Montare creme e saponi da barba...

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da ischiapp »

Ma poiché ... tra i due litigante, il terzo gode ... quando posso scelgo sempre l'alternativa. ;)
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=4319
Utente BANNATO
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

senza pennello

Messaggio da Don Arfio »

se informo il Forum che questa sera mi sono insaponato il viso con le mani per 3 minuti e con un prodotto nemmeno di prima fascia ( tubo di Williams al mentolo ) e ho ottenuto un rasatura migliore che utilizzando il pennello, qualcuno è disposto a credermi?
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da Don Arfio »

da sempre insoddisfatto della resa tecnica del sapone Prep in ciotola, stasera ho proceduto come al solito a sciacquare abbondantemente il viso con acqua calda poi estraendo il sapone dalla ciotola ne è risultato un blocco compatto e solido e l'ho strofinato sul viso e poi lavorato con la mani, bè da oggi il Prep si usa fino ad esaurimento.
Avatar utente
BurtB
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/09/2014, 10:45
Località: Milano

Re: Tutorial. Il sapone da barba, una guida.

Messaggio da BurtB »

Provo a fare la domanda qua visto che siamo in ambito tutorial.
Ultimamente per via della mia lentezza nel radermi il sapone che ho spalmato sul viso con il pennello si secca e si trasforma in una sorta di polverina bianca, scagliette leggerissime, che svolazzano per il bagno.
L'errore è in partenza (troppo poca acqua) o in ogni caso qualsiasi sapone dopo qualche minuto si secca e si trasforma in polvere ?
Grazie
I love the smell of the napalm in the morning

BISMARCK 6/8 Full Hollow
5/8 1/2 hollow francese comprato da Micio
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Tutorial. Il sapone da barba, una guida.

Messaggio da ares56 »

BurtB ha scritto:L'errore è in partenza (troppo poca acqua) o in ogni caso qualsiasi sapone dopo qualche minuto si secca e si trasforma in polvere ?
In genere è la prima che hai detto: poca acqua. Poi, anche un'ottima schiuma ben idratata alla lunga si secca, ma normalmente regge almeno 10-15 minuti; male che va si rinfresca bagnando le punte del pennello e ripassando.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
BurtB
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/09/2014, 10:45
Località: Milano

Re: Tutorial. Il sapone da barba, una guida.

Messaggio da BurtB »

Ottimo , mille grazie.
I love the smell of the napalm in the morning

BISMARCK 6/8 Full Hollow
5/8 1/2 hollow francese comprato da Micio
Avatar utente
alevide
Messaggi: 275
Iscritto il: 11/10/2014, 11:25
Località: Serra San Bruno (VV)

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da alevide »

Qual è il modo migliore per montare una crema della TOBS? Ho notato , essendomi arrivata stamane , che è esageratamente cremosa (profumo ammaliante a parte)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da ares56 »

Vero, sono molto cremose e schiumano benissimo, basta intingere leggermente le punte del pennello nella crema (se parliamo di quella in ciotola) per prelevare una quantità sufficiente a creare un'ottima schiuma densa e cremosa sia se monti in ciotola che in face lathering (tecnica che preferisco e con le TOBS non ha mai fallito) e abbondante per tre passate.

Attenzione che si corre il rischio di prelevarne troppa...e allora altro che "effetto Babbo Natale"... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
gengi
Messaggi: 89
Iscritto il: 30/09/2014, 12:10
Località: Napoli

Re: Tutorial. Il sapone da barba, una guida.

Messaggio da gengi »

In alcuni video ho visto che per il sapone da barba semiduro c'è chi usa lo stesso metodo del sapone duro, ci ho provato ed ho avuto un buon risultato. (E' anche più divertente :D) Secondo me lasciare un pezzettino nella ciotola è più per sapone da barba in tubo oppure creme da barba.
Avatar utente
BurtB
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/09/2014, 10:45
Località: Milano

Re: Tutorial. Il sapone da barba, una guida.

Messaggio da BurtB »

bah sarà che ultimamente per paura di squartarmi vado pianissimo ma mi capita spesso che dopo un certo minutaggio cominciano a volare delle mircoparticelle secche di sapone, forse conviene che faccio due insaponature distinte in modo da avere il sapone bello fresco in modo che faccia scivolare bene la lama sul viso:
I love the smell of the napalm in the morning

BISMARCK 6/8 Full Hollow
5/8 1/2 hollow francese comprato da Micio
Avatar utente
gengi
Messaggi: 89
Iscritto il: 30/09/2014, 12:10
Località: Napoli

Re: Tutorial. Il sapone da barba, una guida.

Messaggio da gengi »

Che sapone usi? Forse ci vuole un pochino d'acqua in più, oppure bagni troppo poco il viso?
Avatar utente
BurtB
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/09/2014, 10:45
Località: Milano

Re: Tutorial. Il sapone da barba, una guida.

Messaggio da BurtB »

Saponi un pò di tutto, Proraso,Palmolive, ToB......il viso sinceramente lo bagno, non lo asciugo, ci passo la pre della proraso e poi via di pennello.
I love the smell of the napalm in the morning

BISMARCK 6/8 Full Hollow
5/8 1/2 hollow francese comprato da Micio
Avatar utente
gengi
Messaggi: 89
Iscritto il: 30/09/2014, 12:10
Località: Napoli

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da gengi »

Allora non saprei proprio, io non uso niente come prebarba. Aspettiamo una risposta da qualcuno più esperto 8-)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Tutorial. Il sapone da barba, una guida.

Messaggio da ares56 »

BurtB ha scritto:... ma mi capita spesso che dopo un certo minutaggio cominciano a volare delle mircoparticelle secche di sapone, ...
Come ti ho già risposto (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=107418#p107418" onclick="window.open(this.href);return false;) questo generalmente è sintomo di poca acqua durante il montaggio.
Puoi anche provare a umidificare il prebarba Proraso con un pò di acqua prima di metterci il sapone sopra.
BurtB ha scritto:...forse conviene che faccio due insaponature distinte in modo da avere il sapone bello fresco in modo che faccia scivolare bene la lama sul viso:
Nulla lo vieta, anzi molti preferiscono ricaricare il pennello e montare una seconda volta per avere sempre una schiuma ben idratata.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da ischiapp »

@BB
Le creme citate sono sicuramente ottime e grandi lavoratrici.
Praticamente "auto-schiumanti" con un minimo d'acqua. :lol:

Il trucco ... o meglio il cardine ... del wet-shaving è l'acqua.
Partendo scarico, per piccole aggiunte al pennello con movimento rotatorio raggiungi la consistenza desiderata.
Poi a terminare con movimenti laterali rendi uniforme copertura e spessore della schiuma.
Risultato: l'omino del Cella. ;)

Tra le passate, inumidisci la pelle e riprendi un minimo il movimento rotatorio per riattivare la schiuma con la poca acqua rimasta sulla pelle ... soprattutto in un lasso di tempo di svariati minuti, normale nelle fasi iniziali d'apprendimento per un nuovo strumento. A me capita ad ogni nuovo rasoio. :D
E come sempre, a finire con movimenti laterali.
Utente BANNATO
Avatar utente
BurtB
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/09/2014, 10:45
Località: Milano

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da BurtB »

...............e l'apprendimento di questo favoloso mondo non ha fine.
Cmq prendo buona nota delle info..................e ringrazio.
I love the smell of the napalm in the morning

BISMARCK 6/8 Full Hollow
5/8 1/2 hollow francese comprato da Micio
Avatar utente
gengi
Messaggi: 89
Iscritto il: 30/09/2014, 12:10
Località: Napoli

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da gengi »

Ragazzi stavo pensando, in basso a destra sul collo continuo ad avere lieve follicolite il giorno dopo la rasatura. L'ultima volta mi sono rasato (per fretta) con una lama usa e getta con sapone da barba proraso bianco per pelli sensibili, ho pensato che prima di passare allo shavette non avevo mai avuto questo problema di irritazione, può essere che sia il sapone a darmi problemi? O magari il pennello? Prima dello shavette usavo il gel da barba gillette e lame usa e getta senza mai avere irritazioni! (Anche se la rasatura non era granchè) La curiosità mi porta a riprovare il gel da barba per vedere se avrò irritazioni. Voi che ne pensate?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da ischiapp »

Se il rasoio precedente non dava irritazioni e forse il sapone nuovo le da ... dovresti cambiare sapone, non rasoio.
Così vedrai la differenza e trarrai le giuste conclusioni.

Comunque è raro che un sapone dia irritazioni.
E praticamente è quasi impossibile che dia "lieve follicolite il giorno dopo". :ugeek: :idea: :mrgreen:
Utente BANNATO
Avatar utente
gengi
Messaggi: 89
Iscritto il: 30/09/2014, 12:10
Località: Napoli

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da gengi »

Quasi ma a me succede :shock: le proverò tutte!
Avatar utente
destroke
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/06/2014, 11:23
Località: Siracusa

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da destroke »

io mi sento di dare un unico consiglio per ottenere una schiuma fantastica, quello di ammorbidire il sapone (io uso proraso bianca in ciotola) mettendo un pò d'acqua calda e lasciandolo ammorbidire per 10-20 minuti (utilizzate lo stesso tempo in cui lasciate il pennello a mollo sempre per farlo ammorbidire

dopo di che buttate l'acqua e iniziate a insaponare il pennello....quando non facevo quest'operazione montare la schiuma richiedeva più tempo ed energie
think global, act local
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da ischiapp »

Anche meglio, risparmiando tempo, mettere poca acqua tiepida sul sapone per pochi minuti ... soprattutto con saponi semi-duri ... ed incorporarla nella schiuma direttamente in fase di carico usando il pennello ben strizzato dall'eccesso dell'ammollo iniziale.
Quel poco di sapone sciolto nell'acqua velocizza la prima fase di montaggio. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
gengi
Messaggi: 89
Iscritto il: 30/09/2014, 12:10
Località: Napoli

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da gengi »

destroke ha scritto:io mi sento di dare un unico consiglio per ottenere una schiuma fantastica, quello di ammorbidire il sapone (io uso proraso bianca in ciotola) mettendo un pò d'acqua calda e lasciandolo ammorbidire per 10-20 minuti (utilizzate lo stesso tempo in cui lasciate il pennello a mollo sempre per farlo ammorbidire

dopo di che buttate l'acqua e iniziate a insaponare il pennello....quando non facevo quest'operazione montare la schiuma richiedeva più tempo ed energie
Per curiosità, prendi un pezzo e lo lasci a mollo oppure metti l'acqua nella ciotola? Anche io uso il proraso bianco in ciotola.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da ares56 »

gengi ha scritto:Per curiosità, prendi un pezzo e lo lasci a mollo oppure metti l'acqua nella ciotola?
Si mette un velo d'acqua sul sapone. E' il famoso barbatrucco già citato nell'ottimo Tutorial: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=2600" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
gengi
Messaggi: 89
Iscritto il: 30/09/2014, 12:10
Località: Napoli

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da gengi »

Però nella guida quando usa il proraso bianco stacca un pezzetto e lo lascia a mollo, io proprio ieri ho provato a mettere l'acqua calda direttamente in ciotola per lasciarlo un pò a mollo, poi con un pennello che è stato a bagno un 5 minuti e strizzato leggermente sono andato a insaponarlo direttamente nella ciotola del sapone. Dopodichè sono passato alla ciotola vuota, con qualche gocciolina d'acqua all'interno, ed ho montato la schiuma... Il risultato è stato migliore del solito, non so se sia un caso :lol:

Diciamo che ho usato la tecnica che spiega per il sapone duro.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da ares56 »

Se si preferisce montare in ciotola (oltre a caricare il pennello nel barattolo del sapone) si può staccare un pezzetto di sapone (morbido), metterlo nella ciotola con un pò d'acqua per ammorbidirlo, togliere l'acqua e poi incominciare a montare.
Se si predilige montare in face lathering, quindi caricando il pennello nel barattolo del sapone per poi montare sul viso, basta lasciare per pochi minuti un velo di acqua calda (non bollente) sul sapone (morbido o duro che sia), eliminare l'acqua ma non del tutto, caricare il pennello e procedere al montaggio.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”