Montare creme e saponi da barba...

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da Aldebaran »

Si, il Cella e' migliore del proraso in ciotola bianca.
Avatar utente
slump
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/12/2010, 0:18
Località: A sud di Bergamo
Contatta:

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da slump »

il "proraso" in ciotola bianca?? ..
Dopo aver provato il Cella (parlo per esperienza ;) ) il Proraso faticherai ad usarlo...
io lo uso per quando mi "faccio" (da buon ciclista :mrgreen: ) i peli delle gambe :lol: :lol:
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
motociclista71
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/02/2011, 23:14
Località:

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da motociclista71 »

Allora non mi resta che provarlo, ma per ora i costi di spedizione mi hanno fatto rimandare l'acquisto.
Avatar utente
slump
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/12/2010, 0:18
Località: A sud di Bergamo
Contatta:

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da slump »

Prova a chiedere (se ce l'hai) al tuo barbiere ;)
oppure cerca una rivendita per parrucchieri,probabilmente hanno anche articoli per barberia...
Ps
Se aggiorni il tuo profilo con la località,può darsi che qualcuno della tua zona ti possa aiutare :D
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
fabiobologna
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/03/2011, 22:07
Località: Bologna e Provincia

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da fabiobologna »

Ciao a tutti.

Io sono davvero un novizio.

Prima di iscrivermi a questo sito ho usavo la schiuma da barba della PREP.
Presi anche il dopobarba e la crema antiarrossamento.

Poi ho comprato anche il sapone. Ma non riesco a montarlo.

Potrebbe essere un problema del sapone stesso, del pennello e di me stesso medesimo, che non sono in grado?
Bisogna imparare a vivere sotto le proprie possibilità !
Avatar utente
slump
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/12/2010, 0:18
Località: A sud di Bergamo
Contatta:

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da slump »

Ciao!! visto che sei novizio potresti presentarti,magari in questa sezione
.. cosa intendi per non fare la schiuma?? potresti magari descrivere il procedimento che usi di modo che capiremo subito
qual'è la variante negativa..
Usi una ciotola??
acqua calda?? (molto calda)
Sapone solido o crema sapone??
;)
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da paciccio »

Slump ha perfettamente ragione.
Fabio descrivici bene come fai, così vediamo di darti un pò di dritte!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
p160
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/02/2011, 22:24
Località:

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da p160 »

Uno dei più quotati è senza dubbio il Cella.
Se lo trovi ancora in giro potresti provare anche il p160,o il più "verde" Valobra.
fine ot
Sw4n
Messaggi: 64
Iscritto il: 19/03/2011, 22:15
Località: New York City

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da Sw4n »

Io uso il proraso verde e mi ci trovo molto bene, però preparo la schiuma in ciotola e il risultato è eccellente.
Non ho provato il procedimento dell'insaponatura del pennello e poi passaggio in faccia, magari farò qualche prova ma con la girata in ciotola mi trovo davvero ottimamente e posso regolarmi molto bene con l' "acquosità" della schiuma. ;)
wypete
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/06/2011, 21:10
Località:

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da wypete »

Aldebaran ha scritto:Il Sapone della Proraso in ciotola verde effettivamente non si monta facilmente,anzi,se l'acqua e' "dura"come quella di Milano (dove tu abiti se non erro),il sapone in questione tende a lasciare dei grumi tra le setole del pennello che mal si amalgamano sul viso.
L'unica cosa che puoi fare,e' usare acqua il piu' possibilmente calda e fare dei giri,con il pennello,sul sapone,sia in senso orario che antiorario,all'interno di una stessa operazione.
Io personalmente uso il sapone Cella in ciotola,conosco un negozio verso via Farini a Milano,zona Garibaldi,ci si arriva imboccando viale Alserio.
Qui trovi le indicazioni:
Indicazioni stradali.
Costa circa 10 euro al chilo.Lo uso anche io e con questo sapone dovresti risolvere tutti i problemi;non penso sia un problema di tecnica,penso soltanto,avendolo provato,che quel tipo di sapone della proraso faccia un po' pena.
P.S.:Tra un po' dovro' fare una piccola scorta,se vuoi quando ci passo ne prendo una confezione anche per te;ti consiglio direttamente quella da un chilo che dura un anno facendosi la barba tutti i giorni.
Ciao a tutti, mi unisco alla discussione riportando su l'argomento e dicendo la mia ma chiedendovi anche due cose. Io sto usando alternativamente un proraso a ciotola verde (che non mi piace ma costa poco) e il Taylor di Bond Street alla mandorla in tubetto (che mi piace molto ma costa tanto) ed entrambi li monto mettendo il sapone sul pennello ed inizialmente montando la schiuma sulla mano messa a mò di ciotola (come se dovessi bere dell'acua dal rubinetto). Poi finisco di montarla sul viso.
Quello che volevo chiedere ad Aldebaran è questo: vorrei acquistare il cella da 1 kg ma non so poi come fare. Dove lo conservo? Come faccio a conservare la parte che mi serve? mi conservo la ciotola del proraso e taglio un pezzo mettendolo lì? Tu come fai?
Poi volevo chiedere l'indirizzo preciso della fabbrica del Cella non avendo capito perfettamente dove sta.
Grazie a tutti!
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da Luis »

Si, tagli la parte che ti serve e la metti nella ciotola del proraso. quella che non usi conservala in un posto asciutto ed il gioco è fatto.
Comunque se non lo hai mai provato esiste anche la ciotolina da 150 g del cella.
lo produce la nicky chini (se non ricordo male si scrive cosi) a san giuliano Milano
wypete
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/06/2011, 21:10
Località:

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da wypete »

Grazie luis!
ghost
Messaggi: 33
Iscritto il: 01/12/2011, 8:41
Località: Nichelino (TO)

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da ghost »

giuseppe ha scritto:ciao a tutti è la prima volta che approdo qui,dopo molti tentativi ho trovato in erboristeria un tubo di crema Najtu ,molto morbida e si stende bene sul viso e fa una bella schiuma anche usandone un quantitativo non eccessivo ,fa scorrere bene il rasoio e protegge bene la pelle.Il proraso nella ciotola non è male,anche se preferisco la crema.Non ho mai visto il Cella ,dove lo trovo a torino?
Il sapone Cella lo puoi acquistare da Tenderini in Via delle Orfane 25 a Torino.
Il vasetto rosso da 150 gr ad €. 2,50, ha anche il chilo ma non ho chiesto il prezzo.
Inoltre, sempre nello stesso negozio, ho acquistato Tcheon Fung Sing Fung da chilo a 6 o 7 euro (non mi ricordo perchè è passato del tempo).
Saluti.
corri fiero vivi libero
Avatar utente
sapia77
Messaggi: 98
Iscritto il: 02/01/2013, 22:53
Località: milano

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da sapia77 »

Raga cosa ne pensate di questo articolo ? =) Nella prima ricetta utilizzeremo:

il sapone di Marsiglia
il burro di karitè
10 gocce d’olio di Argan
12 gocce d’olio di rosmarino
2-3-gocce di limone
Grazie al burro di karitè riusciremo a conferire alla crema da barba un aspetto lenitivo ed emolliente. L’olio di rosmarino sarà ottimo contro gli arrossamenti della pelle dovuti alla lama e il limone, riuscirà a tonificare la pelle del viso insieme all’azione idratante dell’olio di Argan.

La prima cosa da fare sarà quella di ridurre a scaglie il sapone di Marsiglia e farle seccare per almeno 2 giorni.

Una volta secche le potremo tritare con un frullatore e metterle in una ciotola a cui uniremo anche gli oli che abbiamo preso.

Uniamoli per bene con un mestolo e mettiamo il composto ottenuto in un recipiente da chiudere ermeticamente. Ogni qual volta la dovrà utilizzare, gli basterà immergere il pennello da barba nel contenitore, frizionarlo un po’ in modo da creare la schiuma e stenderlo sul suo viso, procedendo con la normale rasatura.

Questa crema da barba durerà circa qualche mese.

L’altra ricetta invece prevede l’uso della camomilla e dell’olio di lavanda.

Utilizzeremo circa 50 grammi di sapone neutro sempre ridotto a scaglie e fatto seccare. Una volta tritato andremo a metterlo in una ciotola ed ad unire circa 15 gocce di olio di lavanda, che è ottimo per cicatrizzare le ferite delle lame e per eliminare l’infiammazione che si potrebbe generare. A questo uniremo anche la nostra camomilla, circa due cucchiai.

Grazie alla camomilla la crema da barba, avrà anche un’azione idratante e lenitiva. Mescoliamo per bene il tutto, fino ad ottenere una crema molto densa ma non dura. La metteremo in un recipiente di vetro con la chiusura ermetica e per utilizzarlo basterà seguire le regole sopra, già dette.

Grazie a queste creme da barba del tutto naturali, la pelle del viso del nostro uomo sarà sana e a prova di bacio.
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da hoeg78 »

Non mi intendo di chimica ma mi sembrano tutti ingredienti ok! Da provare la seconda perché semplicissima da realizzare.
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da Burton »

Ottima idea da provare...
soniceb
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/11/2011, 12:41
Località: Roma

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da soniceb »

Può venirne fuori un sapone, ma non da barba (ho provato).
Anziché grattugiare e far seccare, consiglio di sciogliere il tutto in un pentolino e poi frullare con un frullatore ad immersione.
Poi colare in uno stampo, anche in silicone (tanto non c'è saponificazione in corso, è già sapone) e lasciar solidificare.
Ma per la barba ci vuole altro.
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da hoeg78 »

Se lo dice soniceb mi fido!
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da gyonny »

Salve ragazzi, vi dico che da quando frequento questo forum la mia tecnica nel far montare il sapone da barba è migliorata notevolmente, in particolare da quando seguo questa ottima guida > http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=2600 in cui ho scoperto dei trucchetti veramente utili (in particolare quello di tenere per alcuni minuti in ammollo il pennello in acqua molto calda).

In quella guida troverete anche un mio post in cui spiego la mia attuale tecnica nel far montare il sapone da barba :)

* Poi è anche ovvio che da sapone a sapone i risultati si differenziano l'uno dall'altro (ma anche le varie tipologie di pennelli da barba possono fare la differenza)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da claudio1959 »

Vedo spesso il cella in ciotola rossa, dove vado
Poi c' è una confezione più grande (quella col vecchietto che si rade felice9
Però c' è scritto "sapone" e il negoziante mi dice esser prodotti diversi
Ha ragione lui? E se sì, chi lo ha provato?
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da Supermomo »

Aldebaran ha scritto:Il sapone Cella nella ciotola e nella confezione da un kilo sono uguali,hanno gli stessi ingredienti e concentrazioni, li ho adoperati entrambi (e li adopero tutt'ora).
E' un ottimo sapone e la versione da un kilo, pur facendomi la barba ogni giorno, mi è durata piu' di un anno e mezzo senza rovinarsi, basta tenerla in un luogo asciutto a temperatura ambiente, non metterla in frigo.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Mich
Messaggi: 24
Iscritto il: 30/12/2013, 14:26
Località: Ceva (CN)

Montare alla crema

Messaggio da Mich »

Ciao a tutti!spero di postare nella sezione giusta,se non è così chiedo scusa in anticipo....

Premetto che sono alle prime armi,ho iniziato la mia avventura con il DE Timor 100mm la mattina di Santo Stefano, finora mi sono fatto la barba solo due volte ottenendo risultati diversi....i dubbi principali al momento riguardano la crema, al momento uso la Cella.
Ho letto sul forum che per montare la crema bisogna mettere in ammollo il pennello(primo dubbio per quanto tempo?),scrollarlo leggermente per poi passarlo con movimenti circolari sulla crema...giusto? Qui il secondo dubbio...il "montaggio" quanto deve durare?

Vi chiedo questo perché nelle 2 uniche volte che ho usato il pennello e la crema, ho ottenuto risultati pressoché opposti...la prima volta(forse per la smania di provare) ho ottenuto una crema densa, che ha portato alla migliore rasatura della mia vita....la seconda,al contrario, la crema era + liquida e la rasatura non è stata il massimo!

Spero possiate darmi qualche consiglio :)

Mich
Mich
Messaggi: 24
Iscritto il: 30/12/2013, 14:26
Località: Ceva (CN)

Re: Montare alla crema

Messaggio da Mich »

Sì ho letto il tutorial...forse però sarà meglio che lo rilegga!!!!

Come crema uso la Cella Crema all'olio di mandorle (confezione rossa da 150), per quanto riguarda il pennello, ho un Omega in setola di maiale...sulla scatola c'è scritto Art. 80280, credo che sia il modello...è alto una decina di cm circa, il manico è in materiale plastico rosso...
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Montare alla crema

Messaggio da Bushdoctor »

Il pennello è sufficiente ammollarlo un paio di minuti. Le differenze da te riscontrate sono da imputare al quantitativo d'acqua trattenuto dal pennello, la prima volta era corretto, la seconda era eccessivo e di quì il fallimento.
Prova a montare la schiuma direttamente sul viso (face lathering), anzichè montarla nella ciotola.
On the stone again
Mich
Messaggi: 24
Iscritto il: 30/12/2013, 14:26
Località: Ceva (CN)

Re: Montare alla crema

Messaggio da Mich »

Quindi immersione breve,la crema in entrambi i casi l'ho montata in faccia...domani riproverò...
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”