Innanzitutto è quasi una crema e non sapone rigido , ha un forte profumo di mandorla come quella che usavano una volta i barbieri che a me non dispiace , produce molto facilmente una crema a mio parere eccezionale , lo trovo molto protettivo e fa scivolare bene il rasoio .... lo trovo solo nei supermercati nella zona dove vado in vacanza in provincia di Venezia al prezzo di ...... udite udite .... circa 2 euro !!
Se vi capita di trovarlo in giro provatelo tanto per il costo cosi basso ...!
Ho venti difetti, ma la presunzione non è fra questi venti - Klemens Von Metternich
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione. - Anonimo
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da franzkleber »

Aaaaa!!

E io che pesavo di aver fatto una scoperta ..... ha ha ha !! :D
Adesso scopro che esistono un mucchio di estimatori dellla crema "figaro"!!
Dite che il "cella" è addirittura migliore.....allora lo proverò sicuramente !!
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
giuseppe
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/09/2010, 17:34
Località:

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da giuseppe »

ciao a tutti è la prima volta che approdo qui,dopo molti tentativi ho trovato in erboristeria un tubo di crema Najtu ,molto morbida e si stende bene sul viso e fa una bella schiuma anche usandone un quantitativo non eccessivo ,fa scorrere bene il rasoio e protegge bene la pelle.Il proraso nella ciotola non è male,anche se preferisco la crema.Non ho mai visto il Cella ,dove lo trovo a torino?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da Aldebaran »

@Giuseppe benvenuto!
Vedi se lo trovi su questo sito
http://www.daymonsnaturalerbe.it/scheda ... 8x1a3&di=m
Altrimenti provo a chiamarli io domani per quanto riguarda il Cella.
baol
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da baol »

Per chi abita o passa da Bologna: Rade (negozio di Bologna centro) ha il Cella sia nella confezione da chilo che in quella più piccola. ;)
Sempre a Bologna, la Casa del rasoio (altro negozio del centro) ha un assortimento piuttosto vasto di saponi da barba e colonie. Vorrei menzionare ad esempio tutta la linea di Dr.Harris, oltre ad alcuni tipi di sapone da barba molto famosi negli states...
mrc
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/09/2010, 12:12
Località:

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da mrc »

Ma che sfortuna, inizio a curare di più la mia rasatura proprio ora che non sono più a Bologna e invece qui nella mia piccola città c'è poco e niente. Sarebbe niente se oltre alle marche da supermercati, Proraso e Figaro, non avessi trovato il Valobra.
Avatar utente
facecut
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/07/2010, 12:31
Località: Milano
Contatta:

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da facecut »

ciao a tutti,

porto il mio contributo: io uso il proraso da una vita, cioè lo usavo quando mi radevo da vent'enne e ora che sono over 40 ma con un buco di 10 anni barbuti! all'inizio quello in scodella, e ora quello in tubetto avendo una bellissima scodellina in acciaio.

mi trovavo bene allora e mi trovo bene ora. quella in scodella è un sapone più duro, ma non può essere diversamente, altrimenti con l'acqua del pennello rovineresti una scodella ad ogni rasatura, e per lo stesso motivo è più lento da lavorare. con il sapone in tubetto, invece, mi trovo benissimo e l'effetto montatura dipende da quanto lo monto: di solito mi fermo quando raggiungo l'effetto crema desiderato.

anche in un negozio specializzato, chiedendo una crema migliore, una volta sentito dire che mi trovavo bene con la proraso, mi han detto: e allora non ne abbiamo una migliore :)

l'ultima considerazione sulla ciotola vs viso. Ho visto barbieri fare in un modo e altri esattamente il contrario ed essere entrambi convinti di seguire la scuola giusta, ma sempre di scuola si parla e dipende dal maestro. ne conosco uno che non usava la coramella in cuoio, ma un non meglio identificato materiale - che prima o poi riuscirò a farmi spiegare - che giurava essere il massimo! scuola che vai usanze che trovi :)
secondo me montare la crema sul viso permette fondamentalmente di risparmiare tempo ed energie: invece di lavare bene il viso con acqua calda e magari usare una crema ammorbidente da tenere qualche minuto e quindi lavorare la crema in ciotola e poi rilavorarla sul viso, lo fai direttamente ed ottieni un effetto "ammorbidente" del viso dovuto al lavaggio/massaggio esteso. uno le prova tutte e sceglie quella che gli piace di più in funzione del sapone/tempo/pelle/relativa irritabilità che ha.

però mi riprometto di provare anche le altre che avete citato.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da paciccio »

Io per massimizzare la resa del sapone faccio così:
visto che la barba la faccio sempre dopo la doccia, prima di iniziarla, metto il pennello a mollo in un bicchiere pieno d'acqua tiepida/calda,
appena esco dalla doccia prendo il pennello e quasi senza "scrollarlo" inizio a montare il sapone (proraso in ciotola verde, oppure cella) e in pochissimo tempo
sulla punta del pennello c'è una bella crema, a quel punto mi sposto sulla guancia, inizio a "girare" fino a quando non raggiungo l'effetto desiderato!

P.S. l'immersione del pennello funziona solo se il pennello è di "pelo" naturale, e non sintetico...
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
slump
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/12/2010, 0:18
Località: A sud di Bergamo
Contatta:

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da slump »

Aldebaran ha scritto:Il Sapone della Proraso in ciotola verde effettivamente non si monta facilmente,anzi
....
Io personalmente uso il sapone Cella in ciotola..

P.S.....ti consiglio direttamente quella da un chilo che dura un anno facendosi la barba tutti i giorni.
Premesso che io uso il proraso in ciotola bianco :D e mi trovo benissimo..
però la curiosità mi "spinge" ad acquistare il sapone Cella.. ma :?: quello in ciotola è uguale a quello da un chilo??
o meglio,cambia solo la percentuale di acqua??
non vorrei tirarmi un "sapone" (da un chilo :D ) sui piedi :?
..se poi avete qualche "chicca" da consigliare a un novizio :mrgreen: dite pure,mi fareste contento ;)
Ultima modifica di slump il 09/01/2011, 20:04, modificato 2 volte in totale.
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da Aldebaran »

Il sapone Cella nella ciotola e nella confezione da un kilo sono uguali,hanno gli stessi ingredienti e concentrazioni, li ho adoperati entrambi (e li adopero tutt'ora).
E' un ottimo sapone e la versione da un kilo, pur facendomi la barba ogni giorno, mi è durata piu' di un anno e mezzo senza rovinarsi, basta tenerla in un luogo asciutto a temperatura ambiente, non metterla in frigo.
Avatar utente
slump
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/12/2010, 0:18
Località: A sud di Bergamo
Contatta:

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da slump »

Benissimo!! grazie per il chiarimento :)
Appena posso procedo con l'acquisto... un chilo che poi farò a metà con un amico che sto attirando nel mondo
della rasatura con ML ;)
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
Avatar utente
slump
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/12/2010, 0:18
Località: A sud di Bergamo
Contatta:

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da slump »

Acquistato,provato e ;) riprovato ..e posso solo confermare che è un ottimo sapone,fa una schiuma cremosa,delicata e profumata :!:
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da franzkleber »

Aldebaran ha scritto:@Franzkleber:
Infatti,il figaro e' molti passi avanti al proraso in ciotola verde,tant'e'che gli estimatori (come te)del figaro,alla fine provano anche il Cella,alla mandorla e con il sego.
Ciao aldebaran.....solo che da quando ho provato il CELLA..........mooooolto meglio :lol: ,sarà una impressione ma secondo me le proprietà de sego si fanno sentire !! :lol:
E poi ho scoperto che anch'io usando il FIGARO avevo dei piccoli rossori post rasatura .....con il CELLA ......niente.....zero ! 8-)
Facendo qualche ricerca ho scoperto che contiene molti ageti chimici poco indicati per la salute......la schiuma però la trovavo ottima.
Ma il sapone CELLA (quella da un Kg non la crema) si riesce ancora a trovare in giro?

Mi piacerebbe averla , magari si potrebbe andare direttamente alla fabbrica a Milano come dice bad news ....S giuliano M. è abbastanza vicino...sai l'indirizzo preciso ?
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da Aldebaran »

Non conosco l'indirizzo preciso della fabbrica a San Giuliano Milanese ma in questo negozio ne hanno "a pacchi".
http://www.europages.it/DE-SIMONE-COSME ... ienda.html
motociclista71
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/02/2011, 23:14
Località:

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da motociclista71 »

slump ha scritto:Acquistato,provato e ;) riprovato ..e posso solo confermare che è un ottimo sapone,fa una schiuma cremosa,delicata e profumata :!:
Trovi che sia migliore del proraso in ciotola bianca?
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”