Rasarsi con acqua fredda

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Luca142857 »

Ho trovato interessante questo articolo:
http://www.artofmanliness.com/2010/03/2 ... r-shaving/" onclick="window.open(this.href);return false;

Ed in particolare questo passaggio:
A hair, as is well known, is a tube composed of a hard fibrous substance, growing from a bulb or root, which secretes an oily matter.
This oil works its way up through the hair, and by permeating all parts, renders the hair soft and pliable. Now in this natural oily condition, it is very difficult to cut the hair with a razor, and it becomes even more difficult if the beard be made still softer by the application of hot water. Many do this, and it is no wonder they find shaving difficult. When this is done, the hairs become soft and limp, and the razor will either slip over them entirely, or else cut partly into them, bend them back and shave them lengthwise, all the while pulling and straining them at the roots, and making the process of shaving most painful.

Un bel ribaltamento della visione mainstream, eh?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
bhonder
Messaggi: 196
Iscritto il: 26/04/2014, 11:00
Località:

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da bhonder »

Interessante lettura. Lord Sinclair si faceva la barba con l'acqua fredda per non pagare il servo che doveva accendergli il fuoco e per potersi vestire all'ultimo momento. Poi come motivazione scientifica diceva che, così, il pelo e più duro e quindi più facile da tagliare. :D

Ma Lord Sinclair, nel 1838 non aveva ancora le caldaie della Vaillant e le sveglie della Oregon Scientific!!! :)

Io, se mi rado con l'acqua fredda, mi scanno e la barba rimane dov'è... :)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Luca142857 »

bhonder ha scritto:Interessante lettura. Lord Sinclair si faceva la barba con l'acqua fredda per non pagare il servo che doveva accendergli il fuoco e per potersi vestire all'ultimo momento. Poi come motivazione scientifica diceva che, così, il pelo e più duro e quindi più facile da tagliare. :D

Ma Lord Sinclair, nel 1838 non aveva ancora le caldaie della Vaillant e le sveglie della Oregon Scientific!!! :)
Ma non c'era mica solo Sinclair tra i sostenitori.
Le motivazioni sono anche altre.

Saves time.
Allows you to shave when hot water isn’t available.
In effetti non siamo taccagnissimi lord e neanche militari che fanno la guerra sugli Appennini. :D

Cold water gives a better shave.
Cold water leaves the skin looking healthier.
Ma a queste ultime due motivazioni io tengo molto! :D
Ed in più con questo caldo, la rasatura "freddo assoluto" è una goduria.
bhonder ha scritto:Io, se mi rado con l'acqua fredda, mi scanno e la barba rimane dov'è... :)
Questo è un'altro discorso, si prova di tutto e si tiene quello che fa per noi, ci mancherebbe. ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da DiodoroSiculo »

bhonder ha scritto:Io, se mi rado con l'acqua fredda, mi scanno e la barba rimane dov'è... :)
Idem per me. Stesso inconveniente :cry:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da ischiapp »

Le basi di una buona rasatura sono sempre una buona preparazione ed una buona lama in una buona mano.
In che senso l'acqua fredda rende difficoltosa la rasatura? :?
Con qualche dettaglio in più potrebbe essere un confronto interessante. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da AlfredoT »

[color=#BF0000]Luca142857[/color] ha scritto:Ho trovato interessante questo articolo:
http://www.artofmanliness.com/2010/03/2 ... r-shaving/" onclick="window.open(this.href);return false;
Io... no! L'ho trovato... agghiacciante! :mrgreen:

Premesso che considero l'acqua fredda solo un mezzo per dissetarsi, amo l'acqua bollente!
Mio padre la faceva tiepidina o fredda: roba da rabbrividire! :mrgreen:
Quando entrava in bagno mentre ero sotto la doccia, mentre procedeva a tastoni in una nuvola di vapore, domandava "Stai scuoiando il maiale?" (Che volesse insinuare qualcosa?) :roll:

So che l'acqua fredda tonifica la pelle e si appare più in forma, ma come baby boomer, prodotto del piano UNNRA, non sarebbe certo stata una pelle più tonica a migliorare il mio aspetto! :evil:
Ed allora... perchè soffrire?

Vero è che quando nuotavo, da ragazzino, i tempi migliori li ho generalmente fatti in vasca gelata: le piscine di Genova sono in un avvallamento dove soffia costantemente vento, anche se la bonaccia che impera nelle due vie che le costeggiano permetterebbe ad un fiammifero di consumarsi fino a bruciare le dita dello sconsiderato che non lo gettasse via prima.
Io pensavo che la ben nota parsimonia genovese avesse indotto il progettista ad utilizzare gl'impianti come stadio del ghiaccio in inverno: metà del raffreddamento necessario c'era già.

Non andavo veloce per uscire dall'acqua perchè in effetti, io amo il freddo: ma non per lavarmi!
Però, in acqua fredda, non sentivo la stanchezza. Suggestione?

Stabilito questo, lasciatemi stabilire anche che, stabilita una tesi, non è difficile trovare ipotesi a supporto:
Luca142857 ha scritto:In effetti non siamo taccagnissimi lord!
Qui noto che si dà risalto ad aspetti che non trovo probanti:
it is very difficult to cut the hair with a razor
No! Il difficile è non tagliarsi la faccia!
the razor will either slip over them entirely
Non è un righello: è una lama affilata!
cut partly into them, bend them back and shave them lengthwise
Ma siamo seri! Non sono mica piante di granturco ;) attaccate da una falce senza affilatura!

[color=#BF0000]bhonder[/color] ha scritto:come motivazione scientifica diceva che, così, il pelo e più duro e quindi più facile da tagliare.
Vero: questa è la deduzione che si può trarre da quanto scrive lo scialacquatore d'oltre Manica.
Sa cui si evince che sia più facile tagliare un cavo d'acciaio che uno stelo d'erba! :evil:
E' più facile tagliare un pelo ritto, pitocchissimo lord! :evil:

In effetti, concorderei col fatto che il freddo favorisca la piloerezione e che un pelo dritto sia più facile da radere di un pelo appiattito!
Ma allora... perchè dicono "Vai a farti una doccia fredda?" :roll:
(In effetti... non serve!) :mrgreen:

D'altra parte... perchè in una sauna, senza sapone o solo un po' di pre/post Noxema, mi radevo senza sforzoe senza irritazioni?
Se quello che suggerisce l'avarissimo aristocratico fosse vero, avrei dovuto scorticarmi!
E non solo! Ma la rasatura durava molto più a lungo.

Certo che, dopo, come è opportuno riportare il pH a livelli più bassi, è altrettanto auspicabile chiudere i pori con un raffreddamento. Infatti il cubetto di ghiaccio dopo, non solo ottunde qualunque senso di irritazione, ma è assolutamente dermolibidinoso!

Il mio discorso, come già fatto notare dagli Esimi Colleghi, è valido solo per scelta e non per necessità!
Durante una minicrociera in barca a vela dovevo fare la doccia fredda (e con pochissima acqua) e non ricordo come mi radessi: probabilmente... l'ho rimosso!
E lo stesso si applica a guerriglieri, evasi in fuga, campeggiatori estremi.
(L'unico posto dove mi sono rasato coll'acqua fredda è stato in Eritrea: il rubinetto dell'acqua calda non esisteva e la "fredda" era... molto calda, coi serbatoi interrati!) :D

[color=#BF0000]Luca142857[/color] ha scritto:Un bel ribaltamento della visione mainstream, eh?
No Luca! E' solo la spiegazione a sostegno della spilorceria di un Isaia McParodi!
Che a te piaccia è un conto, ma che sia oggettivamente meglio... ne dubito.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da DiodoroSiculo »

Malgrado applichi la stessa cura nel pre-shave, con l'acqua fredda è come se la pelle fosse in uno stato di shock: i peli si irrigidiscono in maniera abnorme e la pelle tende ad irritarsi maggiormente al passaggio della lama. Con l'acqua calda, diversamente, va benone. Quindi, per quanto mi riguarda, non ritornerò sui miei passi. Adieu, bel ami!
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da ischiapp »

Personalmente, tolto il vantaggio di risparmiare qualche litro d'acqua al giorno e l'opzione "goduria estiva" ... non trovo differenze.
Probabilmente dovuto al fatto che mi sto rendendo conto d'avere la pelle di un rinoceronte geneticamente modificato con la pelle in kevlar. ;)

Parlando di barba, tirando la pelle produco una presentazione alla lama molto superiore alla piloerezione da freddo. Quindi pleonastica.
Parlando di preparazione, il mio FL ... soprattutto con i pennelli sintetici ... nota scarsa modifica a secondo la temperatura. Magari serve una goccia in più.
Parlando di lame, la giusta affilatura poco necessita che il pelo sia così o colì ... tanto dura poco. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Luca142857 »

AlfredoT ha scritto:Che a te piaccia è un conto, ma che sia oggettivamente meglio... ne dubito.
Qui è il punto, nella rasatura di oggettivo ci sarà un 20%, il resto è soggettivo, per cui ... a te (e a Diodoro)non piace l'acqua fredda!
L''immagine del tentativo di autolessarti (nonostante i buoni consigli di tuo papà che amava l'acqua fredda) è orrenda; fossi stato in lui ti avrei buttato in doccia un piattino di Pearà Veronese. :lol:
ischiapp ha scritto:Le basi di una buona rasatura sono sempre una buona preparazione ed una buona lama in una buona mano.
In che senso l'acqua fredda rende difficoltosa la rasatura? :?
Concordo, personalmente non ritengo più difficoltosa tale rasatura.
Ho smesso subito dopo le prime prove l'uso del panno caldo anche in inverno, perché facendo assorbire acqua al pelo mediante l'insaponatura lo si rende più morbido comunque, e forse la piccola trazione esercitata dalla lama sul pelo non disturba i pori non dilatati, e la superficie della pelle non stressata dal calore del panno caldo mi fa sopportare benissimo la lama, penso per i motivi espressi nell'articolo.

E poi, una volta che invece dell'acqua calda si scopre l'acqua fredda ... che scandalo! :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Crononauta »

Luca142857 ha scritto:E poi, una volta che invece dell'acqua calda si scopre l'acqua fredda ... che scandalo! :D
:lol: in realtà anch'io vado meglio con l'acqua tiepida, non calda. E oltretutto, mai dopo la doccia. Non ho mai capito questa logica di panni caldi, docce, creme... sì, ok, si ammorbidisce il pelo, ma, accidenti, si ammorbidisce anche la pelle!
Risultato: mi strappo la pelle e mi riempio di microtaglietti, un disastro. Se invece mi rado con acqua appena tiepida e un lavaggio al minimo, la pelle resta bella consistente e non mi faccio niente! Tanto se la lama è ben affilata, il pelo lo taglia netto comunque.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Luca142857 »

Crononauta! un amico ... per la pelle ! :mrgreen:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da claudio1959 »

Anche IO disastro DOPO la doccia... :shock:
Ma mi mettono il sanbenito :lol: :lol:
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da il barbitonsore »

D'accordo con Crononauta. Acqua tiepida e via....
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da PIPPO »

H2O fredda!
:ugeek: "provata nel odierna sbarbata che Fi..ta!" yo che rima !

sul serio.... ho scoperto l'acqua fredda! e mi piace!
la sensazione che mi trasmette la lama fredda sulla pelle mi aiuta a calibrare meglio la pressione e il fresco della schiuma mi tonifica l'epidermide !
premesso uso il prebarba con "panno ischiapp " e che la schiuma fresca non è indicata !
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da ischiapp »

Oggi, nonostante l'acqua fredda, alla fine sono dovuto andare di Kit SOS. ;)
Ho fatto anche due foto. :D
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da AlfredoT »

Luca142857 ha scritto:ti avrei buttato in doccia un piattino di Pearà Veronese. :lol:
Chi ti dice che non l'abbia fatto? :evil:
E poi, una volta che invece dell'acqua calda si scopre l'acqua fredda ... che scandalo! :D
I canoni vanno rispettati! :ugeek:

Io capisco perfettamente: era, più che altro, per mero dibattito. Ma i gusti personali non si possono discutere!
(Una mia amica, per colazione, si faceva dei tostini con marmellata di arance e prosciutto crudo affumicato!) :shock:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da DiodoroSiculo »

AlfredoT ha scritto:Io capisco perfettamente: era, più che altro, per mero dibattito.
Il solito briccone! :lol: :twisted: 8-)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Luca142857 »

AlfredoT ha scritto:
Luca142857 ha scritto:ti avrei buttato in doccia un piattino di Pearà Veronese. :lol:
Chi ti dice che non l'abbia fatto? :evil:
Buongustaio! :D

però! Panno bollente + Pearà brushless 8-)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da AlfredoT »

[color=#BF0000]DiodoroSiculo[/color] ha scritto:Il solito briccone! :lol: :twisted: 8-)
Intendi un grosso bricco? :?

[color=#BF0000]Luca142857[/color] ha scritto:Buongustaio! :D
Papino era un bongustaio...
però! Panno bollente + Pearà brushless 8-)
Ed anche un birbante goloso! :mrgreen:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da HolidayEquipe »

scusate se riesumo un post di mesi fa..ma leggendo, mi e' venuta in mente una frase che mi disse il mio barbiere...
andai a tagliare i capelli e vide che avevo la pelle arrossata (barba appena fatta)...
Mi chiese come facessi la barba...e parlai di lavaggio viso, acqua calda...eccetera eccetera...
Mi disse che avendo la pelle sensibile, con l'acqua calda, si' ammorbidivo il pelo...ma oltre al pelo ammorbidivo anche la pelle...che col calore diventava piu' soggetta a attacchi da parte dle rasoio.
Mi disse inoltre che avevo la barba morbida...e che quindi, per tutelare la pelle, il giusto compromesso era sbarbata con acqua fredda.
Non vi nascondo che non ho mai provato...e mai provero' ...magari avra' ragione...ma non posso sopportare l'acqua fredda... :oops:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da ares56 »

HolidayEquipe ha scritto:...ma non posso sopportare l'acqua fredda... :oops:
Neanche d'estate ? Penso che a Siracusa farà ben caldo e l'uso dell'acqua fredda (non ghiacciata, semplicemente quella del rubinetto) potrebbe essere piacevole oltre che funzionale: fra qualche mese dagli una possibilità ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da HolidayEquipe »

hai ragione...in estate si potrebbe fare sicuramente...magari associata ad un bel proraso verde e un bel vifrex finale :D
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da jabba »

Rimango sul tradizionale, se non acqua bollente almeno tiepida: l'acqua fredda restringe i pori della pelle ed è di prammatica a fine rasatura,
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da HolidayEquipe »

mi chiedevo...
considerato che il caldo dilata il metallo della lama, usando acqua fredda la dovremmo sentire piu' affilata? :roll:
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da nortis »

Sono lame temprate... Immagino che una differenza di 10-20 gradi nella temperatura dell'acqua gli faccia abbastanza un baffo ;) L'impressione personale, piuttosto, è che la lama calda sia più gentile sulla pelle ma non ha molto senso scientifico credo.

Personalmente preferisco acqua tiepida solo perchè, con la barba molto spessa e dura, la ammorbidisce meglio.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”