Rasarsi con acqua fredda

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da stf77no »

HolidayEquipe ha scritto:Vi chiedo un parere...dando per scontato che l'acqua calda sia più indicata per una rasatura, rispetto all'acqua fredda,...
e perché scusa dovrebbe esser scontato?

io ormai sono un paio di mesi che mi rado solo con acqua fredda ed ottengo dei risultati che con l'acqua calda mi sognavo.... uso solo sapone (in questo periodo sto sperimentando il Palmolive verde) e al temine allume, di nuovo acqua fredda e poi AS.
Assolutamente da provare senza preconcetti e chissà che non ti stupisca....
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da HolidayEquipe »

Hai perfettamente ragione, ho dato per scontato la storia dell'acqua calda come fosse un dato oggettivo, in realtà ho dimenticato la cosa principale, ovvero che ognuno ha la propria pelle/barbae nulla vi è di più soggettivo che la rasatura.
Avatar utente
mamele
Messaggi: 233
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da mamele »

In realtà non c'è un modo corretto ed uno sbagliato per radersi.
Ad esempio io oramai mi rado sempre con prebarba, acqua fredda, allume, risciacquo e poi mi passo un cubetto di ghiaccio sul viso.
Magari a te, di questo setup, da problemi l'allume.
prova e riprova....
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da HolidayEquipe »

Continua l'esperienza con acqua fredda, la mia pelle sembra giovarne, non ho più arrossamenti, la pelle sembra subire più agevolmente il passaggio della lama.
Ciò che mi manca un po' è la scorrevolezza del rasoio con lama calda, quell'effetto coltello sul burro...
Avatar utente
Harry_il_selvaggio
Messaggi: 317
Iscritto il: 07/08/2016, 16:04
Località: Corbetta (MI)

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Harry_il_selvaggio »

Da più di 3 mesi ormai mi rado con l'acqua fredda.
Non so come farò quando tornerà il freddo perchè per me non usare più l'acqua calda è diventata la prassi. Almeno su di me noto un buon 50% di irritazione in meno a fine sbarbata.
...Senza contare che il mio boiler d'inverno mi fa imbestialire quindi due piccioni con una fava eheh
"No son, never. The blood stays on the blade. One day you'll understand."
Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 217
Iscritto il: 20/06/2016, 15:59
Località: Roma

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Giampiero »

Anche io sto continuando con l'acqua fredda indubbiamente mi trovo meglio sopratutto la mia pelle si trova meglio
:D
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da robyfg »

Io uso la fredda anche d'inverno,figuriamoci d'estate,e quelle rarissime volte che utilizzo la calda sento la mia pelle in disagio per tutto il tempo della rasatura.
Forse sarà abitudine,non so!!
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da HolidayEquipe »

Solo da questa estate sto usando acqua fredda...mi rado soprattutto prima di cena ed ho notato che il comfort ci ha guadagnato...
Non ho notato minore profondità di taglio, ma devo dire che con acqua fredda devo per forza usare lame taglienti, per compensare il pelo più duro.
Una derby dopo la doccia calda la potrei usare...con acqua fredda saltellerebbe senza tagliare.
penso però che ai primi freddi mi verrà spontaneo tornare all'acqua tiepida. Ma una cosa è certa, grazie al forum ho capito che si possono avere rasature ottime anche uscendo un po' dagli schemi...
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da HolidayEquipe »

Rasatura con acqua fredda oggi, a parte che la pelle sembra più resistente al passaggio della lama, devo dire che paradossalmente la rasatura sembra più profonda.
Boh mistero, col caldo la pelle si arrossa al passaggio della lama, con acqua fredda è sempre bianca.
Mi trovo bene con doccia tiepida dopo, la pelle sembra più pronta a ricevere una bella crema idratante.
Aveva proprio ragione il mio barbiere....la mia pelle è delicata...è preferibile usare acqua fredda
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da HellcatOne »

Per curiosità ho fatto un tentativo oggi, con barba di 48h.
Che dire, ho ottenuto un buon DFS con irritazioni praticamente assenti, tanto che allume e as alcolico li ho percepiti veramente poco.
Contrariamente al mio solito, ho volutamente rirpovato con il prebarba e utilizzato una lametta che ritengo poco confortevole.
Insomma risultato oltre le previsioni. Ora mi tocca riprovare tutto da zero!
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Hairless Heart »

Terribile rasarsi con acqua fredda, terribile. Comfort bassissimo, bassa scorrevolezza e alla fine anche il post e la profondità di rasatura ne risentono. Quando mi svuotano il boiler elettrico mi preparo già a una sbarbata peggiore...
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Bob65 »

C'e' sempre il piano B: bollitore sul fuoco e riempi il lavandino .... ;)
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da jabba »

Pura fesseria.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da esatch »

ti ringrazio molto per aver dato del fesso a me e a tutti quelli che lo fanno con profitto, per una ragione o per l'altra.
Noto con piacere, lurkando da parecchio tempo, che i tuoi toni sono sempre misurati ed eleganti, sempre in punta di fioretto...da vero depositario della verità assoluta.
Se qualcosa non ti garba o su DI TE non rende, gentilmente, evita di offendere (almeno indirettamente) il prossimo.

Saluti.


PS ad uso e consumo di chi non lo avesse colto: ero vagamente sarcastico.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da ares56 »

jabba ha scritto:Pura fesseria.
Caro jabba, ci puoi illuminare sul perchè sarebbe "pura fesseria" scaldare l'acqua con il bollitore nel caso in cui il boiler elettrico si è svuotato? Dove sarebbe la "fesseria"?
Oppure stai definendo "pura fesseria" l'uso dell'acqua fredda, che molti utenti invece trovano decisamente efficace? In questo caso, ti invito a esplicitare meglio, e con toni diversi, i tuoi prossimi interventi per non lasciare dubbi sui tuoi intendimenti.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Hairless Heart »

Bob65 ha scritto:C'e' sempre il piano B: bollitore sul fuoco e riempi il lavandino .... ;)
A me purtroppo non basta riempire una sola volta il lavandino, poi dovrei sciaquarmi più volte con l'acqua piena di residui di sapone e barba.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Bob65 »

Un bollitore mediamente capiente, riempito d'acqua al massimo, mi basta per riempire due volte il lavandino.
A gia' che distratto.... e' una fesseria!
Scusate. :twisted:
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Accutron »

E si Bob!
Ma noi abbiamo una certa età.. ;)
Ricordo da piccolo quando andavo dai nonni in campagna avevano ancora il catino con la brocca in ceramica per lavarsi al mattino!

Oggi invece siamo così abituati all'acqua calda del rubinetto che pare non se ne possa fare a meno..

Anche sotto il militare (ah già adesso non c'è più il servizio di leva! :roll: ) spesso ci radevamo con l'acqua fredda.. Nessuno si lamentava però! :mrgreen:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Bob65 »

Ho il bagno in cui mi rado molto distante dalla caldaia e prima che dal rubinetto esca acqua calda ne consumo una quantita' enorme.
Per questo preferisco la "tecnica del bollitore" che per qualcuno sara' pure una fesseria, ma che io trovo soddisfacente alle mie necessita'.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
garzov
Messaggi: 155
Iscritto il: 26/04/2016, 14:02
Località: Ventimiglia

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da garzov »

Stesso tuo problema e stessa tua soluzione. Bollitore da 1,5 litri caricato con acqua della caraffa Brita, ciotola in ceramica dove miscelare l'acqua ed eventualmente ammollare un panno in microfibra
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da HellcatOne »

Io onestamente ho ottenuto un netto miglioramento nella rasatura e post rasatura utilizzando acqua fredda (badate bene, fredda. NON ghiacciata) in fase iniziale di risciacquo viso e nei risacqui finali.
Il pennello lo ammollo in acqua calda mentre l'acqua di montaggio del sapone sempre fredda.
Che siano fesserie o meno, per me è meglio così
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da jabba »

ares56 ha scritto: "pura fesseria" l'uso dell'acqua fredda, che molti utenti invece trovano decisamente efficace?
Intendo chiaramente questa pratica, sarebbe come dire che la mia macchina diesel rende meglio da fredda, o che fare l'amore con una donna non predisposta scorra il tutto liscio come l'olio.
ares56 ha scritto: sarebbe "pura fesseria" scaldare l'acqua con il bollitore nel caso in cui il boiler elettrico si è svuotato?
Questo è buon senso.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da HellcatOne »

Viva dio che non siamo tutti uguali!
Personalmente vado meglio con acqua fredda.
Il mio vecchio fifty, da freddo faceva 5km/h i più che a motore caldo.
Ho avuto una donna che, a detta sua, quando non era predisposta del tutto gli piaceva pure di più.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da ares56 »

jabba ha scritto:
ares56 ha scritto: "pura fesseria" l'uso dell'acqua fredda, che molti utenti invece trovano decisamente efficace?
Intendo chiaramente questa pratica, sarebbe come dire che la mia macchina diesel rende meglio da fredda,....
Ok, abbiamo capito a cosa ti riferivi...avendo completamente sbagliato la tempistica della risposta. Adesso ti posso rispondere che i tuoi esempi non calzano per niente...una cosa sono delle procedure necessarie per meccanica e fisiologia, un'altra la verifica sperimentale che la "canonica" acqua calda può non essere necessaria anzi, in molti casi (sperimentali e verificati, quindi non chiacchiere tanto per parlare...) l'uso dell'acqua fredda può risolvere alcune problematiche.
Che tu usi l'acqua calda e non userai mai quella fredda è una cosa, definire "pura fesseria" rivolto a chi invece la usa è decisamente una mancanza di rispetto verso le esperienze altrui. Non essere disposti ad accettare che altri possano avere esperienze diverse dalle nostre non è proprio una bella cosa... :? .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Lino »

La butto lì: forse usare l'acqua fredda potrebbe essere efficace soprattutto per chi soffre di irritazioni, ecc. ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”