Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da Crononauta »

robyfg ha scritto:Questo e' il risultato:
26227
Non sono esperto, ma lì mi sembra chiaro che è una saponata troppo "secca". Non hai montato niente, hai semplicemente raccolto il sapone e l'hai spalmato sulla pelle. Quando sei a quel punto, bagna di più il pennello e massaggia ancora, vedrai che si monta.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da Natale »

robyfg ha scritto: Pennello immerso in acqua per circa 1 minuto,
Io immergerei il pennello in setola in acqua calda per più tempo.........strizzerei e da umido mulinerei un bel pò.......in FL aggiungerei a poco a poco le gocce d'acqua che occorrono.....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da robyfg »

Allora non sbagliavo nel giudicarla una pessima schiumata,del resto non c'e' paragone con quella che monto in ciotola.
Una cosa ho dimenticato di scrivere:
mentre "giravo" il pennello non ho mai fatto nessun tipo di pressione,neanche di tanto in tanto, (come faccio in ciotola,per intenderci) andandoci molto leggero.

p.s. :non vi ringrazio perche' lo do' per scontato. :mrgreen:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da ischiapp »

robyfg ha scritto:mentre "giravo" il pennello non ho mai fatto nessun tipo di pressione ...
Quindi ti sei perso il meglio del "massagio". ;)
Usa la stessa tecnica che usi in ciotola, adattandola al volto.
Utente BANNATO
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da robyfg »

Ok PP!
Ci riprovo seguendo i consigli tuoi e degli altri amici,anche se (sara' sicuramente questione d'abitudine) a furia di girare,dopo un po' il polso quasi non lo sento piu'. :lol:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da ischiapp »

robyfg ha scritto:... a furia di girare,dopo un po' il polso quasi non lo sento piu'. :lol:
In realtà è molto più veloce il FL. 8-)
Utente BANNATO
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da robyfg »

Ecco..........."considerando quando tempo ci metto" ho ancora molto da capire in materia FL!
Vado a studiare. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da ischiapp »

Come vedi dal video nel primo post ... ci vuole circa un minuto. :mrgreen: :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da kyron72 »

@robyfg: io ci ho messo un po' a imparare il FL, e anche io preferivo la ciotola per montare la crema, ma da giorni sono contentissimo dei risultati del mio FL, soprattutto perché monto in pochissimi minuti e faccio con il sapone caricato una sola volta dalla ciotola due volte il pelo.
Io ho guardato su youtube i filmati dei barbieri italiani. Se noti loro sciacquano il pennello per un bel po', poi lo passano nel sapone e iniziano a montare dal mento, spostando poi velocemente il pennello verso le guance e i lati del collo.
Inoltre stringono un po' il pennello alla base. Io oltre a sciacquare il pennello lo lascio alcuni minuti in acqua calda e poi seguo le indicazioni del tutorial indicato e l'esempio dei barbieri. Da quando faccio così in pochissimo ho uno schiuma ricca e ben idratata, al punto che credo oggi che sia solo un luogo comune quello che vuole la rasatura con la schiuma da barba in bomboletta più veloce di quella col pennello.
Giusto per chiudere, ti posso garantire che se monto male la mia pelle me lo dice...
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
barbapapà
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/09/2014, 18:16
Località: Roma

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da barbapapà »

Dopo aver letto con molto interesse i vari post, incuriosito, questa mattina ho provato il FL. Sarà stata la fortuna del principiante ma devo dire che è stata una goduria enorme! Ho usato la proraso bianca con pennello omega 80280 in setola ed i risultati sono stati assolutamente soddisfacenti ed in pochissimo tempo. Mi sa che la ciotola la passo al gatto per l'acqua...:-D. In maniera empirica ho considerato la mia faccia come se fosse la ciotola eseguendo le stesse operazioni e gli stessi movimenti.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da robyfg »

Ragazzi abbiate fiducia.....appena rientro Fl fino a quando non ci riesco,ci metto una giornata,mi finisco la ciotola del proraso,ma ci riuscirò! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da Ludwig »

Proprio stamattina ha montato Cella in FL con Omega 48. Il pennello è rimasto a mollo circa 10 minuti, stesso tempo in cui la ciotolina di Cella - aperta! :D - era ricoperta da mezzo centimetro di acqua calda. Poi il pennello, strizzato ma non troppo, l'ho fatto girare sul sapone, una trentina di giri, avendo l'accortezza di "pompare" lo stesso Omega per fargli prendere più Cella.
Risultato: in meno di un minuto di spennellate in faccia è uscita fuori una crema densa, corposa e alta; il pennello era ancora carico per la seconda passata, un po' meno ricca ma comunque ottimale.
Spero sia stata una descrizione utile ;)
Marco
voxclamans indeserto
Messaggi: 153
Iscritto il: 26/03/2015, 13:08
Località: Isola del Liri

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da voxclamans indeserto »

io inizio il montaggio sul palmo della mano sinistra, ogni tanto aggiungo qualche goccia di acqua, quando la consistenza è quella giusta ed il pennello è carico di schiuma allora passo al viso
tagliente come un "eccomi"
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da ischiapp »

Altra tecnica ... chiamata "Load & Hydrate" :ugeek: :idea: :mrgreen:
Utente BANNATO
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da robyfg »

Appunto!! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da robyfg »

Questo il risultato al secondo tentativo:

26266
credo che possa andare,spessore schiuma circa 2-3 mm e pennello ancora carico per almeno un'altra passata.

Sicuramente c'e' d'affinare la tecnica,ma non ci sono paragoni con quello di ieri:
26227

Grazie a tutti per i preziosi consigli. ;)
Ultima modifica di robyfg il 29/05/2015, 20:42, modificato 1 volta in totale.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da ares56 »

robyfg ha scritto:...credo che possa andare,...
Direi di sì... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da Natale »

Non c'è paragone.... forse occorre un pizzico meno di acqua... ;)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da ischiapp »

Natale ha scritto:... forse occorre un pizzico meno di acqua ;)
... ed un pizzico più di olio di gomito. 8-)
Utente BANNATO
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da bilbo72 »

robyfg ha scritto:Sicuramente c'e' d'affinare la tecnica,ma non ci sono paragoni con quello di ieri...
Si, la strada è quella giusta. Anch'io consiglio meno acqua e più lavorazione.
Vedo ancora delle bolle di aria nella crema di sapone sul tuo viso, e si nota una certa "ariosità" generale.
Strizza di più il pennello quando lo carichi sul sapone, Inizia a lavorare poi sul viso in una zona a te comoda con movimenti circolari, e insisti fino a quando non si forma una schiuma compatta tipo meringa, poi espandi sul resto del viso continuando a lavorare con il pennello, e alternando movimenti circolari con movimenti lineari. Se noti che la crema è troppo densa, bagni leggermente le punte del pennello e continui a lavorare, eventualmente ripeti ancora 1 o 2 volte a seconda del sapone che stai usando.

Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da robyfg »

Dopo le prove,stamattina prima rasatura con montaggio in FL.
Effettivamente la schiuma tendenzialmente la faccio meno compatta,ho come l'impressione che lo Shavette scivoli meglio.
Cosa diversa quando uso il DE, più compatta.
Può darsi che sia solo una mia fissa.Però tutto sommato come prima rasatura non è andata male,la lama la sentivo solo "cantare" (Shavette Antiga Barbearia) e null'altro. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da MoPaDa »

La maggior parte delle volte, direttamente nel pennello "bagnato/umido" (tenuto a mollo in precedenza in acqua calda), massaggiando poi le setole del pennello al fine di spandere la crema e farla leggermente "schiumare".

Sulle testa, a volte ... quando ho fretta, applico direttamente la crema spandendola un pochino con le dita e poi vado di pennello (sempre tenuto a mollo prima per qualche minuto).

Ai fini pratici non ho notato differenze; col primo metodo la crema rimane già "calda" e quindi non si sente lo sbalzo termico come quando invece viene applicata direttamente sulla pelle (sia viso sia testa) :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da ares56 »

HxH ha scritto:Ragazzi ma quando usate la crema in tubo in FL come la mettete, direttamente nel pennello o ne passate direttamente un po nel viso e poi a lavorate con il pennello?
Entrambi i metodi a secondo di come mi va quella mattina...in realtà non ho riscontrato differenze sostanziali, tranne che mettendola direttamente nel pennello in genere ne basta di meno.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:... mettendola direttamente nel pennello in genere ne basta di meno.
+1
Utente BANNATO
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da HxH »

OK grazie mille la prossima volta provo ad metterne un po direttamente nel pennello, anziché passarla direttamente un po sul viso e poi passare il pennello ;-)
Comunque oggi ho provato pennello proraso e ciotola rossa, allego le foto :-)
2629126292
Secondo voi com'è ?
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”