Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da ischiapp »

Partendo dall'ottimo tutorial di Zino Davidoff (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=2600) ho cercato info sul modo migliore, per me, di montare la schiuma da barba.
Ho trovato questo filmato che spiega bene il concetto


Altra serie di video sul montaggio in generale (mano/ciotola):
https://www.youtube.com/playlist?list=P ... EC08C0266B

Io preferisco il montaggio in faccia (Face Lathering o FL).
Questi sono filmati specifici:

Purtroppo tutti questi video non mostrano alcuni dettagli importanti del metodo che utilizzo.

Figlio di necessità oggettive, il mio metodo è solo un affinamento dei risultati ottenuti dopo tante prove per rispettare quattro requisiti per me irrinunciabili:
  • Velocità
  • Ecologia
  • Economia
  • Comfort
Gli strumenti:
pennello (meglio se fan-shape con buon backbone ;)) di dimensione adeguata
sapone/crema preferita
bacinella/lavabo con acqua molto calda
scuttle per FL

Metodo:
Fase 1
Come prima cosa mettere il pennello dentro l'acqua calda.
Altrettanto importante è idratare il sapone (non necessario con la crema):
sapone duro - un velo d'acqua tiepida quando metto il pennello in ammollo
sapone semi-duro - uguale ma giusto poco prima di iniziare ad insaponarmi.
Fase 2
Togliere il pennello dall'acqua e strizzarlo in modo da elimina l'acqua in eccesso, finché non sgoccioli.
Girare il pennello sul sapone (alcuni secondi / alcune decine di giri) inizialmente con dolcezza per assorbire il velo d'acqua superficiale e poi applicando pressione tale da aprirlo per caricare bene il centro o usare (dopo aver recuperato il velo d'acqua nel pennello) come uno stick (soprattutto per i saponi ostici).
Con una crema aggiungerne poca (1-2cm) direttamente in faccia (come uno stick) o sulle punte del ciuffo.
In caso di Super/Uber-Lather:
con sapone - aggiungere sul ciuffo la crema dopo aver caricato il sapone
con crema - aggiungere sul ciuffo la crema dopo aver aggiunto la glicerina nel centro
Fase 3
Sulla pelle pulita ed inumidita (personalemente dopo la doccia ;)) iniziare ad applicare il sapone (protoschiuma) massaggiando con il pennello con movimenti concentrici, finchè tutta la parte interessata non sarà coperta di un fine strato di sapone leggermente secco.
A questo punto bagnare la punta del pennello e ricominciare a massaggiare, associando ai movimenti circolari anche dei movimenti sussultori (pumping) atti ad incamerare aria.
Ripetere questo passaggio tante volte fin quando non si avrà la quantità di morbida schiuma desiderata.
L'ultimo passaggio di rifinitura nell'applicazione dello spesso strato di schiuma è solo laterale, senza l'uso delle punte del ciuffo, come un pittore che stende il velo del colore (painting).
Se ci si accorge che la schiuma stà diventando liquida, ripassare nel sapone o aggiungere crema.
Riporre il pennelllo nello scuttle per FL, per mantenere la schiuma calda ed umida.
Fase 4
Per le successive passate ripartire dalla fase 2 e continuare fino alla fine.
Per l'ultima passata, prima di immergere il pennello e pulirlo, strizzare il ciuffo ed estrarre tutta la schiuma da applicare.

Risultati:
Rispetto al passato questo metodo di montaggio credo apporti alcuni vantaggi.
Velocità
La prima cosa che preparo è il necessario per il montaggio della schiuma e mentre opero la fase 1 scelgo il resto delle componenti del giorno.
Senza perdere tempo ... prezioso!!
La schiuma monta più compatta e più velocemente.
Alla fine la pulizia del ciuffo è assai più rapida e profonda.
Ci sono meno attrezzi da gestire. Veloce e comodo, anche in viaggio.
Avendo due bacini di acqua separati quello per il pennello (riserva dello scuttle FL) rimane caldo e pulito, con meno passaggi.
Praticamente si dimezzano i tempi.
Ecologia
Soprattutto con l'utilizzo di DE/SE uso una frazione della quantità di acqua rispetto a prima, quando pulivo la lama sotto il getto d'acqua o (in seguito) buttavo via l'acqua sporca del sapone per avere nuova acqua calda e pulita per il montaggio in ciotola della schiuma.
Acqua potabile, bene non esattamente sovrabbondante su questo pianeta (< 3% :shock:).
Base della sostenibilità sono le 4R (in ordine di importanza decrescente: Riduci, Riusa, Recupera, Ricicla).
Economia
Che fa rima con ecologia, dato che l'acqua ed il gas/elettricità non sono gratuiti.
E risparmiando tempo ... si dice sia denaro. ;)
Comfort
Finalmente ho sempre la schiuma ed il pennello caldi e belli cremosi. E puliti.
E soprattutto una migliore azione meccanica sulla lama e quindi protettiva sulla pelle.

Insomma, piccoli accorgimenti per una rasatura migliore. Secondo me. :D

EDIT: Facendo esperienza, trovo che questa versione di questa giuda sia quella definitiva ... da molto tempo. :lol:
Ultima modifica di ischiapp il 18/04/2015, 14:16, modificato 6 volte in totale.
Utente BANNATO
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: [TUTORIAL] Montaggio Eco-Rapido della schiuma da barba

Messaggio da RaffaeleD »

Quindi tu rimonti la schiuma ad ogni passata :o ?
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: [TUTORIAL] Montaggio Eco-Rapido della schiuma da barba

Messaggio da ischiapp »

Sì e no: ne carico poca ... che mi dura per una passata.
Ma amo troppo la schiuma calda ed attaccaticcia prodotta con questo metodo.
E facendo così, comunque non ho aumentato il consumo medio di saponi/creme.
Ancora rotazione lunghissima :P
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: [TUTORIAL] Montaggio Eco-Rapido della schiuma da barba

Messaggio da ischiapp »

Aggiornati alcuni dettagli pratici.
Con una migliore resa ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Fab79
Messaggi: 793
Iscritto il: 11/10/2013, 20:39
Località: Roma

Re: Montaggio Eco-Rapido della schiuma da barba

Messaggio da Fab79 »

Io sono un sostenitore del montaggio in ciotola, ma sto provando e studiando il FL.
In questi video tutti si vede solo un caricamento - montaggio/applicazione.
Per le successive passate è necessario ricaricare e rimontare? oppure come mi pare di aver visto da qualche parte bisogna essere bravi al primo montaggio a fare tanta schiuma nel pennello da farsela bastare per tre passate? So che tu ischiapp hai già risposto ma volevo sapere la tecnica in generale.

Perchè in ciotola monti la schiuma e se sei bravo ed usi un buon sapone può durare 4-5 passate. Si tratta solo si spalmarla in faccia velocemente.
Quindi (seconda domanda) perchè si dovrebbero accorciare i tempi?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Montaggio Eco-Rapido della schiuma da barba

Messaggio da ischiapp »

Fab79 ha scritto:Perchè in ciotola monti la schiuma e se sei bravo ed usi un buon sapone può durare 4-5 passate. Si tratta solo si spalmarla in faccia velocemente.
Quindi (seconda domanda) perchè si dovrebbero accorciare i tempi?
Innanzitutto il montaggio in viso permette un maggior massaggio col pennello e relativo effetto esfoliante --> ottimo per pelli impure, soggette ad agenti atmosferici (lavoro in esterno), peli ricci con tendenza ad incarnirsi e produrre pseudofollicolite.
Poi per fare 5 passate in ciotola devi montare da Dio una quantità non indifferente di sapone e relativa acqua per un bel pò di tempo, e diventerà tutto freddo senza scuttle. 8-)
I tempi s'accorciano nel MIO modo. Non nel FL in generale. :lol:
Questo perché, facendomi la barba tutti i giorni, non ho bisogno di una quantità esagerata di schiuma ed a me piace la schiuma compatta, con poca acqua e microbolle d'aria. :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: Montaggio Eco-Rapido della schiuma da barba

Messaggio da RaffaeleD »

Io ho trovato la pace dei sensi :mrgreen: con il FL per tutti i motivi ben esposti da Ischiap. Inoltre preferisco investire del tempo in un bel massaggio caldo sul viso piuttosto che montare in ciottola. Quest'ultimo metodo mi gratifica la vista ma mi impegna più a lungo e con minor piacere globale.
Con il FL io riesco a caricare il pennello una sola volta per un totale di 2 rasature più ritocchi (il mio solito) o 3 rasature complete.

Ultimo appunto leggermente OT: 4 o 5 passate sono veramente tante :o; vogliamo un po' più bene alla nostra pelle e lei ce ne sarà grata ;)

Saluti
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
Fab79
Messaggi: 793
Iscritto il: 11/10/2013, 20:39
Località: Roma

Re: Montaggio Eco-Rapido della schiuma da barba

Messaggio da Fab79 »

stamattina ho provato il FL seguendo più o meno questo procedimento.
Risultato: mi sono irritato tutta la guancia destra (dove ho montato in prevalenza).
Forse a furia di strofinare per creare la schiuma. Cosa sbaglio?
Per la precisione tre passate ed ho anche un omega in tasso...
Non penso di avere la pelle delicata, in passato mi radevo a secco con l'elettrico e mai un problema.
Concordo sul piacere della schiuma calda ad ogni passata...
Se non miglioro magari in futuro mi compro uno scuttle
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Montaggio Eco-Rapido della schiuma da barba

Messaggio da ischiapp »

Fab79 ha scritto:Risultato: mi sono irritato tutta la guancia destra (dove ho montato in prevalenza).
Forse a furia di strofinare per creare la schiuma. Cosa sbaglio?
Per la precisione tre passate ed ho anche un omega in tasso...
Forse devi solo migliorare la pratica, tenendo conto che le punte del tasso non si sfarldano come quelle di setola ... risultando più pungenti, soprattutto se non tasso silvertip. :idea:
Io, quando ho fatto un pò di giri per insaponare bene la barba quotidiana (quindi cortissima, anche se densa ed dura), inizio ad aggiungere pochissima acqua continuando con pennellate laterali fino ad avere una bella schiuma compatta.
Più compatta di quando montavo in scuttle. 8-)
Quindi meno voluminosa.

Anche un pennello non troppo lungo (50-55mm), aiuta da una parte ... ma produce un maggior massaggio (backbone), da saper gestire. ;)

Fai la tua esperienza, poi scegli il metodo più adatto a TE.
Utente BANNATO
Avatar utente
Snow Goose
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/04/2014, 9:34
Località: Avezzano

Face Lathering

Messaggio da Snow Goose »

Ho usato la funzione "cerca" ma mi sembra che non esista un topic dedicato al Face Lathering.

Usando il Proraso in ciotola fino ad ora ho sempre montato il sapone direttamente nella ciotola stessa, ma mi piacerebbe anche apprendere altre modalità. Seguendo il forum ho più volte sentito parlare di questa tecnica di montaggio, ma ci sono cose che ancora non mi sono chiare.

Per esempio, è una tecnica che si usa solo con i saponi a stick?

Vantaggi e svantaggi di questa modalità?
Avatar utente
Fab79
Messaggi: 793
Iscritto il: 11/10/2013, 20:39
Località: Roma

Re: Face Lathering

Messaggio da Fab79 »

Snow Goose ha scritto:Per esempio, è una tecnica che si usa solo con i saponi a stick?
No, con si usa con tutto. A seconda se il caricamento lo fai dalla ciotola, da stick o da tubo ti devi comportare leggermente diverso.
Snow Goose ha scritto:Vantaggi e svantaggi di questa modalità?
Vantaggi:
- è più piacevole (senti maggiormente il profumo e ti massaggi);
- per me trovi meglio il punto di crema che vuoi;
- se fatta bene può essere più veloce.

Svantaggi:
- a volte devi ricaricare il pennello;
- i sensibili si possono irritare la faccia;
- devi conoscere il punto d'acqua un po' di più rispetto alla ciotola.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Montaggio Eco-Rapido della schiuma da barba (face lather

Messaggio da ischiapp »

Come leggi nel primo post, ho aperto questo topic partendo dalla guida base.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=2600" onclick="window.open(this.href);return false;

Info generali lì.
Qui più dettagli tecnici e pratici. E naturalmente domande. ;)

Io trovo il FL più affine ai pennelli che prediligo.
E di conseguenza la tipologia di montaggio.
Pennelli con ciuffo compatto in FL.

Vantaggi e svantaggi sono molto soggettivi.
La differenza è pratica ... la percezione è soggettiva.
Un sapone è un sapone. Lo carichi e con l'acqua nel pennello (e piccole aggiunte per ottimizzare la propria preferenza di schiuma) lo monti.

Il portasapone è sufficiente in FL. I movimenti sono circolari all'inizio ed aumenta di conseguenza il massaggio. Poi si continua come in BL. Esattamente come dal barbiere.
Per il BL necessita un'altra ciotola (o bowl ... ma anche scuttle ;)) e la schiuma prodotta lì si "trasporta" in volto con movimenti laterali ... come un normale pennello da pittura.

Queste sono le differenze di base. IMHO.
Tutto il resto, è variabile ... quindi YMMV.
Utente BANNATO
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Face lathering

Messaggio da Crononauta »

Apro un thread perché nonostante le ricerche non ne ho trovato uno dedicato. Se ci fosse, prego il moderatore di unire i thread.

Di solito avevo una forte preferenza per il montaggio in ciotola, mi piaceva montare la crema a lungo fino a "meringarla", e solo alla fine spennellarla sul viso umido.
Da un paio di giorni però ho voluto provare il face lathering, saltando la fase di montaggio in ciotola.
Le impressioni che ho avuto sono nettamente positive: col fatto che la schiuma "nasce" direttamente sul viso, ho come la sensazione che la schiuma sia ancora più adesa alla pelle, e protegga dal passaggio della lama in modo ancora maggiore. La rasatura con lo shavette, stamattina, è stata di un'efficienza e un relax eccezionali, due passate e rifiniture, senza il minimo rossore.

Mi sa che smetterò di usare la ciotola! ...proprio adesso che avevo fatto un mezzo pensiero a qualche ciotola "seria", anziché quella da zuppa presa allo hyaku yen shop ;-)
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Face lathering

Messaggio da ares56 »

Crononauta ha scritto:Apro un thread perché nonostante le ricerche non ne ho trovato uno dedicato. Se ci fosse, prego il moderatore di unire i thread.
Dai che non era difficile... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Montaggio Eco-Rapido della schiuma da barba (face lather

Messaggio da Crononauta »

Giuro che ho usato la funzione "cerca" con tag "face lathering" e non ho trovato questo thread!
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Montaggio Eco-Rapido della schiuma da barba (face lather

Messaggio da ischiapp »

Crononauta ha scritto:... la funzione "cerca" con tag "face lathering"
Non funaziona al meglio, infatti se leggi il secondo termine nel titolo del post è tronco ... perché c'è discrepanza tra le impostazioni dei due campi del titolo.
Quello della discussione può essere più lungo di quello del post.
Però se studi la guida al motore di ricerca, trovi vari modi per ovviare a quest'anomalia ... nelle more dei tempi che lo Staff rimedi.
viewtopic.php?f=5&t=6081

Un query univoca ad esempio è:
• tag "lathering"
• sezione "Rasatura" e sottosezioni
• ricerca "solo nel titolo"
search.php?keywords=lathering&terms=all ... bmit=Cerca
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Montaggio Eco-Rapido della schiuma da barba (face lather

Messaggio da ares56 »

E comunque, per tutti gli utenti, sfogliare 4 pagine di discussioni della Sezione "Tecniche di rasatura" (anche solo per leggere i titoli) si può fare, si possono imparare tante cose... ;).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da HolidayEquipe »

io opero in un modo che e' una via di mezzo...
praticamente carico il pennello di sapone...metto in ciotola e giro...
metto sempre piu' acqua del dovuto e giro poco in ciotola...
praticamente creo un fluido bianco (non troppo acquoso, non deve scolare) che poi metto sul viso col pennello e comincio li' a girare come si deve sul viso.
Mi viene comodo perché uso una scuttle riscaldata quindi il fluido caldo aiuta ad ammorbidire il pelo.
Col passare dei secondi, girando e rigirando in faccia, il fluido tende a prendere una consistenza di schiuma, man mano che passano i secondi...

alla seconda passata, il fluido e' un po' piu' secco, quindi carico qualche goccia, faccio qualche giro...e ricomincio come prima.
Avatar utente
Armando Pirziobiroli
Messaggi: 74
Iscritto il: 17/05/2015, 8:18
Località: Spinaceto (Rome)

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da Armando Pirziobiroli »

Il vantaggio principale del f.l. è principalmente la qualità della schiuma
A me piace molto montarla in volto per via del fatto che ne posso valutare subito la consistenza e, eventualmente, porvi rimedio
Senza contare il fatto di occupare poco spazio nel bagno (per chi, come me, non ha un bagno hollywoodiano)
Eppoi si portano meno cose in viaggio
Armando Pirzio Biroli
Be' Spinaceto pensavo peggio non è per niente male
(Nanni Moretti)
Sopranoto
Messaggi: 77
Iscritto il: 11/10/2013, 21:07
Località: Sicilia

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da Sopranoto »

uso il face lathering da quando ho cominciato ad usare il pennello (ormai 10 anni) e sinceramente ho scoperto dell'altro metodo iscrivendomi qui, l'ho provato ma sinceramente sarà l'abitudine o altro, ma preferisco il face lathering, montando in viso si sfrutta l'azione massaggiante e per me è un di più da non sottovalutare
Avatar utente
chromolodeon
Messaggi: 78
Iscritto il: 12/01/2014, 12:13
Località: Milano

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da chromolodeon »

Nel mio ormai quasi trentennale utilizzo, piuttosto inconsapevole in verità, di pennello e sapone, ho sempre montato la schiuma sul volto, retaggio di mio nonno materno. La lettura del forum mi ha portato a sperimentare il montaggio in ciotola ma, vuoi per poca pazienza, vuoi per poca voglia/tempo di impratichirmi con nuove modalità, sono ritornato dopo poco tempo alle mie vecchie e consolidate abitudini.
Anch'io come Ischiapp preferisco una schiumata densa e corposa, e il vantaggio di poter fare modifiche "in corsa" rende il FL molto comodo e pratico (e radendomi tutti i giorni, ottimizzare i tempi ha una sua importanza).
Personalmente non mantengo in caldo il pennello, intingo appena soltanto le punte nell'acqua calda, in quanto ho notato che con una schiuma più fresca le passate successive alla prima mi risultano più confortevoli.
My 2 (€) c :mrgreen:
Una cosa buona non ci piace, se non ne siamo all'altezza.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da Natale »

FL per tutta la vita........sarà una mia errata convinzione ma il montare il sapone in ciotola per spalmarlo poi in viso fà perdere parte di quella goduria derivante dal ripetuto massaggio del pennello intriso di sapone profumato sul viso.......senza tralasciare la possibilità di aggiustamenti in itinere per quei saponi che richiedono più acqua fino ad arrivare alla giusta corposità ed umidità della crema.....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da kyron72 »

Io, che ho avuto un po' di problemi a imparare il FL (e ancora non posso dirmi di essere diventato bravo), ho trovato molto utile questo tutorial in lingua inglese scritto da un italiano: http://badgerandblade.com/vb/showthread ... soft-soaps" onclick="window.open(this.href);return false; .
Per caricare il pennello d'acqua lo passo sotto l'acqua corrente finché questa non diventa calda e poi lo lascio in ammollo per alcuni minuti, poi lo utilizzo come descritto nel tutorial.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da robyfg »

Domanda per gli esperti del FL.

Questo e' il risultato:
26227
Sapone cella e pennello Omega 10018.
Pennello immerso in acqua per circa 1 minuto,dopodiche' ho fatto scolare l'acqua senza strizzarlo facendo circa 50/60 giri nel sapone ( 30/40 sec. circa).
Sinceramente non sono per niente soddisfatto,non so se si riesce a vedere,ma la schiuma la sento troppo compatta e densa,nonostante qualche piccola bollicina che si vede.
In fase di montaggio(ogni tanto intingevo le punte del pennello in acqua)non sono mai riuscito a farla montare a mo' di panna seppur girando e rigirando il pennello.
Aspetto lumi. :roll:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da ischiapp »

In effetti sembra poco idratata.
Magari ancora un pò d'acqua ... ed un pò di massaggio ... avrebbero raggiunto il giusto risultato.
Puoi sempre aggiungere ... mai sottrarre.
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”