Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da biancopelo »

ares56 ha scritto:La setola, specialmente se non rodata a dovere, [...] potrebbe essere poco efficace proprio in face lathering [...]
Grazie Ares, sempre presente. :)

Poco fa ho fatto un altro paio di schiumate "a perdere" sul palmo (ottime, peraltro; ma perché sul palmo sì e in viso no? :evil: ), e adesso lo rimetto a bagno per tutta la notte. Domani vediamo come si comporta. Male che vada monto in ciotola (o sul palmo :x ) per un paio di settimane, poi ci riprovo. Vi farò sapere. ;)
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Tafazzi
Messaggi: 218
Iscritto il: 24/10/2016, 17:54
Località: Ancona

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da Tafazzi »

Ciao a tutti

Anche io monto esclusivamente in FL

Sento spesso parlare di durezza dell'acqua e dei sui effetti sul risultato del montaggio nei vari thread.
Avendo un deumidificatore in casa riutilizzo l'acqua del contenitore per vari scopi; è per questo che mi era balenata una idea "malsana": se usassi l'acqua demineralizzata sia per ammorbidire i saponi che per le aggiunte di gocce durante il montaggio? Oppure per ridurre la durezza dell'acqua di casa attraverso un mix?:D

Chiedo a voi perché siete esperti... e magari avete pure provato!:D
Grazie...

Ciao!
Spadazzo88
Messaggi: 56
Iscritto il: 02/05/2017, 7:48
Località: Milano

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da Spadazzo88 »

Anche io ho seri problemi con il face lathering, preferisco dare un po' di girate in ciotola (senza realmente montare a yogurt la schiuma) e poi continuò in faccia
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da biancopelo »

biancopelo ha scritto:... poi ci riprovo. Vi farò sapere. ;)
Dunque, dopo che la setola si è ammorbidita un po' va decisamente meglio, ma poi mi sono distratto con i tassi di FS appena arrivati, quindi il punto della situazione in realtà devo ancora farlo. Però ho la sensazione che più che di tipo di setola mi devo preoccupare di tecnica, probabilmente parto col pennello troppo asciutto ma poi aggiungo troppa acqua. Ci studio ancora un po'...
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da hamleto »

Sono passato dopo breve esperienza in ciotola al FL, merito anche dei saponi che piano piano ho acquistato e che si prestano a questa tecnica, vorrei qualche dritta se.stonprocedendo correttamente:

1) Comincio con movimenti circolari, che gradisco per effetto massaggio, ma la schiuma mi sembra svilupparsi più compatta e velocemente con movimenti laterali

2) Vorrei massaggiare di più , ma in meno di 30 secondi mi sembra che la schiuma sia già compatta

3) sento spesso dire di aggiungere acqua...immagino poco gocce...io procedo intingendo leggermente le.punte nel lavello o porto poche gocce con le dita, corretto

4) la seconda e terza passata la schiuma in volto è sottile e compatta, è corretto? Vado solo.di movimenti laterali, corretto? Immagino che per reidratare la schiuma sul pennello serva più di qualche goccia di acqua ?

Queste sono le domande che mi.pongo praticamente ogni volta allo specchio, vediamo se mi ttogliete qualche perplessità;)

Grazie
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da Barbablu »

Non sono un grande maestro ma provo a risponderti con quella che è la mia pratica:
- la schiuma è sempre un rapporto sapone/acqua/aria
- dopo la fase di caricamento del pennello si monta in viso e si spalma ed i movimenti sono : 1) per spalmare (circolari o laterali a seconda di zona e momento, sostanzialmente cambia poco, io di solito inizio con i circolari per distribuire il lieve velo di sapone da montare poi lo monto e distribuisco la schiuma, quindi in ultima prevalgono i laterali... e 2) nel montaggio anche qualcuno a "a pompa" su e giù per aggiungere aria alla schiuma; mentre per aggiungere acqua io faccio un rapidissimo passaggio della punta del pennello sotto un filo lieve di acqua corrente, volta per volta alla necessità.

Per uso con DE o SE la schiuma può essere anche un poco più densa della giusta media, per i mano libera no, meglio leggermente meno densa della media.

Naturalmente per il FL si va molto meglio con un pennello adatto, e lì c'è la discussione nella sezione pennelli.
Io per le creme molto molli uso un tasso Silvertip con ciuffo flat (= piatto), ancora più estremo della forma fan
mentre per i saponi spazio tra i sintetici Razorock Plissoft ed il Simpson Chubby 2 Synth. che hanno una forma bulb più o meno accentuata.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da ischiapp »

Come dice Barbablu, il trucco è trovare la giusta armonia ... data un'accoppiata sapone / pennello ... tra i tre elementi.
Sapone. Quelli molto ricchi necessitano di maggiore quantità d'acqua e di montaggio, mediamente.
Acqua. Partendo scarichi, per dare la necessaria preponderanza di sapone, se ne aggiunge poco per volta fino al raggiungimento della voluta consistenza.
Aria. Il montaggio circolare finisce quando la schiuma mantiene bene ed ha solo microbolle, conferendo la consigliabile consistenza.

Poi i movimenti laterali servono ad applicare la desiderata quantità su tutta la barba.
Avendo operato bene nei passaggi precedenti, si può raggiungere anche l'effetto babbo natale stile omino della Cella.

Per fare esperienza, si può usare il montaggio in mano.
Questo permette di focalizzare il primo e più importante dei passaggi.
viewtopic.php?p=142992#p142992
Utente BANNATO
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da hamleto »

Grazie per i vostri suggerimenti! Rileggendo tra le righe quelli che ho scritto io e incorciandolo con quello da voi scritto penso che il mio "probkema" sia partire con il pennello troppo umido, forse dovrei strizzare meglio. Infatti vedo crearsi proto-schiuma molto velocemente nei barattoli dei saponi, quindi una volta in viso il montaggio è già avvenuto quasi tutto nel pennello, per questo non ho bisogno di spennellare troppo a lungo....può essere?

Poi lo so dipende dal sapone e da molto altro...ma mi avete dato uno spunto per provare a cambiare qualcosa;)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da ischiapp »

Noi hai letto la discussione, soprattutto il post iniziale con tutti i contributi. Può essere?
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da ischiapp »

Sanà ha scritto:
Ramek ha scritto:Puoi fare la prima insaponata in FL e le successive in ciotola solo poi spennellando la schiuma in viso
Con quest'accortezza ho ridotto il disagio di molto.
Il FL può essere irritante in casi di particolare sensibilità soggettiva.
La tecnica prevede il montaggio con movimenti circolari solo alla prima passata.
Si finisce la prima passata con movimenti laterali per ottimizzare la posa.
In seguito la schiuma già montata, viene solo applicata con movimenti laterali che quindi non sono irritanti.

La ciotola non viene utilizzata.
Basta guardare un barbiere professionista. ;)
Utente BANNATO
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da HellcatOne »

Visto che l'unico modo che ho per utilizzare con profitto il sapone Zefiro è montarlo in FL, avrei qualche domanda:

Solitamente procedo così:
- Pennello a bagno e velo d'acqua sul sapone
- Strizzo il pennello e solo l'acqua residua da sopra il sapone
- Carico il pennello con 40/50 giri mediamente
- Sciacquo il viso con acqua calda/tiepida
- Procedo al "montaggio" direttamente in viso con movimenti circolari, prima, laterali poi
-Se necessario bagno appena le punte del pennello in acqua.

Dopo il primo passaggio di lama, sciacquo il viso e riprendo a montare in viso il sapone, aggiungendo acqua/sapone all'occorrenza.

Premetto che uso un pennello in setola.

Siccome questa tecnica mi aggrada di più del montaggio in ciotola ( vuoi per il massaggio rilassante dato dal pennello) vorrei capire se il mio procedimento è giusto o sbaglio qualcosa.

( premetto che non ho visto alcuna guida ne tutorial e sono andato ad "istinto")
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da ischiapp »

Perfetto.
Nota a margine, il montaggio è nel primo passaggio.
Dopo è solo posa di quanto già montato, e non servono nuovamente movimenti circolari.

Ma più importante, tu come ti trovi?
Se bene, il resto non conta.
Utente BANNATO
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da HellcatOne »

è la seconda volta che lo pratico, la prima era un "Ni" la seconda , odierna, un timido "Si". Presumo che le successive, affinando la tecnica, saranno migliori.

Non devo ricaricare il pennello, nemmeno se vedo che di schiuma ve n'è poca?
Domanda, stupida, il pennello meglio riporlo in una ciotola con le punte in acqua oppure lasciarlo rovesciato all'aria, tra una passata e l'altra?
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da ischiapp »

Con 40/50 giri hai la schiuma ... caricato senza acqua d'ammollo ed incorporando il velo sul sapone ... per mezza dozzina di passate.
Il primo movimento monta, e continua a montare finché non aumenta la schiuma.
Poi gli altri servono solo a posare.

Io lascio appoggiato al lavabo con ciuffo / schiuma in alto.
Non ricarico più tra le passate.
All'inizio mi capitava, ma era per la fase di carico scarsa.
Utente BANNATO
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da HellcatOne »

Perfetto, grazie per le delucidazioni
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da ares56 »

HellcatOne ha scritto:Siccome questa tecnica mi aggrada di più del montaggio in ciotola ( vuoi per il massaggio rilassante dato dal pennello) vorrei capire se il mio procedimento è giusto o sbaglio qualcosa.
Non solo è giusto ma è, a mio avviso, la procedura più efficace per preparare pelle e barba alla rasatura.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da macosavuoi »

HellcatOne ha scritto: il pennello meglio riporlo in una ciotola con le punte in acqua
A mio avviso se metti le punte in acqua, scarichi sapone dal pennello oltre a fargli prendere più acqua del dovuto, ed è la cosa che devi evitare.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da ares56 »

HellcatOne ha scritto:Domanda, stupida, il pennello meglio riporlo in una ciotola con le punte in acqua oppure lasciarlo rovesciato all'aria, tra una passata e l'altra?
Puoi anche appoggiarlo in una ciotola ma assolutamente senza acqua...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da Handre84 »

Io lo lascio "rovesciato all'aria" :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
garzov
Messaggi: 155
Iscritto il: 26/04/2016, 14:02
Località: Ventimiglia

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da garzov »

HellcatOne ha scritto: Domanda, stupida, il pennello meglio riporlo in una ciotola con le punte in acqua oppure lasciarlo rovesciato all'aria, tra una passata e l'altra?
Io ripongo in uno scuttle riscaldato asciutto; quando riprendi il pennello ti ritrovi la schiuma calda
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da HellcatOne »

Niente, per quanto mi ci impegni, la schiuma sul pennello basta per due passate. Per la terza e l'eventuale passata di cortesia, devo dare 2/3 giri nel sapone.

Provato oggi sia con Proraso Bianco che con Zefiro
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da sbarbao »

Se il sapone è poco puoi inumidire la mano e spremere il ciuffo, solitamente il pennello si riempie fino al nodo.. io cerco in viso dopo i movimenti rotatori di seguire il verso del contropelo per ammorbidire meglio la mia barba dura, una buona insaponata e sei già a metà della rasatura. Molti montano in ciotola poi spennellano 5 secondi senza dare al sapone il tempo di preparare la pelle ed il pelo
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da Bob65 »

Sara' che ho acquisito piu' esperienza, sara' che sto apprendendo mano a mano piu' tecnica, sara' che sto cominciando a conoscere piu' a fondo i miei strumenti, ma da quando ho abbandonato il montaggio in ciotola per dedicarmi al Face Lathering, le mie sbarbate quotidiane non solo sono diventate piu' profonde, ma soprattutto ho un post shave molto piu' confortevole di prima. :ugeek:
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da ares56 »

Ottimo...!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
mamele
Messaggi: 233
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da mamele »

Bob65 ha scritto:Sara' che ho acquisito piu' esperienza, sara' che sto apprendendo mano a mano piu' tecnica, sara' che sto cominciando a conoscere piu' a fondo i miei strumenti, ma da quando ho abbandonato il montaggio in ciotola per dedicarmi al Face Lathering, le mie sbarbate quotidiane non solo sono diventate piu' profonde, ma soprattutto ho un post shave molto piu' confortevole di prima. :ugeek:
Idem. Io devo dire grazie al mio pennello sintetico; con il tasso ho sempre avuto problemi nel montare ( sia in ciotola che in FL ma era sicuramemte legato alla tecnica ). Ora con il mio tuxedo non sento l'esigenza della ciotola.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”