Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da ischiapp »

Esatto.
Leggi la discussione, ci sono molti dettagli utili ai vari stili personali.
Potrai scegliere la tua soluzione su misura.
Utente BANNATO
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da HxH »

Grazie ;-)
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da HxH »

Fatto, ho preso una ciotola abbastanza capiente da farci entrare un bicchiere, prima li ho lasciati in pre ammollo in acqua calda, poi ho tolto il tutto ancora tiepido e ho incominciato ad riempire la ciotola grande di acqua calda e dopo ho posizionato all'interno il bicchiere.
Nel mentre mi sono insaponato in FL con la proraso rossa, come ho finito ho messo il pennello un Omega 98 direttamente all'interno del bicchiere, finito di fare la prima passata in pelo, ho ripreso il pennello e' li c'è stata una cosa stupenda pennello caldo con schiuma calda anche lei che mi passavo sul viso, bellissimo, sicuramente da provare almeno 1 volta, poi se c'è freddo ancora meglio.
Ringrazio tutti per i validi consigli ;-)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da ischiapp »

Puoi migliorare ... e di molto.
Guarda nella discussione sugli scuttle la versione FL che ho adottato è metallo - ceramica. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da HxH »

Vado a leggermela subito ;-)
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da bilos2511 »

Ho appena letto tutto il topic e mi sono capotato dal ridere vedere la prima foto di Roby...quella e' crema Roby? ma carica quel pennello e dacci dentro ...con tutti i saponi che abbiamo hai paura che si consumino?

Tornando on topic:

E' la mia tecnica preferita per i seguenti motivi:
1. " vedi" esattamente quando la schiuma fa per te e se di tuo gradimento.
2. ASMR piu lungo causato del massaggio del pennello piu o meno intenso. ( https://it.wikipedia.org/wiki/Autonomou ... n_response" onclick="window.open(this.href);return false;).
3.ti torna anche piu facile se sei esperto, nelle trasferte .

PS. piccolo hint: se la schiuma non riuscite a montarla, dateci sempre a salire con il pennello come se in mano avessi il rasoio e state andando in ATG...semplice regola che vale sempre.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da robyfg »

bilos2511 ha scritto:Ho appena letto tutto il topic e mi sono capotato dal ridere vedere la prima foto di Roby...quella e' crema Roby? ma carica quel pennello e dacci dentro ...
E dai......erano i miei primi esperimenti in FL ,ti assicuro che sono moooooolto migliorato! :D

bolos2511 ha scritto:1. " vedi" esattamente quando la schiuma fa per te e se di tuo gradimento.
+1 all'ennesima potenza! :mrgreen:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Idratazione Schiuma: Tshirt Test

Messaggio da ischiapp »

Cercando altro, mi sono imbattutto in un interessante concetto: l'uso alternativo della schiuma da barba.
http://thesecretyumiverse.wonderhowto.c ... g-0148723/

Partendo da questo, mi sono ricordato l'efficacia di questo strumento anche per la pulizia di superfici difficili (parquet, carta da parati, stampe, ecc) dove la delicatezza del materiale richiede una pulizia superficiale senza idratazione.
Cosa c'entra in una discussione sul montaggio e l'idratazione del sapone per produrre la migliore schiuma?! Tutto.
Perché spesso guardando le cose da un punto di vista opposto a quello iniziale, si perfeziona la prospettiva.
Quindi, in FL uno strumento che per caso ed errore ho trovato essere eccellente come indicatore della perfetta idratazione della schiuma è la T-shirt.
Classica maglietta in cotone, della salute o da letto o da-che-vi-pare, ha la proprietà di bagnarsi con una goccia d'acqua vista la trama leggera e lo spessore minimo.
Usandola spesso per radermi, noto che la perfetta idratazione della schiuma è quella che si ha quando essa schiuma non bagna il cotone.

Praticamente ha la stessa quantità di microbolle della schiuma industriale, che permettono una totale dispersione dell'acqua nell'aria ... ossia schiuma. 8-)
E la parte divertente è che il FL ha creato le condizioni affinché i prodotti (pre- & proshave) abbiano già dato il massimo dal punto di vista cosmetico.
Quindi da qui in avanti è pura meccanica. Quasi come nel montaggio in ciotola. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da ares56 »

Trovo veramente difficile, oltre che scomodo, radermi tenendo una maglietta addosso...per cui mi dispiace, ma continuerò a valutare la qualità della schiuma come tradizione.. :D ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da ischiapp »

Lo strumento è utile ai neofiti. Tu che vuoi?! ;)
Il cotone non è obbligatorio vestirlo. :idea:
Utente BANNATO
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da robyfg »

ares56 ha scritto:Trovo veramente difficile, oltre che scomodo, radermi tenendo una maglietta addosso...
Adesso capisco perchè ad ogni fine rasatura (per la gioia di mia moglie :evil: ) sono costretto a cambiare la maglietta.......praticamente na' mezza doccia ogni volta. :D
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
ilprincipale
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/01/2016, 10:15
Località: Roma

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da ilprincipale »

Salve, nuovo di forum e di rasatura con DE.
Mi sono riavvicinato da poco a questo tipo di rasatura e sto studiando le varie metodologie, sono interessato al face lathering e vi pongo due quesiti
Mi sono letto tutta questa discussione interessante ma non ho trovato traccia di questa tecnica eseguita con sapone in stick.
È forse poco usato per la sua riuscita?Me lo consigliate?Chiaramente ho intuito che il montaggio in ciotola è sicuramente il metodo migliore ma sono in cerca di praticità e lo stick mi sembra la scelta migliore almeno per iniziare.
Grazie a tutti se poi esiste una discussione per la scelta del sapone stick sul forum sarei grato
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da ares56 »

L'uso dello stick, o anche dei saponi solidi come stick, è un'ottima scelta e spesso con alcuni saponi solidi un pò ostici nel montaggio risolve la situazione.

La procedura è quella di strofinare lo stick (o il refill di sapone solido) sulla barba fino a creare un sottile strato di sapone e poi procedere al montaggio con un pennello bagnato (ma non zuppo).
Trovi ulteriori dettagli e foto nel Tutorial: viewtopic.php?f=33&t=2600" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ilprincipale
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/01/2016, 10:15
Località: Roma

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da ilprincipale »

Ti ringrazio per la competenza ...ho aperto una discussione per consigli sulla scelta sono di Roma ho provato a fare un giro di supermercati grandi come carrefour eurospin ma non ne ho trovato nessuno. .Forse dovrò andare su negozi specifici , magari in discussione trovo consigli e risposte, grazie
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da robyfg »

[OT]
ilprincipale ha scritto:sono di Roma....
Aggiungilo nel profilo,ti servirà! ;)
[/OT]
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da robyfg »

Secondo voi perchè montando in FL devo fare dei movimenti lineari e non circolari (pochi per la verità,quelli iniziali) e questo con tutti i tipi di pennelli?
Con i secondi la schiuma (pur essendo di buona consistenza) praticamente se la riprende il pennello e me ne lascia poca in faccia.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
OcriM
Messaggi: 158
Iscritto il: 06/03/2016, 13:44
Località:

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da OcriM »

Penso che sia dovuto al fatto che con il movimento lineare i peli del pennello scivolavo più delicatamente sul viso,mentre con i circolari creano più attrito e tolgono via più schiuma.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da ischiapp »

Il processo è in due fasi:
montaggio, con movimenti circolari
stesura, con movimenti lineari

Basta guardare un professionista per vedere i dettagli. ;)
Utente BANNATO
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da Principe1971 »

Ieri, per la prima volta, dopo quattro anni, ho visto il mio parrucchiere alle prese con una barba. E' stato velocissimo, poco più di dieci minuti, forse anche meno. Niente prebarba. Ha bagnato il pennello, un Omega 49, sotto l'acqua corrente per circa 30 secondi, quindi ha preso la vescica Proraso e ha versato 2-3 cm di crema tra le setole del pennello, ha massaggiato per con qualche secondo con le dita le stesse setole per farle impregnare di crema e quindi è andato di face lathering. Una sola passata, in direzione del pelo
ermicato
Messaggi: 111
Iscritto il: 13/04/2016, 22:05
Località:

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da ermicato »

E il risultato?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da ares56 »

Principe1971 ha scritto:... ha versato 2-3 cm di crema tra le setole del pennello, ha massaggiato per con qualche secondo con le dita le stesse setole per farle impregnare di crema e quindi è andato di face lathering.
E per quanto tempo e come ha montato in face lathering?
Principe1971 ha scritto:Una sola passata, in direzione del pelo
Questo riguarda la rasatura...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da ischiapp »

@Principe
Hai omesso una serie di dettagli fondamentali.
Li hai visti? ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da biancopelo »

Una riesumatina all'interessante ed utilissimo thread. :)

Finora, seguendo i consigli del Forum, ho montato in ciotola, ma da qualche giorno ho cominciato a sentire l'impulso del FL, e non mi sono sottratto. ;)

Ho scelto la crema TOBS Jermyn Street, che mi è piaciuta moltissimo e che, per quanto ho visto montandola in ciotola, dovrebbe schiumare perfino con uno stecchino da gelato. Ho trovato molta difficoltà con il pennello Zenith in setola bionda (da 22 mm), ottenendo un minimo sindacale solo con abbondanza di crema spalmata in viso, mentre mettendone un po' tra le setole (stessa quantità, più o meno) non c'era proprio verso! Intendo che inizialmente il pennello spargeva la crema sulle guance, per poi "rimangiarsela" senza fare schiuma. :o E nonostante tutto, la protezione ottenuta con la crema spalmata in viso è stata piuttosto scarsa, irritandomi parecchio nonostante l'accoppiata Black Beauty/Personna (e preparazione standard, come al solito: acqua calda e pre Proraso), che in circostanze ideali per me sono una piuma.

Decisamente meglio invece con l'altro Zenith in tasso (Manchurian da 24 mm), con schiuma più che soddisfacente e buona protezione (nonostante l'irritazione dei giorni precedenti, ancora presente :evil: ).

Dal punto di vista "operativo" devo imparare meglio a capire la giusta quantità d'acqua da caricare col pennello, perché tendo a prenderne troppa e a sbrodolarmi dappertutto. :roll: Ma si risolverà.

Mi resta invece questo grosso dilemma del pennello: è così tanta la differenza di resa tra la varie tipologie, a parità di altre condizioni? Sarà perché il pennello è nuovo? Ma anche il tasso lo è, sono arrivati insieme e sono stati rodati insieme, anche se il tasso ha già all'attivo una decina di utilizzi e la setola no. Proverò anche altri pennelli, ma intanto sono curioso di sentire il parere degli esperti.
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da ares56 »

La setola, specialmente se non rodata a dovere, è sicuramente più dura del tasso e potrebbe essere poco efficace proprio in face lathering dove un'eccessiva rigidità non aiuta il corretto montaggio della crema.
Per quanto riguarda l'acqua, è meglio partire con un pennello poco più che umido...tanto l'acqua si può sempre aggiungere.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da controvelaccio »

Letto tutto il thread, bello...
Io sono 40 anni che uso questa tecnica; in dettaglio:
Pennello (sempre in setola, non mi garbano quelli in tasso) in ammollo in acqua calda. Estrudo circa 30 mm di Proraso in crema direttamente tra le setole, leggera amalgamata con le dita per distribuirla bene nel pennello. Poi via di movimenti circolari per circa 5 minuti. Adoro questa azione del pennello sul viso.
L'ultima passata è con movimenti lineari in contropelo.
E poi mi rado, ovvio.
A gentleman will walk but never run...
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”