Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
mamele
Messaggi: 233
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da mamele »

Bob65 ha scritto:Sara' che ho acquisito piu' esperienza, sara' che sto apprendendo mano a mano piu' tecnica, sara' che sto cominciando a conoscere piu' a fondo i miei strumenti, ma da quando ho abbandonato il montaggio in ciotola per dedicarmi al Face Lathering, le mie sbarbate quotidiane non solo sono diventate piu' profonde, ma soprattutto ho un post shave molto piu' confortevole di prima. :ugeek:
Idem. Io devo dire grazie al mio pennello sintetico; con il tasso ho sempre avuto problemi nel montare ( sia in ciotola che in FL ma era sicuramemte legato alla tecnica ). Ora con il mio tuxedo non sento l'esigenza della ciotola.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da ischiapp »

mamele ha scritto:Io devo dire grazie al mio pennello sintetico
Riparliamone tra un po' ... sempre che non abbandoni gli altri. ;)
Spesso con l'esperienza le cose cambiano in prospettiva.
Utente BANNATO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da Bob65 »

Infatti per me e' esattamente in contrario, anche in deficit di esperienza.
Niente di paragonabile tra il mio Maseto Finest ExtraDensity TwoBand e il Tuxedo di DSC ....
Ovviamente in favore del tasso....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da ares56 »

Bob65 ha scritto:Niente di paragonabile tra il mio Maseto Finest ExtraDensity TwoBand e il Tuxedo di DSC ....
Ovviamente in favore del tasso....
[OT]
Il tuxedo di DSC non è paragonabile a quello di YAQI...ovviamente a favore di YAQI.
[/OT]
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da Tarti »

Finora mi era sempre piaciuto il montaggio in ciotola ma da quando ho scoperto quello in viso è davvero un'altra storia! Ci sono tutti i vantaggi già detti in questo thread: maggiore penetrazione del sapone unita al più lungo massaggio con il pennello, migliore qualità del montaggio e facilità nel dosare l'acqua. Con queste ottime premesse è impossibile ottenere cattivi risultati ;)
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da ares56 »

Oh...finalmente! Vero che ognuno fa come vuole e come si trova meglio, ma il montaggio direttamente sul viso ha una serie di vantaggi innegabili nella preparazione alla rasatura.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
omega48
Messaggi: 230
Iscritto il: 22/01/2014, 0:06
Località: Granarolo dell'Emilia (BO)

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da omega48 »

FL tutta la vita
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da alexve »

ares56 ha scritto:Oh...finalmente! Vero che ognuno fa come vuole e come si trova meglio, ma il montaggio direttamente sul viso ha una serie di vantaggi innegabili nella preparazione alla rasatura.
e io che prima di leggere sul forum credevo fosse praticamente l'unico metodo, con solo un veloce premontaggio direttamente sulla stessa ciotola per prelevare il sapone :lol:

adesso mi risponderete che sono blasfemo, ma se mai mi capita di trovarmi con troppa schiuma sul pennello e di passarne quindi un po' in una ciotola vuota per usarla poi dopo... quindi percorso contrario :lol:
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da klopp »

Nel caso di saponi duri

trovate che si consumino MENO velocemente se usati in modalità stick
Oppure
Se si caricano in ciotola per poi montare il FL?
Grazie
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da Lino »

Con i saponi duri non credo ci sia una gran differenza tra i due modi d'uso: i duri sono tosti da far fuori in ogni caso.

Dipende, comunque, anche dalla durezza e dalla lunghezza della barba perchè in alcuni casi, in modalità stick, potrebbe esserci un, quasi infinitesimo, maggior consumo a mio modo di vedere.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da Bob65 »

Concordo con @Lino.
Non credo ci siano sostanziali differenze tra le due metodologie, fermo restando che non amo molto usare un "duro" in modalita' stick.
Lo trovo scomodo; accade spesso che il refill residuo sia tenacemente ancorato al fondo del barattolo e trovo scomodo staccarlo.
In ogni caso e' assolutamente vero che questa tipologia di prodotto e' molto duratura.
Insomma non credo sia un problema.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da sbarbao »

Scusate la curiosità... ma a che pro utilizzare un sapone duro, magari in ciotola come un varesino in modalità stick ??? Come non farsi piacere una ciotola che straborda di protoschiuma prima di iniziare a montare in FL
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da fp1369 »

Non so rispondere alla domanda (come non farsi piacere la ciotola ricca di protoschiuma), ma io uso i duri solo come stick anche quelli nelle loro belle ciotole (come quello scapicchio). Usarlo come stick ha per me sono vantaggi. Non si bagna tutto il sapone (e si asciuga quindi da solo nel tempo della rasatura prima di riporlo), si monta con estrema facilità e il dosaggio dell'acqua non è mai problematico con nessun sapone, a mio avviso penetra anche meglio nella "radice" del pelo, e' rapido. Ho la netta sensazione, non certezza visto che non carico con il pennello sul sapone, che come stick si consumi prima (ma con i duri che sono eterni non mi pare sia un vero problema). Montare anche solo parzialmente in ciotola (ovviamente per me) è solo una perdita di tempo e potenzialmente può portare ad errori nel dosaggio di acqua (mai capitato anche quando montavo in ciotola,ma leggo che può capitare). L'uso in stick rende superfluo anche ammorbidire il sapone con il velo d'acqua e l'attesa prima dell'uso. Tutto il tempo risparmiato lo dedico alla maggiore durata del montaggio in viso (mai meno di 5 minuti ed anche più). La durata maggiore consente ai saponi (a tutti, ma soprattutto a quelli di qualità) di sprigionare il loro potenziale consentendo che i componenti "attivi" svolgano la loro funzione (che un rapido contatto sulla barba della schiuma pronta montata in ciotola non riesce, a mio avviso, a consentire).
Ma sono ragionamenti personali. Ognuno ha le proprie preferenze e validi argomenti per procedere come meglio ottiene il risultato voluto.
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da Skorpio58 »

Nessuno vieta, comunque, di spennellarsi/massaggiarsi il viso per 5 minuti ed oltre... anche se il sapone lo si è montato in ciotola... :lol: :lol: :lol:
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da Handre84 »

Io carico (anche abbondantemente) nella confezione ma poi lavo il tutto e lascio il sapone aperto, a testa in su.
Nella mezz’oretta della rasatura il sapone si asciuga al 99% ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da fp1369 »

Nessuno lo vieta (lavoro in viso lungo dopo montaggio in ciotola), ma quanti lo fanno?
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da Tarti »

Io personalmente no, un conto è lavorare e montare il sapone direttamente sul viso (stenderlo prima più asciutto, poi aggiungere acqua fino alla consistenza appropriata, nel contempo lavorare molto di pennello), un altro è lavorarlo a parte e spalmarselo già montato (tutto il processo di prima avviene in ciotola, per altro c'è più rischio di sbagliare il dosaggio di acqua); per quanto si possa insistere con il massaggio sul viso nel secondo caso, non penso sia proprio la stessa cosa.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da alexve »

fp1369 ha scritto:Nessuno lo vieta (lavoro in viso lungo dopo montaggio in ciotola), ma quanti lo fanno?
tutto si può fare, ma in effetti così è un doppio lavoro un po' inutile :)
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da mark1976 »

Io (come penso in parecchi) faccio un pre-montaggio in ciotola e poi finisco in viso...
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da Bob65 »

Che vantaggi riscontri ad adottare questa metodologia piuttosto che un FL standard?
Grazie per la risposta.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da ezio79 »

credo che il confine tra caricamento del sapone e pre-montaggio sia fortemente labile e soggettivo ...
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da Bob65 »

Credo che il pre-montaggio in ciotola comporti in ogni caso un caricamento.
Ero curioso di capire se il caricamento e' fatto dal contenitore del sapone oppure si preleva una parte di prodotto da mettere in ciotola, si lavora un pochino e poi si passa al FL finale.
Anche se - francamente - questo passaggio intermedio lo capisco poco.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da Accutron »

Bob65 ha scritto:...
Anche se - francamente - questo passaggio intermedio lo capisco poco.
Il pre montaggio si fa in ciotola dedicata allo scopo.
Se il sapone è contenuto in barattolo e non in tubo, il caricamento può avvenire o con i classici giri di pennello umido, oppure mettendo la quantità desiderata in ciotola.. Il vantaggio di questo ultimo sistema è di non bagnare il sapone, che specialmente se è a base Tallow avrebbe poi bisogno di asciugare bene prima di essere riposto (evitando così problemi di eventuali irrancidimenti), sempre considerato rotazioni lunghe.. Se uno usa due o tre saponi questo accorgimento è inutile.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da paciccio »

se i grassi sono bel saponificati non ci sono rischi di irrancidimento, ne se sono di origine vegetale, ne se sono di origine animale, il problema c'è con gli "artigianali" perché non avendo mezzi industriali per il controllo della corretta saponificazione applicano il cosidetto "sconto soda" per essere sicuri che non arrivi mai a contatto della pelle la soda, questo di contro lascia una frazione di grassi non saponificati "liberi d'irrancidire" fine OT
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Montaggio rapido della schiuma da barba (face lathering)

Messaggio da Handre84 »

Io di solito carico (abbondantemente, mi piace avere una bella schiuma ricca e corposa) nel barattolo del sapone, poi monto in ciotola e poi passo in viso, non solo spennellando ma ri-montando un pochino (certo, meno rispetto alle volte in cui monto direttamente in viso).
Non so se è utile o meno, ma mi piace così tanto... che non posso farne a meno :D

E poi, secondo me, anche se la schiuma viene preparata in ciotola, montando un pochino in viso e non solo spennellando si favorisce la “penetrazione” del sapone sul volto.

Insomma, male non fa ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”