Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Ka7tet
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/05/2020, 13:41
Località: Mantova

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da Ka7tet »

Ciao a tutti, innanzitutto volevo ringraziarvi per avermi fatto scoprire dopo anni di rasature che ho sempre invertito il pelo/contropelo del collo :D

Detto questo sono da 5-6 rasature passato alla rasatura tradizionale, comprando un Wilkinson Classic e uno Shibumi. So che sono 2 mondi completamente diversi ma li ho presi il primo per curiosità per vedere se la rasatura tradizionale faceva per me prima di un eventuale EJ ed il secondo ammetto perchè attirato da questo tipo di rasatura a "mano libera" (cos'è uno shavette l'ho scoperto solo approdando qui) e per il fattore estetico e l'esiguo prezzo da pagare per soddisfare questa curiosità (11€).

Sono partito (seguendo i consigli letti qui) molto cauto con rasature mix di DE e multilama e successivamente mix DE e Shibumi su guance, proseguendo con la difficoltà non riscontrando particolari problemi (niente tagli, solo un po' di irritazione e al massimo un po' di pizzicore la mattina seguente perchè mi rado la sera).

Le ultime 3 rasature Ho provato a seguire la tecnica a riquadri con l'intenzione di seguire il punto 1 e 2:
ischiapp ha scritto: 05/06/2013, 12:48 Di recente, ribadendo il concetto di ridurre i tempi e le irritazioni, ho letto il consiglio di limitarsi nel numero delle passate, riferendosi alla quarta passata come eccessiva.
Mi sorge la domanda:
normalmente quante passate si fanno, radendosi quotidianamente?
e nel caso si ricerchi il BBS, per la sbarbata domenicale o di gala?

Lo chiedo perchè io normalmente faccio ...
Rasatura quotidiana:
1. WTG - Rasatura lungo il pelo, con passate lunghe (freccia singola) con trazione opposta
2. XTGN - Rasatura incrociata normale lungo una delle direzioni di crescita, con passate lunghe con trazione opposta
Rasatura per BBS:
Alle prime due passate aggiungo
3. ATG - Rasatura contro il pelo, con passate lunghe con trazione opposta
4. XTGR - Rasatura incrociata rovesciata contro una delle direzioni di crescita, con passate corte (doppia freccia - buffing) con trazione opposta
5. Ritocchi - Rasatura contro tutte le direzioni di crescita in ogni punto, con passate corte ed arcuate facendo attenzione ad usare la mano libera per tirare la pelle in direzione contraria alla crescita (doppia freccia curva - buffing/scything).
1.4418 2.4419 3.4421 4.4420 5.4422

Di solito, con la giusta affilatura / abbinamento DE-lametta, anche le mie zone delicate (evidenziate in rosso) non risentono del trattamento completo.
Soprattutto con generose dosi di olii prebarba / creme viso e applicazione di super-lather ;)
Essendo convinto che ognuno sia unico ed irripetibile, sono curioso di vedere quanti modi differenti ci sono di radere il volto umano. :idea:

EDIT: viewtopic.php?f=108&t=3431&p=62377#p62377
Visto che molti all'inizio, soprattutto usando ML / Shavette, hanno la difficoltà di focalizzare i giusti movimenti, è utile chiarire due punti.
Con la mano libera, è necessario tendere la pelle, meglio gonfiando le guance o usando la mimica facciale (soprattutto zona baffi e mento).
Il modo più semplice per applicare il face mapping è la rasatura con le "sequenza a riquadri", che nel mio caso è:
prima passata direziona pelo - mano destra viso a dx a scendere e collo a sx a salire ; mano sinistra viso a sx a scendere e collo a dx a salire
seconda passata in contropelo - mano destra viso a sx a salire e collo a dx a scendere ; mano sinistra viso a dx a salire e collo a dx a scendere
Ho riscontrato però notevoli difficoltà sia usando il DE sul collo dal basso verso l'alto, dove non riuscivo a trovare l'inclinazione giusta fermandomi per paura di tagliarmi oppure passando senza radere quasi niente, mentre nel passaggio 2 non riuscivo ad andare lateralmente. Non so se perchè non radendomi il mento dovevo partire direttamente dal pomo di adamo, oppure da altri fattori, fatto sta che spostavo il DE qua e là senza capire come partire non riuscendo a poggiare bene tutta la lama sulla pelle. Alla fine ho provato ma in modo molto incerto e dove non riuscivo ho fatto alcuni passaggi con DE dall'alto verso il basso.
Ho provato allora a fare lo stesso con lo Shibumi: passaggi laterali un disastro, spostavo rasoio qua e là senza neanche appoggiare perchè non capivo come partire, mi è poi venuto il dubbio che il passaggio laterale sul collo con lo shavette non si possa fare e sono andato di una passata di pelo e una di contropelo (tecnica ambidestra a riquadri quotata sopra) ed è andata mooolto meglio. Non la rasatura più profonda del mondo ma molto liscia sulle guance e visivamente accettabile sul collo, definizione a parte un BBS non saprei neanche riconoscerlo quindi non mi interessa neanche, sto puntando ad una rasatura prima di tutto confortevole e poi fatta bene cercando di migliorare la tecnica.

Preambolo fatto ecco le domande:

1. leggo e sto facendo un po' di confusione se la passata dall'alto verso il basso sul collo sia pelo o contropelo (nel senso che qui ho letto essere contropelo ma spesso su alcuni video o commenti lo chiamano pelo). Indipendentemente dalla semantica a me interessa per l'inclinazione da usare con lo shavette, ho letto "inclinato" (20°-30°) nel verso del pelo e "piatto" (max 5°, tutto ovviamente in teoria radendomi senza goniometro :D ) nel contropelo ma non capisco quando uno e quando l'altro.
La lama "inclinata" la devo usare sul viso dall'alto verso il basso e sul collo dall'basso verso l'alto, giusto? Mentre "piatta" guance verso l'alto e collo verso il basso? Perchè sinceramente la lama inclinata sul collo verso l'alto mi causa un po' di dubbi, volevo essere sicuro di star facendo bene così se sto sbagliando mi correggo subito prima di farmi danni

2. dove sbaglio col DE? Perchè laterale sul collo o verso l'alto sul collo passo da pericolose inclinazioni perpendicolari a 0 efficacia? Un po' può essere dovuta anche al wilkinson classic? Credo che al 90% sia la mia tecnica sbagliata ma sinceramente non capisco come con questo DE sto ottenendo delle rasature molto meno soddisfacenti rispetto allo Shibumi nonostante sia più "difficile", e questo mi sta frenando molto nel continuare con il DE e questo mi dispiace. Premetto che la cautela che pongo nell'uso di entrambi credo sia la stessa

3. perchè con lo shavette si indica solo le passate in pelo e contropelo invece di quello anche laterale?

PS. Per il setup ho usato sempre lo stesso per non aumentare le variabili: DE Wilkinson Classic con Astra verdi e Shibumi con Derby Verdi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da ischiapp »

Ka7tet ha scritto: 15/06/2020, 15:23... la passata dall'alto verso il basso sul collo sia pelo o contropelo
Dipende dallo specifico face mapping.
Normalmente, la distribuzione è come la vedi nelle foto.
Preferenzialmente verso il basso sulle guance e l'opposto sul collo.
L'angolo è legato al face mapping:
• più ampio sulla passata lungo la direzione di crescita del pelo (WTG, With The Grain)
• più basso sulla passata contro la direzione di crescita del pelo (ATG, Against The Grain)
Rispetto al mio post, negli anni ho trovato più utile modificare la successione.
Oggi faccio WTG / ATG / XTGR (Traverso Contrario, Cross The Grain Reverse)
Ka7tet ha scritto: 15/06/2020, 15:23... passo da pericolose inclinazioni perpendicolari a 0 efficacia?
Il vero trucco è il controllo dell'angolo incidente.
Tutto il resto è utile complemento.
Il Wilkinson Classic è un buon rasoio, devi solo imparare a controllarlo.
Una presa arretrata favorisce tale controllo.
Ka7tet ha scritto: 15/06/2020, 15:23Perchè con lo shavette si indica solo le passate in pelo e contropelo invece di quello anche laterale?
Tutte le lame scoperte con manico in linea sul collo sono più difficili da controllare.
Si può fare, ma richiede una certa pratica.
All'inizio lo si sconsiglia, per ovvi motivi.
Meglio perdere in precisione, che in controllo.
Utente BANNATO
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da Vanvargiu »

Vorrei fare una domanda, che potrebbe sembrare folle: è possibile che dopo aver iniziato a usare il rasoio di sicurezza, e quindi avere imparato ad ottenere rasature più profonde di quelle che ottenevo col multilama ( gillette fusion) con tecnica nulla, il verso del pelo in una piccola zona sotto il collo sia cambiato?
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da klopp »

No direi non sia possibile... Lo avrai mal interpretato prima :)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da paciccio »

è più probabile che sia cambiata la tua attenzione ai particolari ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da Vanvargiu »

Credo sia così: maggior attenzione ai dettagli.
Grazie anche a klopp!
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
alexx1510
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/08/2023, 16:10
Località: bergamo

passate

Messaggio da alexx1510 »

buonasera, avendo i peli della guancia che crescono dal mento verso l’orecchio è meglio partire dall’orecchio o dal mento per fare l’obliquo? volevo chiedervi anche se è meglio fare prima il contropelo dell’obliquo avendo la crescita cosi. grazie mille
Wood Pusher
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/02/2022, 15:19
Località: Albenga SV

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da Wood Pusher »

Forse non ho capito bene, ma con quel tipo di crescita lì secondo me se parti dal mento e vai verso l'orecchio fai il pelo, mentre se parti dall'orecchio e vai verso il mento fai il contropelo. Se vuoi fare l'obliquo vai dallo zigomo al collo o viceversa.
teoba
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/09/2022, 15:44
Località:

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da teoba »

Salve a tutti, un consiglio... mi rado con rasoio di sicurezza, ho la barba che cresce sulle guance dal basso verso l'alto e non problemi a rasarmi. Il problema ce l'ho nella zona collo dove il verso della barba è dall'orecchio sinistro a quello destro. In che verso conviene rasarmi per non avere irritazioni? Grazie
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Face mapping e le direzioni delle nostre passate

Messaggio da paciccio »

l'ideale è dare la prima passata sempre in direzione del pelo, poi a seconda della profondità di rasatura ricercata fare gli altri passaggi
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”