Pagina 1 di 8

Rasarsi con acqua fredda

Inviato: 13/06/2013, 15:32
da ares56
Ormai dovremmo essere prossimi all'estate e con il caldo, specialmente per le pelli più sensibili, la rasatura potrebbe comportare qualche problema.
Una soluzione potrebbe essere trovata nell'uso dell'acqua fredda al posto di quella calda. Riporto, quindi, l'analoga discussione iniziata da Gabbiano nel lontano agosto del 2011 nel forum ilrasoio.forumup.it, ma che è stata attiva e seguita fino a marzo di quest'anno, sperando che sia di stimolo a nuovi contributi:
Gabbiano ha scritto:No, non sono masochista

E' che quest'anno mi sono girato la nostra splendida Sicilia in campeggio.
Ho anche trovato molti più appassionati del wetshaving di quanto mi aspettassi, anche se pochi con i DE o ML.
Purtroppo nei campeggi siciliani l'acqua calda è spesso un'utopia. Non mi sono mai rasato di mattina poichè temevo per la giornata di mare che mi aspettava, ma semrpe alla sera dopo la doccia delle 8.
Il fatto è che tutti rientrano tardi, quindi l'acqua calda non esiste e a volte arriva pochissima acqua.
Comunque, noncurante di queste piccolezze, mi mettevo ogni sera nel bagno comune e mi rasavo ugualmente.
E devo dire che dopo una doccia gelata ( non intendo fredda, ma proprio gelata da non poterci rimanere sotto per più di 2 secondi ) e l'aver compiuto tutte le operazioni di rito con l'acqua gelata, non ho trovato sensibili peggioramenti nella rasatura. D'altronde non credo che i soldati o la gente normale che si radeva all'aperto in una bacinella, avesse acqua calda in abbondanza, anzi.
Nessun taglietto, nessuna irritazione, rasatura solamente un tantino meno precisa: ma non è dovuto all'acqua fredda. C'è da considerare che in certi campeggi le condizioni erano quasi estreme, con il sole che piano piano tramontava, il lavandino non tuo, scomodità e poco spazio.
Tutto questo pippone non per dirvi di provare con l'acqua fredda ( anche se con il caldo di Roma di questi giorni non è del tutto folle ) ma per dirvi che, se qualora dovesse mai capitarvi, non è una tragedia usare l'acqua fredda.
BenGunn ha scritto:Ciao Gabbiano e ben ritrovato:
attualmente mi faccio la barba con acqua tiepida tendente fredda,causa il gran caldo.
riesco a lavorare normalmente senza riscontrare differenze di sorta rispetto all'acqua calda che uso solo per la pulizia del DE.
ciao
*Guest_madblus ha scritto:a me la barba con l'acqua fredda non viene bene, le volte che mi è capitato di restare senza acqua calda, l'ho riscaldata nel fornello...
l'acqua fredda la uso solo nel risciacquo finale per chiudere i pori...
Mino ha scritto:Radersi in campeggio fa molto WWII Era.
I soldati si radevano davanti a uno specchietto di un mezzo militare e usavano una lametta un mese e oltre.
Bei tempi,altro che arlington,phenaligons e lussuosismi vari.
Gabbiano ha scritto:Indovina che specchietto ho usato
Come set era ridotto all'osso: niente prebarba ovviamente, stick di latoja e minispruzzino ( tipo campioncino dei profumi ) da me riempito con floid.
oronzino ha scritto:L'ho fatto per anni (radermi con l'acqua fredda) prima di conoscere questo forum e devo dire che la differenza è minima ma comunque in favore dell'acqua calda.
andrea ha scritto:si può fare anche con l'acqua fredda (soprattutto quando fa molto caldo, che la pelle e il ferro del rasoio sono comunque già caldi), ma con l'acqua calda è meglio. col caldo la pelle è più morbida ed elastica, e la lama più dolce. l'affilatura dura di più. rasarsi a freddo è fattibile, anche se ha meno poesia, bisogna stare solo un pò più attenti
lancillottodellago ha scritto:Anch'io ho provato in ferie una volta,era finita l'acqua del boyler ed ho voluto intestardirmi lo stesso.
Risultato finale quasi identico ma meno confort e poi aromi e profumi vari con il freddo si sviluppano poco
liebing ha scritto:Ormai é un mesetto che mi rado usando solo acqua fredda e onestamente sono sorpreso dai risultati.

Ho provato dopo aver letto opinioni qua e la e fin dalla prima passata ho notato che facevo meno fatica nel taglio, insomma viene via piú roba, il che mi rende nettamente piú confortevoli le passate successive riducendo le possibili irritazioni.

Non so quali siano i motivi tecnici della cosa, forse l'acqua fredda mette il pelo sull'attenti, forse lo irrigidisce e questo semplifica il taglio (anche se ho sempre pensato che la mia barba fosse gia fin troppo dura, magari sbagliandomi, non lo so...), fatto sta che sul mio viso i benefici sono evidenti.

Sia chiaro che capisco bene che rasarsi con l'acqua fredda d'inverno sia una rottura di scatole, ma quando arriva il caldo io vi consiglio vivamente di provare, specie se rientrate nella categoria "pelo parallelo al viso/devo fare mille passate per essere liscio".
quelo ha scritto:Un pre con panno caldo è sicuramente piacevole e rilassante, ma anche per la mia esperienza usare acqua fredda non compromette per niente la qualità della rasatura ed anzi la pelle ne esce più in forma.
Inoltre si risparmia tempo, e anche se questo dal punto di vista pogonotomico non è che sia proprio così importante, certe mattine si apprezza...
checco ha scritto:A mio parere l'unico problema è l'uso del pennello in setola, il quale senza acqua calda ha qualche problema di montaggio crema che invece il tasso non ha...almeno a mio parere....
liebing ha scritto:Sinceramente non saprei, io sto usando solo il sintetico ultimamente.
bimbo ha scritto:
checco ha scritto: A mio parere l'unico problema è l'uso del pennello in setola, il quale senza acqua calda ha qualche problema di montaggio crema che invece il tasso non ha...almeno a mio parere....
Io da molti mesi mi rado solo a freddo e non ho difficoltà con nessun pennello, compreso Omega 48 e 98 ma ho l'acqua con poco calcare, forse questo influenza la resa.
In prevalenza uso il Tabac.

ola

Re: Rasarsi con acqua fredda

Inviato: 14/06/2013, 8:52
da miscio
ciao, io su consiglio di Cirignotta dutante una sera sulla pogonotomia, ho abbandonato da mesi l'acqua calda, ho provato anche ad utilizzare il ghiaccio per unidificare la pelle: una goduria!
Ho la pelle molto vascolarizzata, basta guardarla e si arrossa. Con l' acqua fredda gli arrossamenti diminuiscono tantissimo e anche in caso di taglietti il sanguinamento è ridottissimo.

Re: Rasarsi con acqua fredda

Inviato: 18/06/2013, 16:45
da damisa
D'estate adoro radermi in veranda, davanti ad un ridotto lavandino rotondo, utilizzo un piccolo specchio di fortuna appeso al muro, c'e solo l'acqua fredda che viene erogata da un particolare rubinetto di ottone, insomma wild old style ecco :lol: la rasatura in questo contesto, con la sola luce del giorno è per me oltre ad un piacere anche una momento estremamente rilassante. Non trovo differenze tra acqua fredda e calda.

Re: Rasarsi con acqua fredda

Inviato: 20/06/2013, 14:53
da ares56
Sono due giorni che , causa caldo anche a prima mattina, sto usando solo acqua fredda per radermi. Il pennello lo lascio in ammollo nell'acqua a temperatura ambiente (non apro mai l'acqua calda) e mi lavo il viso con l'acqua fredda e sul viso bagnato monto in face lathering.
Rasature ottime e viso bello fresco; anch'io come damisa non ho riscontrato comportamenti diversi dei saponi e relativa capacità schiumogena tra acqua calda e fredda. Da provare, per chi ancora non l'ha fatto ;)

Re: Rasarsi con acqua fredda

Inviato: 20/06/2013, 19:51
da Luca142857
damisa ha scritto:D'estate adoro radermi in veranda, davanti ad un ridotto lavandino rotondo, utilizzo un piccolo specchio di fortuna appeso al muro, c'e solo l'acqua fredda che viene erogata da un particolare rubinetto di ottone, insomma wild old style ecco :lol: la rasatura in questo contesto, con la sola luce del giorno è per me oltre ad un piacere anche una momento estremamente rilassante. Non trovo differenze tra acqua fredda e calda.
Che quadretto idilliaco!! :D
Diciamo che te la passi meglio di lui
4861

Re: Rasarsi con acqua fredda

Inviato: 20/06/2013, 21:07
da damisa
decisamente 8-) :D

Re: Rasarsi con acqua fredda

Inviato: 07/07/2013, 7:54
da o'scugnizzo
Io uso solo acqua fredda, l'altro giorno ho provato con l'acqua calda e ho notato un deciso peggioramento, ho tenuto in ammollo il pennello in acqua calda e non riuscivo a montare la schiuma come al solito e anche il risciacquo della lametta con il calore peggiorava le prestazioni.

Re: Rasarsi con acqua fredda

Inviato: 07/07/2013, 16:21
da ischiapp
@Luca
Se ti abbronzi abbastanza l'avatar potresti prendere il posto del paggetto di Damisa che si sbarba fuori la veranda!! :lol: :lol: :lol:
Già gli assomiglia nella fisionomia. :shock:

Re: Rasarsi con acqua fredda

Inviato: 07/07/2013, 16:49
da dani
Ho provato diverse volte a radermi con l'acqua fredda ma i risultati non sono stati confortanti: durante la rasatura tutto ok, ma appena finito quando mi asciugo, la pelle diventa improvvisamente calda e tutta arrossata! :o
Quindi non fa per me l'acqua fredda! Ho invece trovato dei benefici nell'usare l'acqua tiepida anziché quella calda ;)

Re: Rasarsi con acqua fredda

Inviato: 11/07/2013, 20:21
da damisa
ischiapp ha scritto:@Luca
Se ti abbronzi abbastanza l'avatar potresti prendere il posto del paggetto di Damisa che si sbarba fuori la veranda!! :lol: :lol: :lol:
Già gli assomiglia nella fisionomia. :shock:
7

Grande ischiap..... :lol: :lol:

Re: Rasarsi con acqua fredda

Inviato: 12/07/2013, 8:04
da Luca142857
Se vi serve una mano per la rasatura tutto quello che posso fare è mandarvi il mio vecchio avatar, ve lo fa lui il pelo e contropelo. :mrgreen:
5331

Re: Rasarsi con acqua fredda

Inviato: 12/07/2013, 10:08
da ischiapp
Mitico, il cavernicolo.
Mi sono sempre chiesto se questa è una persona vera o un'immagine di un nostro antenato ... opportunamente adattata al wet-shaving?? :twisted:

Re: Rasarsi con acqua fredda

Inviato: 12/07/2013, 10:42
da Luca142857
ischiapp ha scritto:Mitico, il cavernicolo.
Mi sono sempre chiesto se questa è una persona vera o un'immagine di un nostro antenato ... opportunamente adattata al wet-shaving?? :twisted:
Nikolaj Sergeevič Valuev è un pugile russo. Soprannominato "Il gigante russo", è alto due metri e tredici centimetri. Dopo la conquista del titolo World Boxing Association si presenta come l'erede della tradizione dei giganti come Primo Carnera.
Da Wikipedia

Re: Rasarsi con acqua fredda

Inviato: 12/07/2013, 11:47
da manfro66
Non riesco ancora a capire come il nostro grandissimo Paolo Vidoz abbia trovato il coraggio di salire sul ring contro di lui. La sua mascella rimase decisamente offesa.

Re: Rasarsi con acqua fredda

Inviato: 12/07/2013, 13:24
da Luca142857
manfro66 ha scritto:Non riesco ancora a capire come il nostro grandissimo Paolo Vidoz abbia trovato il coraggio di salire sul ring contro di lui. La sua mascella rimase decisamente offesa.
Grande fegato, per guardare in questi occhi: :lol: :lol:
http://www.flickr.com/photos/onlifeme/8 ... otostream/
Non siamo tanto OT eh, stiamo parlando di sudori freddi, acqua fredda insomma... :mrgreen:

Re: Rasarsi con acqua fredda

Inviato: 15/07/2013, 12:18
da rebus
D'estate anch'io mi rado abitualmente con acqua fredda e non noto particolari svantaggi, se non quello che si fa un po' più fatica a staccare la schiuma dal rasoio ;)

Re: Rasarsi con acqua fredda

Inviato: 15/07/2013, 16:19
da ischiapp
rebus ha scritto:... si fa un po' più fatica a staccare la schiuma dal rasoio ;)
Quoto Rebus.
In realtà facendo la tara, ci sono più vantaggi:
  • freschezza assicurata
  • maggiore rigidità del nodo (soprattutto di suino, in FL)
  • rapidità

Re: Rasarsi con acqua fredda

Inviato: 22/07/2013, 19:50
da Gibbs
Anche io noto buoni risultati utilizzando l'acqua fredda, ma di inverno, l'acqua calda è una goduria.

Re: Rasarsi con acqua fredda

Inviato: 26/07/2013, 7:21
da Rob76
Ho provato anche io ma il freddo non ammorbidisce la barba..... Come il caldo.... Devo riprovarevisti i pareri positivi.

Re: Rasarsi con acqua fredda

Inviato: 08/08/2013, 20:16
da BurtBaccara
OK domani provo anch'io a freddo........

Re: Rasarsi con acqua fredda

Inviato: 08/08/2013, 20:54
da Gibbs
Diciamo che rispetto all'acqua calda, secondo me, ammorbidisce meno la pelle, la barba e tutto, solo che con questo caldo usare il metodo tradizionale sarebbe una tortura (qui a Palermo ci mancano solo i cammelli), quindi si può utilizzare tranquillamente l'acqua fredda e giovare di questo.

Re: Rasarsi con acqua fredda

Inviato: 08/08/2013, 21:09
da barbadura
Gibbs ha scritto:....(qui a Palermo ci mancano solo i cammelli),.....

questione di ore, poche ore.... sono in attesa di farlo immatricolare.... :lol: :lol: :lol: :lol:

A parte gli scherzi :mrgreen: si è vero in estate l'acqua calda non è delle migliori, ma io comunque continuo ad usarla certo a temperature molto più tiepide ;) e ho notato che aumentando il massaggio del viso nella posa del pre barba riscontro ottimi risultati durante la rasatura è bastato soltanto un minuto in più di massaggio.... ;)

Re: Rasarsi con acqua fredda

Inviato: 08/08/2013, 21:39
da ischiapp
con il caldo la rasatura a freddo è un bel vantaggio.
Personalmente mi serve solo più acqua ed un montaggio (io solo FL ;) ) più lungo. Ma i risultati sono ottimi.

Re: Rasarsi con acqua fredda

Inviato: 09/08/2013, 8:37
da Gibbs
ischiapp ha scritto: Personalmente mi serve solo più acqua ed un montaggio (io solo FL ) più lungo.
Per me è lo stesso, montaggio più lungo con FL.

Re: Rasarsi con acqua fredda

Inviato: 07/09/2013, 15:40
da HJMarseille
io uso l'acqua fredda da quando cominciai a radermi nel lontano 1994 :D

mai avuto problemi,anzi....forse per una questione di abitudine ormai ma mi trovo meglio che con l'acqua calda.