Rasarsi con acqua fredda

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da jabba »

esatch ha scritto:i tuoi toni sono sempre misurati ed eleganti
Hai ragione, rispondo con toni amari quando leggo di radersi con acqua fredda, radersi con una unica passata in contropelo, annacquare il dopobarba, usare burro come prebarba ed altre corbellerie; mi irrita il buon senso e la logica.

Poi il Forum è diventato uno scambio di opinioni fra tre o quattro utenti, per cui se non rispetti il vedere di pochi eletti non rientri più nelle Loro grazie ed un qualsiasi scritto diventa fomentazione di polemica.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da ischiapp »

jabba ha scritto:... mi irrita il buon senso e la logica.
Parafrasando Willy ...
Ci sono più cose in cielo e in terra, Jabba, di quante tu ne possa sognare nella tua filosofia.
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da ares56 »

jabba ha scritto:Hai ragione, rispondo con toni amari quando leggo di radersi con acqua fredda, radersi con una unica passata in contropelo, annacquare il dopobarba, usare burro come prebarba ed altre corbellerie; mi irrita il buon senso e la logica.
Purtroppo confermi quanto ho già scritto: ti ritieni il detentore della verità assoluta, una sorta di "fondamentalista pogonotomico" che non solo è intransigente ma pretende che gli altri non possano avere esperienze diverse dalle proprie bollandole come "corbellerie", "pura fesseria" e insulti simili. Gran brutta cosa in un contesto basato sullo scambio di esperienze...dove il buon senso, la logica ma ancora di più l'apertura mentale possono aiutare molto a comprendere le realtà sperimentate dagli altri.
jabba ha scritto:Poi il Forum è diventato uno scambio di opinioni fra tre o quattro utenti, per cui se non rispetti il vedere di pochi eletti non rientri più nelle Loro grazie ed un qualsiasi scritto diventa fomentazione di polemica.
Adesso ti rispondo da Moderatore: non è affatto vero che "il Forum è diventato uno scambio di opinioni fra tre o quattro utenti", se credi questo è perchè non lo leggi abbastanza, e poi non esiste "il vedere di pochi eletti" ma molto più semplicemente il confronto sereno e costruttivo...sono gli atteggiamenti di chiusura totale a creare la polemica gratuita e quindi ti invito ad usare termini e modi più consoni ad un confronto civile. Grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Davide84 »

"Purtroppo", anche io mi rado con acqua quasi sempre fredda/tiepida perchè ho la caldaia lontana dal bagno e sprecherei moltissima acqua prima di averla calda.
Cosa diversa è radermi dopo la doccia avendo i tubi già abbastanza caldi e/o con acqua calda, così riesco ad usarla anche per la barba.
Avendo sperimentato entrambi i modi, preferisco decisamente l'acqua calda ma diciamo che mi faccio andare bene anche quella fredda ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Lino »

Davide84, non potresti riscaldare l'acqua che ti serve e poi portarla in bagno con un recipiente ?

Ma ci avrai già pensato, immagino.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da esatch »

Lino ha scritto:La butto lì: forse usare l'acqua fredda potrebbe essere efficace soprattutto per chi soffre di irritazioni, ecc. ?
bingo!
;)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Lino »

Yeah !! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da paciccio »

d'estate la rasatura con acqua ghiaciata è insuperabile :) almeno per me
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
coirof
Messaggi: 142
Iscritto il: 19/09/2017, 18:51
Località: Salerno

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da coirof »

anch'io uso acqua fredda al massimo tiepida: se mi rado con acqua troppo calda o dopo la doccia sono più propenso a tagli e irritazioni
Zozzarino
Messaggi: 99
Iscritto il: 13/03/2015, 11:17
Località: Alsace

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Zozzarino »

Nooo, per me non esiste proprio l`acqua fredda, acqua calda sempre, per far aprire i porio della pelle.
Aqua fredda solo per il risciaquo, per chiudere i pori.

Mi da quel senso di pulito in piu, il risciacquo freddo, a pelle calda.
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Danbrown »

Acqua fredda ti amo, anche sotto la doccia.
I miei capelli e il mio viso ti ringraziano.
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da alexve »

calda o fredda.... dilemma, uso entrambe :)
in compenso ho scoperto che un gran punto a favore del DE rispetto al multilama è che avendo la testina in metallo questa diventa piacevolmente calda passandolo nell'acqua calda. Da provare quindi la sensazione con quella fredda! cosa banale ma prima di radermi non ci avevo pensato a questo discorso :)

In effetti non le ho provate ma vendono le testine fusion blu che dovrebbero fare un effetto freddo (penso con il gel che utilizzano), quindi immagino che ci sia una bella fetta di mercato per cui il freddo vada meglio del caldo per il proprio comfort di rasatura. Alla fine il freddo penso faccia tendere di più la pelle e tenda un pochino come ad "anastetizzarla" un attimo facendo sentire meno la lama
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Davide84 »

Con il caldo di questi giorni, l'acqua "fredda" del rubinetto è diventata tiepida e io apprezzo molto.
Così non ho nè la calda (troppo calda per il periodo) nè la fredda :lol:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da alexve »

visto il periodo l'ultima sbarbata solo con acqua fredda, prima durante e anche dopo. Perfetto, shavette solo per il profilo delle basette e poi il fresco del metallo dell'EJ.
Un piacere, ottimo risultato e nessuna irritazione, complice anche la barba un po' più lunga (credo 5 giorni) e quindi la pelle più riposata :)
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Handre84 »

Ci ho provato, ma non fa per me.
Anche con il caldo, l’effetto “freddo” del rasoio sul viso non mi piace.
Sempre acqua tiepida per quanto mi riguarda!
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da alexve »

a meno di non abitare in montagna fredda si fa per dire comunque :)
diciamo non calda va
Gianluca Alba
Messaggi: 23
Iscritto il: 24/02/2021, 21:48
Località: Alba

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Gianluca Alba »

Anch’io non riesco a capire bene se per evitare irritazioni sia meglio l’acqua calda o fredda. Ragionandoci sopra mi viene da pensare che l’acqua calda ammorbidisca la pelle, e se la pelle e’ piu’ morbida verra’ portata via piu’ facilmente dalla lama. Se l’acqua fredda invece mantiene la pelle piu’ dura, passando delicatamente la lama dovrebbe esser asportata meno, con quindi meno irritazioni (se non si hanno peli molto duri che necessitano anch’essi di essere ammorbiditi).
Gianluca, Alba (CN) Italia
Fabrizio pin
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/12/2022, 18:36
Località: Sardegna

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Fabrizio pin »

Io mi rado solamente con acqua fredda. Usando acqua calda le irritazioni/taglietti sono dietro l'angolo. Da quando sono passato all'acqua fredda anche in inverno, le irritazioni e/o i taglietti sono solo un ricordo. Però questo va bene per me, per altre persone, che sicuramente hanno la pelle differente dalla mia, radersi con l'acqua calda può essere un'esperienza migliore rispetto all'acqua fredda. E' vero che l'acqua calda ammorbidisce il pelo e questo da un grande contributo per avere una rasatura confortevole, ma a me l'acqua calda oltre che rammollire la barba, mi rammollisce anche la pelle rendendola più sensibile ai taglie e alle irritazioni. Quindi preferisco l'acqua fredda per avere una pelle più tonica che meglio sopporta il passaggio della lama.
Gianluca Alba
Messaggi: 23
Iscritto il: 24/02/2021, 21:48
Località: Alba

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Gianluca Alba »

si infatti sulla mia pelle “normale”, fine e tendente a seccarsi se troppo sollecitata, preferisco l’acqua fredda durante la rasatura e acqua “ghiacciata” alla fine per il risciacquo prima dell’after. Cosi’ facendo so’ di mantenere anche il lato vintage/tradizionale della rasatura: non credo che i romani e gli egizi usassero’ acqua calda per radersi
Gianluca, Alba (CN) Italia
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da vertighel »

Mi rado sempre con acqua a temperatura ambiente.
Ho iniziato a farlo principalmente perchè mi ero stufato di sprecare vagonate di acqua ad aspettare che si scaldasse, ho provato quindi ad usare l'acqua fredda, ho visto che la rasatura non ne risentiva e ho continuato.
A volte, quando mi irrito, allora finisco la sbarbata con acqua un po' più tiepida per poi ripassare quella fredda, ma solo come risciacquo.
Holydiver
Messaggi: 77
Iscritto il: 04/02/2023, 11:08
Località: Pavia

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Holydiver »

Preferisco radermi con acqua tiepida/calda ma devo dire mi è capitato di usare anche quella fredda con risultati medesimi anche se con meno sensazione di confort.
Avatar utente
Buccaneer
Messaggi: 52
Iscritto il: 28/02/2020, 20:57
Località: Bergamo

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Buccaneer »

Gianluca Alba ha scritto: 26/02/2023, 20:30 non credo che i romani e gli egizi usassero’ acqua calda per radersi
Probabilmente non usavano nemmeno saponi con decine di ingredienti ed olii emollienti/protettivi, o rasoi con geometrie perfette in acciaio speciale rifiniti su pietre giapponesi, o after shave/balsami sviluppati dopo anni di ricerche cosmetologiche.
Tradizionale vuol dire tutto e niente...
Fabrizio pin
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/12/2022, 18:36
Località: Sardegna

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Fabrizio pin »

I Romani si radevano con la loro spada d'ordinanza, la "Gladio" e come dopobarba usavano il sangue fresco dei loro nemici, ricco di proteine e sali minerali naturali... Scherzi a parte, se non ricordo male, i Romani andavano spesso alle Terme per fare il bagnetto e per rilassarsi, quindi non mi stupirei più di tanto se facessero anche uso di acqua termale (calda) per radersi.
Avatar utente
Buccaneer
Messaggi: 52
Iscritto il: 28/02/2020, 20:57
Località: Bergamo

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da Buccaneer »

Infatti paradossalmente l'acqua calda è l'unica cosa che potremmo avere in comune
darkfire
Messaggi: 78
Iscritto il: 02/12/2022, 15:28
Località: Cuneo

Re: Rasarsi con acqua fredda

Messaggio da darkfire »

Dovrei presentarvi mio padre, che non ha una barba, ma una grattugia e si fa la barba con il sapone da bucato e acqua gelida, senza manco usare un pennello. Gli ho regalato il tobs, il pennello omega evo 2, la ciotola per montare il sapone, un signor dopo barba, l'allume di rocca dell'osma. L'unica cosa che ha usato per qualche giorno è il dopobarba (perché siciliano come lui), poi è tornato al suo modo "spartano". Tutto il resto è lì, nuovo, mai toccato. Credo che lo tenga in vista solo per far finta di usarlo :D
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”