Montare creme e saponi da barba...

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Lee »

Grizzly ha scritto: 07/11/2020, 15:46 Sintetico che emula le setole di maiale?
Gli S-Brush di Omega, si fa fatica a distinguere.
Grazie, sto leggendo il thread dedicato e sto valutando quale sia il più adatto alle mie esigenze. Ma non vorrei andare OT qui.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da ischiapp »

Lee ha scritto: 07/11/2020, 15:49... devo prima smaltire la delusione!
Basta che carichi sapone fino a riempire il centro del ciuffo.
Così puoi smaltire anche il sapone.
:lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Tarti »

Sto verificando sempre più spesso questo inconveniente: anche dopo un abbondante caricamento, dopo la prima passata il sapone all'interno del pennello sembra scomparire e il nodo tende ad aprirsi al centro. A cosa può essere dovuto? Aggiungo che ormai mi sono abituato ad usare solo saponi duri o paste che prelevo caricando con un centinaio di rapidi giri di pennello e poi lavoro direttamente in viso.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da ischiapp »

Tarti ha scritto: 02/12/2020, 18:57... il sapone all'interno del pennello sembra scomparire e il nodo tende ad aprirsi al centro.
Prova ad usare più acqua, nella fase di carico. ;)
Probabilmente ti serviranno anche meno giri ...
Utente BANNATO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Bob65 »

Forse strizzi troppo il pennello prima di iniziare il caricamento.
Prova a lasciarlo leggermente piu' umido.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Tarti »

Ringrazio entrambi per i consigli, purtroppo il problema si è ripresentato nonostante abbia messo in pratica quanto mi suggerivate. Ho lasciato il pennello molto più umido, ridotto di molto i giri in fase di caricamento, abbondato con l'acqua nel caricamento e nel montaggio e il tutto si è tradotto in una prima passata che mi faceva ben sperare, con il nodo del pennello (finché non capisco qual è il problema il pennello è sempre l'Omega 98) bello carico di sapone. Quando l'ho ripreso per la seconda insaponata tutto il sapone all'interno si era come liquefatto o smontato! :(
Forse potranno essere utili delle foto, la prossima volta ne scatterò alcune e le metterò qui
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Bob65 »

Forse mi sono perso qualcosa: di che sapone stiamo parlando?
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da SolomonTrain »

Di recente ho sentito che sembra essere una prerogativa di certi saponi inglesi e ho notato che succede anche a me con i Taylor.
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Tarti »

Bob65 ha scritto: 04/12/2020, 9:56 ...di che sapone stiamo parlando?
Sono rimasto solo con un Kerkini (con sego mi pare, dovrei ricontrollare) e campioni vari di B&M e Noble Otter. Sono saponi a base animale, non vorrei fosse quello il problema ma le prime volte che li ho utilizzati il problema del sapone che si smonta all'interno del pennello non era così evidente.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da ezio79 »

setola e temperature più basse potrebbero aver contribuito al problema
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da ischiapp »

Tarti ha scritto: 04/12/2020, 9:33 Quando l'ho ripreso per la seconda insaponata tutto il sapone all'interno si era come liquefatto o smontato! :(
Forse hai esagerato.
Sembra che sia andato nell'eccesso opposto.
Forse è stato anche lavorato poco.

Prova a cambiare un parametro alla volta.
Utente BANNATO
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Tarti »

Oggi ho scattato delle foto che forse potrebbero aiutare: stesso pennello, stesso sapone (ho verificato che ha il sego, anche se non tra le prime posizioni nell'INCI), per fugare il dubbio di non lavorare abbastanza il sapone ho prima caricato e poi montato in ciotola ma, invece di montare in schiuma, il sapone era semplicemente sparito dal pennello!!

ImmagineImmagine

Al colmo della disperazione, ho tirato fuori il sintetico (Omega S10065) ma stavolta il risultato è stato da cartolina:

Immagine

Una schiumata perfetta, densa, scivolosa e soprattutto abbondante e duratura!
Quando ho caricato con il sintetico ho sentito come se le fibre facessero più attrito sul sapone, possibile che la setola non riesca a raggiungere lo stesso risultato, pur essendo più spessa e dura della fibra sintetica?
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da mark1976 »

Potrebbe essere il pennello sporco?Magari anche unto...
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Tarti »

Ho sottoposto all'annuale pulizia i due pennelli in setola qualche mese fa, inoltre è difficile che siano sporchi (o peggio unti) dato che li pulisco sempre scrupolosamente dopo il loro utilizzo
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da paciccio »

una verifica che puoi fare immediatamente, quando il pennello si comporta così è montare un pò di sapone per le mani, sciaquare il pennello e rimontare il sapone da barba, se funziona allora ci aveva visto bene mark1976
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da mark1976 »

Tarti ha scritto: 07/12/2020, 15:44 Ho sottoposto all'annuale pulizia i due pennelli in setola qualche mese fa, inoltre è difficile che siano sporchi (o peggio unti) dato che li pulisco sempre scrupolosamente dopo il loro utilizzo
Per caso usi olii pre-barba?
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Sbarbaz »

Oramai mi rendo sempre più conto che il miglior prebarba è una bella doccia calda. Non inficia nessun risultato.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Tarti »

mark1976 ha scritto: 07/12/2020, 23:16 Per caso usi olii pre-barba?
No, ma per scrupolo proverò comunque a pulire il pennello con il sapone per le mani e riprovare a montare il sapone.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Accutron »

il mio consiglio per capire se è un problema di pennello o di sapone
è di prendere al supermercato un Palmolive o un Proraso qualsiasi ..
si montano solo a guardarli anche con lo scopettino della polvere e così ti togli il dubbio.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Tarti »

All'inizio della mia "carriera", l'Omega 98 è stato il mio primo pennello e montava qualsiasi cosa, soprattutto le creme in tubo come Proraso o Palmolive. Escluderei che ci sia un problema nel sapone visto che con il sintetico ha montato benissimo; dopo aver fatto la prova del sapone per le mani/saponetta, proverò anche con l'altro pennelo in setola che ho (Omega 10066) per vedere se è proprio la setola che non va d'accordo con quel particolare sapone :roll:
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da mark1976 »

@Accutron,una prova è che il sapone monta col pennello sintetico e non col maiale.Probabilmente mi sbaglio,ma forse il problema è nel pennello di maiale...
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Tarti »

Dopo svariati tentativi, il problema continua a persistere :cry:
Ho provato anche a montare la saponetta delle mani, che a dirla tutta ha fatto una schiuma abbondante, ma una volta passato al sapone "incriminato" ha montato bene il primo passaggio ma il sapone si è poi come separato in acqua e aria. Con il sintetico non ci sono problemi, forse che le setole si sono troppo ammorbidite e non riescono più ad erodere bene il sapone?
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da kyron72 »

@Tarti, non mi sono chiare alcune cose:
hai provato a lavare il pennello seguendo le indicazioni presenti qui sul forum? Ossia a usare prima sapone per i piatti quindi soluzione di aceto e acqua?
hai provato a usare questo sapone con una crema palmolive in tubo, come consigliato da Accutron?
Se può esserti d'aiuto il tuo stesso problema lo ho avuto alcuni anni fa con un pennello Omega Proraso e la palmolive rossa. Alla fine facendo un lavaggio approfondito al pennello il problema è rientrato e non si è più presentato. Però poiché nella mia zona di Roma l'acqua è piena di calcare, i miei pennelli in setola sono costretto a lavarti anche dopo 2-3 settimane di utilizzo continuato.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Tarti »

kyron72 ha scritto: 15/12/2020, 16:22 ...hai provato a lavare il pennello seguendo le indicazioni presenti qui sul forum?
Il pennello (che prima d'ora non ha mai avuto questo problema, tengo a sottolineare) è stato sottoposto alla pulizia secondo le indicazioni del forum pochi mesi fa
...hai provato a usare questo sapone con una crema palmolive in tubo, come consigliato da Accutron?
e monta tranquillamente le creme in tubo. Anche nella mia zona l'acqua è abbastanza dura ma ripeto che non ho mai avuto questi problemi in 3 anni. La sensazione tattile che riscontro è che la setola si è ammorbidita molto mentre l'Omega sintetico riesce a prelevare meglio il sapone (anche a livello visivo ed uditivo, si sente proprio grattare). Continuerò ad indagare e a fare altri tentativi per capire dove sta il problema, ormai più per curiosità che per altro
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da wakaouji »

Tarti ha scritto: 04/12/2020, 9:33 Ringrazio entrambi per i consigli, purtroppo il problema si è ripresentato nonostante abbia messo in pratica quanto mi suggerivate. Ho lasciato il pennello molto più umido, ridotto di molto i giri in fase di caricamento, abbondato con l'acqua nel caricamento e nel montaggio e il tutto si è tradotto in una prima passata che mi faceva ben sperare, con il nodo del pennello (finché non capisco qual è il problema il pennello è sempre l'Omega 98) bello carico di sapone. Quando l'ho ripreso per la seconda insaponata tutto il sapone all'interno si era come liquefatto o smontato! :(
Forse potranno essere utili delle foto, la prossima volta ne scatterò alcune e le metterò qui
vado controcorrente, e magari sbaglio, ma poiché credo di conoscere il fenomeno che descrivi, mi viene il sospetto che esso derivi piuttosto da un'eccessiva umidità del pennello in fase di caricamento (e non viceversa). ti consiglio perciò di provare a strizzarlo molto bene (dopo un ammollo di qualche minuto, non di ore!) e di ammorbidire il sapone, se il caso, con un velo d'acqua sul medesimo, da rimuovere prima del caricamento.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”