Montare creme e saponi da barba...

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Accutron »

Se il sapone scivola lungo il manico significa che metti troppa acqua, o parti col pennello troppo bagnato..poi più il sapone che usi è morbido meno acqua bisogna aggiungere. Altra cosa non serve montare troppo il sapone in ciotola, secondo me si rischia di inglobare troppa aria nella schiuma rendendola meno efficace, cosa che invece con il face lathering difficilmente accade.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da SolomonTrain »

Sanà ha scritto: 08/09/2020, 21:40 A mio parere caricando troppo sapone dovrai aggiungere più acqua, ma sempre a poco alla volta, per il resto quella vista montare nel filmato va bene, quello che non va bene è la ciotola (troppo piccola) infatti ha fatto un "troiaio" ;)
No no certo, poi lui ha anche aggiunto troppa acqua tutta insieme e andandoci subito pesante gli è uscita, era solo per dare un'idea del risultato finale.
Accutron ha scritto: 08/09/2020, 21:44 Se il sapone scivola lungo il manico significa che metti troppa acqua, o parti col pennello troppo bagnato
Forse è la seconda perché il Trafalgar T3 a fine rasatura non appare mai bagnato, però se inizio ad agitarlo spruzza via parecchie goccioline dalla parte interna del ciuffo.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Bob65 »

A mio parere a prescindere dalle preferenze di montaggio e' buona norma iniziare con qualsiasi pennello ben strizzato.
L'acqua di fa sempre in tempo ad aggiungerla, mentre se ce n'e' troppa all'inizio, il "troiaio" e' quasi sempre garantito ...
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da esatch »

un +1 per Bob.
Un ENORME +1, direi.
Avatar utente
Viandante
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/08/2020, 19:30
Località: Provincia di Firenze

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Viandante »

Premettendo che sono ancora solo ad una decina di sbarbate con DE per cui completa inesperienza, oggi ho provato ad idratare meglio il sapone (che monto in FL) e la prima passata è andata meglio delle altre volte. Seconda passata, siccome sono inesperto devo concentrarmi sui vari aspetti della manualità con il rasoio per cui procedo con una certa lentezza, lasciando come ultima la zona del mento e dei baffi mi trovo regolarmente con la lama che non scorre bene, si impunta con facilità. Ragionandoci credo sia un problema di idratazione insufficiente per cui la schiuma si secca e questo genera l'impuntamento e la scarsissima scorrevolezza.

Se mi confermate che probabilmente è questa la causa, considerando che per adesso non accellererò la rasatura, mi conviene idratare maggiormente il sapone per la seconda passata (che però fila liscia per la maggior parte del volto) o meglio riprendere il pennello ed insaponare di nuovo la parte che risulta troppo secca? Come lame ho usato Astra Verdi ed ho cambiato lama ad ogni rasatura per avere la maggior scorrevolezza possibile, dalla prossima rasatura proverò le Personna Platinum.

Grazie, Andrea
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Accutron »

Se il primo montaggio è corretto, conviene riprendere il pennello e rinsaponare la parte interessata. Il discorso di cambiare la lametta ad ogni rasatura è più soggettivo, molti lo ritengono controproducente poiché al secondo o terzo utilizzo la lametta conserva ancora un filo sufficiente e risulta più dolce.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Viandante
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/08/2020, 19:30
Località: Provincia di Firenze

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Viandante »

Accutron ha scritto: 20/09/2020, 14:21 al secondo o terzo utilizzo la lametta conserva ancora un filo sufficiente e risulta più dolce.
Mmm...questa cosa come viene spiegata? Cioè, essendo una lama ricoperta posso capire che al secondo o terzo utilizzo sembri o sia più affilata visto che perderà la copertura e sarà più "cruda", stile stainless per capirsi, ma che sia più dolce proprio non capisco avendo perso la copertura che conferiva scorrevolezza. Magari ho detto qualche castroneria, non ho esperienza e sto andando per ragionamento.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Accutron »

Perché quando viene affilata in fabbrica, sul filo della lametta possono essere presenti delle micro irregolarità che vanno a sparire con l'uso. È come se il filo venisse "scoramellato" facendo la barba. Poi continuando ad usare la lametta naturalmente le prestazioni calano, però ripeto, in tanti (compreso me) troviamo che il secondo o terzo utilizzo sia migliore della prima.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Viandante
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/08/2020, 19:30
Località: Provincia di Firenze

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Viandante »

Grazie mille, questa non la sapevo proprio, la prossima volta comunque proverò a insaponare di nuovo come mi hai consigliato sopra.
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da SolomonTrain »

Magari prima di stendere ancora il sapone passati anche la mano umida sul viso così eviti che il sapone residuo contribuisca a far asciugare più velocemente quello nuovo.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da ares56 »

Tra una passata e l'altra è conveniente bagnare sempre il viso.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da SolomonTrain »

Certo però se lui è alla fine della passata e gli rimangono le ultime zone non ancora fatte col sapone che nel frattempo si è asciugato, per me non è da considerare come una passata nuova totale perché quella la inizia subito dopo aver concluso i ritocchi.
Avatar utente
Viandante
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/08/2020, 19:30
Località: Provincia di Firenze

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Viandante »

Sì infatti, siccome sono lento vista la mia inesperienza, quando mi rimane il mento e la zona baffi la lama si impunta e non scorre più bene. Io ho dato la colpa al tempo trascorso che può aver fatto seccare la schiuma, magari il motivo è un altro non saprei.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Grizzly »

Viandante ha scritto: 20/09/2020, 13:51 ....Seconda passata, siccome sono inesperto devo concentrarmi sui vari aspetti della manualità con il rasoio per cui procedo con una certa lentezza, lasciando come ultima la zona del mento e dei baffi mi trovo regolarmente con la lama che non scorre bene, si impunta con facilità.....
Mia esperienza.
Le prime volte col DE (qualche volta ancora adesso....) mi capitava di trovare la lama meno scorrevole nelle zone più difficili, nel mio caso sopra i baffi e sotto il mento (porto un pizzetto abbastanza sottile) fino a quando mi sono accorto che in quei passaggi perdevo involontariamente la corretta angolatura del rasoio.
Tendevo cioè a chiudere l'angolo per agevolare la manovra in zona difficile, ma così facendo creavo le condizione affinché la lama "grattugiasse" la mia pelle anziché rasarla.
Forse non sarà così anche per te, ma magari prova a farci caso la prossima volta, non si sa mai.
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da SolomonTrain »

Viandante ha scritto: 20/09/2020, 19:38 Sì infatti, siccome sono lento vista la mia inesperienza, quando mi rimane il mento e la zona baffi la lama si impunta e non scorre più bene. Io ho dato la colpa al tempo trascorso che può aver fatto seccare la schiuma, magari il motivo è un altro non saprei.
Se il sapone ai bordi della superficie di stesura (ad esempio nella parte inferiore del collo) inizia a volare via tipo fiocchi di neve allora si è decisamente seccato troppo, ma forse questo in particolare succede se già nel montaggio era poco idratato.

Potrebbe anche essere colpa del fatto che magari in quelle zone hai un pelo più fitto o duro (sul mento succede lo stesso anche a me) quindi forse oltre ad un montaggio più idratato potresti provare delle lamette più affilate; comunque sia prima di spendere eventuali soldi per niente potresti curare maggiormente la fase di pre rasatura a partire da un lavaggio del viso con abbondante acqua calda, passando poi ad un massaggio molto energico e profondo con il pennello insaponato per smuovere bene i peli.

Con quella che è la mia esperienza di questi ultimi mesi, per capire se è veramente colpa del sapone ti consiglio di montarlo in una ciotola molto larga aggiungendo poche gocce d'acqua fino a quando ottieni una panna montata lucida e con poche o meglio nessuna bolla d'aria all'interno. Questo perché fino a qualche tempo fa avevo una misera ciotolina minuscola buona solo per tenere a mollo il pennello e mi facevo un face lathering mediocre nel quale evidentemente gestivo male l'acqua, mentre da quando ho iniziato con una ciotola più comoda ottengo ogni volta risultati ottimi dove è anche più facile accorgersi se la consistenza è quella giusta o meno.
Grizzly ha scritto: 20/09/2020, 19:55 in quei passaggi perdevo involontariamente la corretta angolatura del rasoio.
Tendevo cioè a chiudere l'angolo per agevolare la manovra in zona difficile, ma così facendo creavo le condizione affinché la lama "grattugiasse" la mia pelle anziché rasarla.
Vero anche questo, inoltre non dimentichiamoci mai l'importanza del tenere la pelle sempre tesa e laddove risulta difficile o scomodo (mento e contorni della mandibola) mi sono sempre messo a fare smorfie varie senza le quali non riuscirei a tagliare quasi nulla.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Sbarbaz »

Accutron ha scritto: 20/09/2020, 15:01 Perché quando viene affilata in fabbrica, sul filo della lametta possono essere presenti delle micro irregolarità che vanno a sparire con l'uso. È come se il filo venisse "scoramellato" facendo la barba. Poi continuando ad usare la lametta naturalmente le prestazioni calano, però ripeto, in tanti (compreso me) troviamo che il secondo o terzo utilizzo sia migliore della prima.
Ottima spiegazione Andrea!
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Grizzly »

Accutron ha scritto: 20/09/2020, 15:01 Perché quando viene affilata in fabbrica, sul filo della lametta possono essere presenti delle micro irregolarità che vanno a sparire con l'uso. È come se il filo venisse "scoramellato" facendo la barba.....
Per ovviare questo inconveniente, faccio sempre un leggero "Palm stropping" (scoramellatura sul palmo della mano) prima della rasatura.
Noto che questo semplice espediente rende più dolce la lametta, soprattutto al suo primo utilizzo.
So che molti non credono molto in questa pratica, ma per la mia esperienza (poca) qualche piccolo vantaggio lo da.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da klopp »

quoto grizzly, se si impunta il rasoio è più che altro l'angolo che è sbagliato. Cerca di tenerlo quanto più parallelo possibile alla pelle
per il montaggio: almeno all'inizio non lesinare col sapone, poi aggiusterai la mira col tempo.
Parti con pennello scaricato bene dall'acqua, e aggiungila man mano che monti POCO la volta intingendo le punte dello stesso in un bicchiere d'acqua calda. Devi arrivare ad uno yogurth lucido in viso... e poi ricorda mano leggera e angolo angolo angolo.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Viandante
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/08/2020, 19:30
Località: Provincia di Firenze

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Viandante »

Grazie a tutti per i consigli, probabilmente è proprio come dite...più fattori messi insieme, angolo, montaggio, tensione della pelle. Bene così, è soddisfacente dover imparare qualcosa di nuovo e vedere i progressi fatti.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da klopp »

Prenditi come abitudine che la mano che non rade deve sempre muoversi
Possibilmente tirando in senso opposto a quello di taglio.
Non deve essere mai ferma, coadiuvata da mimica facciale quando possibile
Un montaggio fatto bene aiuta ma come hai detto bene è un insieme di cose
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Bob65 »

Mi sembra che la tua dotazione sia: pennello Simpson T3 e crema in tubo Proraso.
Con questa accoppiata e' praticamente impossibile non ottenere una schiuma perfetta!
L'ho gia' scritto poco sopra ma lo ripeto: parti con il pennello ben strizzato, metti la crema necessaria e vai di FL su viso bagnato.
L'acqua, ove serva, la puoi aggiungere quanta e quando vuoi.
Lavora a lungo e sono sicuro che otterrai una sbarbata perfetta.
Concordo anche con tutti coloro che ti hanno consigliato di curare molto bene l'angolo di incidenza del rasoio ed il tiraggio della pelle.
Credo tu abbia anche il pre della Proraso: non esagerare dagli il tempo di essere completamente assorbito.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Viandante
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/08/2020, 19:30
Località: Provincia di Firenze

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Viandante »

Grazie a tutti per i consigli, sì ho T3, prebarba Proraso e crema in tubo Proraso, EJ DE89. In effetti mi sembra che la schiuma sia davvero valida, trovo che sia di consistenza e colore molto validi, almeno per quanto possa capirci in questo momento. Giovedì mi raderò di nuovo e sarà una barba di 4 giorni, porrò più attenzione a tutti i passaggi e vedrò se otterrò i miglioramenti sperati. L'unica variabile rispetto alle altre volte saranno le lamette, ho terminato le Astra Verdi ed userò le Personna Platinum per la prima volta. Sono comunque sicuro che, pur essendo una componente influente, non precluderanno il risultato se agirò correttamente in tutte le fasi. Per rimanere in topic, ho notato che il sapone inizia a montare praticamente subito se faccio movimenti circolari, questo mi fa pensare che ci sia più acqua di quanta creda. Proverò a strizzare di più il pennello prima di applicare la crema per poi procedere con l'idratazione via via a piccoli passi. Pensando poi meglio a come agisco durante la rasatura mi sono reso conto che forse, durante le passate oblique sul mento e baffi, non tiro la pelle con l'altra mano pensando che sia sufficiente il movimento della bocca per tirare la pelle. Proverò ad usare l'altra mano in ogni parte del volto mentre passo il rasoio.
Avatar utente
Viandante
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/08/2020, 19:30
Località: Provincia di Firenze

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da Viandante »

Salve, avrei bisogno di un consiglio. Sto aspettando che mi arrivino dei campioncini di alcuni saponi duri e paste di sapone e vorrei sapere come fare per montarli essendo in piccole quantità. Saponi come Martin de Candre, Meissner Tremonia...per le paste Castle Forbes non ci sono problemi visto che sono comunque morbide. Non ho mai usato un sapone duro ed ho visto come si preleva dalla sua ciotola ma in questo caso invece non saprei come comportarmi. Grazie per l'aiuto.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da ischiapp »

Duro è un concetto relativo.
In campioni, sono comunque malleabili.
Appiccica usando pressione il campione ad un supporto.
Una ciotola, una tazza, qualsiasi cosa ti venga comodo.
Poi lo utilizzi in montaggio come preferisci.
Utente BANNATO
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Montare creme e saponi da barba...

Messaggio da SolomonTrain »

Se il sapone è molto duro potresti anche grattarne via qualche scaglia con un coltello così non ci metti un tempo estremamente lungo per far sciogliere del tutto eventuali pezzi grossolani (alla fine è pur sempre una saponetta come le altre), però sulla quantità devi vedere tu. Se si tratta di una pasta molto compatta come la Proraso la schiacci/spalmi col dito umido sul fondo di una ciotola.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”