Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da Bob65 »

Per ora, anche con una rotazione lunga (almeno per me, per qualcuno del forum si potrebbe definire cortissima!) non ho avuto problemi di sorta per cio' che riguarda il deterioramento dei prodotti.
Fa eccezione un barattolo di Tabula Rasa, a mio avviso gia' poco ben riuscito "alla nascita" perche' la profumazione e le qualita' meccaniche erano diverse dal barattolo precedente.
Anche se lo sto finendo comunque.
Non lo so, questa tecnica non mi piace molto.
Preferisco di gran lunga il FL.
Fare un pre-montaggio in ciotola mi sembra quasi un coitus interruptus.... :)
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da ares56 »

Se deve essere face lathering (e per me è solo così) allora che sia solo face lathering...un passaggio in ciotola non lo ritengo necessario ma ovviamente ognuno sceglie la modalità che gli da più soddisfazione.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da mark1976 »

Bob65 ha scritto:Che vantaggi riscontri ad adottare questa metodologia piuttosto che un FL standard?
Grazie per la risposta.
Il montaggio in viso "tout-court" richiede più tempo,anche per regolare la quantità di acqua...col pre-montaggio in ciotola aggiungo una certa quantità di acqua,stempero il sapone/crema e faccio una "pre-schiuma" che finisco di montare in viso,aggiungendo acqua all'occorrenza...
Shalafi
Messaggi: 184
Iscritto il: 20/06/2016, 11:56
Località: Trapani

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da Shalafi »

Ma solo io adoro così tanto il FL che ho grandissime difficoltà a fermarmi una volta iniziato?
Si, son strano....lo so :D
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da Bob65 »

Fermo restando che non ho provato mai la tecnica che descrivi ma per quello che riguarda il dosaggio dell'acqua credo che il FL sia ancora piu' agevole.
Basta partire con il pennello piuttosto asciutto e aggiungere acqua all'occorrenza.
Abbastanza facile e veloce.
Anche il discorso velocita' mi lascia perplesso: una volta caricato il sapone dal suo contenitore non devo fare altro che montarmelo in viso ...
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da alexve »

io spesso il premontaggio in ciotola lo faccio solo perché non mi piace bagnare tutto il sapone, per cui di solito prelevo solo la quantità che mi serve. In particolare con quelli tipo crema che non amo prelevare direttamente con il pennello, ne spalmarmi direttamente sul viso. In passato però con i più economici Proraso non lo facevo, quelli li caricavo direttamente ma nemmeno stavo tanto a montare il sapone. Tanto usavo i multilama ed il montaggio del sapone con loro era molto meno importante, almeno per il mio uso.
In più dovendo a volte radere altre parti mi è comodo avere già del sapone premontato e quasi pronto da usare, senza dover magari rifare il lavoro.
Quindi le motivazioni possono essere molte, comprese inutili fissazioni e prudenze come quella di non bagnare tutto il sapone :) e non ci sono per forza vantaggi particolari dietro questa scelta che magari tra qualche mese abbandonerò in favore di altro. Ad esempio la modalità stick con saponi più duri l'ho trovata comoda.

Piuttosto, ad esempio, mi piace il pennello carico di sapone ma non stracarico. E stando spesso un po' generoso finisce che poi un po' di schiuma la riporto sulla ciotola per usarla poi. Immagino che anche questo sia strano :lol:
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da FlashOne »

alexve ha scritto:...Immagino che anche questo sia strano :lol:
Assolutamente no, mi ci rivedo negli scenari citati.
Strano, secondo me, è solo escludere il montaggio in ciotola a priori quando, sempre imho, sono le diverse situazioni ed esigenze a richiedere uno o l'altro metodo e a renderlo più o meno proficuo.
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da ezio79 »

mark1976 ha scritto:Io (come penso in parecchi) faccio un pre-montaggio in ciotola e poi finisco in viso...
io prediligo il FL
ma quanto descrivi ad esempio trova parziale riscontro nelle indicazioni di Bignoli
CONSIGLI PER UTILIZZO

Sapone molto cremoso da cui si può ottenere la massima resa prelevandone un “mezzo polpastrello”, inumidendo il pennello con acqua calda e lavorando con movimenti circolari in ciotola da montaggio ottenendo un schiuma densa e cremosa. La montatura finale direttamente sul viso inumidito preparerà la pelle e il pelo ad una rasatura delicata ed efficace.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da Bob65 »

A prescindere da quello che scrive questo produttore, credo che una "montatura" prolungata direttamente in viso inumidito prepari MEGLIO la pelle ed il pelo ad una rasatura delicata ed efficace. ;)
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da ezio79 »

io concordo, ma a quanto pare le scuole di pensiero sono infinite
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da Handre84 »

Alla fine, la scuola di pensiero migliore è... la propria :)
Se ci troviamo bene ad operare in un certo modo, senza far del male a nessuno... che male c’è? ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da ares56 »

Esatto...ritengo di gran lunga il face-lathering più efficace del montaggio in ciotola ma l'importante è fare le proprie scelte dopo aver provato sulla propria pelle.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da alexve »

Trovo comunque interessante leggere le diverse tecniche adottate per le più disparate motivazioni :)
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da gaetanocallista »

La cosa che più mi ha sorpreso guardando i barbieri é la differenza di consistenza della schiuma. Molto più acquosa di quella che si considera normalmente ben montata. Alcuni dicono che sia dovuto al fatto che non conoscendo bene la pelle del cliente vogliono comunque vedere i tratti e la barba che stanno tagliando. In ogni caso una consistenza più acquosa consente, almeno per me, una scorrevolezza del rasoio notevolmente maggiore
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da Lino »

Se la schiuma è abbastanza 'liquida' ci sono meno rischi di 'impuntamento' della lama, cosa poco simpatica per un barbiere professionista.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da HellcatOne »

Personalmente ho inziiato a montare in fl tre rasature fa....
Più che altro perché non volevo "buttare" il mio de varghule hand, ho deciso di dargli un ultima possibilità in modalità stick.... le cose sono cambiate dal giorno alla notte. In meglio ovviamente!
Ora devo solo fare pratica con i saponi da prelevare in ciotola (tabac) e capire come fare con quelli in crema (palmolive).
Mi sono trovato talmente bene che credo mi convertiro totalmente agli stick appena finisco gli attuali.... tanto quelli che mi interrssano ci sono tutti in formato stick
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da Tarti »

Per le creme in tubo puoi inserirne una striscia direttamente nel pennello e distribuirla sul viso oppure mettere la crema sul viso, magari in più punti, e lavorarla con il pennello. Con le poche creme in tubo che ho preferisco quest'ultimo metodo perché mi sembra che il pennello si pulisca più facilmente nel risciacquo finale.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da HellcatOne »

Alla fine ho messo un po' di crema in ciotola con un goccio di acqua, ho tirato su tutto con il pennello e montato in viso.
È filato tutto liscio quindi farò cosi prossime volte!
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da EDV »

Ciao a tutti. Spero che sia la discussione giusta, perché temo che il problema possa essere legato al montaggio della schiuma.
Mi sembra di aver raggiunto un buon comfort durante il passaggio del rasoio (scorrevolezza), ma dove sono già passato con il rasoio, e non c'è più schiuma, la pelle è asciutta e il rasoio si impunta e non scorre. Mi è capitato che volendo fare un ritocchino a pelle pulita mi sia tagliato, proprio per l'impuntamento.

Secondo voi: è normale o sbaglio qualcosa?
Se sbaglio: è la schiuma montata male o l'angolo da migliorare (perché magari la lama gratta via troppa "roba")?

La tecnica utilizzata è: risciacquo con acqua, pre-barba, risciacquo. Prelievo sapone: se crema o dalla scatoletta o con il pennello (solo prelievo niente "giri") o con il dito sporco le punte del pennello umido, qualche giro in una ciotolina aggiungendo una goccia di acqua e poi finisco in viso. Se e semi duro (Proraso verde/bianca) prelievo direttamente dalla ciotola del sapone, e poi sul viso bagnato, aggiungendo poi acqua via via.
Per le ultime passate (3) o ritocchi se necessario rifaccio un paio di giri nella ciotolina aggiungendo un po' di acqua, oppure prelievo di nuovo dalla ciotola del sapone...

Il post è buono, con irritazioni (che passano in fretta) solo in conseguenza di errori di angolo o pressione.
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da ares56 »

Come trovi scritto nei Tutorial del Forum...mai ripassare il rasoio sulla pelle senza schiuma. Questo è ancora più vero per chi è agli inizi di questo percorso e rischia inconvenienti come quelli che hai sperimentato.
Ci sono alcuni saponi che lasciano un sottile velo che consente dei leggeri ritocchi senza applicare di nuovo la schiuma (così come potrebbe bastare un pò d'acqua) ma è comunque un'operazione che lascerei a chi è già esperto...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da EDV »

Ok... Mi conforta sapere che l'errore è concedersi il ritocco (almeno alla mia atà "tonsoria" :D), e non nella schiuma/montaggio.
Il tutorial lo si legge e lo si segue, quasi sempre.... Ma poi ti capita quel secondo in cui fai la genialata "ma sì.. Che vuoi che succeda..."!.

Comunque se bagno un po' (anche solo con la mano umida) si sente la pelle scivolosa... Volevo capire se c'era un errore nel montaggio...

Sono in un periodo in cui servirebbero interrogazioni e compiti in classe per eliminare errori e non perseverare.
:shock: avessi avuto quest'atteggiamento anni e anni fa.. un pezzo di carta lo avrei preso... 8-)
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da ischiapp »

EDV ha scritto: 15/11/2020, 12:52... errori di angolo o pressione.
Entrambi legati alla presa del manico.
Utente BANNATO
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da EDV »

.. Se ho (finalmente) capito le regole del forum ti devo rispondere in altra discussione...

http://ilrasoio.com/posting.php?mode=re ... 11#preview

Per non andare inerosabilme te OT....
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da ischiapp »

EDV ha scritto: 15/11/2020, 21:11Per non andare inesorabilmente OT.
Io lo considero funzionale all'apprendimento.

Però è vero che un forum fatto bene (come questo) è simile ad una biblioteca.
C'è la sezione ludica, ma di base deve essere rigoroso.
Altrimenti è un bar.

Possibilmente senza essere rigido.
La stessa differenza tra autorevole ed autoritario.
Sottile e difficile, ma importante.
Utente BANNATO
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da EDV »

Spero sia la discussione più opportuna...
Sempre che si possa dare un giudizio da una foto... Questo è quanto rimane dopo 3 passate (e relative insaponate) dopo il mio solito montaggio in viso.
Vi sembra una consistenza "giusta"?

Immagine
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”